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Precauzioni per rimontare filtro olio
1576202
1576202 Inviato: 2 Mag 2007 10:52
Oggetto: Precauzioni per rimontare filtro olio
 



Buongiorno a tutti,
possiedo una ninja 600 del 2001 e mi accingo a fare il tagliando da solo causa scarsa fiducia nella attuale gestione della assistenza kawasaki della mia città.
Ho però una forte perplessità riguarda allo smontaggio del filtro olio, anzi per la precisione sul suo rimontaggio: dal service manual leggo che si deve rispettare una determinata coppia di serraggio.
Voi come avete fatto?
Non mi pare esistano chiavi dinamometriche per il filtro oppure mi sbaglio ?
Utilizzate il modello a catena per entrambe le operazioni?
Vi ringrazio fin d'ora per l'aiuto.

Lampeggi
 
1576494
1576494 Inviato: 2 Mag 2007 11:21
 

Solitamente bisogna utilizzare la chiave a catena per svitarlo, perché magari è un po' indurito.
Per serrarlo basta stringerlo a mano, oppure se non ci arrivi a causa dei collettori di scarico, sempre con la chiave, ma senza esagerare.
Visto che il filtro è provvisto di guarnizione in gomma, l'uso della dinamometrica è proprio una finezza inutile icon_wink.gif .

Ricordati di ungere con un velo di grasso giallo la gomma della guarnizione prima di rimontare il filtro.

Pulisci tutto, fai un giro e controlla che l'olio non trafili dal filtro. Sei a posto. icon_wink.gif
 
1576571
1576571 Inviato: 2 Mag 2007 11:30
 

Grazie della dritta
 
1577032
1577032 Inviato: 2 Mag 2007 12:32
 

Quoto.

Solitamente basta stringere con le mani, oppure con la chiave, ma senza esagerare.

Ovvero, non è necessario che ti appendi alla chiave, perchè rischi solo di fare danno.

Ci pensa il calore del motore a fare il resto.
 
1580942
1580942 Inviato: 2 Mag 2007 19:26
 

sono un meccanico e quello che so è che:prima di metterlo bisogna lubrificare la guarnizione con olio.
una volta stretto a mano(che tenga) lo avviti ancora 1/4 di giro con una chiave a catena.non stringere TROPPO sennò non lo togli mai più...
 
1581957
1581957 Inviato: 2 Mag 2007 20:50
 

Ricorda di lubrificare la guarnizione di tenuta con olio,anche lo stesso olio esausto che hai appena tolto va benissimo,poi avvita il filtro a mano fino in fondo,e per sicurezza,visto che lo facevo di mestiere e ho visto alcuni imprevisti,preferisco serrare leggermente con la chiave a catena (o a cinghia) il filtro,facendo attenzione a non ammaccarlo! icon_wink.gif
 
1585006
1585006 Inviato: 3 Mag 2007 11:11
 

Grazie a tutti per i preziosi suggerimenti.
Al proposito vi chiedo un ulteriore chiarimento: sul service manual della mia zx6r, modello 2001 c'è scritto che il cambio d'olio va fatto dopo aver riscaldato il motore - warm up (?) -.
Io ho sempre pensato il contrario e cioè che lo si dovesse fare a motore freddo proprio per evitare che parte dell'olio fluito attraverso i condotti in ogni parte del motore rimanga in circolo, col problema di non sapere l'esatta quantità da aggiungere (non voglio rovinare un paraolio).
Forse si richiede questa procedura per aumentare la fluidità dell'olio però ho qualche dubbio fosse solo per lo svitamento delle viti e del filtro a motore caldo.
 
1585126
1585126 Inviato: 3 Mag 2007 11:28
 

koracle ha scritto:
Grazie a tutti per i preziosi suggerimenti.
Al proposito vi chiedo un ulteriore chiarimento: sul service manual della mia zx6r, modello 2001 c'è scritto che il cambio d'olio va fatto dopo aver riscaldato il motore - warm up (?) -.
Io ho sempre pensato il contrario e cioè che lo si dovesse fare a motore freddo proprio per evitare che parte dell'olio fluito attraverso i condotti in ogni parte del motore rimanga in circolo, col problema di non sapere l'esatta quantità da aggiungere (non voglio rovinare un paraolio).
Forse si richiede questa procedura per aumentare la fluidità dell'olio però ho qualche dubbio fosse solo per lo svitamento delle viti e del filtro a motore caldo.


Si.

Il cambio dell'olio va fatto a motore caldo, ma basta tenere il motore (caldo) spento per una decina di minuti.

In questo modo quasi tutto l'olio ritorna nella coppa.
 
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