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Indice del forumForum BMWBMW - Consigli Meccanici e Tecnici

   

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gs1200 quanto olio consuma
2166042
2166042 Inviato: 29 Lug 2007 8:41
Oggetto: gs1200 quanto olio consuma
 

Salve, un paio di mesi fa mi son preso un usato gs1200 con un anno di vita e 13000km adesso ho fatto il tagliando dei 20000km , la moto è stupenda mai un problema e va veramente bene più la guido e più mi piace.Unico pensiero è il consumo d'olio, ho letto motociclismo di luglio dove provano sei maxienduro e su un trafiletto dicono il consumo d'olio dopo 900km di prova. La bmw che ha solo 1200 km alle spalle ha consumato 200grammi d'olio, la mia si mangia un 400grammi in 600 km, mi hanno detto che dopo i 20000 km consumerà un po' meno, non ci credo, non sono uno che tira giri e anche in autostrada giro sui 120-130 .Che sia un danno o un sbaglio del primo proprietario durante il rodaggio?
 
2166100
2166100 Inviato: 29 Lug 2007 9:49
 

400g in 600 km icon_eek.gif ?!?!

Cioè oltre 600g in 1000km? Io a naso direi che è un po' tantino. Poi magari se vai a vedere sul libretto scopri che sei comunque nei limiti previsti.
Comunque col mio GS acquistato a fine marzo ho appena raggiunto i 4000km e ho aggiunto soltanto 200g quando ero a 3500 (quindi SE mi hanno cambiato l'olio al tagliando dei 1000 dopo circa 2000/2500km).
Quindi il mio consumo apparentemente è 100g per 1000 km.

Io adesso ti dico il mio parere, frutto della (scarsa) esperienza personale e di quanto letto in giro sul forum.

RISPOSTA PROLISSA 0509_zzz.gif
1) controllare il livello decentemente è un gran casino:
quando ho cominciato a pormi il problema del primo rabbocco ho letto 100.000 post in merito e sono arrivato alla mia soluzione personale.
Dare un'occhiata di frequente al livello la mattina quando la moto è stata ferma tutta la notte, la lettura sarà leggermente sottostimata ma è rapida, indolore e ti evita sorprese.
Fare la lettura dopo aver scaldato la moto fino alla 4° tacca (quando si accende continuo a girare un po' tirando le marce, senza esagerare), più attendibile senz'altro.
Al di fuori di questi metodi le letture sono le più disparate, soprattuto se fai un giretto corto (il mio tipico casa mia - casa morosa) il livello va sottozero, penso perchè l'olio va in parte nel radiatore (la cui valvola, a bassa temperatura rimane chiusa), in parte sta in giro per il motore e quindi ci mette un pezzo per colare.

2) riempire in difetto piuttosto che in eccesso:
dopo le mie "documentazioni" sono giunto alla conclusione che l'ideale per l'uso quotidiano è rabboccare fino a metà oblò. Solo che quando ho rabboccato mi aspettavo di veder salire il livello in tempo reale, come in un misurino graduato. Quando ho però pensato "ma quanto caspita ce ne sto mettendo?" e ho visto che erano già 200g mi sono fermato. L'olio se non ricordo male raggiungeva a malapena il cerchio rosso sull'oblò. Mi sono detto che potevo rabboccare ulteriormente anche dopo, quando però ho scaldato la moto e verificato il livello reale avevo di poco superato il pallino della metà.

Da ciò si capisce che se non si controlla bene il livello si può creare un circolo vizioso, per cui si crede di averne troppo poco, si rabbocca, ma sul momento non vedi quanto l'olio sale, ottenendo come risultato un riempimento eccessivo.
Come i guru dell'olio ci insegnano (e mi correggeranno spero) riempire troppo il motore non va bene, l'olio in eccesso va a finire nel filtro dell'aria ma soprattutto si deposita sulle superfici del cilindro creando incrostazioni alla lunga dannose.

RISPOSTA SINTETICA icon_wink.gif
Quindi assicurati di controllare bene il livello e di non fare rabbocchi eccessivi.
Se da questo punto di vista sei già sicuro allora o è l'autostrada che è una classica mangiatrice d'olio oppure non saprei 0509_si_picchiano.gif

L'olio comunque è una disperazione, sulla vecchia F650 in molti erano arrivati alla conclusione che "l'olio si cambia ogni 10.000km. PUNTO e BASTA". Perchè le letture erano schizofreniche, per cui si rischiava di ammattire sul serio.
 
2167604
2167604 Inviato: 29 Lug 2007 17:46
 

la mia gssona in 5500 km (comprata nuova a fine marzo) ha consumato poco meno di 200 gr (quindi in 4500 km considerato il primo tagliando) ed in realtà il livello dell'olio è al di sopra della metà.....
attento a non metterne troppo icon_lol.gif icon_cry.gif
 
2178107
2178107 Inviato: 31 Lug 2007 9:24
 

Anche io con ho gli stessi km di Dex1975 ho consumato poco più 100 grammi di olio dal tagliando ed il livello è a ¾.
Considera che la scorsa domenica ho fatto 6 passi alpini, tra cui l’Iseran a 2770 metri, per cui mi ritengo più che soddisfatto del consumo. Penso che molto dipenda da come si fa il rodaggio
 
2182340
2182340 Inviato: 31 Lug 2007 16:53
Oggetto: Re: gs1200 quanto olio consuma
 

pixi64 ha scritto:
Salve, un paio di mesi fa mi son preso un usato gs1200 con un anno di vita e 13000km adesso ho fatto il tagliando dei 20000km , la moto è stupenda mai un problema e va veramente bene più la guido e più mi piace.Unico pensiero è il consumo d'olio, ho letto motociclismo di luglio dove provano sei maxienduro e su un trafiletto dicono il consumo d'olio dopo 900km di prova. La bmw che ha solo 1200 km alle spalle ha consumato 200grammi d'olio, la mia si mangia un 400grammi in 600 km, mi hanno detto che dopo i 20000 km consumerà un po' meno, non ci credo, non sono uno che tira giri e anche in autostrada giro sui 120-130 .Che sia un danno o un sbaglio del primo proprietario durante il rodaggio?


qualcosa non va. sono a 15000 km ho aggiunto solo 400 grammi .
 
2182581
2182581 Inviato: 31 Lug 2007 17:21
 

Beh, considera che a 10000 avrai fatto il tagliando, quindi 400g in 5000km sono i 100g x 1000km (+ o -) che stiamo vedendo tutti.
 
2185526
2185526 Inviato: 1 Ago 2007 8:28
Oggetto: consumo olio 1200 gs adv.
 

Se ce' una cosa positiva nel mio 1200 gs adv. è che non consuma olio. ho fatto il tagliando dei 10.000 aggiungendo solo mezzo kg di olio.MIRACOLO
 
2199310
2199310 Inviato: 2 Ago 2007 21:57
 

Saluti a tutti
La mia ADV ha 6200 km e li vetrino dell'ispezione risulta sempre pieno, icon_eek.gif
quindi per essere sicuro della presenza dell'olio l'ho inclinata dalla parte opposta per vedere calare l'olio. icon_rolleyes.gif
Per il momento non ne consuma però non posso sapere se al tagliando dei 1000 anno abbondato sul livello. eusa_think.gif
 
2199982
2199982 Inviato: 3 Ago 2007 0:55
 

Ho appena fatto il tagliando a 11570 km al mio gs1200 e in 10000 km ho messo solo 300 grammi d'olio. Considerando che 4000 li ho percorsi in Austria tra tornati e sbalzi di temperatura in un giorno di anche 20° mi reputo veramente fortunato. icon_wink.gif
 
2200646
2200646 Inviato: 3 Ago 2007 9:22
 

la mia gs ( fabricata in sett. 2006) (ps. bmw vin decoder su un motore di ricerca per sapere mese e anno di fabricazione) dal tagl. dei mille , fatto però a 1300 km non ha mai dovuto rabboccare ( km attuali 3500).
 
2200714
2200714 Inviato: 3 Ago 2007 9:46
 

Un kg in diecimila km, adesso me ne stà consumando di più ma sono lontanissimo dal consumo di pixi64 che è veramente tanto.

Anche alla mia al tagliando dei 10mila km mi avevano fatto il livello troppo alto, l'oblò era costantemente oscurato dall'olio e dopo averci percorso mille km era sempre al max cosi ho deciso di toglierne un pò

X toglierlo dobbiamo mettere la moto sul centrale, togliere il coperchio delle valvole laterale six, scendere la moto dal centrale e inclinarla verso six (con sotto un recipiente icon_razz.gif ) x far fuoriuscire l'olio quanto basta.
 
2205061
2205061 Inviato: 3 Ago 2007 19:14
 

Citazione:
X toglierlo dobbiamo mettere la moto sul centrale, togliere il coperchio delle valvole laterale six, scendere la moto dal centrale e inclinarla verso six (con sotto un recipiente icon_razz.gif ) x far fuoriuscire l'olio quanto basta.


A quanto ho letto, basta metterla sul laterale e aspirare con una siringa dal tappo di carico, molto meno invasivo! icon_wink.gif
 
2207095
2207095 Inviato: 4 Ago 2007 9:46
 

icon_question.gif questa metodica l'ho utilizzata anche io quando avevo l'Africa Twin , ma in quel caso , con una siringona su cui si applica un tubo di plastica , si andava a pescare direttamene dalla coppa dell' olio;

nel boxer non mi pare questo sia possibile .....in quanto tolto il tappo si è sulle punterie... icon_idea.gif
 
2221553
2221553 Inviato: 7 Ago 2007 11:12
Oggetto: consumo olio su bmw boxer
 

icon_smile.gif Ciao a tutti, anche io come PIXI64 ho gli stessi consumi, ho provato ha cambiare l'anellino di tenuta in gomma del tappo olio perchè un po' fuori usciva, ma il consumo non è cambiato molto dopo circa 1000 km o poco più ho l'oblo quasi tutto trasparente....., eppure ho appena fatto il tagliandone 0510_regolamento.gif con valvole e tutto il resto, inoltre al minimo sento un ticchettio abbastanza persistente, le valvole? Cosa mi potete dire? Grazie
icon_rolleyes.gif 0510_confused.gif
P.s.: la moto è del 2004 il motore già un twin sparck
 
4357499
4357499 Inviato: 5 Mag 2008 12:53
 

... ok ragazzi, mi avete convinto! non cambio la mia, anche se avevo una mezza intenzione, con una GS.
Le vostre tedesche mangiano barili di olio .... w le giapu !
 
4359941
4359941 Inviato: 5 Mag 2008 16:21
 

ciao,
comunque tra oblo pieno e vuoto non c'è una granda differenza circa 150 g, quanto alle tedsche che mangiano un po' d'olio mi pare del tutto normale visto che parliamo di motori bicilindrici raffreddati ad aria con discrete potenze, e poi sui nuovi 1200 il consumo è allineato alle altre case.
Saluti.
 
12667375
12667375 Inviato: 11 Nov 2011 20:51
 

Salve io ho una Bmw Gs 1200 del 2010. E' possibile che la moto ha 6200 Km ,ho fatto il tagliando dei 1000 km,e da li in poi ho RABBOCCATO 1 L di Olio!!!!!! E' possibile tutto questo consumo di Olio??????
 
12667850
12667850 Inviato: 11 Nov 2011 22:21
 

Vi prego signori un po' di contegno. Quando la GS è in rodaggio, e la mia con la quale ho raggiunto 70.000 Km lo ha appena finito, è chiaro che consumano un po' di olio.
Scherzo ma non più di tanto, intorno ai 30.000 Km comincia ad assestarsi il cambio e il consumo dell'olio e quoto al 100% Tibenano quando dice che controllare il livello non è cosa da poco.
Bisogna riscaldare molto la moto, o farsi una 40na di Km o una 29na di traffico in modo che la temp. arrivi alla 4/5 tacca, dopodichè si mette sul centrale e si aspettano 10/15 min. quasto perchè un po' di olio rimane sempre nel radiatore e i suoi condotti se il livello nell'oblò stà poco sopra la metà va benissimo, non aggiungete niente, troppo olio fa male al pari di troppo poco
 
12675404
12675404 Inviato: 14 Nov 2011 12:11
 

Secondo mè ne hai messo in piu icon_eek.gif ...
 
12681103
12681103 Inviato: 15 Nov 2011 18:04
 

La mia e a metà rodaggio(30000 km.)e negli ultimi diecimila non ho piu messo olio.Nei primi diecimila me ne andato anche a me un litro.
 
12681563
12681563 Inviato: 15 Nov 2011 19:39
 

Dipende (come detto moltissime volte) da come si usa la moto:
- Tratti brevi = Consumo elevato d'olio
- Tragitti lunghi ''stiracchiando'' bene il motore (cioè ''tirando su di giri'' dolcemente tra una marca e l'altra) = riduzione del consumo d'olio
Ho percorso oltre 40.000 km con la mia e in media consumo 500 cc d'olio ogni 10.000 km
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif 0510_saluto.gif
 
12681836
12681836 Inviato: 15 Nov 2011 20:37
 

Uffa che noiaaaaa icon_asd.gif , sempre qui con sto livello olio icon_rolleyes.gif , comunque, giusto per ribadire il tutto, visto anche che questo topic era vecchio come il mondo torno a bomba:

Il livello olio su tutti i boxer è da fare con attenzione, come già detto sopra è importante fare un tragitto utile a portare alla temperatura di regime l'olio, anche una tacca in più va benissimo, poi fare così:

1) icon_arrow.gif Lasciare la moto ferma sul laterale circa 10 - 15 minuti.

2) icon_arrow.gif Una volta passato il tempo sopra indicato metterla sul centrale.

3) icon_arrow.gif Aspettare che l'olio defluisca del tutto nel basamento e verificare il livello.

Tante e tante volte scritto qui da me e non solo, questa è l'ultima volta, mettere una quantità d'olio eccessiva porta il motore ad un consumo dello stesso con tutti gli annessi e connessi (fare cerca così non ripeto).

A) Tenerlo al massimo a freddo non va bene.

B) Tenerlo a metà a freddo è ottima cosa.

C) Tenerlo tra metà oblò e il minimo è l'ideale.

La differenza tra il minimo ed il massimo è di circa 500ml, poca cosa rispetto al quantitativo totale che circola nel motore, eppure fa la differenza tra l'avere alcuni problemi dati dall'eccessiva quantità d'olio in circolo, come anche per una quantità troppo infima, ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13090493
13090493 Inviato: 7 Mar 2012 12:02
 

ciao a tutti..
volevo porvi un quesito riguardo il livello dell'olio della nostra motina..
Ho un gs 1200 std con 850 km,preso da pochissimo,e sto diventando scemo per capire il livello dell'olio...
Adesso,per esempio,a moto ferma e fredda da circa un ora,l'occhiello è totalmente vuoto..cavalletto centrale.
A moto calda,invece mi sembra che comunque il livello non superi la metà dell'occhiello..non noto però da nessuna parte alcuna perdita di olio..
oggi sono passato dal meccanico per prenotare il tagliando dei 1000 fra una settimana..
Inoltre vorrei capire un altra cosa..la spia dell'olio(e il display che dà "oil ok") mi segnalerebbero un eventuale mancanza d'olio tale da crearmi problemi?
A stringere..posso stare tranquillo o è bene fargli dare un occhiata nell'immediato??
Scusate l'ignoranza ma è la prima volta che ho un motore di questo tipo e quindi non so se si comporta in maniera diversa dagli altri...icon_wink.gif
 
13091186
13091186 Inviato: 7 Mar 2012 15:48
 

gasgas78 ha scritto:
ciao a tutti..
volevo porvi un quesito riguardo il livello dell'olio della nostra motina..
Ho un gs 1200 std con 850 km,preso da pochissimo,e sto diventando scemo per capire il livello dell'olio...
Adesso,per esempio,a moto ferma e fredda da circa un ora,l'occhiello è totalmente vuoto..cavalletto centrale.
A moto calda,invece mi sembra che comunque il livello non superi la metà dell'occhiello..non noto però da nessuna parte alcuna perdita di olio..
oggi sono passato dal meccanico per prenotare il tagliando dei 1000 fra una settimana..
Inoltre vorrei capire un altra cosa..la spia dell'olio(e il display che dà "oil ok") mi segnalerebbero un eventuale mancanza d'olio tale da crearmi problemi?
A stringere..posso stare tranquillo o è bene fargli dare un occhiata nell'immediato??
Scusate l'ignoranza ma è la prima volta che ho un motore di questo tipo e quindi non so se si comporta in maniera diversa dagli altri...icon_wink.gif





Visto che non conosco bene le GS nuovo corso una domanda mi nasce spontanea, alla scritta sul display il libretto di uso e manutenzione che dice?

La domanda mi è lecita in quanto, non sapendo quale è il parametro che non da l'OK sul display non so nemmeno se esso avvisa se:

C'è stato un calo fino alla metà del basamento.

C'è stato un calo infimo rispetto a quando è stato messo l'olio alla prima volta.

Non c'è ne proprio più ed allora sei a rischio di rotture serie.

Oppure l'ultima opzione (quella che preferisco) che il livello sia a metà, si possa circolare lo stesso ma nel contempo manca qualche ml. di olio.

Un esempio scemo lo faccio con la mia:

Olio al max = imbratto tutto il motore (per il display è ok).

Olio al min = sento tutti i rumori del motore (il display mi dice Oil Empty).

Olio a metà = Livello ottimale (il display dice che l'olio scarseggia).

Ribadisco, non conosco bene le nuove ma se il parametro è tarato alto non penso tu debba temere nulla, invece, se è tarato basso allora un goccino lo devi mettere, ma anche qui fai attenzione, il livello è rognoso e se il termostato che regola il radiatore è ancora quello di una volta allora anche il check olio potrebbe essere tratto in inganno, leggi il libretto e poi vedi, sennò non saprei che dirti, rischiare di affogare il motore nell'olio è sempre una possibilità più probabile che no, ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13092327
13092327 Inviato: 7 Mar 2012 20:15
 

ti ho risposto di là
 
13267335
13267335 Inviato: 21 Apr 2012 18:13
 

Ciao, posso darti l'idea del mio Gs, anno 2004 sinceramente ho pochi relativamente pochi km, 42000 per la precisione, ma credimi che non aggiungo più di 100/150 grammi d'olio ogni 2000 km. Il mio meccanico sostiene che corrisponde al reale consumo medio del motore in buone condizioni. Sinceramente detto tra di noi, il mio mezzo lo sfrutto moltissimo, alta velocità in autostrada, supero spesso i 200, viaggio spesse con la morosa e relativi bagagli. Percorsi misti e molta montagna. Spero di poter essere stato utile, quantomeno indicativo.
 
13270415
13270415 Inviato: 22 Apr 2012 19:57
 

jorgos ha scritto:
Vi prego signori un po' di contegno. Quando la GS è in rodaggio, e la mia con la quale ho raggiunto 70.000 Km lo ha appena finito, è chiaro che consumano un po' di olio.
Scherzo ma non più di tanto, intorno ai 30.000 Km comincia ad assestarsi il cambio e il consumo dell'olio e quoto al 100% Tibenano quando dice che controllare il livello non è cosa da poco.
Bisogna riscaldare molto la moto, o farsi una 40na di Km o una 29na di traffico in modo che la temp. arrivi alla 4/5 tacca, dopodichè si mette sul centrale e si aspettano 10/15 min. quasto perchè un po' di olio rimane sempre nel radiatore e i suoi condotti se il livello nell'oblò stà poco sopra la metà va benissimo, non aggiungete niente, troppo olio fa male al pari di troppo poco


completamente d'accordo,
anche la mia ormai a raggiunto i 70000 km,anno 2008.
è risaputo che le nostre mukke
hanno bisogno di un po di km x assestarsi,
in 10000 km,ho aggiunto 500 g di olio.
ciao
 
13297921
13297921 Inviato: 30 Apr 2012 18:06
 

....ho appena fatto il tagliando dei mille, oggi, dopo avere fatto circa 100 km sono tornato a casa e dopo 20 minuti circa ho guardato l'oblo'..........è pieno, ossia non vedo il livello sopra la metà o ai trequarti. Ne avranno mica messo troppo no? 0510_grattacapo.gif
 
13313795
13313795 Inviato: 4 Mag 2012 17:23
 

assolutamente no eusa_naughty.gif
 
13314209
13314209 Inviato: 4 Mag 2012 19:14
 

DELTASETTE ha scritto:
....ho appena fatto il tagliando dei mille, oggi, dopo avere fatto circa 100 km sono tornato a casa e dopo 20 minuti circa ho guardato l'oblo'..........è pieno, ossia non vedo il livello sopra la metà o ai trequarti. Ne avranno mica messo troppo no? 0510_grattacapo.gif




Cosa dice il libretto di uso e manutenzione?

Solo leggendolo saprai se hai fatto la rilevazione correttamente, potresti, per assurdo, aver fatto anche 200km ma se in temperatura di regime non ci sei arrivato il livello corretto non lo vedrai mai, differente da bicilindricorob penso che, comunque, tu abbia troppo olio, il fatto di non vedere il margine superiore a caldo con l'oblò tutto pieno è indice di troppo olio, poi solo la lettura del libretto saprà dipanare la questione, buona lettura, dico ciò perché non conosco bene la serie 1.2 nuova versione, perdonami, ciao!!!



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