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Versys e fari allo Xenon
10125454
10125454 Inviato: 28 Giu 2010 20:03
 

Ciaoooooo..
Sono gire82, dei miei fari ne ho gia parlato in un altro topic...
Ti posso dire che me li sono fatti montare da personale specializzato; ho montato i migliori sul mercato (x fusion), sono i meno potenti, e non danno fastidio a chi incrocio.....
li ho tenuti anche un pelino bassi... Posso dirti che non tornerei indietro per niente, mi sono costati cari, di giorno mi vedono meglio, e la sera, quando accendo l'abbagliante non ci sono parole!!!!
I segnali stradali, risaltano molto meglio, come le strisce bianche della strada!!!

Chi li prova non farebbe più a meno!!!!

Ciao Gire82 e .... WWW IL TINGA!!!
 
10125649
10125649 Inviato: 28 Giu 2010 20:29
 

io monto xenon a 4500K, quindi nemmeno una briciola di luce azzurrina, anzi.
Per dirla tutta esistono lampadine xenon antiabbaglianti, nel senso che hanno una copertura proprio per evitare che la luce in eccesso vada su traiettorie sbagliate abbagliando leggermente gli altri. Con gli opportuni accorgimenti si puo' montare xeno senza essere un pericolo per nessuno, e si vede MOLTO meglio. Comunque le moto sono la parte debole sulle strade e preferisco in qualche occasione (buche-dossi) dare leggermente fastidio a un automobilista, piuttosto che ammazzarmi sulle strade di M**** che abbiamo in italia, e relativa PENOSA segnaletica. In piu se mettete lampade 4500K / 5000K max, le forze dell'ordine non si accaniscono. Lo fanno giustamente con chi monta dai 6000K in su, che la luce comincia a diventare azzurro/blu e quelli si sentono giustamente presi per il culo.
 
10125911
10125911 Inviato: 28 Giu 2010 21:02
 

Krugg ha scritto:
L'appetito vien mangiando e, dalla rete, sto scoprendo che le lampade allo xenon sono come i terminali aftermarket: fitti di omologazioni inventate e SEMPRE fuorilegge.
E già sono parecchi quelli incappati nelle reti delle assicurazioni e della legge.
Rimane il fatto che mi pare di comprendere ci sia una sorta di "tolleranza" entro i 5000K da parte delle forze dell'ordine.

In pratica, un faro allo xenon non regolamentare, non serve a farti fare un verbale di certo, ma è un motivo in più per crearti problemi se becchi il poliziotto con la luna girata (e io ne ho conosciuto qualcuno che gli erano girate parecchie volte nello stesso giorno).

Vabbè, niente xenon... mi tengo le care e calde alogene e faccio più attenzione ai fossi...


Ti consiglio vivamente le Philips Motovision H7 ..... come quelle che monto io ....

Link a pagina di Lighting.philips.com

Perfettamente in regola, omologatissime e specifiche per l'uso motociclistico .....

fascio 15 metri più lungo ... riflesso arancione per essere più visibili .... 40% di luce in più ....
difetto: costano care ovvero 23 euro l'una .... ma il solo anabbagliante basta icon_wink.gif
 
10126930
10126930 Inviato: 28 Giu 2010 23:26
 

Ciao io ho ordinato 2 H7 Philips XP moto che sono date per un 80% in piu' rispetto alle normali alogene (che sono montate di serie sulla nostra moto).

Vi daro' ragguagli appena le monto circa la reale differenza !

Anche sulla mia auto ho montato le Philips (non mi viene in mente la sigla, ma date per un+50%) e realmente ho notato una migliore luminosità e fascio di luce piu' profondo. 0509_up.gif
 
10129777
10129777 Inviato: 29 Giu 2010 13:48
 

marcy1970 ha scritto:
Ciao io ho ordinato 2 H7 Philips XP moto che sono date per un 80% in piu' rispetto alle normali alogene (che sono montate di serie sulla nostra moto).

Vi daro' ragguagli appena le monto circa la reale differenza !

Anche sulla mia auto ho montato le Philips (non mi viene in mente la sigla, ma date per un+50%) e realmente ho notato una migliore luminosità e fascio di luce piu' profondo. 0509_up.gif


0509_up.gif
Ottime ,io le ho montate già da diversi mesi ,sono davvero valide ,sicuramente non alla pari delle xenon ,ma molto più di una normale alogena tradizionale 0509_up.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
10134717
10134717 Inviato: 30 Giu 2010 3:55
 

Krugg ha scritto:
...
Però c'è qualcosa che stride e non comprendo.
Un amico ha acquistato un GS1200 nuovo. Il concessionario gli ha montato la lampada xenon (originale, dice). Ma di regolazione assetto faro e tergifaro, non ce ne sono... come si spiega?
L'omologazione risulta dal libretto? Sul suo non c'è nulla, ma dice che basta l'omologazione di cui parlate.

Comunque, scusate, ma per montarle dovrei anche sfregiare la parabola?

Che io sappia fino all'anno scorso l'unica moto che poteva avere lo xenon come optional era la bmw k1200gt che non ha tergifaro e nemmeno regolazione automatica dell'assetto fari. In compenso ha una regolazione manuale sul manubrio dell'assetto dei fari e sembra che basti per essere omologata.
Quindi basta un assetto fari manuale a portata di mano del guidatore (sul manubrio).
Ma attenzione, quella moto ha le parabole fatte apposta per lo xenon, nessuna parabola "normale" e' adatta ad ospitare le lampade allo xeno vendute come "kit di sostituzione" delle lampade alogene, come faceva vedere meserthim nel video di youtube linkato.

Il discorso tergifari e' un po' particolare.
Il motivo per cui serve il tergifari associato alle lampade allo xenon non e' lo sporco, come pensano in molti, bensi' un problema legato al fatto che le lampade xenon scaldano meno delle lampade alogene, e nei paesi nordici la neve che si attacca al faro non si scioglie abbastanza velocemente quindi deve essere tolta di continuo dal tergifari.
Credo sia per questo motivo che sulla moto ha meno senso, e' difficile che qualcuno si muova con una tormenta di neve.

L'omologazione non risulta sul libretto, almeno per le auto dotate di fabbrica con fari allo xenon. Ho chiesto ad un amico che vende auto della bmw se poteva controllare sui libretti di quelle con fari allo xenon e pare vi sia nessuna differenza. Anche le auto che prevedono fari allo xenon come optional sembra non abbiano alcuna dicitura su libretto in merito.

Ultima modifica di father_torque il 30 Giu 2010 4:47, modificato 1 volta in totale
 
10134720
10134720 Inviato: 30 Giu 2010 4:11
 

MistoStretto ha scritto:
io monto xenon a 4500K, quindi nemmeno una briciola di luce azzurrina, anzi.
Per dirla tutta esistono lampadine xenon antiabbaglianti, nel senso che hanno una copertura proprio per evitare che la luce in eccesso vada su traiettorie sbagliate abbagliando leggermente gli altri. Con gli opportuni accorgimenti si puo' montare xeno senza essere un pericolo per nessuno, e si vede MOLTO meglio. Comunque le moto sono la parte debole sulle strade e preferisco in qualche occasione (buche-dossi) dare leggermente fastidio a un automobilista, piuttosto che ammazzarmi sulle strade di M**** che abbiamo in italia, e relativa PENOSA segnaletica. In piu se mettete lampade 4500K / 5000K max, le forze dell'ordine non si accaniscono. Lo fanno giustamente con chi monta dai 6000K in su, che la luce comincia a diventare azzurro/blu e quelli si sentono giustamente presi per il culo.


In realta' sui 4500-5000k non hanno modo immediato di capire se monti lo xenon perche' il colore e' simile a quello delle lampadine piu' comuni, la legge invece prevede che la luce e' regolamentare fino ai 6000k, ma ovviamente deve provenire dalla lampada giusta montata nella parabola giusta.
In compenso e' successo a qualcuno, di beccare una multa+ritiro libretto con una lampada alogena omologatissima di nuova concezione che per dare una luce piu' bianca ha un vetro azzurrato (non ricordo se della philips o della osram). Le FDO dicevano (sbagliando) che se la lampadina da spenta e' di colore azzurro/blu significa che non e' regolamentare, anche se la luce emessa e' bianchissima. 0510_confused.gif
Stessa cosa per delle luci di posizione di marca con vetro azzurrato per dare luce piu' bianca (non so se arriva a 5-6000k), vedono la lampadina blu (da spenta) e pensano che sia fuorilegge.
Quindi attenzione anche a quelle lampade. icon_wink.gif

A proposito, nessuno di voi ha provato le philips heavy duty che resistono fino a 4 volte di piu' alle vibrazioni?
 
10134814
10134814 Inviato: 30 Giu 2010 8:07
 

La faccenda si ingarbuglia.
 
10135375
10135375 Inviato: 30 Giu 2010 10:15
 

Krugg ha scritto:
La faccenda si ingarbuglia.


Ma neanche poi tanto .....
quoto fater_torque ... tutto vero .....

c'è da dire che non tutte le prescrizioni di omologazione sono riportate sul libretto di circolazione .... infatti nell'omologazione del modello tipo sono riportate anche le opzioni .... cioè la moto viene omologata con gli accessori opzionali previsti ...

inoltre bisogna notare che esistono anche lampade alogene che nel bulbo contengono gas xenon ... queste lampade sono comuni lampade alogene da distinguere dalle lampade " a scarica di gas" dette anche HID a prescidere dal fatto che entrambe contengono gas Xenon ... icon_wink.gif
magari questo è il caso della lampada xenon del gs di cui sopra ... 0509_up.gif
 
10135422
10135422 Inviato: 30 Giu 2010 10:21
 

No, mi riferisco a lampada con il driver alle spalle (generatore HV ballast).
Lo noti dato che fa la 'rampa' in accensione, la luce inizialmente è più fioca.
Quella tipo alogena, non fa nulla del genere. Non è a scarica di gas (tipo neon, per capirci).
E sul libretto non risulta nulla... mah!
 
10135460
10135460 Inviato: 30 Giu 2010 10:25
 

Puo' essere che nel nuovo modello di GS 2010 abbiano introdotto l'optional dei fari allo xenon, come nella k1200gt, non mi meraviglierebbe visto che sembra sia un accessorio sempre piu' richiesto. Oppure hanno installato uno dei tanti kit di conversione.
 
10135539
10135539 Inviato: 30 Giu 2010 10:35
 

Sul sito della bmw motorrad si puo' cliccare sul configuratore dove per ogni moto compaiono gli optional, sul GS se non sbaglio i fari allo xenon non sono presenti tra gli optional, invece la K1300GT ha i fari allo xenon tra gli optional.
Questo mi fa pensare, a questo punto, che abbiano montato uno dei tanti kit di conversione. 0510_confused.gif
Sempre piu' officine li montano senza farsi tanti patemi purtroppo.... Non mi meraviglierebbe e magari se lo sono fatto pagare moooltooo caro. icon_asd.gif

Ultima modifica di father_torque il 30 Giu 2010 10:37, modificato 1 volta in totale
 
10135547
10135547 Inviato: 30 Giu 2010 10:36
 

Questo non lo so... ma è possibile che sia così. Se poi la parabola è già predisposta...
Resta il fatto che sul libretto non appare nulla...
BMW può.
 
10135566
10135566 Inviato: 30 Giu 2010 10:38
 

Non esiste una parabola predisposta per entrambe le lampade xenon e alogene, se metti xenon andrebbe cambiato tutto il faro con parabola, senza contare che avrebbe anche il controllo del livello del fascio luminoso a manubrio.
 
10135588
10135588 Inviato: 30 Giu 2010 10:41
 

deduco che il conce BMW è un dritto...
 
10135630
10135630 Inviato: 30 Giu 2010 10:47
 

0510_confused.gif Mah, chi puo' dirlo... icon_rolleyes.gif
 
10135636
10135636 Inviato: 30 Giu 2010 10:47
 

father_torque ha scritto:
Non esiste una parabola predisposta per entrambe le lampade xenon e alogene, se metti xenon andrebbe cambiato tutto il faro con parabola, senza contare che avrebbe anche il controllo del livello del fascio luminoso a manubrio.


giusto ....

magari il controllo del fascio ai fini ottici non è necessario .....

ma le parabole alogena e xenon sono sicuramente diverse 0509_up.gif 0509_up.gif
 
10295287
10295287 Inviato: 26 Lug 2010 11:17
 

Ho deciso di togliere lo xeno per andare all'estero con piu' serenita', ho provato un po' di lampade costose di marca in questi giorni e non ho notato una grossa differenza dalle lampade prese al supermercato in offerta a pochissimi euro se non al massimo nel colore della luce piu' o meno bianca. Esistono comunque delle lampade a luce piu' bianca di marche inferiori ed a prezzi notevolmente inferiori ugualmente valide.
Deluso ho cercato di informarmi di piu' sulle lampade a filamento per auto/moto ed ho scoperto che devono tutte rispettare la normativa ECE-R37, che definisce anche il flusso luminoso che devono emettere: ad esempio per un h4 è di 1650 lumen per gli abbaglianti e di 1000 lumen per gli anabbaglianti, con tolleranze del +/- 15%.
Quindi quelle che dichiarano 80-90% di luce in piu' secondo me sono solo una bella trovata commerciale, e di 80-90% in piu' (o superiore) c'e' soltanto il prezzo. Se sono omologate non possono comunque superare quella quantita' di flusso luminoso, al massimo possono giocare un pochino con una luce un pelo piu' azzurrina o con sfumature giallo ocra, dando un effetto ottico piu' piacevole, ma la sostanza resta la stessa.

Ultima modifica di father_torque il 26 Lug 2010 11:31, modificato 3 volte in totale
 
10295306
10295306 Inviato: 26 Lug 2010 11:20
 

Mai avuto dubbi... Sono daccordo.
Paradossalmente, nella macchina, mi durano di più quelle del supermercato che le OSRAM O PHILIPS pagate un botto....
 
10295350
10295350 Inviato: 26 Lug 2010 11:25
 

C'e' da calcolare anche che nell'utilizzo una qualsiasi lampada perde circa un 15% di luminosita', spesso chi passa a queste lampade costose proviene da una lampadina un po' vecchia o di diversa gradazione in kelvin e si fa fregare o dall'effetto ottico di una gradazione di colore diversa e/o dalla luce ovviamente superiore di una lampadina fresca fresca di negozio. icon_wink.gif
 
10300537
10300537 Inviato: 26 Lug 2010 23:36
 

Pensavo anche io di installare un kit xenon sulla mia Versys...

E se mettessi lo xenon solo sull'abbagliante? Magari così si accenderebbe solo su strade con scarso traffico (anche perchè gli abbaglianti normali devi comunque spegnerli se ci sono altre macchine di fronte) e si eviterebbe di dar fastidio a chi è di fronte. In tal modo le possibilità di essere notati scenderebbero drasticamente.

Potrebbe essere un buon compromesso, o è una cazzata?
 
10302556
10302556 Inviato: 27 Lug 2010 12:14
 

sarebbe una grossa c@zz@t@!!!! eusa_naughty.gif
perchè in caso di lampeggio....non ti vedrebbe nessuno,lo xeno per i primi 30secondi ha una scarsissima potenza 0509_down.gif

.....monta tranquillamente uno xeno nell'anabagliante con gradazione4300°....è poco più bianco di una ori,fa il doppio della luce e non ti sgama nessuno icon_wink.gif
 
10318024
10318024 Inviato: 29 Lug 2010 17:46
Oggetto: cambio lampade su versys 2010
 

ciao raga sono un versysta da 2 mesi avendo un negozio di autoricambi volevo (solo per curiosita')cambiare le gia' potenti lampade di serie con delle h7 blu ma come c******o si fa'grazie per la collaborazione 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
10318260
10318260 Inviato: 29 Lug 2010 18:27
 

infili la mano dietro il fanale,stacchi il connettore,tiri via la gomma di protezione,disarpioni la molletta di acciaio e sfili la lampada icon_wink.gif
 
10322991
10322991 Inviato: 30 Lug 2010 13:02
Oggetto: grazie spiman
 

grazie spiman andro' subito a casa a farlo .per la sesta lunga fai sapere 0510_saluto.gif doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif
 
10326112
10326112 Inviato: 30 Lug 2010 20:21
 

@samuzeppelin

in ottobre stacco l'assicurazione,smonto il cambio,prendo 2 quote e parto con una campionatura 0509_up.gif
 
10326695
10326695 Inviato: 30 Lug 2010 21:44
 

spiman ha scritto:
@samuzeppelin

in ottobre stacco l'assicurazione,smonto il cambio,prendo 2 quote e parto con una campionatura 0509_up.gif


eusa_think.gif eusa_think.gif Ma sei sicuro di voler allungare la sesta????
Calcola che già così ,non ci si arriva a limitatore ,si pianta a 9500 giri circa......se allunghi di più si pianterà ancora prima eusa_think.gif eusa_think.gif
Non mi garba l'idea ,quelle poche volte che ho fatto l'autostrada ,a 150KM/h (effettivi 140 circa) ,stavo a 6500 /6800 giri ,quindi sotto coppia ,ma andavo liscio come l'olio.......da 160 km/h in sù , le vibrazioni diventano più fastidiose a lungo andare icon_wink.gif
Secondo me ,la rapportatura è ben fatta così ......IMHO eusa_think.gif


0510_saluto.gif
 
10340469
10340469 Inviato: 2 Ago 2010 19:38
 

@Scarf
io invece credo di migliorare un pelo il confort e consumi autostradali 0509_up.gif
 
11547870
11547870 Inviato: 21 Mar 2011 17:19
Oggetto: Ho comprato kit xenon
 

oggi ho acquistato e ordinato il kit xenon per la mia versys. Non vedo l'ora che mi arrivi. Il kit con 2 centraline SLIM e 2 bulbi li ho pagati circa 43 € comprese le spese di spedizione su ebay. spero che siao buone. Poi vi posto le foto. Ciauz icon_biggrin.gif
 
11560771
11560771 Inviato: 23 Mar 2011 21:59
 

perkè 2 bulbi e 2 slim???
l'anabagliante è uno solo..... icon_rolleyes.gif
 
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