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[Tagliando, gomme e freni] Guzzi California
1395193
1395193 Inviato: 30 Mar 2007 10:55
Oggetto: [Tagliando, gomme e freni] Guzzi California
 

Ciao a tutti i Guzzisti!!!..sono nicola e ho acquistato la mia prima guzzi!!!da anni la sognavo, quest'anno l'ho fatto! è un california stone del 2001...
Ora mi serve il vostro aiuto di Guzzisti esperti: alla moto farò un tagliando completo (olio motore, cambio, filtri vari, candele), devo cambiare anche olio freni, coppia conica e forcelle??...la moto ha 30000 km. Inoltre devo cambiare anche gomme e pastiglie dei freni, la vostra esperienza cosa mi consiglia??....considerate che sono praticamnete un novellino e con il cali farò delle tranquille passeggiate sul lago di garda godendomi l'inconfondibile canto del bicilindrico.......grazie mille.....e a presto!!!
 
1395245
1395245 Inviato: 30 Mar 2007 11:06
Oggetto: Re: tagliando, gomme e freni guzzi california
 

Phyto ha scritto:
Ciao a tutti i Guzzisti!!!..sono nicola e ho acquistato la mia prima guzzi!!!da anni la sognavo, quest'anno l'ho fatto! è un california stone del 2001...
Ora mi serve il vostro aiuto di Guzzisti esperti: alla moto farò un tagliando completo (olio motore, cambio, filtri vari, candele), devo cambiare anche olio freni, coppia conica e forcelle??...la moto ha 30000 km. Inoltre devo cambiare anche gomme e pastiglie dei freni, la vostra esperienza cosa mi consiglia??....considerate che sono praticamnete un novellino e con il cali farò delle tranquille passeggiate sul lago di garda godendomi l'inconfondibile canto del bicilindrico.......grazie mille.....e a presto!!!

A 30.000 Km hai quasi finito il rodaggio.... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
A quanto so io, la serie grossa ha solo bisogno di una buona manutenzione ordinaria... (appunto olio, filtri, candele, etc), a meno di difetti di fabbrica (ma se e' un 2001 gli eventuali richiami dovrebbe hgia' averli fatti).
Coppia conica e forcelle le cambi se sono sgranate (la prima) o storte (le seconde).

Se hai dei dubbi riguardo la qualita' della manutenzione fatta dal precedente proprietario fai un giro da un mecca fidato...
Se sei in zona Garda potresti fare una bella gita dal "guru" Agostini a Mandello...

Buona Guzzi a tutti icon_wink.gif
 
12230042
12230042 Inviato: 4 Ago 2011 0:03
Oggetto: tagliando california
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao a tutti, devo fare il tagliando alla california di mio padre dato che tra poco la userò anche io (lui ci fa 1000km/anno io pensavo di farcene 1000000) vorrei fare una cosa completa anche se di km ne ha 25000. dove posso trovare i vari filtri guarnizioni ecc a buoni prezzi?

gazie
 
12230389
12230389 Inviato: 4 Ago 2011 5:51
 

stucchi vende anche on-line
 
12231141
12231141 Inviato: 4 Ago 2011 11:32
 

i filtri olio nella coppa sono facili da smontare per pulire/sostituire?

mi sapresti indicare come smontare il serbatoio?
grazie
 
12231443
12231443 Inviato: 4 Ago 2011 12:18
 

Se cerchi on line, c'e' il "manuale d'uso e manutenzione" ed anche il "manuale d'officina".

Se vuoi fare da te, ti saranno utili.

buon divertimento e ... taaaanti kilometriinguzzi.

aaaa... dimenticavo: a settembre alle GMG, e' d'obbligo per una famiglia guzzista !!

0509_banana.gif
 
12234074
12234074 Inviato: 4 Ago 2011 20:57
 

riusciresti a linkarmi i manuali? io ho cercato ma ho trovato solo un pdf che si legge pochissimo, sembra "sbiadito"
 
12236276
12236276 Inviato: 5 Ago 2011 11:57
 

Ciao
con il pc sono una pippa, e non ti posso citare la fonte espressamente xche' espressamente proibito farlo in questo forum. (se no il pippi mi bacchetta ancora). 0509_si_picchiano.gif

pero' se su google scrivi: "manuale d'uso e manutenzione moto guzzi california" e "manuale d'officina moto guzzi california" ti porta dove vuoi. 0509_doppio_ok.gif

trovi, leggi e stampi 0509_banana.gif

con la benedizione del tinga. 0510_inchino.gif

ciautz

p.s. la california e' lamotopiubelladelmondo . eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
12236472
12236472 Inviato: 5 Ago 2011 12:23
 

poche seghe... guzzitek.org, sezione manuali d'uso e manutenzione, oppure manuali d'officina... icon_wink.gif
 
12237571
12237571 Inviato: 5 Ago 2011 15:25
 

ranabout ha scritto:
poche seghe...



appunto saputello

come ho detto di fare e' il primo link di google
piu facile di cosi'!
 
12240157
12240157 Inviato: 6 Ago 2011 9:30
 

scrpla ha scritto:
appunto saputello


mi riferivo a quanto
scrpla ha scritto:
e non ti posso citare la fonte espressamente xche' espressamente proibito farlo in questo forum.


e secondo me c'è da farsi poche seghe, quando serve un manuale d'officina, qualcuno te lo chiede e devi passare per forza per gughel perché sennò è proibito e si potrebbe andare a finire all'inferno...
 
12382311
12382311 Inviato: 8 Set 2011 10:47
 

novità? eusa_think.gif
 
12609201
12609201 Inviato: 28 Ott 2011 16:06
 

eccomi qua, ho trovato un fantastico manuale da 680 pagine (anche se una si e una no sono è in francese/spagnolo) ma adesso che viene la brutta stagione mi serve solo capire dove comprare quello che mi serve e poi inizio una revisione completa.. ad esempio, se devo cambiare i cuscinetti ruota dove li posso ordinare? o più semplicemente la guarnizione della coppa dell'olio?
 
12609252
12609252 Inviato: 28 Ott 2011 16:21
 

Casa del cuscinetto per i cuscinetti per guarnizione meglio ai ricambi per l'olio motore e per il cambio cardano io vado dalla casa del trattore. Se riesci portati il filtro olio e aria che... forse l'hanno in casa. Per altro chiedo che qualcosa troviamo.
 
12609777
12609777 Inviato: 28 Ott 2011 18:33
 

Ricambi guzzi on line?
motogiovane, motoeuropa, ferrari di novara(telefonagli), agostini di mandello.
donde sei?
magari hai qualche guru guzzista li vicino .....
Se e' del 2001 dovrestie ssere al riparo dalle valvole idrauliche.
D'altro , i motori di quei tempi, erano esenti da pecche.
 
12611508
12611508 Inviato: 29 Ott 2011 1:54
 

C'è crea c'è stucchi c?è il sito tedesco i mercatini dei forum motoguzzi insomma trovi ovunque 0509_up.gif
 
12643515
12643515 Inviato: 6 Nov 2011 16:17
 

ho pronto l'elenco delle cose che mi servono:

- 3l olio motore "agip 4t super racing SAE 20W50
- filtro olio motore
-guarnizione coppa olio
-0,75l olio cambio "agip rotra MP SAE 80W90"
-0,23l olio cardano "agip rotra MP SAE 80W90"
-0,02l olio cardano "agip rocol ASO/R oppure MOLYKOTE TIPO A"
-?l olio freni "agip BRAKE FLUID DOT4"
- filtro aria
- filtro carburante
- 2 candele NGK BPR 6 ES

ora devo decidere se guardare su internet o andare direttamente nell'officina della concessionaria prendere il materiale

- registrazione valvole
- registrazione motorino avviamento
- olio sospensioni
- regolazione raggi ruota faccio fare dal mecca

voi dite che se vado direttamente i conce a comprare le cose spendo molto di più?

altro problema, ho guardato per le chiavi dinamometriche e costano uno sproposito!! eusa_wall.gif
 
12643845
12643845 Inviato: 6 Nov 2011 18:17
 

zampal90 ha scritto:
ho pronto l'elenco delle cose che mi servono:

- 3l olio motore "agip 4t super racing SAE 20W50
- filtro olio motore
-guarnizione coppa olio
-0,75l olio cambio "agip rotra MP SAE 80W90"
-0,23l olio cardano "agip rotra MP SAE 80W90"
-0,02l olio cardano "agip rocol ASO/R oppure MOLYKOTE TIPO A"
-?l olio freni "agip BRAKE FLUID DOT4"
- filtro aria
- filtro carburante
- 2 candele NGK BPR 6 ES

ora devo decidere se guardare su internet o andare direttamente nell'officina della concessionaria prendere il materiale

- registrazione valvole
- registrazione motorino avviamento
- olio sospensioni
- regolazione raggi ruota faccio fare dal mecca

voi dite che se vado direttamente i conce a comprare le cose spendo molto di più?

altro problema, ho guardato per le chiavi dinamometriche e costano uno sproposito!! eusa_wall.gif


Ciao, io sono Max... icon_biggrin.gif ...piacere!!!
Ti lascio due link dove puoi trovare tutto quello che ti serve:

Link a pagina di Stein-dinse-shop.com

Stucchiluigi.it

Fatti un giro in internet. Segnati i prezzi e poi vai in concessionaria e confronta.
Okkio perche' , di solito, le concessionarie ufficiali, che hanno il magazzino ricambi, difficilmente accettano di montare ricambi che hai comprato da altri. icon_eek.gif
Quindi chiedigli se hai questa possibilita' prima di incorrere in disguidi piuttosto costosi.... eusa_doh.gif
Se invece fai tu, o hai un meccanico di fiducia esterno alla rete assistenza ufficiale Guzzi, ma che ne sa di Guzzi (sia inteso! 0509_up.gif )...allora il problema non si pone!!! Ciao!!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

P.s. : Oltre la chiave dinanometrica devi prendere la chiave snodata a catena per i filtri olio...ricordati (sempre se fai da te).... 0509_doppio_ok.gif
 
12648019
12648019 Inviato: 7 Nov 2011 17:52
 

l'intenzione era per il fai da te ma.. agostini mi ha fatto un preventivo da circo 190€ solo per i ricambi.. adesso mi faccio fare un preventivo dal mio meccanico di fiducia se mi chiede sui 60€ per la mano d'opera lo faccio fare..
 
12648193
12648193 Inviato: 7 Nov 2011 18:29
 

zampal90 ha scritto:
- 3l olio motore "agip 4t super racing SAE 20W50


ora l'olio consigliato da motoguzzi è il 4t super racing 10w60, ma è da prendere in considerazione il motul 7100 10w60 che, a prezzi inferiori, offre caratteristiche migliori.

zampal90 ha scritto:
-0,75l olio cambio "agip rotra MP SAE 80W90"


sì, può andare ma, visto che

zampal90 ha scritto:
-0,23l olio cardano "agip rotra MP SAE 80W90"
-0,02l olio cardano "agip rocol ASO/R oppure MOLYKOTE TIPO A"


nel cardano ci va il 75w140 (consiglio il castrol mtx full syntetic) e che la quantità totale è di un litro e che non è più necessario usare il molykote, allora prendi un litro di castrol e godi come un riccio...

zampal90 ha scritto:
- registrazione motorino avviamento


eh? icon_eek.gif

che gli vuoi registrare, al motorino d'avviamento?
 
12649248
12649248 Inviato: 7 Nov 2011 21:51
 

la conce Agostini mi ha detto la stessa cosa che mi hai detto tu circa l'olio motore (cioè consigliato il 10W60) ma io mi sono limitato a ricopiare quanto diceva il libretto di uso e manutenzione, per l'olio cardano la concessionaria mi ha confermato l'80W90, quello che hai indicato tu è veramente molto più viscoso!!! mi sembra strano

per quanto riguarda il motorino anche qua ho riportato le indicazioni del libretto di UM
 
12651011
12651011 Inviato: 8 Nov 2011 10:48
 

il libretto riporta informazioni vecchie, ormai superate dalle ultime circolari diffuse da MammaGuzzi ai concessionari e assistenza. icon_wink.gif

un 75w140 (fare caso al 75!) è un olio che, a leggere le specifiche, è più fluido dell'80w90 a freddo e più viscoso a caldo.

certo, d'inverno puoi anche usare un w90, che tanto le temperature stratosferiche che si raggiungono d'estate non le avrai mai ma, a parte una leggera (ma davvero impercettibile!) perdita di potenza gli ingranaggi saranno certamente più protetti col 140, visto che il velo di lubrificante è molto più difficile che si rompa, rispetto al w90.

io ho il 75w140 alla coppia conica e l'80w90 al cambio ma solo perché non ho trovato il castrol al negozio, nel momento in cui ho dovuto fare la spesa per il tagliando... e infatti i problemi si sentono tutti: lo shell helix che ho ora al cambio vale poco, specialmente a freddo... cambio bloccato nelle partenze sotto ai 10°, difficoltà a trovare il folle, qualche volta la marcia non entra e sfollo...

tutte cose che non mi sono mai capitate col castrol.

p.s.: indicami che libretto UM hai e a che pagina hai trovato la storia del motorino, che vado a controllare... icon_wink.gif
 
12654545
12654545 Inviato: 8 Nov 2011 22:34
 

semplicemente è nella tabella "programma di manutanzione"

"motorino di avviamento e generatore" ogni 20k km se ne prescrive la manutenzione-controllo-regolazione

icon_wink.gif a te
 
12656993
12656993 Inviato: 9 Nov 2011 16:25
 

il motorino d'avviamento non si "registra"... non c'è niente da registrare...


al massimo si controlla l'usura delle spazzole, si ingrassa l'alberino e il meccanismo d'innesto e si controlla che non ci sia ruggine all'interno...

quando ha problemi (mancati avviamenti, assorbimenti di corrente anomali, coppia insufficente per far girare il motore, rumori vari ed eventuali) si rimedia un kit di revisione e si revisiona, appunto, smontandolo pezzo per pezzo.

il motorino della mia (un valeo) solo d'inverno sembra che faccia fatica a far tornare a riposo l'alberino del pignone, ma probabilmente perché necessita di una ingrassatina... certo che per una minchiatina del genere non mi metto a smontare tutto, eh!
la moto ha sulle spalle 70000Km e tredici anni.
 
12675092
12675092 Inviato: 14 Nov 2011 10:03
 

a ok, se l'operazione è macchinosa allora lascio perdere! le dinamomentriche costano troppo!!!
 
12868511
12868511 Inviato: 7 Gen 2012 13:18
 

ragazzi come faccio a sapere se il filtro carburante ce l'ho esterno o interno al serbatoio? come lo riconosco? quello esterno costa più del doppio rispetto a quello interno.. icon_eek.gif
 
12882360
12882360 Inviato: 11 Gen 2012 16:58
 

ho smontato il serbatoio e dopo essere stato sommerso dalla benzina ho notato che ha diversi tubi sotto al filtro aria crepati, sapete cosa ci passa? uno di quelli crepati sembra collegarsi direttamente al telaio e ha un diametro di circa 30mm, ce li avranno in conce di ricambio?
 
12885257
12885257 Inviato: 12 Gen 2012 14:01
 

scrivo ancora nella speranza che qualcuno risponda (forever alone), sto avendo problemi nello smontare il filtro della benzina nel senso che non riesco proprio a tirarlo via dato che non passa tra il telaio e la linguetta su cui è fissato eusa_wall.gif
 
12887302
12887302 Inviato: 12 Gen 2012 22:06
 

zampal90 ha scritto:
ho smontato il serbatoio e dopo essere stato sommerso dalla benzina ho notato che ha diversi tubi sotto al filtro aria crepati, sapete cosa ci passa?


benza.
credo che sia il tubo che collega i due carburatori assieme.
oppure olio liquido ed è il tubo che parte dalla scatoletta di condensazione che sta sotto al canotto di sterzo e finisce nella parte posteriore della coppa olio.

zampal90 ha scritto:
uno di quelli crepati sembra collegarsi direttamente al telaio e ha un diametro di circa 30mm, ce li avranno in conce di ricambio?


non ho idea!
prova da stucchi... di solito ha tutto!

comunque sulla mia non ci sono tubi che si infilano nel telaio.
sui california e similari, invece, i tubi che terminano sul telaio sono due e portano entrambi olio.
 
12888029
12888029 Inviato: 13 Gen 2012 0:36
 

innanzi tutto grazie, in conce mi hanno detto che è un tubo di sfiato dell'olio, 44€ e passa la paura..
ho rinunciato a cambiare il filtro della benzina perchè proprio non ne vuol sapere di uscire dal telaio, lo farò fare quando faccio regolare le valvole..
 
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