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Bianchi Mendola 125 [restauro e documentazione]
15681985
15681985 Inviato: 22 Ago 2016 15:31
 

Buona sera, qualcuno può indicarmi le misure dei cerchi del Mendola prima serie?
 
15682054
15682054 Inviato: 22 Ago 2016 17:30
 

Di cerchi e misure se ne parla da questo messaggio
Messaggio #13295517
per altri quattro o cinque successivi...... icon_wink.gif

Se usi la funzione cerca in questo stesso Topic scrivendo "cerchi" ti si aprono le discussioni nelle quali questa parola è stata scritta......e così anche per altri argomenti 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15682141
15682141 Inviato: 22 Ago 2016 20:10
 

Grazie gippiguzzi.
 
15684563
15684563 Inviato: 26 Ago 2016 21:03
 

Scusatemi se rispondo in ritardo, ma ero in ferie. Le Bianchi 125 Mendola N montano i cerchi in acciaio 2,5x17 e le gomme 2,50x17. Assolutamente non i cerchi 2,1/4x17, che ho trovato dal post indicato da Gippiguzzi, risalente al 2012.
 
15684571
15684571 Inviato: 26 Ago 2016 21:14
 

Stesse misure di cerchi e gomme ? eusa_think.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15684583
15684583 Inviato: 26 Ago 2016 21:49
 

Hai ragione, un mio errore, è la vecchiaia. I cerchi sono 1,50x17. Io non ho la Guzzite, ma la Bianchite, ho trattato questa marca dal primo dopoguerra fino alla chiusura della ditta.

Ultima modifica di guido33 il 26 Ago 2016 21:54, modificato 1 volta in totale
 
15684588
15684588 Inviato: 26 Ago 2016 21:53
 

Grazie Guido, scusa per la domanda..... 0509_up.gif ........e grazie per la risposta 0510_saluto.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15685515
15685515 Inviato: 29 Ago 2016 8:39
 

Io ho trovato su internet questi cerchi, 19" 1,60 40 fori, ho preso Il diametro delcerchio che è di 50 cm diviso per 2,54 , ed il canale interno e' di 4 cm diviso un pollice mi trovo con le misure che ho scritto all'inizio. Va bene?
 
15686665
15686665 Inviato: 30 Ago 2016 14:30
 

X Castoro 82. I cerchi 1,60X19, 40 fori, si possono solo montare sul modello Cervino. (0riginalmente erano 1,50, ma montando le gomme 2,75x19 non stonano). Per la Mendola prima serie sono 1,50x19, 40 fori (freni laterali), per la seconda serie 1,50x17, 36 fori, avendo i freni centrali.
 
15686830
15686830 Inviato: 30 Ago 2016 18:25
 

Grazie Guido, ma allora quelli che sono montati ora , avendo il diametro di 50 cm diviso un pollice e la misura del canale interno dove alloggia la gomma di 4 cm, diviso 2,54cm diventa 1,57 pollici .mi risultano 1,57" per diametro 19,68". Non sono originali?
 
15687712
15687712 Inviato: 31 Ago 2016 21:41
 

Le misurazioni al mm. non contano. Generalmente sul cerchio è incisa la misura, in pollici, con la marca del cerchio. La marca più usata in Italia, è Radaelli (era anche l'originale). Che conta è: se prima serie da 19" 40 fori, se seconda da 17" 36 fori. Interno 3,9/4,1 cm.
 
15687927
15687927 Inviato: 1 Set 2016 10:25
Oggetto: Moto Bianchi, richiesta info.
 

Buongiorno a tutti e complimenti per il Forum,
sono un nuovo ed inesperto appassionato di moto d'epoca ma sono convinto che con il tempo riusciro' ad
apprendere molte cose grazie alle informazioni di chi collabora sui Forum.

Ho acquistato questa moto Bianchi (allego qualche fotografia), qualcuno saprebbe dirmi qualcosa in merito?

Numero motore e telaio corrispondono *159193*

Mi interesserebbe conoscere il modello, l'anno e le caratterisctiche, quali sono le parti non piu originali ma vorrei conservarla piu o meno nello stato attuale.

Grazie

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15688124
15688124 Inviato: 1 Set 2016 13:32
 

Grazie Guido.
 
15688410
15688410 Inviato: 1 Set 2016 19:56
 

Ciao Fringuellino..... benarrivato sul forum.... 0509_welcome.gif

la moto che hai acquistato è una Bianchi Mendola.... credo prima serie....

non sembra messa male.... anzi.... a me sembra sia stata rifatta, almeno nel serbatoio...

Gli esperti ti sapranno dire qualcosa in più.... 0509_up.gif
 
15689334
15689334 Inviato: 3 Set 2016 12:54
 

Come alla mia Mendola, anche alla tua e' stata sostituita la sella che deve essere monoposto e manca il portapacchi sul parafango posteriore.
 
15689338
15689338 Inviato: 3 Set 2016 12:59
 

Fringuellino,
anche il fanalino posteriore non è originale, i tubi della benzina dovrebbero essere di rame.
Il devilouce non è quello giusto.
 
15690303
15690303 Inviato: 5 Set 2016 14:04
 

Per fringuellino :

La moto è una Bianchi Mendola prima serie, in commercio dal 53 al 55.
La sella non è originale, montava la monoposto con portapacchi posteriore. la verniciatura del serbatoio non ha la forma e il colore originali.
Il rosso è più scuro.
Il portatarga è un CEV, probabilmente montato per avere la luce stop che non aveva originalmente essendo stata costruita prima dell'avvento in quel periodo (anno 59) del nuovo codice stradale.
Manca l'avvisatore acustico, (claxon Marelli) e le fasce portabatteria.
Anche castoro82 conosce questa moto.
Il rubinetto benzina originalmente è uno solo, con tubazione in rame e collegamento fra i due raccordi del serbatoio, modificato perchè non esisteva la riserva.
Si può farlo in un altro modo, visualmente originale.
Per ulteriori informazioni, invio un MP.
 
15690485
15690485 Inviato: 5 Set 2016 17:45
 

Buongiorno,

grazie a tutti per le utili e precise informazioni reperibili solo grazie a persone appassionate
di moto e modelli ormai sempre piu rare .......

Mi mettero' al lavoro per restaurare in modo conservativo la Bianchi Mendola che ho acquistato,
probabilmente assomiglia alla moto che mio padre guidava negli anni 50 quando era un giovanotto.

Saluti
 
15691587
15691587 Inviato: 7 Set 2016 12:05
 

Gentili esperti.
Sto restaurando una bianchi mendola N (2° serie?) del 1958 e non sono un meccanico, quindi , necessiterei di alcuni consigli sulla installazione della frizione.
Ho letto diversi post precedenti ma permangono alcuni dubbi.

Frizione:
All'apertura ho trovato le sfere reggispinta di diametro 7/64'' (2,75 mm) e i rasamenti da 0,4 e 0,3 ( totale spazio 3,45 mm).
le sfere erano usurate e ho trovato solo sfere da 1/8 (3,175 mm) ed ho inserito 2 rasamenti nuovi da 0,2 cadauno (totale spazio 3,175+0,2+0,2= 3,575 mm).
Ho inserito 32 sfere anche se vi è un maggiore gioco nell'anello per le sfere reggispinta.
Il manicotto scanalato pare giri bene.
Può andare bene?

Durante la parziale apertura del motore è stata persa una rondella in acciaio.
La rondella vedendo gli schemi tecnici della moto pare vada tra il cuscinetto e la bussola x ingranaggio della frizione ( dal disegno tecnico pare vi sia una rondella se non è il paraolio, comunque non è contrassegnata).
Ipotizzando sia una rondella in acciaio temprato - che mi farei fare appositamente - noto che se inserisco uno spesso re di 2 mm la catena di trasmissione primaria non lavora in asse con il pignone.
Altro dato è il diametro dell'albero di trasmissione che è di 16 mm.
Quindi il quesito è il seguente va messa questa rondella e che misure deve avere considerando il tutto?
ringrazio per la disponibilità e la saluto
 
15692657
15692657 Inviato: 8 Set 2016 20:31
 

Qualcuno potrebbe mandarmi delle foto dettagliate del portapacchi e della sella? , non riesco a trovarli da nessuna parte questi pezzi vedo se me li costruisco io.
 
15697458
15697458 Inviato: 16 Set 2016 16:47
 

La rondella posta dietro al tamburo frizione, è in acciaio temperato, però il perno è 15 mm. e non 16. Lo spessore è circa 2 mm.. Però se la corona non è in linea col pignone, si può rimediarre con spessore fra cuscinetto e rondella yemperata. Inoltre, la corona deve girare liberamente sul perno, ma con pochissimo gioco. Le sfere reggispinta frizione, sono 3/8.
 
15705768
15705768 Inviato: 30 Set 2016 13:35
 

Buongiorno, i raggi corti vanno sul mozzo dalla parte con diametro inferiore, giusto?
 
15706771
15706771 Inviato: 2 Ott 2016 17:18
 

I raggi corti, vanno sul mozzo dalla parte del tamburo freno, che vanno montati per primi. Quelli lunghi sul mozzo nella corona piccola, che essendo una Mendola prima serie, si inseriscono senza infilarli.
 
15729052
15729052 Inviato: 16 Nov 2016 11:21
Oggetto: Bianchi Mendola 2° serie
 

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un consiglio: sto iniziando il restauro di una Bianchi Mendola del '63 regalo di un parente, in rete ho trovato cerchi e raggi nuovi (i vecchi sono molto rovinati e non credo valga la pena cromarli) solo che i raggi originali sono lunghi 152 mm, quelli nuovo sono o da 150 o da 155..potrebbero andare bene comunque? Se sì, meglio più corti o più lunghi??

immagini visibili ai soli utenti registrati


Un Saluto
 
15729414
15729414 Inviato: 16 Nov 2016 21:46
 

Vanno bene sia corti (2mm.) che lunghi (3mm.). Con raggi corti, può sporgere dal niples qualche filetto del raggio, più lunghi, può sporgere dalla parte superiore, che andrà molato..
 
15729651
15729651 Inviato: 17 Nov 2016 12:48
 

Grazie guido33, ho visto che sei un vero esperto in materia 0509_up.gif Credo prenderò quelli corti, magari se sporgono 2 filetti neanche si notano. Visto che parliamo di ruote mi puoi indicare come devo trattare i mozzi? se vanno solo lucidati, con cosa?

Grazie
 
15730622
15730622 Inviato: 19 Nov 2016 15:51
 

I mozzi sono in alluminio, vanno lucidati, mozzi, dischi portaceppi e leve del freni, prima di montarli, con una levigatrice. Operazione non difficile, ma fatta da un esperto con attrezzatura adatta.
 
15731004
15731004 Inviato: 20 Nov 2016 19:25
 

Perfetto, grazie 0509_up.gif
 
15867968
15867968 Inviato: 30 Ago 2017 11:29
 

Salve a tutti ho da poco acquistato una Mendola prima serie che vorrei tentare il conservato come un vecchio zigolo fatto l'anno scorso.
-devo reperire alcuni pezzi che non erano originali come la sella singola ed il portapacchi posteriore. sapete indicarmi qualcuno che tratta ricambi di questa marca???

- inoltre ho il faro anteriore con levetta girevole per commutare i fari e poi sulla destra un ulteriore foro dove ho provato ad inserire una classica chiave tipo guzzi a chiodo ma non mi sembra sia la sua; per caso il Bianchi utilizzava una chiave a forma diversa ?
Grazie a tutti.
 
15868753
15868753 Inviato: 31 Ago 2017 19:19
Oggetto: Fanale ed impianto elettrico Bianchi mendola gt 1959
 

Salve a tutti, sto portando a termine un restauro di una Bianchi Mendola gt e purtoppo mi sono imbattuto in un problema con l'impianto elettrico; praticamente non c'era... comunque ho seguito i vostri consigli utilissimi nei post precedenti riguardanti l'argomento e sono riuscito a venirne a capo, ma ho dei dubbi... Il mio fanale è CEV, senza la chiave ( la monopola del selettore, una volta infilata fa da chiave praticamente ), ha una bobina che è attaccata al fanale con 2 viti dalla quale escono due fili, che si collegano alla morsettiera. Questi fili creano un circuito che rimane sempre aperto in qualsiasi posizione del selettore (0,1,2) però ho notato che l'impianto è stato un po' modificato e forse il fanale non è originale dell'epoca ma lo hanno riadattato( la moto ha fatto un incidente e per questo che forse lo hanno cambiato) e perciò il mio dubbio era: serve questa impedenza per il circuito e per il funzionamento o no? Negli schemi postati non ho visto menzione di questa piccola bobina perciò io l'ho esclusa dal circuito. Non ho ancora modo di provare il circuito perchè devo ancora chiudere il motore.
Grazie in anticipo!
 
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