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differenza di forma nelle gomme
1605737
1605737 Inviato: 6 Mag 2007 13:56
Oggetto: differenza di forma nelle gomme
 

come mai le moto supersportive hanno le gomme di forma diversa rispetto ad altre moto fatte per andare su strada?

che pregi e difetti offrono la forma di queste gomme?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
1605975
1605975 Inviato: 6 Mag 2007 14:35
 

per avere - attrito si riduce la superficie a contatto della strada ma visto ke i pneumatici sportivi hanno meno intagli di quelli stradali l'equilibrio si ri bilancia. icon_smile.gif poi anke perchè le moto sportive difficlimente vanno su percorsi bagnati o su strade bianche.

poi quelli sportivi hanno i bordi + angolati per favorire la piega e consentire (mentre si è un piega) al pneumatico ad avere una impronta + grande possibile a terra per ovvi motivi di tenuta icon_biggrin.gif
 
1606842
1606842 Inviato: 6 Mag 2007 17:48
 

FJ_22 ha scritto:
per avere - attrito si riduce la superficie a contatto della strada ma visto ke i pneumatici sportivi hanno meno intagli di quelli stradali l'equilibrio si ri bilancia. icon_smile.gif poi anke perchè le moto sportive difficlimente vanno su percorsi bagnati o su strade bianche.

poi quelli sportivi hanno i bordi + angolati per favorire la piega e consentire (mentre si è un piega) al pneumatico ad avere una impronta + grande possibile a terra per ovvi motivi di tenuta icon_biggrin.gif


quoto tutto!
aggiungo che la forma appuntita degli pneumatici più sportivi garantisce una maggiore rapidità nei cambi di direzione mentre gli altri pneumatici, che sono più "piatti" garantiscono più stabilità sul dritto.
 
1607110
1607110 Inviato: 6 Mag 2007 18:46
 

hanamici_89 ha scritto:
FJ_22 ha scritto:
per avere - attrito si riduce la superficie a contatto della strada ma visto ke i pneumatici sportivi hanno meno intagli di quelli stradali l'equilibrio si ri bilancia. icon_smile.gif poi anke perchè le moto sportive difficlimente vanno su percorsi bagnati o su strade bianche.

poi quelli sportivi hanno i bordi + angolati per favorire la piega e consentire (mentre si è un piega) al pneumatico ad avere una impronta + grande possibile a terra per ovvi motivi di tenuta icon_biggrin.gif


quoto tutto!
aggiungo che la forma appuntita degli pneumatici più sportivi garantisce una maggiore rapidità nei cambi di direzione mentre gli altri pneumatici, che sono più "piatti" garantiscono più stabilità sul dritto.


Invece è al contrario, le gomme racing, avendo un profilo molto appuntito e una spalla molto piatta per garantire aderenza nei piegoni al limite, scendono velocissime in piega ma una volta giù in appoggio sono più dure da tirare su e quindi penalizzano i cambi di direzione veloci. Una gomma più tonda invece scende in piega con più lentezza ma aiuta anche a rimettere dritta la moto e a fare le chicane in modo più fluido e facile icon_biggrin.gif
 
1609542
1609542 Inviato: 7 Mag 2007 1:12
 

miiii..
quante ne sai Miscia!!!
è bello imparare cose nuove...grazie!!! icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif

Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
1612517
1612517 Inviato: 7 Mag 2007 15:45
 

Miscia ha scritto:
hanamici_89 ha scritto:
FJ_22 ha scritto:
per avere - attrito si riduce la superficie a contatto della strada ma visto ke i pneumatici sportivi hanno meno intagli di quelli stradali l'equilibrio si ri bilancia. icon_smile.gif poi anke perchè le moto sportive difficlimente vanno su percorsi bagnati o su strade bianche.

poi quelli sportivi hanno i bordi + angolati per favorire la piega e consentire (mentre si è un piega) al pneumatico ad avere una impronta + grande possibile a terra per ovvi motivi di tenuta icon_biggrin.gif


quoto tutto!
aggiungo che la forma appuntita degli pneumatici più sportivi garantisce una maggiore rapidità nei cambi di direzione mentre gli altri pneumatici, che sono più "piatti" garantiscono più stabilità sul dritto.


Invece è al contrario, le gomme racing, avendo un profilo molto appuntito e una spalla molto piatta per garantire aderenza nei piegoni al limite, scendono velocissime in piega ma una volta giù in appoggio sono più dure da tirare su e quindi penalizzano i cambi di direzione veloci. Una gomma più tonda invece scende in piega con più lentezza ma aiuta anche a rimettere dritta la moto e a fare le chicane in modo più fluido e facile icon_biggrin.gif


ok allora ti ringrazio per il chiarimento icon_biggrin.gif
 
1639229
1639229 Inviato: 11 Mag 2007 14:53
 

Mitico Miscia icon_wink.gif
 
1646029
1646029 Inviato: 12 Mag 2007 20:41
 

q8...
w miscia...!!!
 
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