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Fatica a piegare con CB500 [Problemi inserimento in curva]
93483
93483 Inviato: 20 Ott 2005 12:38
Oggetto: Fatica a piegare con CB500 [Problemi inserimento in curva]
 

Ciao a tutti.
A causa di un problemino riscontrato e dopo un consiglio di un nostro amico, lancio un nuovo topic...

...riporto di seguito il problema riscontrato...

Ho acquistato una Honda CB500 usata con già montati dei pneumatici Pirelli MT75 praticamente nuovi (hanno un migliaio di Km fatti da me).
Il problema è che faccio fatica a piegare in curva...la moto non piega.
Come prima cosa ho pensato che non sono capace,ma poi provando una ER5 di un mio amico (molto simile alla mia come struttura,ma con pneumatici Michelin) ho notato che la moto piega.
Come controprova, questo mio amico, ha provato la mia moto ed anche lui fa fatica a piegare.
Volevo chiedervi se può essere un problema di pneumatici altro.

Ciao a tutti.
 
93492
93492 Inviato: 20 Ott 2005 12:48
 

Oni pneumatico ha una forma diversa. Alcuni arrotondati e altri più "a punta". Le differenze di guida si sentono, eccome!
Probabilmente le tue gomme sono più turistiche, e quindi non è facile piegare. Prova a consultare il tuo gommista, saprà darti consigli quando metterai le prossime. icon_wink.gif
 
93493
93493 Inviato: 20 Ott 2005 12:49
 

Innanzitutto.

Trovi difficile piegare sia da un lato che dall'altro?

La moto va dritta togliendo le mani dal manubrio?

Cmq potrebbe essere benissimo un problema di gomme, anche perchè quelle non si possono chiamare gomme.

Fanno schifo.
 
93497
93497 Inviato: 20 Ott 2005 12:50
 

6thgear ha scritto:
Cmq potrebbe essere benissimo un problema di gomme, anche perchè quelle non si possono chiamare gomme.

Fanno schifo.


Massiccio icon_lol.gif
 
93567
93567 Inviato: 20 Ott 2005 13:25
 

Quoto! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
93633
93633 Inviato: 20 Ott 2005 14:03
 

Le gomme che hai sono tutt'altro che sportive, come la moto del resto.. In compenso hanno una resa kilometrica di tutto rispetto. Dipende da cosa vuoi fare con la moto...Se l'hai presa per fare pieghe in montagna è meglio cambiare le gomme, se invece la vuoi usare per andare al lavoro e fare scampagnate domenicali, tieniti quelle gomme che ti porteranno raramente dal gommista....
 
93668
93668 Inviato: 20 Ott 2005 14:30
 

io sono il consigliere... colui che ha consigliato a likas77 di rivolgersi qui, piuttosto che nelle 10 pagine del topic "Gomme".

a me sembrava più un problema telaistico...

che le gomme siano poco performanti ok, ma che limitano in piega...mi sembra strano.
In fondo la moto pesa oltre il quintale... per quanto possa cambiare il profilo della gomma, è una questione di forza centipeta e centrifuga, baricentro, ecc ecc.

Vero è che a parità di larghezza varia sicuramente la superficie di appoggio e quindi la sicurezza... ma che la moto si dura da buttar giù...

nessuno qui ha la stessa moto??
 
93724
93724 Inviato: 20 Ott 2005 15:04
 

6thgear ha scritto:
Innanzitutto.

Trovi difficile piegare sia da un lato che dall'altro?

La moto va dritta togliendo le mani dal manubrio?

Cmq potrebbe essere benissimo un problema di gomme, anche perchè quelle non si possono chiamare gomme.

Fanno schifo.


Purtroppo mi succede sia da un lato che dall'altro e togliendo le mani dal manubrio la moto va drittissima.
Che facciano schifo mi era balenato nel cervello.
 
93728
93728 Inviato: 20 Ott 2005 15:07
 

Infine mi fa piacere che le gomme durino parecchio...ma se riesco a divertirmi un pò di più in curva non sarebbe male!

Che cosa consigliate come gomme?
 
94266
94266 Inviato: 20 Ott 2005 21:31
 

WELNA ha scritto:
Citazione:

penso che mt75 non sia il massimo per la tua moto, proverei a passare a qualcosina di leggermente più spinto anche cambiando marca, prova delle dunlop
 
112608
112608 Inviato: 3 Nov 2005 22:25
 

Davanti andava bene il Macadan 50, ma non si trova più. Dietro va bene il Demon fatto in Brasile (lo stesso dei Guzzi), ma fai solo una stagione (quegli strani scoppi che fanno persino derapare!!). Veramente strano il problema, non è da CB 500. Piccolo palliativo: sfilare le canne di parecchio, diciamo 30, 35 mm e caricare al massimo le molle di quei due affari dietro (Honda li chiama ammortizzatori!). A questo punto la forcella va a fondo corsa ad ogni frenata, perciò si è costretti ad aumentare il precarico davanti di 5, max 10 mm. Olio più denso (sae 15) serve a ben poco.
 
112611
112611 Inviato: 3 Nov 2005 22:26
 

Davanti andava bene il Macadan 50, ma non si trova più. Dietro va bene il Demon fatto in Brasile (lo stesso dei Guzzi), ma fai solo una stagione (quegli strani scoppi che fanno persino derapare!!). Veramente strano il problema, non è da CB 500. Piccolo palliativo: sfilare le canne di parecchio, diciamo 30, 35 mm e caricare al massimo le molle di quei due affari dietro (Honda li chiama ammortizzatori!). A questo punto la forcella va a fondo corsa ad ogni frenata, perciò si è costretti ad aumentare il precarico davanti di 5, max 10 mm. Olio più denso (sae 15) serve a ben poco.
 
112624
112624 Inviato: 3 Nov 2005 22:33
 

Controlla il canotto di sterzo: guarda se ci sono dei giochi anomali.

Dovresti sollevare la ruota anteriore (appendendo la moto) e provare a muovere avanti e indietro le forcelle. Poi verifica anche i cuscinetti siano ok
 
121674
121674 Inviato: 11 Nov 2005 15:28
 

Ciao Azoto e Katayama,scusate per il ritardo nella risposta, ma il lavoro mi ruba il tempo.
x katayama:
scusa la mia ignoranza, ma penso di non aver compreso bene l'operazione da fare sulla parte anteriore della moto.Se puoi darmi una spiegazione + terra terra te ne sono grato.Per quanto riguarda il posteriore sono già n seconda posizione!

x azoto e forse anche per katayama:
al di fuori di sollevare la moto e controllare i giochi anomali, ho notato cda un pò di tempo che le forcelle, durante l'arresto fanno un piccolissimo rumore.Quando scende e quando risale si sente un lieve "tac" (non so come spiegarlo).
Non mi sembra un rumore preoccupante,ma cosa può essere?
Non credo che questo crei il problema della piega, ma non si sa mai.

Ciao.
 
125926
125926 Inviato: 16 Nov 2005 4:24
 

Un rumore non e' mai una cosa da trascurare.
Il rumore potrebbe essere un gioco fra fodero e canna della forcella, oppure il fondocorsa che si muove o la molla. Oppure potrebbe essere dovuto ai feni o ad un gioco nel canotto o nelle piastre.

Cmq sistema il rumore e poi riprova con le pieghe. Quanti km ha la moto?
 
131863
131863 Inviato: 22 Nov 2005 13:39
 

La moto ha 12000 km circa al momento non ricordo a memoria...cmq avevo già intenzione di far controllare il rumore xchè , anche se lieve,non mi piace.

Ciao.
 
135256
135256 Inviato: 25 Nov 2005 15:40
 

Montando dei Michelin, sostituendo il manubrio originale con uno + largo ed indurendo gli ammortizzatori dovrebbe piegarsi con + facilità.
Unico problema la ruota posteriore a volte sbanda un poco.
Ciao a tutti ed a presto[/i]
 
135403
135403 Inviato: 25 Nov 2005 16:58
 

Generalmente il problema dell'inserimento in curva dipende, sia dalle condizioni delle sospensioni, e dalle regolazioni dello Static Sag e Sag rider. Il problema della difficolta di andare in piega potrebbe dipendere da un eccessivo precarico della forcella, quantita di olio eccessiva che porterebbe ad un evidente indurimento della forcella, dalle molle troppo dure ed in questo caso e consigliabile usare delle molle più progressive, e dalla pressione delle gomme troppo bassa, ho dalla moto troppo bassa sul posteriore. Per quanto riguarda il mono, potrebbe dipendere da uno scarso precarico della molla, dalla moto troppo alta sull'anteriore, o dalla molla troppo morbida. Altre cause potrebbero dipendere molto dallo stile di guida, tra cui spesso il manubrio troppo alto che evidenzia poco precarico sull'anteriore. Ti consiglio di controllare bene questi parametri al fine di ottenere un set-up sufficiente a garantire l'efficienza e la sicurezza di marcia.
Lamps.
 
135566
135566 Inviato: 25 Nov 2005 19:33
 

problema di gomme... poi ovvio cosa intendi x piega... cmq avrai preso delle gomme che a discapito del divertimento ti rendono sulla durata!
 
140964
140964 Inviato: 1 Dic 2005 19:00
 

Sfilare le canne: intendevo far salire gli steli della forcella rispetto alle piastre che li serrano. Sostanzialmente, abbassare l'anteriore, riducendo, anche, l'angolo del canotto (o di sterzo). Ma, se giri per le strade di Milano, non è un buon assetto, perchè riduce la sensibilità nella frenata da panico. Il "tac" lo ha sempre fatto anche la mia (non ho mai individuato con certezza la causa) fin quando ho aumentato il precarico molle (hanno una costante elastica di solo 5,6 N/mm), ma non era sempre "fondo corsa". E nemmeno gioco ai cuscinetti dello sterzo. Il problema tuo rimane per me un mistero. Forse servono gomme nuove. Ma non può essere tutto lì.
 
160664
160664 Inviato: 23 Dic 2005 22:23
 

Ciao Likas, spero che sei riuscito a risolvere il problema dell'inserimento in curva, anche io ho un cb 500 del 97, ed ho avuto un problema analogo con le stesse tue gomme!!!
La moto risente moltissimo della pressione di gonfiaggio: inizialmente in preda al panico ho sfilato le forcelle di 10mm per cercare di eliminare il gioco statico, però sono dovuto subbito tornare alla configurazione iniziale poichè la forcella è troppo sottile e deformabile, e ne ho compromesso la durata irrimediabilmente, non fare la mia stessa cazzata: basta una buca più profonda devi cambiare i paraolinel migliore dei casi o addirittura gli steli!!!!!!!!
Ho provato a gonfiare le ruote ai valori prescritti per viaggiare costantemente con il passeggero (2.2 bar) e la moto ha cambiato totalmente faccia, però l'usura non è stata più regolare come prima.
Ora non monto più le pirelli perchè sono troppo dure e il posteriore scivola troppo.
Attualmente ho su delle dunlop d550f se non ricordo male, che fino ad ora 7000km hanno dato un ottima resa per quanto riguarda il grip sopratutto il posteriore e sono solo al 80%. L'anteriore delle dunlop, complice la forcella tende a slittare nelle frenate estreme a moto dritta ( se hai in mente le staccate al limite della moto gp immaggina qualcosa del genere), ma nonostante ciò la moto non perde di stabilità, invece in percorrenza di curva la spalla è molto sincera e non tende ad abbandonarti all'improvviso,ed è molto progressiva nello scivolare, inoltre la forma del profilo è più appuntito risperro alle pirelli(=>+ rapidità di ingresso in curva).
Io ho risolto in questo modo con una spesa totale per le due ruote di 180€.
Per quel rumore che senti ti consiglio di controllare e eventualmente sostituire i cuscinetti di sterzo con una coppia di cuscinetti a corpi conici, la moto ne guadagna di stabilita, ma sopratutto durano a vita; se senti un tak proveniente dall'avantreno potrebbero anche essere le guide della pinza, al solito anche io ho avuto lo stesso problema, e ho smontato la pinza ho ingrassato con un grasso al silicone ad alta temperature i supporti della pinza e il rumore è scomparso per un 100 di km, il meccanico honda mi ha detto che è dovuta all'usura dei suddetti supporti e che è un problema anche dell'hornet che monta le stesse pinze.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
A presto
Desmo
 
185147
185147 Inviato: 19 Gen 2006 16:28
 

Ciao desmodronico,vedo che anche tu hai scelto una super moto.
Cmq i pneumatici li voglio cambiare poichè anche secondo me fanno pena.
Una volta scelti questi, se dovessi avere ancora problemi passo alle regolazioni meccaniche.
Però ancora prima vorrei fare la prova con il gonfiaggio.Adesso ovviamente risulta più difficile testare la moto poichè il clima non è dei migliori (e ovviamente nemmeno le strade).
Infine controllerò le pinze, poichè mi era già sorto il dubbio.

Ringranzio anche:
katayama per le delucidazioni (non si smette mai di imparare...per fortuna).
LucaRs125 per la schiettezza (ps. hai ragione).
Blackbaron per le altre info tecniche sempre utili.

Sembrano i ringraziamenti per la realizzazione di un disco!!! icon_biggrin.gif
Purtroppo riesco a leggervi di tanto in tanto e di più ancora a rispondere.

Grazie ancora.
 
185218
185218 Inviato: 19 Gen 2006 18:05
 

desmodromico ha scritto:
...ho sfilato le forcelle di 10mm per cercare di eliminare il gioco statico, però sono dovuto subbito tornare alla configurazione iniziale poichè la forcella è troppo sottile e deformabile, e ne ho compromesso la durata irrimediabilmente, non fare la mia stessa cazzata: basta una buca più profonda devi cambiare i paraolinel migliore dei casi o addirittura gli steli!!!!!!!!


scusa ma:
- sfilando le canne verso l'alto lo static sag non cambia assolutamente: cambia solo l'altezza dell'avantreno e leggermente distribuzione dei pesi ed avancorsa;
- sfilando le canne verso l'alto l'inflessione libera della forcella diminuisce e quindi le canne diventano (a tutti gli effetti) più robuste;
- non c'è nessuna interazione tra il posizionamento delle canne rispetto alle piatre di sterzo e la capacità di assorbimento della forcella, se non che la loro inclinazione risulta leggermente diminuita dall'abbassamento. comunque nessun pericolo per i paraolio in quanto lo spazio d'aria residuo all'interno della forcella rimane il medesimo.

forse volevi dire un'altra cosa oppure assieme all'abbassamento avevi fatto qualche altra modifica alla forcella, tipo spessoramento/taglio delle molle, aumento della quantità d'olio, ecc..!!
 
185684
185684 Inviato: 20 Gen 2006 1:52
 

Quoto de_corsa, sfilare la forca non comporta quanto detto, l'effetto ottenuto e un maggior carico sull'anteriore per avere un miglior inserimento in curva ma attenzione a non esagerare.
Lamps.
 
573269
573269 Inviato: 24 Ago 2006 13:58
 

Io però non ho capito in che senso fai fatica a piegare.....cioè: hai problemi ad andare giù?a tirarla su? o hai il codone che sbeccheggia?
 
587143
587143 Inviato: 29 Ago 2006 11:08
 

Ciao, per fatica a piegare intendo (o meglio intendevo) che la moto non scende in entrata in curva...ho scritto intendevo perchè attualmente ho cambiato tipo di pneumatico.
Avevo un bruttissimo Pirelli MT75 (na ciofeca) e adesso, restando sempre sulla marca pirelli ho messo delle sport demon...
... ora capisco benissimo cosa vuol dire avere delle gomme serie! icon_biggrin.gif
Con questa gomma sui tornanti di montagna ci si diverte.
 
800680
800680 Inviato: 31 Ott 2006 17:01
 

Ciao Likas, anche io ho inziato quest'anno a girare in moto e ho scelo un CB500 (l'ho trovato usato a pochi soldi).

Non mi sembra malvagia come moto, ma anche la mia monta davanti una Pirelli (non ricordo il modello) che non mi soddisfa affatto.

Ormai aspetterò il prossimo anno per cambiarle, ma visto che ti sei trovato bene tu quali hai montato?

Hai visto grosse differenze rispetto a prima?
 
806707
806707 Inviato: 2 Nov 2006 12:55
Oggetto: Sport demon
 

Ciao Vins,
le gomme che ho montato sono delle Pirelli Sport Demon.
Devo ammettere che la differenza è tale da poter avere un sorriso da ebete ad ogni curva e a fine giornata. icon_biggrin.gif
Probabilmente c'è di meglio, ma ti dico che queste non hai bisogno di portarle in temperatura...sono subito pronte!
PS io le scaldo un pò lo stesso...non fa mai male.
Come qualità-prezzo, sicuramente sono buone (io ho pagato 170,00 per la coppia montate e bilanciate...pronte all'uso).
Con quelle che avevo prima (Pirelli MT65) per poter piegare SUFFICIENTEMENTE c'era bisogno di molta spinta (peso)...con queste la moto "scende" quasi da sola.
In aggiunta ti dico che le sto usando anche in questo periodo in montagna e mi sto divertendo.
Ripeto...non dico che sono le migliori, ma io le consiglierei.
 
828197
828197 Inviato: 7 Nov 2006 22:15
 

ciao secondo me hai dei problemi di taratura ,delle sospensioni io avevo gli ammortizatori rigidi e sembrava di avere le gomme che sgonfie e non riuscivo a piegare, poi ho tarato le sospensioni sul livello soft e mi trovo bene spero che sia per te cosi ciao icon_exclaim.gif
 
4540746
4540746 Inviato: 22 Mag 2008 22:39
 

ciao likas77 anch'io ho un'honda cb500 con gomme pirelli sport demon e sinceramente la moto in piega è davvero eccezzionale! il mio consiglio è quello di cambiare pneumatici pero io con i miei ci faccio +o- 5000km ma piego seza problemi. per quanto riguarda la cb molti dicono che è una moto per iniziare ma dipende sempre da come la si guida a parere personale io ritengo che è una moto fatta bene ed anche con una buona tenuta di strada tante che nelle uscite non faccio fatica a stere dietro moto molto piu cattive e prestanti.
tirando le somme secondo me, se la moto è a posto, il problema è delle gomme (dato che con un er-5 riesci in piega). ciao doppio_lamp_naked.gif
 
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