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consiglio spassionato!!!!!!!!!!! [gomme]
1624625
1624625 Inviato: 9 Mag 2007 12:51
Oggetto: consiglio spassionato!!!!!!!!!!! [gomme]
 



Ciao a tutti!!! Ho comprato, circa un mese fa, una fz6-n usata, e apparte il fatto che l ho dovuta tener ferma per 2 settimane, (il mio solito culo, perchè, il vecchio proprietario non aveva fatto il richiamo per la sostituzione del tps!!!!), mi trovo mooooolto bene.
Passo a questa da un kawa kle 500, ke praticamente al confronto è una bicicletta, ed adesso mi ritrovo di fronte ad un quesito.. il cambio gomme!!
premetto che la moto la uso prevalentemente per lavoro (quindi superstrada e strade molto trafficate), ed il weekend vado a fare dei giri per gustarmela a fondo, comunque diciamo che faccio 1000-1500 km mese.
Per questo motivo vorrei un consiglio su delle gomme turistiche, che mi consentano di fare almeno 6000-7000km, altrimenti, prima della fine della bella stagione devo rifare un altro cambio, però non vorrei montare delle gomme turistiche estremamente dure, perchè avendola da poco, devo ancora acquisire manualità, e quindi un pizzico di aderenza in più non guasterebbe..
ho sentito diversi amici, che mi hanno fatto vari nomi, tra cui metzeler z6 e m3, diablo strada, makadam, ma non mi sanno consigliare per il fatto ke loro usano la moto soltanto per girate e sparate in pista, e quindi, grazie anche al minor chilometraggio, montano le sportive.
voi invece, che mi consigliate?????
Grazie per ora ed attendo fiducioso!!!!
 
1624863
1624863 Inviato: 9 Mag 2007 13:18
 

Ti posso consigliare quelle che ho provato io:
avevo le macadam sulla thundercat, mi sono trovato male perchè non si scaldavano mai e tenevano poco in curva.
LE gomme che invece mi hanno dato maggior soddisfazione sono le Diablo normali.
Il mio consiglio è quello di non mettere su gomme troppo sportive se in pista non ci vai. con le diablo vai sul sicuro, io ci ho fatto sempre più di 10000 km ( senza i burnout ).
 
1624903
1624903 Inviato: 9 Mag 2007 13:23
 

le diablo normali eh?? però a livello di km?? quanti se ne fanno?? le sportive le avrei già escluse, in quanto ce le ho trovate sotto, e facendo molti km senza piegare, si sono spiattellate, ed ovviamente si è formata la scalinatura..
Grazie per ora!
 
1625220
1625220 Inviato: 9 Mag 2007 13:56
 

un consiglio??
pilot sport michelin e vai sicuro!!!!
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1627040
1627040 Inviato: 9 Mag 2007 17:59
 

Direi che le sensazioni che vengono trasmesse dalle gomme sono estremamente soggettive.
A livello di esperienza personale sono passato dalle Dunlop, montate in origine (con le queli ho percorso circa 9000Km), alle Diablo strada e mi è sembrato di esplorare un nuovo mondo.
Vuoi perchè dopo 9000 Km si erano spiattellate un pochino (lol) vuoi perchè le Diablo hanno a mio parere una marcia in più per quanto riguarda l'entrata in curva e la tenuta.
Voci di corridoio assegnano alle michelin pilot un'entrata in temperatura più veloce ed alle Pirelli qualche km di percorrenza in più.
Spero di non averti confuso le idee icon_idea.gif
 
1628327
1628327 Inviato: 9 Mag 2007 20:33
 

io ho provato le diablo normali (strada)e sono un 'ottimo prodotto ,giusto compromesso tra durata e tenuta,un 'amico ha le pilot power e sono altrettanto valide ,per fz6n secondo me le diablo vanno un' attimo meglio ,comunque resta su questi 2 tipi di gomme,non sbaglierai!!
 
1628477
1628477 Inviato: 9 Mag 2007 20:46
 

C'è un utente che è cintura nera in pneumatici: axleninjia.

Senza togliere nulla a nessuno, ma axel ha montato sulle sue moto una quantità elevata di pneumatici e tutti diversi fra loro.
Io ho avuto Dunlop e poi Michelin, ma non avendo mai montato Pirelli o altre marche, non sono in grado di fare confronti.
Conoscendolo un pochino, sicuramente interverrà nel tuo topic.
Se così non fosse contattalo con un MP.
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1629267
1629267 Inviato: 9 Mag 2007 22:23
 

Le diablo normali sono un ottimo prodotto per la strada, sono agili e durano nel tempo. Però sono uscite delle nuove gomme della Michelin che sono le pilot road2 a doppia mescola una più dura centralmente e una più morbida ai lati, non c'entrano niente con le diablo corsa3 perchè queste sono più votate alla pista, diciamo che il concetto è lo stesso ma le michelin sono prettamente stradali. Ti cosiglio di visitare il sito della michelin.
 
1630580
1630580 Inviato: 10 Mag 2007 9:57
 

ciao....... icon_wink.gif contattato da cavaliere nero in mp, posso aggiungere il mio parere,consigliandoti una gomma fuori dal coro........: dunlop d208 rr........visto che hai preso da poco una naked,senza nulla togliere a te come pilota,ancora non sarai in grado di fare pieghe estreme (e magari neanche ti interessa farle) e quindi le gomme relativamente morbide,per ora non ti servono a nulla....tipo le m3,diablo corsa ecc ecc.........
non ho letto di dove 6,ma se vai a farti le sparate in montagna nel week end,non avrai grossi problemi di tenuta,visto che la maggior parte delle sstrade di montagna hanno un bel grip,con una gomma mediamente buona........ icon_wink.gif

ti consiglio le dunlop d 208rr, perche' avendole montate,hanno buon grip (se non hai una guida estrema),buona durata e ottimo prezzo (le puoi trovare a 220-230 montate)..........
altrimenti se non 6 tanto convinto,ci sono gomme che gia' ti hanno consigliato altri....tipo diablo normali o strada,pilot power insomma,i soliti nomi che ti diranno bene o male tutti (giustamente) icon_wink.gif icon_biggrin.gif icon_exclaim.gif icon_biggrin.gif icon_razz.gif


grazie a cavalierenero per il cintura nera sulle gomme..........pero' resto competitivo solo quest' hanno per dare consigli.....poi per il prossimo anno,non saro' + aggiornato sulle gomme.....visto che uso solo gomme da pista,in pista! icon_wink.gif
 
1630666
1630666 Inviato: 10 Mag 2007 10:12
 

grazie cavaliere!! io sono di Firenze, quindi il week end croci di Calenzano, Abetone e Volterrana a palla!!! in effetti però è vero che a pieghe e sicurezza di guida, ancora ce n è da fare di strada! le dunlop ancora non me le aveva consigliate nessuno.. mi informerò e le terrò in seria considerazione, anche se le nuove michelin pilot road2, seppur di nuova fabbricazione, mi incurosiscono, per il discorso della bimescola..
Grazie a tutti, siete grandiosi!!
 
1630705
1630705 Inviato: 10 Mag 2007 10:19
 

mi raccomando,occhio sulla volterrana,che ci sono parecchi punti con asfalti abbastanza lisci..........che per passarci a piega piena,senza sentire il cambio d'asfalto,avresti bisogno di gomme morbide,belle calde....tipo supercorsa,corsa,corsa 3 o gomme simili....... icon_wink.gif icon_biggrin.gif
vabbe' dai,buttaci un'occhio quando ci passi..........! icon_biggrin.gif icon_razz.gif
 
1632655
1632655 Inviato: 10 Mag 2007 14:34
 

Ciao, sulla moto precedente ( thundercat 600 ) avevo montato per ben 2 volte le pilot power con un'ottima resa kilometrica .... circa 6.000 km ( io non vado forte e soprattutto vado in coppia)..

Sulla moto che ho ora ( cbr 929) ho trovato delle dunlop 208rr anteriore e posteriore .......... ora le cambio ..... e ritorno alle pilot power icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif la scorsa stagione le ho usate tutta l'estate e adesso in teoria non sarebbero ancora da sostituire ,, ma con le power mi sono trovato troppo bene in passato e quindi e brutto perdere le buone abitudini... icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif

Tra l'altro penso metterò quelle con la mescola un pò più dura in centro icon_smile.gif icon_smile.gif per le gitarelle in coppia...

Ciauz...
 
1635245
1635245 Inviato: 10 Mag 2007 20:30
 

Su motociclismo di maggio cè un articolo sulla gomma che a mio parere potrebbe fare per te: michelin pilot road 2
Si inserisce prestazionalmente tra la pilot sport(spotiva) e la pilot road(turistica),sono state utilizzate 3 mescole differenti: al posteriore dura al centro e media ai lati mentre allanteriore tutta media tranne le estremita morbide.
Ne parlano ottimamente,sopratttto per un uso come il tuo e comunque garantiscono tempi di riscaldamento e grip fenomenali.
Essendo comunque gomme "touring" dovrebbero permetterti chilometraggi sensati!
Infine le hanno testate su particolare asfalto bagnato non drenante(grip pari a zero)e la nuova mescola di silice utilizzata per il grip sul bagnato si è dimostrata strepitosa a detta loro!
Lunica cosa non so se le vendano gia e soprattutto chissà il prezzo! icon_wink.gif
 
1637477
1637477 Inviato: 11 Mag 2007 9:47
 

bene bene.. ho ridotto (si fa per dire) le scelte dei pneumatici a 3 tipi

Michelin piot road2 (ammesso che riesca a sapere il prezzo e capire se sono già in commercio)
Dunlop d208rr
Pirelli diablo.. non ho capito però cosa intendete per pirelli normali.. voglio dire, per quanto ne so, esistono 3 tipi di diablo, corsa (che sono quelle più inadatte ) le pirelli diablo e le pirelli diablo strada.. giusto??
che differenza c è tra queste 2?? e quale di queste fa più per me??
Grazie ancora a tutti!
 
1637571
1637571 Inviato: 11 Mag 2007 10:03
 

job82 ha scritto:
bene bene.. ho ridotto (si fa per dire) le scelte dei pneumatici a 3 tipi

Michelin piot road2 (ammesso che riesca a sapere il prezzo e capire se sono già in commercio)
Dunlop d208rr
Pirelli diablo.. non ho capito però cosa intendete per pirelli normali.. voglio dire, per quanto ne so, esistono 3 tipi di diablo, corsa (che sono quelle più inadatte ) le pirelli diablo e le pirelli diablo strada.. giusto??
che differenza c è tra queste 2?? e quale di queste fa più per me??
Grazie ancora a tutti!


con le diablo corsa 6000/7000km non dovresti farli ( si parla sempre nella media)
con le diablo (dette anche diablo normali) ci dovresti riuscire
con le diablo strada si dice ( non le ho mai provate) anche 10000 km .
 
1638406
1638406 Inviato: 11 Mag 2007 12:07
 

ho la tua stessa moto (più o meno icon_wink.gif ) e so bene come si comporta la ciclistica.

Per il tuo tpo di utilizzo, il mio consiglio è di prendere in considerazione le Diablo Strada.

Hanno uno shore maggiore rispetto alle diablo normali (in misura del 10% circa), e di conseguenza un grip inferiore ma durata maggiore (arrivi a superarci i 10.000 se non le strapazzi troppo, a differenza delle normali con cui arrivi a circa 7-8000, sempre senza strapazzate).

Visto che poi utilizzi la moto non solo nelle uscite del weekend, in genere più impegnative rispetto ai tragitti settimanali casa-lavoro, in caso di asfalto bagnaato le Strada hanno un quantitativo maggiore di silice, elemento che fa maggiore presa sul bagnato.

Riassumento
Diablo normali -> + grip su asciutto - grip su bagnato - durata
Diablo Strada -> - grip su asciutto +grip su bagnato + durata

Cosa importante, non ti lasciar troppo ingannare dal fattore "grip".
La mescole sono nettamente migliori di quelle originali (dunlop o Bridgestone), quindi anche con le strada troverai un ottimo grip.
Tieni presente anche il loro punto di temperatura ottimale: gomme turistiche raggiungono la temp di esercizio in meno tempo rispetto a gomme più sportive (come per i freni quindi.)
 
1638433
1638433 Inviato: 11 Mag 2007 12:10
 

bella cippo! mi hai fatto una spiegazione che non fa una grinza!!!!! grazie davvero..
A questo punto so anche il modello, mi resta solo da sceglier la marca e poi sono apposto!!!! icon_lol.gif
 
1638530
1638530 Inviato: 11 Mag 2007 12:22
 

secondo il mio modesto parere, vai di Pirelli Diablo Strada e dormi fra due guanciali.

Sentirai un'altra moto sotto. A differenza delle gomme originali, le Pirelli hanno un profilo più a punta, tant'è che a guardarle da dietro ti domanderai se il gommarolo si sia sbagliato e abbia montato gomme più piccole.
Questo si traduce nelle scese in piega più veloci e cambi di direzione più precisi, oltre al fatto che verrà eliminato in gran parte, il fastidioso effetto "raddrizzamento" che senti quando in curva pinzi con l'anteriore.

Dimenticavo, visto che ci sei, oltre a cambiare le gomme, fatti sostituire anche le valvole e mettici quelle in ergal ad L del colore che più ti piace.

ciao! icon_biggrin.gif
 
1638566
1638566 Inviato: 11 Mag 2007 12:27
 

Ciao,
un ragazzo che viene in moto con te ha la tua stessa identica moto e vive la tua stessa situazione, lui fa circa 1100 km al mese tra lavoro e scampagnate domenicali.
Lui monta sempre Diablo Strada e si trova da Dio! E ti assicuro che anche quando c'è da smanettare...le gomme non lo tradiscono mai! Tutte le gomme che ti hanno consigliato sono molto buone, io ti consiglio queste solo vedendo come guida e come si trova lui, tutto qui. Non credo che ti pentirai se le monterai....
E comunque il feeling con gli pneumatici è sempre molto soggettivo, a meno che tu non vada a comprare delle coperture scadenti...troverai sempre chi ti consiglierà una e chi l'altra anche a parità di moto e di usi.
Buon acquisto!
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1639026
1639026 Inviato: 11 Mag 2007 13:27
 

axelninjia ha scritto:
ciao....... icon_wink.gif contattato da cavaliere nero in mp, posso aggiungere il mio parere,consigliandoti una gomma fuori dal coro........: dunlop d208 rr........visto che hai preso da poco una naked,senza nulla togliere a te come pilota,ancora non sarai in grado di fare pieghe estreme (e magari neanche ti interessa farle) e quindi le gomme relativamente morbide,per ora non ti servono a nulla....tipo le m3,diablo corsa ecc ecc.........
non ho letto di dove 6,ma se vai a farti le sparate in montagna nel week end,non avrai grossi problemi di tenuta,visto che la maggior parte delle sstrade di montagna hanno un bel grip,con una gomma mediamente buona........ icon_wink.gif

ti consiglio le dunlop d 208rr, perche' avendole montate,hanno buon grip (se non hai una guida estrema),buona durata e ottimo prezzo (le puoi trovare a 220-230 montate)..........
altrimenti se non 6 tanto convinto,ci sono gomme che gia' ti hanno consigliato altri....tipo diablo normali o strada,pilot power insomma,i soliti nomi che ti diranno bene o male tutti (giustamente) icon_wink.gif icon_biggrin.gif icon_exclaim.gif icon_biggrin.gif icon_razz.gif


grazie a cavalierenero per il cintura nera sulle gomme..........pero' resto competitivo solo quest' hanno per dare consigli.....poi per il prossimo anno,non saro' + aggiornato sulle gomme.....visto che uso solo gomme da pista,in pista! icon_wink.gif


Le D208rr sono l'equivalente delle Diablo Corsa!!! Non mi sembrano esattamente gomme tranquille da farci dei km e usarle tutti i giorni....
a parte il fatto che sono ancora Dunlop vecchia scuola: nervosette e reattive... e che dovrebbero esser uscite di produzione sostituite dalle Qualifier RR o sigla simile... mi sa che son un pò esagerate per il nostro amico con l'Fz6-n. A meno che non voglia farsi delle gran pieghe e basta...e allora c'è di meglio!

A mio parere (che non conta nulla) se stai su Diablo normali (che in quanto a durata..le ho avute e non son eccezzionali) o Pilot Power, al limite Dunlop Qualifier dovresti avere prestazioni più che sufficenti..anche troppo per andar a lavorare tutti i giorni. Se no, miglior durata le Metzeler Z6/ Diablo Strada, o le nuove Pilot Road di cui parlano bene anche sul bagnato.. son gomme che richiedono molto meno calore (quindi ritmi più tranquilli) per offrire il loro grip migliore, resistono meglio allo spiattellamento dell'uso quotidiano e ci fai anche le sue belle pieghette senza strafare nel w.e.
Poi no so..usando ormai poco la moto in strada tiro avanti con rimasugli di Racetec Supercorsa e altre gomme in mescola mezze cotte...non sono più aggiornatissimo su tutti gli sviluppi delle gomme stradali turistiche... ma le sopracitate non dovrebbero deluderti.
 
1640174
1640174 Inviato: 11 Mag 2007 16:09
 

Già che lho trovato ti linko una prova delle pilot road 2,che viste le foto sembra la stessa che io ho letto su motociclismo(cartaceo)...

Link a pagina di Motorbox.com

Da qua sembra di capire siano già in vendita...certo che quasi sicuramente con le diablo risparmierai in denaro...sta a te decidere icon_wink.gif
 
1645906
1645906 Inviato: 12 Mag 2007 19:18
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
axelninjia ha scritto:
ciao....... icon_wink.gif contattato da cavaliere nero in mp, posso aggiungere il mio parere,consigliandoti una gomma fuori dal coro........: dunlop d208 rr........visto che hai preso da poco una naked,senza nulla togliere a te come pilota,ancora non sarai in grado di fare pieghe estreme (e magari neanche ti interessa farle) e quindi le gomme relativamente morbide,per ora non ti servono a nulla....tipo le m3,diablo corsa ecc ecc.........
non ho letto di dove 6,ma se vai a farti le sparate in montagna nel week end,non avrai grossi problemi di tenuta,visto che la maggior parte delle sstrade di montagna hanno un bel grip,con una gomma mediamente buona........ icon_wink.gif

ti consiglio le dunlop d 208rr, perche' avendole montate,hanno buon grip (se non hai una guida estrema),buona durata e ottimo prezzo (le puoi trovare a 220-230 montate)..........
altrimenti se non 6 tanto convinto,ci sono gomme che gia' ti hanno consigliato altri....tipo diablo normali o strada,pilot power insomma,i soliti nomi che ti diranno bene o male tutti (giustamente) icon_wink.gif icon_biggrin.gif icon_exclaim.gif icon_biggrin.gif icon_razz.gif


grazie a cavalierenero per il cintura nera sulle gomme..........pero' resto competitivo solo quest' hanno per dare consigli.....poi per il prossimo anno,non saro' + aggiornato sulle gomme.....visto che uso solo gomme da pista,in pista! icon_wink.gif


Le D208rr sono l'equivalente delle Diablo Corsa!!! Non mi sembrano esattamente gomme tranquille da farci dei km e usarle tutti i giorni....
a parte il fatto che sono ancora Dunlop vecchia scuola: nervosette e reattive... e che dovrebbero esser uscite di produzione sostituite dalle Qualifier RR o sigla simile... mi sa che son un pò esagerate per il nostro amico con l'Fz6-n. A meno che non voglia farsi delle gran pieghe e basta...e allora c'è di meglio!

A mio parere (che non conta nulla) se stai su Diablo normali (che in quanto a durata..le ho avute e non son eccezzionali) o Pilot Power, al limite Dunlop Qualifier dovresti avere prestazioni più che sufficenti..anche troppo per andar a lavorare tutti i giorni. Se no, miglior durata le Metzeler Z6/ Diablo Strada, o le nuove Pilot Road di cui parlano bene anche sul bagnato.. son gomme che richiedono molto meno calore (quindi ritmi più tranquilli) per offrire il loro grip migliore, resistono meglio allo spiattellamento dell'uso quotidiano e ci fai anche le sue belle pieghette senza strafare nel w.e.
Poi no so..usando ormai poco la moto in strada tiro avanti con rimasugli di Racetec Supercorsa e altre gomme in mescola mezze cotte...non sono più aggiornatissimo su tutti gli sviluppi delle gomme stradali turistiche... ma le sopracitate non dovrebbero deluderti.



si,sono l'equivalente delle diablo corsa,ma ci fai molti + km e non sono malaccio.......e costano pure meno delle altre. icon_exclaim.gif
poi con le temperature che ci sono quest'anno,si scaldano pure subito.....
sono sicuro che gli andranno benissimo come gomme le d208rr,per qualche smanettata e gita anche tranquilla...altrimenti non gliele avrei consigliate! icon_wink.gif

poi a lui andranno benissimo anche diablo strada o diablo normali........! icon_exclaim.gif icon_wink.gif
chiamato in causa,ho consigliato di provare anche una gomma buona con cui fare 6000-7000 km e con cui potersi divertire..senza esagerare....spendendo anche meno! icon_exclaim.gif
 
1646217
1646217 Inviato: 12 Mag 2007 20:09
 

qualcuno ha parlato di pilot sport, e per l'uso che dovresti farne tu, non dovrebbero esser male, secondo me..
 
1646568
1646568 Inviato: 12 Mag 2007 22:14
 

Non pilot sport ma pilot road2 icon_wink.gif
 
4435106
4435106 Inviato: 13 Mag 2008 11:02
 

Buongiorno a tutti..
Vi comunico, che dopo aver rotto le scatole a tutti, ho poi optato per una scelta completamente diversa; sono un testone, ma li per li, il mio amico gommaio mi ha fatto un prezzaccio, e così ho detto.. magari son buone!!!
Ho montato le CONTINENTAL CONTI FORCE e.. ragazzi, lasciate perdere!!!!!
con un anno di esperienza in più sulle spalle, e quindi un pò di sicurezza in più, posso dirvi che per macinare km sono l ideale, ma per piegare proprio no!!!! oltre ad avere una mescola ultradura, che anche dopo 50 km ancora sembrano non essersi scaldate, hanno una carcassa molto più rotonda, e.. anke se a me sembra di tirare giù la moto al limite, in realtà ci manca ancora 1.5 cm ad arrivare al limite massimo della gomma, ed ogni volta ke provo a forzare di più, la sento scivolare, dietro, ed anche se molto composta, mi fa perdere la fiducia.. l ho fatta provare ad un mio amico, che guida la moto da 5 anni e credo sia un buon piegatore, ed anche lui mi ha confermato ke qeste gomme sono in cemento e non danno fiducia!! qualcun altro le ha provate?!? sapete confermarmi o smentirmi?!?
il fatto è ke dopo 5000 km ancora non sembrano essersi minimamente usurate, ed atendo fremente il cambio con le agognate diablo strada.
Spero che questa informazione possa esservi utile, a presto
 
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