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Chiedo info su abs.. come agisce nelle moto
176369
176369 Inviato: 10 Gen 2006 20:17
 

a me è successa la stessa cosa sul ghiaccio a scuola guida!!! mi si è chiuso lo sterzo però l'ho rimessa dritta!!! mi sono troppo gasato icon_cool.gif

Perdonate l'O.T!! ma dovevo troppo raccontarlo!! icon_razz.gif
 
176626
176626 Inviato: 10 Gen 2006 23:56
Oggetto: ABS
 

Se sei stato in pista ti sarai reso conto che non tutti sono piloti nati
quindi non conoscendo direttamente le capacita' dei miei interlocutori
io lo consiglio
se poi qualcuno pensa di poterne sopperire la mancanza buon per lui
comunque se c'e' e' meglio.
Pensa che bello poter pestare sul freno posteriore senza timore che si blocchi
 
176661
176661 Inviato: 11 Gen 2006 0:20
 

ClouD ha scritto:
scusate, ma quindi su una moto "piccola" come la er-6n e per un principiante come me, l'abs sarebbe una gran cosa?
Cioè per ora ho guidato solo a scuola guida il transalp e sono indeciso se usare il burgman di mio fratello o acquistare una moto. Vedendo le prove della er-6, leggevo dell'abs, e volevo capire quanto fosse utile


guarda se ti devi prendere la kawasaki er6 per 300-400 eurini io ti consiglio di prenderla con, se avrai anche letto l'articolo scritto da maurolive capirai che se e possibile averlo (l'abs) e non si e valentino rossi male non fa quindi fai le tue vlutazioni icon_wink.gif
 
176719
176719 Inviato: 11 Gen 2006 1:15
 

guardate il filmato pochi post sopra... capirete icon_smile.gif
 
177013
177013 Inviato: 11 Gen 2006 16:11
 

Citazione:
jack, fammi conoscere un pilota che regola la frenata 100 volte al secondo... e poi trova 2 guidatori medi in mezzo al traffico che ci riescano.



Vedi il dato che impressiona (100 volte al secondo) non è direttamente confrontabile con la sensibilità umana.. se hai un pò di dimestichezza coi computer saprai che son considerati dei geni - imbecilli... perchè hanno una terrificante capacità di calcolo ma non sanno far nulla di più o di meglio di quanto gli viene espressamente ordinato con i programmi...

La mia sicurezza del poter fare meglio deriva da prove pratiche.. è chiaro che concordo perfettamente (e l'ho scritto nel mio post) che è meglio averlo che non averlo... che ognuno di noi anche il più bravo può essere vittima di una defaillance e in tal caso l'ABS serve eccome!

Poi finita la parentesi seria ti dico:

SONO CONTRO ALL'USO DEI FRENI!! FRENARE SERVE SOLO A FAR PERDERE TEMPO!!! icon_cool.gif icon_cool.gif
CHI FRENA E' CONTRO IL PROGRESSO!!!
ADERISCI ANCHE TU ALLA CAMPAGNA DI ABOLIZIONE DEI FRENI!!

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2831688
2831688 Inviato: 30 Ott 2007 23:34
Oggetto: Moto con ABS: PASTIGLIE E PNEUMATICI posso avere problemi ??
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti,
scrivo per sapere se qualcuno sa darmi informazioni in merito ad un dubbio:

Ho una Versys con ABS, è arrivato il momento di cambiare pastiglie freni e ruote. Sono libero di scegliere come meglio credo o l'impianto frenante con abs mi pone qualche limitazione?

Voci di corridoio, che spero non siano fondate, insinuano che sarei obbligato a mettere le pastiglie originali (l'abs sarebbe stato tarato per quelle...) e le ruote di serie!
Spero di poter scegliere tra le alternative sul mercato (naturalmente rimanendo nei limiti legislativi!)
Qualcuna sa se tecnicamente l'ABS possa costringere effettivamente a non poter scegliere?

ciao e grazie a tutti

Paolo
 
2831866
2831866 Inviato: 30 Ott 2007 23:55
 

L'abs, detta in maniera semplice, sfrutta dei sensori collegati ad una centralina... questi sensori rilevano quando la ruota sta per bloccare, indipendentemente dal resto... quindi A RIGOR DI LOGICA qualunque tipo di pastiglie e gomme monti non dovresti avere problemi...
 
2832735
2832735 Inviato: 31 Ott 2007 10:23
 

Concordo, il vantaggio dell'ABS sta nel fatto che di per se è un sistema autoadattante, altrimenti non servirebbe. Sulla macchina ho provato tutte le combinazioni possibili, ho cambiato pure i dischi, e l'ABS ha sempre funzionato a dovere.
 
2836211
2836211 Inviato: 31 Ott 2007 17:02
 

concordo con quanto detto sorpa, ma non garantisco niente, io ho la Fazer con ABS e ho cambiato, fino ad ora, solo i penumatici e sinceramente l'unica cosa che ho sentito di differenza che con gli Z6 freno molto meglio che con le dounlop d'origine che avevo su! comunque chiedi pure al tuo meccanico o a più meccanici icon_wink.gif

caio
 
2836280
2836280 Inviato: 31 Ott 2007 17:09
 

se fosse tarato su determinate pastiglie e gomme ad ogni variazione di fondo stradale non funzionerebbe più. quindi penso proprio che sia impossibile che tu debba comprare sempre gomme e pastiglie originali.
 
2837502
2837502 Inviato: 31 Ott 2007 19:32
 

quoto quanto dicono sopra icon_wink.gif ...chi ha detto quelle cose sulle pastiglie ha detto na bufala..lo vedi negli impianti frenanti abs x moto lo noti subito e quella coroncina forellata accoppiata al freno a disco ma con raggio piu piccolo che serve come sensore, è l'impianto che deve adattarsi alle varie condizioni che incontra..che possono cambiare in base a molti fattori tra cui appunto fondo stradale ma anche le stesse pastiglie e gomme etc..
 
2838724
2838724 Inviato: 31 Ott 2007 21:45
 

MuchOGustO ha scritto:
quoto quanto dicono sopra icon_wink.gif ...chi ha detto quelle cose sulle pastiglie ha detto na bufala..lo vedi negli impianti frenanti abs x moto lo noti subito e quella coroncina forellata accoppiata al freno a disco ma con raggio piu piccolo che serve come sensore, è l'impianto che deve adattarsi alle varie condizioni che incontra..che possono cambiare in base a molti fattori tra cui appunto fondo stradale ma anche le stesse pastiglie e gomme etc..


Per precisione, la coroncina forellata si chiama "ruota fonica".
Comunque e' vero; l'ABS sfrutta due sensori di velocita' (uno per ruota) e quando rileva una differenza di velocita' tra le due ruote (sintomo di pattinamento), ovviamente fatte le debite proporzioni in caso di diametri diversi tra le due ruote (21'' - 18'' o 19'' - 17''), poiche' l'ABS esegue i calcoli sulla velocita' tangenziale e non su quella angolare (alias, se cambi i cerchi con altri con un diametro diverso sei fregato), interviene depressurizzando il circuito frenante.

Percio' le pastiglie e il tipo di gomma non influiscono sul corretto funzionamento dell'ABS, basta che le quote siano le stesse.
 
2842239
2842239 Inviato: 1 Nov 2007 16:56
 

Per me si dicono una marea di ca**ate parlando di bravura, esperienza e soprattutto sensibilità, penso che anche il pilota più navigato, in frenata di emergenza, mentre sta modulando la frenata con la sua grande sensibilità, se trova una chiazza d'olio, un po di pietrisco, un tombino ed altre mille diavolerie che attentano alla stabilità delle nostre misere due ruote, sta per terra lo stesso. Non facciamo l'errore di confondere la strada con la pista, dove le condizioni dell'asfalto sono sempre ottimali, o quantomeno stabili, non ci sono tombini ne altro, non ci sono macchine o animali che sbucano all'improvviso o che girano senza freccia e dove tutto è molto più prevedibile.
In queste condizioni, avere un aiuto elettronico che non permette il bloccaggio delle ruote in frenata può dare solo maggiore sicurezza, tutti quelli che pensano di essere più bravi e veloci di un trasduttore elettromeccanico, pensassero bene di farsi curare icon_wink.gif
Penso che l'errore più comune sia quello di provare a fare frenate al limite in condizioni ottimali e previste e poi credere che in frenata di emergenza sia lo stesso, niente di più sbagliato! provare per credere.
 
8359858
8359858 Inviato: 26 Ago 2009 21:09
 

jumpmad ha scritto:
Per me si dicono una marea di ca**ate parlando di bravura, esperienza e soprattutto sensibilità, penso che anche il pilota più navigato, in frenata di emergenza, mentre sta modulando la frenata con la sua grande sensibilità, se trova una chiazza d'olio, un po di pietrisco, un tombino ed altre mille diavolerie che attentano alla stabilità delle nostre misere due ruote, sta per terra lo stesso. Non facciamo l'errore di confondere la strada con la pista, dove le condizioni dell'asfalto sono sempre ottimali, o quantomeno stabili, non ci sono tombini ne altro, non ci sono macchine o animali che sbucano all'improvviso o che girano senza freccia e dove tutto è molto più prevedibile.
In queste condizioni, avere un aiuto elettronico che non permette il bloccaggio delle ruote in frenata può dare solo maggiore sicurezza, tutti quelli che pensano di essere più bravi e veloci di un trasduttore elettromeccanico, pensassero bene di farsi curare icon_wink.gif
Penso che l'errore più comune sia quello di provare a fare frenate al limite in condizioni ottimali e previste e poi credere che in frenata di emergenza sia lo stesso, niente di più sbagliato! provare per credere.

quoto! anche perchè se l'unico problema fosse lo spazio di frenata..per 2 metri in meno mi risparmierei benissimo quei 500 e passa euro dell'abs...però c'è un altro problemino..che se si inchioda l'anteriore finisci in terra molto spesso...allora si che l'abs serve!
 
8362349
8362349 Inviato: 27 Ago 2009 11:01
 

Ho letto spesso nei post precedenti frasi del tipo l'ABS interviene qundo la ruota sta per bloccarsi e allenta il freno. Non è proprio così o almeno non lo è del tutto. L'ABS attraverso la centralina controlla che la velocità di rotazione delle due ruote sia uguale (con una piccola tolleranza) e, se così non è, toglie forza al freno della ruota che gira più lentamente, anche se non bloccata. L'ABS rende molto più sicura la frenata in quasi tutte le situazioni, meno che nel fuori strada, in quanto nel fuoristrada spesso le ruote girano a velocità diverse e l'ABS .... impazzisce! In fuori strada una moto con l'ABS non disinseribile è come se non avesse i freni! Poi esiste un altro caso limite: se date una pedatona sul freno posteriore e, contemporaneamente, una strizzatona al freno anteriore, con tutto l'ABS, bloccherete le ruote e andrete per terra, semplicemente perchè, se riuscite a bloccare tutte e due le ruote contemporaneamente, l'ABS non rileverà alcuna differenza di rotazione tra le ruote e non interverrà per sbloccarle. Questo inconveniente (grave per una moto) si dimostra utile in tutte le auto fuori-strada (tipo le Land Rover) che non hanno la possibilità di disinserire l'ABS e, quindi, su fondi innevati si è costretti a sparare calcioni ad intermittenza sulla leva del freno per bloccare tutte e 4 le ruote simultaneamente (altrimenti è come se i freni non ci fossero) o a frenare con il freno a mano. Un altra circostanza in cui l'ABS nelle moto non serve a nulla è lo slittamento laterale: se, a causa di una frenata in curva la ruota anteriore slitta lateralmente l'ABS vi manda per terra .... tranquillamente. E' chiaro che questi sono solo dei casi limite, ma, nella realtà, in almeno il 99% dei casi, l'ABS vi evita delle cadute.
 
8487332
8487332 Inviato: 14 Set 2009 18:34
Oggetto: Abs
 



Ragazzi scusate.......ma perchè ci facciamo così tante S..... mentali? L'Abs in moto è una sicurezza in più ( non significa che necessariamente andremo più veloci solo perchè lo abbiamo). Secondo me è un componente utilissimo nelle situazioni estreme di frenata.........punto icon_biggrin.gif
 
8487434
8487434 Inviato: 14 Set 2009 18:49
 

Ho dei seri dubbi sul fatto che l'ABS funzioni confrontando la velocità di entrambe le ruote icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif


Comunque sono pro ABS, salva da molti tipi di caduta, praticamente tutti quelli in cui non si valuta correttamente lo stato dell'asfalto in frenata icon_wink.gif
 
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