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Mi spegate la differenza tra due e quattro tempi??
9114
9114 Inviato: 24 Mag 2005 17:58
Oggetto: Mi spegate la differenza tra due e quattro tempi??
 

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9129
9129 Inviato: 24 Mag 2005 18:56
 

icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif boh...

l'unica cosa che so è che i due tempi "sparano" molto di più dei 4 cheinvece sono più fluidi...
 
9180
9180 Inviato: 24 Mag 2005 21:18
 

Mi pare che ci fosse un post a riguardo.

Le differenze tra un 2t e un 4t sono abissali.

Il 2t è un motore come dice il nome ha un ciclo che si svolge appunto in due tempi, ovvero aspirazione/compressione, e scoppio/scarico.

Generalmente il pistone con il suo movimento funge ance da valvola chiudendo e aprendo le luci di aspirazione e scarico.

Fondamentale per un corretto funzionamento del 2t è lo scarico che deve essere a tutti gli effetti accordato.
Questop fa si che le onde di riflessione che si propagano lungo lo scarico arrivino davanti alla luce di scarico proprio nel momento in cui la camera di scoppio si sta riempiendo per far si che la miscela resti il più possibile dentro la camera di scoppio, oppure fanno si che la parte di gas incombusti che è arrivata già nello scarico, ritorni per la maggior parte dentro la camera di scoppio.

Per lo stesso motivo il 2t è un motore che inquina di più, e questo ne sta decretando lentamente la fine pur essendo un motore a parità di cilindrata estremamente più performante.

Il 4 tempi invece è un motore ben più complesso, ed il ciclo si svolge appunto in 4 tempi separati
1)aspirazione
2)compressione
3)scoppio
4)scarico.

Tutto questo è regolato appunto dalle valvole di aspirazione e scarico che sono comandate dalla catena di distribuzione (che agisce sulle camme o eccentrici).

Ovviamente il 4t ha un sistema di lubrificazione particolare e interno (utilizza una pompa specifica che tira l'olio dalla coppa) a differenza del 2t che funziona a miscela.

Il 4t è un motore sicuramente meno inquinante del 2t, soprattutto con i più moderni sistemi di iniezione.
Il problema è che a parità di cilindrata spinge un po' poco rispetto al 2t (soprattutto nei monocilindrici).

Spero di non essere stato soporifero.

Ultima modifica di 6thgear il 10 Nov 2005 20:57, modificato 1 volta in totale
 
9210
9210 Inviato: 24 Mag 2005 23:16
 

Cavolo dopo avere scritto tutto questo panegirico nessuno mi calcola?
 
9222
9222 Inviato: 25 Mag 2005 8:13
 

6thgear ha scritto:
Cavolo dopo avere scritto tutto questo panegirico nessuno mi calcola?

Hanno paura di chissà quale risposta... icon_mrgreen.gif

No, complimenti per l'ottimo post.

Ho anche trovato quell'altra discussione che accennavi dove si parlava sempre di 2t Vs 4t:

Link a pagina di Motoclub Tingavert
 
9227
9227 Inviato: 25 Mag 2005 9:48
 

Grazie, ma se ho dimenticato qualcosa non esitare ad aggiungerla.
 
9231
9231 Inviato: 25 Mag 2005 10:18
Oggetto: ttt
 

grazie a tutti
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9262
9262 Inviato: 25 Mag 2005 13:22
 

Di nulla.
 
9295
9295 Inviato: 25 Mag 2005 14:19
 

Grande 6th...
Come sempre sintetico! icon_lol.gif
 
1717728
1717728 Inviato: 23 Mag 2007 21:09
 

nn sei stato soporifero ma molto esaudiente era un po ke anke io mi facevo sta' domanda doppio_lamp.gif
 
8868881
8868881 Inviato: 18 Nov 2009 11:27
 

Ciao a tutti....

avrei un dobbio anch'io:
è vero che con il 4 tempi se lascio andare il gas (senza toccare la frizione e le marce) la moto inizia a rallentare mentre con il 2 tempi mantiene la velocità e per rallentare devo per forza utilizzare i freni?

Scusate per la domanda stupida ma non ho trovato niente a riguardo icon_redface.gif
 
8869512
8869512 Inviato: 18 Nov 2009 13:54
 

Rossy84 ha scritto:
Ciao a tutti....

avrei un dobbio anch'io:
è vero che con il 4 tempi se lascio andare il gas (senza toccare la frizione e le marce) la moto inizia a rallentare mentre con il 2 tempi mantiene la velocità e per rallentare devo per forza utilizzare i freni?

Scusate per la domanda stupida ma non ho trovato niente a riguardo icon_redface.gif

Ciò di cui parli si chiama "freno motore", ed è verissimo che sulle moto 4T si sente abbastanza, ma da qui a dire che sul 2T è assente ce ne vuole icon_asd.gif. Ovviamente viste le minori masse che l'albero trascina, nel due tempi tal freno si farà sentire meno ma non sarà assente del tutto.

@6thgear: Il 4T produce moltissimi NOx, il 2T non può emetterli... Ti rifarai sicuramente alle emissioni di olio, ma con un progetto già 10 anni fa si è riusciti a far percorrere ad un 50cc ben 1'800 Km con un litro d'olio grazie ad un rudimentale sistema di iniezione elettronica. Oltretutto erroneamente il 2T viene considerato poco affidabile, ma c'è da tenere in conto anche la sua elevatissima potenza specifica (400 CV/Litro contro i 200 del 4T), che fa si che nel frazionamento ideale di 125cc sia possibile ottenere potenze nell'ordine dei 40 CV su motori stradali a potenza piena e sfiorare i 90 su motori da competizione; senza tener conto che non è detto che un motore debba girare sempre al massimo delle sue possibilità. Se producessimo un 125cc 2T da 15 CV a potenza piena, avremmo la metà dei consumi con manutenzione irrisoria ed un motore talmente elastico da poter viaggiare con due marce praticamente...
 
15549329
15549329 Inviato: 5 Feb 2016 18:08
 

FiltroMan ha scritto:
Se producessimo un 125cc 2T da 15 CV a potenza piena, avremmo la metà dei consumi con manutenzione irrisoria ed un motore talmente elastico da poter viaggiare con due marce praticamente...

E ciò, oggigiorno, esiste o è rimasto un sogno utopico? icon_rolleyes.gif
 
15549891
15549891 Inviato: 6 Feb 2016 18:11
 

Ciao, ottima spiegazione. Complimenti!!!!!
 
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