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Dopo quanto tempo le gomme si induriscono?
131872
131872 Inviato: 22 Nov 2005 13:53
Oggetto: Dopo quanto tempo le gomme si induriscono?
 

Il problema è legato al "letargo" della moto.
Se le gomme, una volta sollevate da terra, restano a lungo a riposo si possono indurire perché invecchiano.
Ma quanto tempo è necessario perché la gomme diventino "plastica" perdendo in affidabilità?
 
131884
131884 Inviato: 22 Nov 2005 14:05
 

Onestamente non ti so dire, ma gli sbalzi termici, e il sole sicuramente contribuiscono.
 
131892
131892 Inviato: 22 Nov 2005 14:18
 

A questo punto aggiungo anche una domanda..ma induriscono tutte o solo in superificie?
Se si induriscono e poi le consumo un pò tornano a essere abbastanza affidabili?
 
131922
131922 Inviato: 22 Nov 2005 14:47
 

avevo un dubbio simile

curiosità: gomme "invecchiate"

secondo dipende anche da quante stagioni le hai messe sù... anche se un vero motociclista le gomme le finisce in 2 stagioni al max icon_smile.gif
e poi se durante l'inverno sposti la moto (per cambiare l'appoggio) riduci un po' il problema
 
132060
132060 Inviato: 22 Nov 2005 16:32
Oggetto: invecchiamento delle mescole
 

le mescole di gomma sono soggette ad un decadimento dovuto a precipitazione dei componenti (in part. quelli derivati da idrocarburi) ed a cristallizzazione indotta soprattutto dai raggi ultrvioletti - quindi c'è una bella differenza di durata se la gomme è esposta - o meno - ai raggi solari (ma anche ad altre fonti di raggi UV.

una gomma perfettamente conservata (secondo i crismi delle Case) in verticale, lontano da temperature ed umidità estreme, lontano da sostanze che possono agire da solvente (acqua compresa) , senza carichi applicati (mai sovrapporle o lasciare la moto non sospesa per lunghi periodi) ed ovviamente lontano dai raggi UV possono offrire ancora ottime prestazioni anche dopo 7-8anni.

in merito ho positive esperienze quotidiane fino al ricordo di un 3° posto che ottenni in una gara regionale di motard con delle Avon che avevo in magazzino da 5anni! si, forse se fossero state nuove... ma non potevo mica buttarle!?! eh?
 
132065
132065 Inviato: 22 Nov 2005 16:34
Oggetto: Re: invecchiamento delle mescole
 

de_corsa ha scritto:

una gomma perfettamente conservata (secondo i crismi delle Case) in verticale...


forse volevi dire in orizzontale??
cioè appoggiate fianco a terra??
 
132070
132070 Inviato: 22 Nov 2005 16:40
 

le Case prescrivono la conservazione in orizzontale e con sovrapposizione limitata (max 7 pezzi circa) SOLO per le gomme scooter

le gomme moto ed auto e le radiali in genere vanno conservate in verticale e possibilmente su invasature, per così dire "ergonomiche" cioè non a contatto con superfici piatte o spigolose
 
132095
132095 Inviato: 22 Nov 2005 16:56
 

STeWiE ha scritto:
A questo punto aggiungo anche una domanda..ma induriscono tutte o solo in superificie?
Se si induriscono e poi le consumo un pò tornano a essere abbastanza affidabili?


scusa ma hai fatto due domande interessanti che ho trascurato.

- la precipitazione di cui avrai letto interessa ovviamente tutta la mescola, la cristallizzazione parte dalla superficie esposta all'azione dei raggi UV e, con la perdita progressiva, in superficie, delle componenti più volatili ed ossidabili richiama - per osmosi e capillarità altre componenti dagli strati inferiori col risultato di impoverirli

provando ad utilizzare, e quindi scaldandole, delle gomme "passatelle" si ottiene effettivamente un miglioramento degli strati superficiali proprio per questo fluire dei singoli componenti ma è certo che se sono arrivate a screpolarsi vistosamente vuol dire che hanno perso coesione (molecolare) e sono (oltre che pericolose: il lavoro meccanico è affidato TUTTO alla carcassa) da buttare!!
 
132111
132111 Inviato: 22 Nov 2005 17:13
 

Quindi possiamo concludere che sollevando la moto con entrambi i cavalletti, in un garage non freddissimo ma nemmeno troppo caldo, possiamo mantenere in buono stato delle gomme non ancora del tutto usurate icon_wink.gif
 
5004827
5004827 Inviato: 5 Lug 2008 0:06
 

a tal proposito l'altro ieri ho provato la cb 500 del 97 di mia moglie che ha ancora le gomme originali ed al ritorno al bx guardavo le gomme e mi sono accorto che erano screpolate all'interno dell'intaglio ma usandola mi hanno dato una certa sicurezza (sono delle metzler ma non ricordo il modello ,domani lo scrivo).la provavo perchè era caduta visto che gli avevano tagliato la strada e controllavo che non ci fossero vibrazioni strane .
costatato che era tutto a posto ci ho dato dentro un pò e solo dopo mio sono accorto delle screpolature (se no mica ci tiravo).
le devo buttare? icon_rolleyes.gif
lei non va certo in pista è abbastanza ferma e a me davano piuttosto fiducia sia in piega che in frenata (neanche io vado in pista ma qualche smanettata la dò)
 
5031680
5031680 Inviato: 8 Lug 2008 11:02
 

Io sto usando una gomma dot2003 al post e una dot2005 all'ant (usate) e mai mi sono trovato meglio!
La post l'ho ricomprata identica, sempre dot2003 ma stavolta l'ho trovata nuova icon_wink.gif
 
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