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Versys e fari allo Xenon
9001324
9001324 Inviato: 14 Dic 2009 2:06
 

gire82 ha scritto:
Weiiii...

Con i miei fari allo xeno sono davvero soddisfatto....

330 euri, fra fari, led, montaggio, garanzia a vita centraline, e 3 anni su lavoro e il resto!!!

E' una bella spesa, ma ho la migliore marca di fari sul mercato, e vedendo come è fatto il lavoro... non ci sono parole!!!

che dire, una figataaaaaa!!!!

L'unica cosa che rompe, è che non ho più è il colpo di abbaglianrte singolo!!!
In compenso visibilità ottima, secondo mè anche faro più largo sui lati, le macchine non sfanalano, se in due, ogni tanto si,...!!!!


azz però hai speso una fucilata...
Io con 30€ ho montato due anabbaglianti allo xeno su due moto, comprese 3 lampadine a led per le posizione e il materiale per le prolunghe da un autoricambi neache troppo economico (che poi mi son assemblato)
E' vero, son kit cinesi di qualità non eccelsa, ma ho 2 anni di garanzia su centraline e lampade come da legge, e il montaggio fatot in casa mi assicura la totale adeguatezza degli impianti alle due moto. Per ora sulla mia in 10 mesi e 12mila km tutto liscio facendo i dovuti scongiuri...
Il fatto è che dovessero anche rompersi, ne dovrei cambiare 11 prima di raggiungere certe cifre...
 
9008786
9008786 Inviato: 15 Dic 2009 17:31
 

Alx0363 ha scritto:
2 giri di nastro isolante.....sia sulla pipetta che sulla cuffia dove entrano i fili nel faro e prima faceva tenuta la pipetta.

Alex


grazie alx, pensavo ad una soluzione simile icon_smile.gif
 
9063842
9063842 Inviato: 27 Dic 2009 22:33
 

Ciao ragazzi sono nuovo e non so muovermi tanto comunque ho installato un doppio kit allo xeno da 25000k e la moto è davvero cambiata...Non è che mi aiutereste a postare la foto della mia moto????
 
9064354
9064354 Inviato: 28 Dic 2009 0:44
 

SebaKawa ha scritto:
Ciao ragazzi sono nuovo e non so muovermi tanto comunque ho installato un doppio kit allo xeno da 25000k e la moto è davvero cambiata...Non è che mi aiutereste a postare la foto della mia moto????


Ciao e 0509_welcome.gif tra noi ,per prima cosa ,presentati quà:

Corsia di accelerazione Versys [presentazione pilota e moto]

poi se vuoi inserire delle foto della tua moto ,fallo in questo topic quà :

Le foto della nostra Versys => leggi il regolamento

per inserirle ,trovi il link "come inserire immagini,file" ogni volta che inizi un post ,che sarebbe questo quà:

Come si inserisce un'immagine o un file?

è facile ,leggiti bene come funziona , poi prova 0509_up.gif ...di siti per caricare file ,ce ne stanno molti ,tipo questo :

Imageshack.us

Poi per il forum tecnico inerente alla kawasaki versys ,ci sei stato già ,comunque è questo :

Forum Kawasaki Versys

e prima di aprire un topic nuovo su un argomento che vuoi discutere ,è sempre bene fare prima una bella ricerca ,magari trovi già chi ne ha parlato prima di te icon_wink.gif , altrimenti lo aprirai tu ,cliccando il bottone "NUOVO TOPIC" .

Spero ti sono stato d'aiuto icon_wink.gif

Ciao e buon Tinga icon_exclaim.gif ...... e soprattutto buona versys icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif


0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9065584
9065584 Inviato: 28 Dic 2009 13:20
 

SebaKawa ha scritto:
Ciao ragazzi sono nuovo e non so muovermi tanto comunque ho installato un doppio kit allo xeno da 25000k e la moto è davvero cambiata...Non è che mi aiutereste a postare la foto della mia moto????



25000 kelvin ???
praticamente un faro rosa/violetto ..... non si può certo sperare che la polizia non se ne accorga icon_eek.gif

ne approfitto per ribadire la mia contrarietà ai fari xenon montati aftermarket ..... eusa_naughty.gif
la parabole sono fatte per le alogene e sparano lo xenon in tutte le direzioni .... compresa la faccia degli automobilisti che incrociamo ...... eusa_doh.gif
 
9066443
9066443 Inviato: 28 Dic 2009 15:54
 

meserthim ha scritto:




ne approfitto per ribadire la mia contrarietà ai fari xenon montati aftermarket ..... eusa_naughty.gif
la parabole sono fatte per le alogene e sparano lo xenon in tutte le direzioni .... compresa la faccia degli automobilisti che incrociamo ...... eusa_doh.gif


Anch'io la penso allo stesso modo icon_wink.gif ....e anche molti elettrauto ....SERI però!!!!!!
Preferisco una buona lampada alogena o una coppia ,tipo le ultimissime philips XP-MOTO o MOTOVISION , che queste xenon ....anche se illumineranno di più , ma hanno di fatto molti contro icon_confused.gif icon_confused.gif
I fari xenon ,devono nascere sul proprio faro ,quindi deve essere progettato per quello lampade ,con la possibilità di regolazione automatica del fascio luce 0509_up.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9068335
9068335 Inviato: 28 Dic 2009 22:10
 

meserthim ha scritto:



25000 kelvin ???
praticamente un faro rosa/violetto ..... non si può certo sperare che la polizia non se ne accorga icon_eek.gif

ne approfitto per ribadire la mia contrarietà ai fari xenon montati aftermarket ..... eusa_naughty.gif
la parabole sono fatte per le alogene e sparano lo xenon in tutte le direzioni .... compresa la faccia degli automobilisti che incrociamo ...... eusa_doh.gif


é un pò fastidioso sopratutto all'abbagliante ma almeno mi vedeno arrivare e riesco a vedere tutte le buche ci sono sulla strada....Ormai è una giungla bisogna scendere a compromessi.....Grazie Scraf per le istruzioni
 
9069011
9069011 Inviato: 28 Dic 2009 23:35
 

meserthim ha scritto:



25000 kelvin ???
praticamente un faro rosa/violetto ..... non si può certo sperare che la polizia non se ne accorga icon_eek.gif

ne approfitto per ribadire la mia contrarietà ai fari xenon montati aftermarket ..... eusa_naughty.gif
la parabole sono fatte per le alogene e sparano lo xenon in tutte le direzioni .... compresa la faccia degli automobilisti che incrociamo ...... eusa_doh.gif


Forse voleva dire 2500... però non esiste!! eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

Non sono d'accordo però sul discorso della parabola.... la luce "è quella", la parabola non è altro che uno "specchio" (approssimiamo molto) al limite la differenza sta nella luce dispersa negli angoli morti che risulta maggiore perchè lo xenon è più luminoso.

Mi spiego meglio: sulla mia ER-6n avevo uno xenon da 5000K e mi sono accorto del fascio luminoso "più largo" (c'era maggiore luce anche a bordo strada) ma penso che fosse dovuto al fatto che quella luce c'era anche con l'alogena, ma meno percettibile perchè la lampada è meno prestante.

O no? eusa_think.gif
 
9071215
9071215 Inviato: 29 Dic 2009 13:54
 

Lex-85 ha scritto:


Forse voleva dire 2500... però non esiste!! eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

Non sono d'accordo però sul discorso della parabola.... la luce "è quella", la parabola non è altro che uno "specchio" (approssimiamo molto) al limite la differenza sta nella luce dispersa negli angoli morti che risulta maggiore perchè lo xenon è più luminoso.

Mi spiego meglio: sulla mia ER-6n avevo uno xenon da 5000K e mi sono accorto del fascio luminoso "più largo" (c'era maggiore luce anche a bordo strada) ma penso che fosse dovuto al fatto che quella luce c'era anche con l'alogena, ma meno percettibile perchè la lampada è meno prestante.

O no? eusa_think.gif


No no ho scritto giusto. la gradazione è 25000k e la luce è violacea comunque l'unica cosa che non andava bene era la lampadina sull'anabbagliante che toccava sontro il fungo. Ho tolto le due vitine che lo tengono su e ora che non c'è opù la luce è più forte di prima ( fino a 2 mesi fà avevo le lampadine con 10000k blu
 
9072148
9072148 Inviato: 29 Dic 2009 15:45
 

Lex-85 ha scritto:


Non sono d'accordo però sul discorso della parabola.... la luce "è quella", la parabola non è altro che uno "specchio" (approssimiamo molto) al limite la differenza sta nella luce dispersa negli angoli morti che risulta maggiore perchè lo xenon è più luminoso.

O no? eusa_think.gif



direi proprio di no .... eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif la parabola è studiata per il tipo di lampada ...

c'è questo interessante video su youtube che chiarisce bene perchè NON SI DEVONO montare kit xenon aftermarket ....


Link a pagina di Youtube.com
 
9073398
9073398 Inviato: 29 Dic 2009 19:46
 

meserthim ha scritto:



direi proprio di no .... eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif la parabola è studiata per il tipo di lampada ...

c'è questo interessante video su youtube che chiarisce bene perchè NON SI DEVONO montare kit xenon aftermarket ....


Link a pagina di Youtube.com

Dicono che è illegale perkè invece rifare l'asfalto con la cioccolata e quando si rompe lasciarla così è giusto???
 
9073907
9073907 Inviato: 29 Dic 2009 21:08
 

SebaKawa ha scritto:

Dicono che è illegale perkè invece rifare l'asfalto con la cioccolata e quando si rompe lasciarla così è giusto???

Citazione:

Per chi intende seguire le istruzioni fai da te: si acquista un set con cavi, fonte luminosa allo Xeno e ballast, si toglie la lampadina alogena dal proiettore, si pratica un foro nella calotta di copertura, si inserisce la lampadina allo Xeno nel riflettore, si collega il ballast elettronico alla rete di bordo e il proiettore allo Xeno è pronto. Chi agisce in questo modo mette in pericolo gli altri utenti della strada a causa del forte abbagliamento e si comporta in modo illegale: il permesso di circolazione del veicolo decade e viene limitata la copertura assicurativa. Sono legali solo i set di proiettori allo xeno completi e omologati comprendenti la correzione assetto fari automatica e l'impianto lavafari.

È vietato quindi trasformare un proiettore alogeno in un proiettore allo Xeno:
In Europa è consentito montare aftermarket solo sistemi completi di proiettori allo Xeno, costituiti da: un set di proiettori omologati (alcuni con il contrassegno E1 sul trasparente frontale), una correzione automatica dell'assetto fari e un impianto lavafari (disposizione secondo la normativa ECE R48 e § 50 STVO, comma 10).
Ogni proiettore ottiene l'omologazione insieme alla sorgente luminosa (alogena o allo Xeno) con la quale deve funzionare. Se la sorgente luminosa viene sostituita con una non omologata e non prevista dall'omologazione del proiettore, questa omologazione decade e insieme ad essa anche il permesso di circolazione del veicolo (§19 STVZO, comma 2, frase 2, Nr. 1). Guidare senza permesso di circolazione porta alla limitazione della copertura assicurativa (§ 5, comma 1, Nr. 3 KfzPflVV - legge sull'assicurazione obbligatoria dei veicoli). Anche chi vende dispositivi luminosi non omologati deve rispondere dei diritti di indennizzo dell'acquirente, in quanto vendendo questi pezzi il venditore si assume non solo la garanzia che questi debbano essere utilizzati per lo scopo previsto, ma anche i rischi di eventuali danni, senza limitazioni.

Alto valore di abbagliamento: Durante le misurazioni nel laboratorio per l'illuminazione, gli specialisti hanno stabilito che la distribuzione della luce di un proiettore sviluppato per le lampadine alogene e adattato illegalmente a una sorgente luminosa allo Xeno, non corrisponde più ai valori originali calcolati. Nei sistemi a riflessione sono stati misurati dei valori delle luci anabbaglianti che superano i valori limite consentiti fino a 100 volte. I proiettori di questo veicolo non possiedono più il limite chiaro/scuro e inoltre non sono più regolabili. I valori delle luci anabbaglianti corrispondono a quelli dei proiettori abbaglianti. Questo provoca un alto rischio per gli altri utenti della strada.



Questi sono i fatti ....

Montare kit xenon è illegale ( e questo è il meno ) ed è pericoloso ....
In particolare con la moto, accecare chi ci incrocia è un pericolo di gran lunga superiore rispetto ai vantaggi dell'illuminazione ...

Cercare appigli è inutile ....
Si può essere multati per fari allo Xeno non regolari? Assolutamente si. La multa può andare da 500 Euro in su. Ecco cosa dice in proposito il Codice della Strada: il kit di fari allo xenon che possono essere montati sul veicolo sono solo quelli che la casa costruttrice ha omologato. La sanzione per chi circola con dispositivi di illuminazione non omologati per il tipo di veicolo è contenuta nell'articolo 72 del codice della strada. Come sanzione accessoria c'è il ritiro della carta di circolazione e l'invio a revisione obbligatoria.

ora pensatela come volete ..... ma non ignorate le conseguenze di questa modifica .... non fate finta di niente .... ora sapete come sono i fatti ....

icon_wink.gif icon_wink.gif
 
9074434
9074434 Inviato: 29 Dic 2009 22:37
 

meserthim ha scritto:



direi proprio di no .... eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif la parabola è studiata per il tipo di lampada ...

c'è questo interessante video su youtube che chiarisce bene perchè NON SI DEVONO montare kit xenon aftermarket ....


Link a pagina di Youtube.com


Interessante il video... eusa_think.gif
quindi questo spiega perchè le auto con di serie gli Xenon sono meno fastidiose di quelle "tunizzate"?

SebaKawa ha scritto:

Dicono che è illegale perkè invece rifare l'asfalto con la cioccolata e quando si rompe lasciarla così è giusto???

Ma cosa c'entra... icon_rolleyes.gif
 
9074531
9074531 Inviato: 29 Dic 2009 22:50
 

Lex-85 ha scritto:

Ma cosa c'entra... icon_rolleyes.gif

Io non sono in regola ovviamente ma neanche i vari comuni responsabili del manto stradale eccessivamente rovinato...Quindi visto che loro non prendono provvedimenti sono obbligato io per la mia sicurezza...Piuttosto litigo non i vigili ma non vi vado ad ammazzare dentro una fossa perkè sia l'illuminazione sia le strade non sono in regola...poi pensatela come volete se cadete pekè non vedete una buca sono c....i vostri e se fate causa al comune dopo anni e anni forse verrete rimborsati..Parlo per eperienza personale
 
9077021
9077021 Inviato: 30 Dic 2009 14:46
 

Lex-85 ha scritto:
meserthim ha scritto:

direi proprio di no .... eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif la parabola è studiata per il tipo di lampada ...
c'è questo interessante video su youtube che chiarisce bene perchè NON SI DEVONO montare kit xenon aftermarket ....
Link a pagina di Youtube.com


Interessante il video... eusa_think.gif
quindi questo spiega perchè le auto con di serie gli Xenon sono meno fastidiose di quelle "tunizzate"?


Nel video, quando viene messo il misuratore di assetto fari, si nota chiaramente come una lampada xenon in una parabola alogena perda il limite chiaro/scuro .... è per questo che sono così fastidiose ....

è inutile regolarle perchè il riverbero esce sempre fuori dal campo anche se vengono sparate per terra....

lo xenon va messo insieme ad una parabola adatta allo xenon .... quindi fare la modifica così è pericoloso per gli altri e per se stessi ....

come dicevo prima .... ogni altra considerazione è irrilevante .... mentre la questione di legalità lo è eccome .... io non capisco perchè dobbiamo sempre giustificare tutto .... io capisco che siamo italiani e ce l'abbiamo nel dna ma se uno scarico o un portatarga inclinato non coinvolgono altri .. i fari invece sì ....
io mi domando come mai chi mette ad esempio il portatarga inclinato perchè la targa non la toglie del tutto? e se la legge non conta niente allora niente targa niente libretto niente patente niente casco ecc ecc .... io non obietto niente .... ognuno faccia come gli pare ....

quello che non mi va è che l'atteggiamento individuale debba coinvolgere gli altri utenti della strada ... se ci fosse la legge del far west come qualcuno pensa ... allora si che mi divertirei a centrare in pieno tutti i motciclisti con i fari xeno che incrocio .... occhio per occhio dente per dente ....
siete sicuri che è questo quello che volete ???
 
9077229
9077229 Inviato: 30 Dic 2009 15:18
 

meserthim ha scritto:


io non capisco perchè dobbiamo sempre giustificare tutto .... io capisco che siamo italiani e ce l'abbiamo nel dna ma .....


...ma quasi sempre nei dna con cromosoma Y....... icon_redface.gif
 
9947168
9947168 Inviato: 29 Mag 2010 16:30
 

Ciao ragazzi,
scusate se ritiro fuori questo topic ma ho un problemino con i fari allo xenon.

Avendo comprato la moto usata con già questi fari montati non ne conosco bene le caratteristiche, ma mi sono accorto che danno fastidio agli automobilisti che incontro la sera su strade buie, infatti ricevo continui lampeggiamenti.
Credo che sia dovuto, oltre al fatto che le luci allo xenon sono più forti, anche alla regolazione; presumo quindi che siano regolati troppo alti.

Rileggendo il topic ho appreso come regolarle (c'è un bullone 10 internamente a destra del faro) ma non ho capito quale deve essere l'altezza esatta di regolazione.

Come faccio a capire se è abbastanza bassa?

Avete consigli?

doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif
 
9949566
9949566 Inviato: 30 Mag 2010 10:38
 

Arpocrate-son ha scritto:
Ciao ragazzi,
scusate se ritiro fuori questo topic ma ho un problemino con i fari allo xenon.

Avendo comprato la moto usata con già questi fari montati non ne conosco bene le caratteristiche, ma mi sono accorto che danno fastidio agli automobilisti che incontro la sera su strade buie, infatti ricevo continui lampeggiamenti.
Credo che sia dovuto, oltre al fatto che le luci allo xenon sono più forti, anche alla regolazione; presumo quindi che siano regolati troppo alti.

Rileggendo il topic ho appreso come regolarle (c'è un bullone 10 internamente a destra del faro) ma non ho capito quale deve essere l'altezza esatta di regolazione.

Come faccio a capire se è abbastanza bassa?

Avete consigli?

doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif


Se riesci a regolarli .... per i motivi che dicevo sopra .... perchè negli xenon non montati nella lampada adatta non è bene definito il confine luce-buio ...

Quando gli abbaglianti sono accesi, i punti più luminosi devono collocarsi leggermente sotto all’orizzontale, con la motocicletta appoggiata sulle ruote e il conducente
in sella.

Io ti consiglierei un bel pò sotto l'orizzontale , verificando il confine luce - buio ....
Daranno fastidio lo stesso ma si spera un pò meno ...


vedi questo video su youtube icon_wink.gif

Lex-85 ha scritto:
meserthim ha scritto:

direi proprio di no .... eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif la parabola è studiata per il tipo di lampada ...
c'è questo interessante video su youtube che chiarisce bene perchè NON SI DEVONO montare kit xenon aftermarket ....
Link a pagina di Youtube.com


Interessante il video... eusa_think.gif
quindi questo spiega perchè le auto con di serie gli Xenon sono meno fastidiose di quelle "tunizzate"?
 
9949722
9949722 Inviato: 30 Mag 2010 11:17
 

Se non ricordo male un modo facile e' questo: messa la moto su un piano orizzontale con conducente a 10 metri da un muro, la linea superiore del fascio di luce deve stare a 9/10 (nove decimi) di altezza rispetto all'altezza da terra del centro faro della tua moto. Il tutto deve essere fatto con conducente in sella.
Quindi, supponendo che il centro faro della moto con conducente stia ad un metro da terra, la linea superiore del fascio proiettatta sul muro a 10 metri deve stare a 90 cm da terra. Il tutto su un terreno perfettamente in piano.
Ogni altra interpretazione dovrebbe essere illegale, mi pare ce ne fosse una piu' precisa che prendeva come riferimento gli angoli di inclinazione del fascio ma non la ricordo, si potrebbe cercare su internet pero' e' meno "facile" da applicare.
Appena sotto l'orizzonte e' troppo alto e finisce negli occhi dei conducenti delle auto che di solito sono piu' basse di una moto, soprattutto di una (quasi) enduro. icon_wink.gif E chi regola in questo modo le sue luci abbglia anche di piu' di uno xeno ben regolato, perche' il fascio di luce ben focalizzato della luce alogena finisce direttamente negli occhi dei conducenti delle auto piu' vicine, sia in senso opposto che nello specchietto di quelle che precedono.
inoltre bisogna calcolare che quando si caricano le valigie e/o si porta un passeggero, il fascio della luce anabagliante si alza.... se uno vuole fare proprio le cose in regola dovrebbe ritararle... infatti molte auto hanno il comando di regolazione dell'assetto del fascio a seconda del carico che portano, solo che molti conducenti non lo usano.

Comunque solitamente, se si hanno degli anabaglianti alogeni tarati troppo alti si abbaglia comunque (con una moto enduro basta poco) e non si prende una multa (come fa un sacco di persone), invece con uno xeno, anche proiettando la luce atterra la multa la potreste teoricamente prendere comunque.
Nella realta' pero' mute per gli xeno non ne ho ancora sentite e credo siano ben limitate, invece la multa per fari aggiuntivi e' molto piu' diffusa, perche' sono piu' identificabili, ed ha le stesse conseguenze dei fari allo xeno ritiro carta circolazione ecc ecc.... Pero' non so se in questo caso si riesce a risolvere con un ricorso. eusa_think.gif
D'altro canto spesso il solo faro originale e' veramente scarso.
Insomma un bel dilemma....
 
10032322
10032322 Inviato: 13 Giu 2010 21:25
 

Buona sera a tutti voi 0509_welcome.gif
L'altro giorno avevo un po' di tempo libero icon_biggrin.gif e ho provato a montare un kit H7 5000K che avevo precedentemente sul mio Tmax icon_cool.gif 7
Ma quando oramai avevo già smontato tutta la parte anteriore e il fianchetto laterale mi sono dovuto fermare e rimontare tutto in quanto mi mancava uno spessore per compensare la mancanza del porta lampada originale...(sul Tmax non serviva) 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
Poi mi è sorto un altro dubbio icon_rolleyes.gif
non è che ci voglia la serie H7 corta e non standard???...mi sembra che con quella standard cè il rischio di inzuccarsi contro la conchiglia che diaframma la luce..... icon_confused.gif che dite?????
 
10034664
10034664 Inviato: 14 Giu 2010 11:26
 

spiman ha scritto:
Buona sera a tutti voi 0509_welcome.gif
L'altro giorno avevo un po' di tempo libero icon_biggrin.gif e ho provato a montare un kit H7 5000K che avevo precedentemente sul mio Tmax icon_cool.gif 7
Ma quando oramai avevo già smontato tutta la parte anteriore e il fianchetto laterale mi sono dovuto fermare e rimontare tutto in quanto mi mancava uno spessore per compensare la mancanza del porta lampada originale...(sul Tmax non serviva) 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
Poi mi è sorto un altro dubbio icon_rolleyes.gif
non è che ci voglia la serie H7 corta e non standard???...mi sembra che con quella standard cè il rischio di inzuccarsi contro la conchiglia che diaframma la luce..... icon_confused.gif che dite?????



Vedi che il distanziale in plastica che c'è dietro alla lampada H7 si smonta icon_wink.gif

0509_up.gif basta sfilarlo
 
10034791
10034791 Inviato: 14 Giu 2010 11:44
 

si mi è chiaro che si smonta....ma va anche modificato per far poter passare i cavi della lampada Xeno tagliandone una sezione,altrimenti è impossibile il montaggio icon_confused.gif
 
10101192
10101192 Inviato: 24 Giu 2010 12:53
 

nessuno che mi sa dire se per la Versys ci vuole l'H7 standard oppure la corta??? eusa_think.gif
 
10104157
10104157 Inviato: 24 Giu 2010 20:37
 

spiman ha scritto:
nessuno che mi sa dire se per la Versys ci vuole l'H7 standard oppure la corta??? eusa_think.gif


h7 standard ...
 
10109971
10109971 Inviato: 25 Giu 2010 18:49
 

grazie icon_wink.gif
....appena montato....la cosa più lunga è stato fissare in maniera pulita tutti i cablaggi,come spessore ho usato un porta lampada originale ma modificato per poter far passare i cavi 0509_up.gif

ora ci sarebbe da cambiare la posizione con una a led 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif


Continuo però a riscontrare la poca uniformità di luce di questa Versys2010......anche regolando il fanale più basso possibile si ha una zona morta nei primi 2,5mt che nella guida notturna non è il massimo 0509_down.gif ....forse era meglio posizionare l'anabbagliante sotto all'abbagliante eusa_think.gif eusa_think.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10119059
10119059 Inviato: 27 Giu 2010 20:05
Oggetto: Lampade allo xenon... come vanno?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti. Sono un po di giorni che vedo parecchie moto in giro con le lampade allo xenon.
Mi piacerebbe montarla sul Versys, ma mi mancano un po di informazioni e quindi... ve le rubo icon_lol.gif

Premetto che la ragione per cui vorrei montarle, non è di ordine pratico... mi piace e basta. Non voglio mascherare il tutto con ragioni del tipo: "Al buio si vede meglio" o "sono più visibile di giorno"...

1. Come si distinguono quelle fuorilegge da quelle regolamentari?
2. Cosa si deve fare per montarle?
3. Qualcuno di voi le ha montate? reali cambiamenti?
4. Quale prezzo non devono superare?
5. Marca consigliata?
6. E' vietato il montaggio su moto per le quali non è previsto?
7. Nel caso fosse vietato, che si rischia?

Grazie...
 
10119122
10119122 Inviato: 27 Giu 2010 20:14
 

1. Come si distinguono quelle fuorilegge da quelle regolamentari? se nn si dispone di lavafari e fari autolivellanti sono tutte fuori legge

2. Cosa si deve fare per montarle? è un kit con centralina e cavi vedi che modello di lampada monti e ci sono i kit con i vari modelli di lampada basta sost la lampada e fare i vari collegamenti bisogna solo trovare un posto per la centralina

3. Qualcuno di voi le ha montate? reali cambiamenti? mi trovo benissimo si vede 100 volte meglio che con le luci normali

4. Quale prezzo non devono superare
5. Marca consigliata? Xenonlamp sui 100€ sulla baia

6. E' vietato il montaggio su moto per le quali non è previsto? Vedi rx 1

7. Nel caso fosse vietato, che si rischia? art 78 360€ + ritiro del libretto e revisione straordinaria

Io le monto e le rimonterei altre 100 volte se sono regolate bene e non alte da accecare non ti dicono nulla.
 
10119231
10119231 Inviato: 27 Giu 2010 20:30
Oggetto: Re: Lampade allo xenon... come vanno?
 

Krugg ha scritto:
Ciao a tutti. Sono un po di giorni che vedo parecchie moto in giro con le lampade allo xenon.
Mi piacerebbe montarla sul Versys, ma mi mancano un po di informazioni e quindi... ve le rubo icon_lol.gif

Premetto che la ragione per cui vorrei montarle, non è di ordine pratico... mi piace e basta. Non voglio mascherare il tutto con ragioni del tipo: "Al buio si vede meglio" o "sono più visibile di giorno"...

1. Come si distinguono quelle fuorilegge da quelle regolamentari?
2. Cosa si deve fare per montarle?
3. Qualcuno di voi le ha montate? reali cambiamenti?
4. Quale prezzo non devono superare?
5. Marca consigliata?
6. E' vietato il montaggio su moto per le quali non è previsto?
7. Nel caso fosse vietato, che si rischia?

Grazie...


per risponderti mi auto quoto due volte .....

La prima ..... Perchè non si devono montare ....

meserthim ha scritto:
Lex-85 ha scritto:


Non sono d'accordo però sul discorso della parabola.... la luce "è quella", la parabola non è altro che uno "specchio" (approssimiamo molto) al limite la differenza sta nella luce dispersa negli angoli morti che risulta maggiore perchè lo xenon è più luminoso.

O no? eusa_think.gif



direi proprio di no .... eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif la parabola è studiata per il tipo di lampada ...

c'è questo interessante video su youtube che chiarisce bene perchè NON SI DEVONO montare kit xenon aftermarket ....


Link a pagina di Youtube.com



La seconda ..... l'effetto che fanno ....

meserthim ha scritto:
SebaKawa ha scritto:

Dicono che è illegale perkè invece rifare l'asfalto con la cioccolata e quando si rompe lasciarla così è giusto???

Citazione:

Per chi intende seguire le istruzioni fai da te: si acquista un set con cavi, fonte luminosa allo Xeno e ballast, si toglie la lampadina alogena dal proiettore, si pratica un foro nella calotta di copertura, si inserisce la lampadina allo Xeno nel riflettore, si collega il ballast elettronico alla rete di bordo e il proiettore allo Xeno è pronto. Chi agisce in questo modo mette in pericolo gli altri utenti della strada a causa del forte abbagliamento e si comporta in modo illegale: il permesso di circolazione del veicolo decade e viene limitata la copertura assicurativa. Sono legali solo i set di proiettori allo xeno completi e omologati comprendenti la correzione assetto fari automatica e l'impianto lavafari.

È vietato quindi trasformare un proiettore alogeno in un proiettore allo Xeno:
In Europa è consentito montare aftermarket solo sistemi completi di proiettori allo Xeno, costituiti da: un set di proiettori omologati (alcuni con il contrassegno E1 sul trasparente frontale), una correzione automatica dell'assetto fari e un impianto lavafari (disposizione secondo la normativa ECE R48 e § 50 STVO, comma 10).
Ogni proiettore ottiene l'omologazione insieme alla sorgente luminosa (alogena o allo Xeno) con la quale deve funzionare. Se la sorgente luminosa viene sostituita con una non omologata e non prevista dall'omologazione del proiettore, questa omologazione decade e insieme ad essa anche il permesso di circolazione del veicolo (§19 STVZO, comma 2, frase 2, Nr. 1). Guidare senza permesso di circolazione porta alla limitazione della copertura assicurativa (§ 5, comma 1, Nr. 3 KfzPflVV - legge sull'assicurazione obbligatoria dei veicoli). Anche chi vende dispositivi luminosi non omologati deve rispondere dei diritti di indennizzo dell'acquirente, in quanto vendendo questi pezzi il venditore si assume non solo la garanzia che questi debbano essere utilizzati per lo scopo previsto, ma anche i rischi di eventuali danni, senza limitazioni.

Alto valore di abbagliamento: Durante le misurazioni nel laboratorio per l'illuminazione, gli specialisti hanno stabilito che la distribuzione della luce di un proiettore sviluppato per le lampadine alogene e adattato illegalmente a una sorgente luminosa allo Xeno, non corrisponde più ai valori originali calcolati. Nei sistemi a riflessione sono stati misurati dei valori delle luci anabbaglianti che superano i valori limite consentiti fino a 100 volte. I proiettori di questo veicolo non possiedono più il limite chiaro/scuro e inoltre non sono più regolabili. I valori delle luci anabbaglianti corrispondono a quelli dei proiettori abbaglianti. Questo provoca un alto rischio per gli altri utenti della strada.



Questi sono i fatti ....

Montare kit xenon è illegale ( e questo è il meno ) ed è pericoloso ....
In particolare con la moto, accecare chi ci incrocia è un pericolo di gran lunga superiore rispetto ai vantaggi dell'illuminazione ...

Cercare appigli è inutile ....
Si può essere multati per fari allo Xeno non regolari? Assolutamente si. La multa può andare da 500 Euro in su. Ecco cosa dice in proposito il Codice della Strada: il kit di fari allo xenon che possono essere montati sul veicolo sono solo quelli che la casa costruttrice ha omologato. La sanzione per chi circola con dispositivi di illuminazione non omologati per il tipo di veicolo è contenuta nell'articolo 72 del codice della strada. Come sanzione accessoria c'è il ritiro della carta di circolazione e l'invio a revisione obbligatoria.

ora pensatela come volete ..... ma non ignorate le conseguenze di questa modifica .... non fate finta di niente .... ora sapete come sono i fatti ....

icon_wink.gif icon_wink.gif



ps .... c'era già quest'altro topic Versys e fari allo Xenon
 
10120950
10120950 Inviato: 28 Giu 2010 8:06
 

Az... ho scoperchiato un bel problema... non lo sapevo mica che c'era 'sto guaio.
Vabbuò.
Però c'è qualcosa che stride e non comprendo.
Un amico ha acquistato un GS1200 nuovo. Il concessionario gli ha montato la lampada xenon (originale, dice). Ma di regolazione assetto faro e tergifaro, non ce ne sono... come si spiega?
L'omologazione risulta dal libretto? Sul suo non c'è nulla, ma dice che basta l'omologazione di cui parlate.

Comunque, scusate, ma per montarle dovrei anche sfregiare la parabola?
 
10121006
10121006 Inviato: 28 Giu 2010 8:30
 

L'appetito vien mangiando e, dalla rete, sto scoprendo che le lampade allo xenon sono come i terminali aftermarket: fitti di omologazioni inventate e SEMPRE fuorilegge.
E già sono parecchi quelli incappati nelle reti delle assicurazioni e della legge.
Rimane il fatto che mi pare di comprendere ci sia una sorta di "tolleranza" entro i 5000K da parte delle forze dell'ordine.

In pratica, un faro allo xenon non regolamentare, non serve a farti fare un verbale di certo, ma è un motivo in più per crearti problemi se becchi il poliziotto con la luna girata (e io ne ho conosciuto qualcuno che gli erano girate parecchie volte nello stesso giorno).

Vabbè, niente xenon... mi tengo le care e calde alogene e faccio più attenzione ai fossi...
 
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