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Chiedo info su abs.. come agisce nelle moto
120921
120921 Inviato: 10 Nov 2005 22:53
Oggetto: Chiedo info su abs.. come agisce nelle moto
 

voloevo sapere quali differenze di comportamento ha una moto con e senza abs..
se ne parlava nel forum generale
Caduta con ER6 e discussione su ABS
ma non siamo tanto giundi a granchè quindi se c'è qualcuno che magari avesse la moto con l'abs e ci spiegasse la differenza tra averlo e no
mi faccio un idea ben precisa se acquistare la moto con l'abs grazie
 
120925
120925 Inviato: 10 Nov 2005 22:57
 

è come nelle auto!
evita che si bloccano le ruote quando fai una frenata a fondo. solo che nelle auto l'effetto finale è che si riesce a curvare dal momento che le ruote non sono bloccate, nelle moto invece evita di andare in terra icon_biggrin.gif
 
120943
120943 Inviato: 10 Nov 2005 23:07
 

ma allora se io in gergo inchiodo la gomma non si blocca e allo stesso tempo posso anche curvare.. no perchè c'era anche chi diceva che con l'abs si allungava il tempo di frenata...
 
120952
120952 Inviato: 10 Nov 2005 23:11
 

al massimo che si allunga e lo spazio di frenata, cmq no non si allunga, al massimo si accorcia dal momento che la ruota non slitta sull asfalto visto che non è bloccata, un altro aspetto favorevole è che puoi inchidare i freni e evitare qualche ostacolo, dal momento che le ruote non si bloccheranno mai, prova con un auto con l'abs e una senza abs, sentirai che differenza
 
120960
120960 Inviato: 10 Nov 2005 23:14
 

Veramente io ho qualche dubbio.

Nelle automobili l'abs entra in funzione non prima che le gomme si blocchino, ma quando si sono bloccate (allentando la pressione dei freni).

Per cui normalmente nelle automobili le ruote si devono bloccare anche per una frazione di secodo affinchè l'ABS entri in funzione.

Anche per le moto è così?
 
120965
120965 Inviato: 10 Nov 2005 23:17
 

il principio è cmq lo stesso, in ogni caso l'abs corregge la frenata 100volte al secondo, quindi non è che la ruota stia bloccata per molto icon_biggrin.gif sarà circa 2cm al massimo icon_biggrin.gif
 
120971
120971 Inviato: 10 Nov 2005 23:22
 

mika ha scritto:
al massimo che si allunga e lo spazio di frenata, cmq no non si allunga, al massimo si accorcia dal momento che la ruota non slitta sull asfalto visto che non è bloccata, un altro aspetto favorevole è che puoi inchidare i freni e evitare qualche ostacolo, dal momento che le ruote non si bloccheranno mai, prova con un auto con l'abs e una senza abs, sentirai che differenza

si in effetti nell'auto c'e l'ho l'abs ma nell'auto ci sono anche quattro gomme che penso aiutino a mantenere il controllo dell'auto.. tu nella tua moto hai l'abs o l'hai avuto
 
120978
120978 Inviato: 10 Nov 2005 23:27
 

no non cel ho e non l'ho mai avuto, cmq lo consiglio sopprattutto se prendi una moto grossa dipo pan european o goldwing, su moto che usi per viaggi lunghi sul quale viaggiate in 2, sulle normalissime moto da corsa naked o motard non lo ritengo necessario.
 
120985
120985 Inviato: 10 Nov 2005 23:31
 

perchè il punto e che ad esempio nella nuova kwasaki er6-n l'abs lo danno come opzional a 500 euri quindi prima di prendere una decisione in merito vorrei saper bene come sia la sua funzione nelle moto anche se di piccola cilindrata
 
121001
121001 Inviato: 10 Nov 2005 23:37
 

se lo vuoi o no devi deciderlo tu? se giri molto in centro magari ti puo essere utile, o se usi la moto quando piove anche può servire, ma se usi la moto come le persone normali vivi benissimo anche senza abs. icon_wink.gif
 
121054
121054 Inviato: 11 Nov 2005 0:07
 

Beh nelle moto la differenza è ke cmq nn è ke puoi curvare granchè anche se non blocchi icon_rolleyes.gif

Cmq nel link che avevo postato nell'altro topic si diceva che l'abs sul bagnato accorcia di molto la frenata sulla ghiaia lo allunga e sull'asfalto dipende un pò dalle condizioni anche se in linea di massima lo accorcia di pochissimo
 
121105
121105 Inviato: 11 Nov 2005 0:24
 

E' normale che sul bagnato la frenata sia accorciata di molto.

Basta fare la prova con la macchina.

A ruote bloccate gli spazi d'arresto sono quasi raddoppiati.
 
121509
121509 Inviato: 11 Nov 2005 13:11
 

non è che se è bagnato freni meglio con l'abs .... quello è solo una coseguenza del fatto che non si blocca la gomma

se hai abbastanza confidenza con la tua moto e "senti" quando la gomma sta per bloccare (evitando di farlo ovviamente) ti fermi nello stesso identico spazio con e senza ABS

se vogliamo essere pignoli pignoli ti fermi un poco prima senza ABS ... a causa del MARGINE DI SICUREZZA del sistema che si innesca prima che la ruota si blocchi.

quello che mi piacerebbe invece sapere è : io freno ok? esagero ed entra l'ABS ..... e io continuo a non mollare il freno OK?

se l'asfalto torna ad essere "gripposo" l'ABS si disinserisce o continua a funzionare finchè non mollo il freno?

Premetto che la moto con abs l'ho provata una sola volta e non non si è disinserito (VFR 800).... si il sistema si era azionato a causa di un piccolo avvallamento
 
121656
121656 Inviato: 11 Nov 2005 15:16
 

Immagino che passando dal bagnato all'asciutto, aumenta progressivamente il grip (considerato che la ruota non si asciuga all'istante) per cui l'abs non interviene più, in quanto si sposta la soglia di bloccaggio della ruota anteriore.

Per quanto riguarda lo sconnesso, spero che nelle moto con abs non si verifichi quello strano fenomeno per cui non funzionano i freni per via dell'abiesse.
 
121718
121718 Inviato: 11 Nov 2005 16:05
 

KawaPotter ha scritto:
non è che se è bagnato freni meglio con l'abs .... quello è solo una coseguenza del fatto che non si blocca la gomma

se hai abbastanza confidenza con la tua moto e "senti" quando la gomma sta per bloccare (evitando di farlo ovviamente) ti fermi nello stesso identico spazio con e senza ABS

se vogliamo essere pignoli pignoli ti fermi un poco prima senza ABS ... a causa del MARGINE DI SICUREZZA del sistema che si innesca prima che la ruota si blocchi.

quello che mi piacerebbe invece sapere è : io freno ok? esagero ed entra l'ABS ..... e io continuo a non mollare il freno OK?

se l'asfalto torna ad essere "gripposo" l'ABS si disinserisce o continua a funzionare finchè non mollo il freno?

Premetto che la moto con abs l'ho provata una sola volta e non non si è disinserito (VFR 800).... si il sistema si era azionato a causa di un piccolo avvallamento


sfido chiunque ad essere così sensibile di frenare meglio senza che con ABS...
come diceva qualcuno l'ABS "calcola" 100 volte al secondo, con un sensore che fa solo quello... tu mentre guidi devi anche guardare dove vai... per di più in situazione di emergenza...

non è che si inserisce e poi non si disinserisce più... cosa vuol dire che non si disinserisce? che il freno rimane "mollato"?

in pratica l'abs è tarato per una decelerazione teorica molto forte ma non infinita.
quando la ruota si blocca (attrito radente dinamico), il sensore rileva una decelerazione improvvisa che supera quella teorica, ed allenta il freno finche la ruota ricomincia a girare (attrito radente statico)... e subito dopo tutta la pressione che tu eserciti sul freno è di nuovo disponibile sulla pinza... blocca di nuovo, allenta, ri-frena...
ecco perchè agisce "a scatti".
non esiste un margine di sicurezza per un intervento dell'ABS.

se l'asfalto diventa improvvisamente "gripposo" a metà frenata, il punto d'intervento si sposta soltanto verso una frenata più energica... o addirittura smette di intervenire.

come sul tombino: si è trovata la ruota scarica, quasi sollevata, per cui si è bloccata... appena la ruota è tornata carica e aderente, l'abs non si è più intromesso.
 
122025
122025 Inviato: 11 Nov 2005 20:21
 

ooohhh finalmente ci si comincia a capire qualcosa in effetti se e come con l'auto e una gran cosa.. sopratutto x chi a poca esperiza o tende a anchiodare la ruota appena vede un pericolo
 
122265
122265 Inviato: 11 Nov 2005 22:39
 

si, esattamente come quello delle auto, cambia solo la taratura ed i calcoli del processore per sapere quale ruota è inchiodata

secondo me l'ABS è una gran cosa per tutti, fuori dalla pista.

BMW inizia a offrirlo di serie sul 650, ma non sul 1200 (a richiesta disponibile su tutte le BMW)...
 
122482
122482 Inviato: 12 Nov 2005 11:52
 

Leggendo i post, mi sono accorto che in ogni caso qualche dubbio mi rimaneva.
Quindi ho tentato un pochino di ricerche in rete, vista la mia inconcludente disponibilità verso l'inglese, ho cercato solo nella rete italiana.
Risultati purtroppo pochini, o almeno, solo degli addetti ai lavori, quindi un pochino di pubblicità che i moderatori forse troveranno spudorata, ma credo che qualche informazione serva.
Vi alllego anche il link dell'Aci, dove si può capire meglio il funzionamento automobilistico.

Link a pagina di Aci.it


Quindi cuccatevi questa descrizione BMW.

BMW INTEGRAL ABS.
MASSIMA EFFICACIA DI FRENATA SICUREZZA, PER I PRINCIPIANTI
E PILOTI ESPERTI.

Con il BMW Integral ABS il motociclista può sempre contare sull'effetto ottimale dei freni,
in qualunque condizione di marcia: da solo o con passeggero, con moto carica o scarica, su fondo asciutto o bagnato, su autostrada o su strada con fondo sconnesso.
Semplicemente nelle situazioni critiche il BMW Integral ABS offre il massimo della sicurezza in frenata: sia per i principianti, sia per i veterani della moto, il BMW Integral ABS rappresenta un valido aiuto ed un incremento di sicurezza incalcolabile.

FRENARE CON BMW UN'ESPERIENZA TOTALMENTE NUOVA
È difficile descrivere la sensazione sorprendente trasmessa dal BMW Integral ABS.
Ascoltando i commenti spontanei espressi dai motociclisti dopo la loro prima prova di guida con il BMW Integral ABS, però, si ricava l'impressione di un effetto frenanate assolutamente ideale.
"... appena sfiori la leva del freno la decelerazione della moto è incredibile"
"... un'assicurazione sulla vita che va tutta a mio vantaggio"
"... è così che immagino la decelerazione di una moto da Gran Premio"
"Semplicemente fantastico"
"La sensazione della frenata non si può descrivere. Bisogna provarla"

I componenti e la loro azione.

Servofreno
Sforzo di azionamento nettamente minore (comfort)
Creazione più rapida della pressione idraulica (fino a 1/10 di secondo cioé 2,7 metri a 100 Km/h)

FUNZIONE INTEGRALE

Integral ABS Sport (optional su R1100 S e R1150 R, serie su K1200 RS): decelerazione di entrambe le ruote azionando la leva al manubrio;
il pedale invece - per la guida sportiva - frena soltanto la ruota posteriore mantenendo però la funzione di servofreno e antibloccaggio

RIPARTIZIONE DINAMICA DELLA FORZA FRENANTE

Ripartizione ideale della forza frenante su entrambe le ruote (spazio di frenata più corto)
Adattamento dinamico della moto
Autoapprendimento in relazione alle condizioni di carico e allo stile di guida

FUNZIONE NTIBLOCCAGGIO.

Nessun rischio di slittamento o sbandata a causa del bloccaggio delle ruote

Maggiore sicurezza in frenata, specialmente nelle frenate di emergenza


FRENO ANTERIORE EVO


Frenata più potente con lo stesso sforzo della mano
Riduzione della temperatura dei freni grazie al diametro maggiorato dei dischi (da 305 mm a 320 mm)
Maggiore durata delle pastiglie dei freni e migliore compensazione dell'usura grazie al maggiore diametro di due dei quattro pistoncini
Migliore maneggevolezza grazie alla diminuzione di massa del 10%, quindi riduzione delle masse non sospese alla ruota anteriore.
Di serie anche se la moto è sprovvista di Integral ABS


Nel caso vogliate vedere qualche descrizione visiva, collegati al sito della




Bmw-motorrad.it poi link servizi, quindi Focus on thechnology
 
122484
122484 Inviato: 12 Nov 2005 11:59
 

Bell post, ma mi viene il sospetto che le qualità di questo abs BMW siano troppo gonfiate.

Mi sa tanto di pubblicità, e non di prova tecnica.
 
122487
122487 Inviato: 12 Nov 2005 12:05
 

6thgear ha scritto:
Bell post, ma mi viene il sospetto che le qualità di questo abs BMW siano troppo gonfiate.

Mi sa tanto di pubblicità, e non di prova tecnica.


verissimo... ma è ovviamente il depliant online della casa.

cone le dovute proporzioni si può comunque intuire la filosofia, cioè l'obiettivo per cui si è introdotto l'ABS
 
122489
122489 Inviato: 12 Nov 2005 12:06
 

6thgear ha scritto:
Bell post, ma mi viene il sospetto che le qualità di questo abs BMW siano troppo gonfiate.

Mi sa tanto di pubblicità, e non di prova tecnica.


Non sono riuscito a trovare altro, é chiara la parzialità, avevo anche precisato all'inizio.
Occorre però mettere in evidenza solo le linee di descrizione.
Poi quanti di noi hanno un bmw o sono in procinto di comprarlo.
Ricordo inoltre che le prime auto ad avere l'Abs, diciamo di serie, furono le tedesche, adottando centraline Bosh, poi arrivarono altre case.
La Ford poi fu quella che lo rese quasi disponibile a tutti. ma all'inizio non funzionava benino, poi le cose sono migliorate.
Siamo all'inizi, probabilmente tra qualche hanno avremo tali cambiamenti, che sarà optato anche di serie, vedremo. icon_wink.gif
 
125236
125236 Inviato: 15 Nov 2005 16:33
 

mika ha scritto:
se lo vuoi o no devi deciderlo tu? se giri molto in centro magari ti puo essere utile, o se usi la moto quando piove anche può servire, ma se usi la moto come le persone normali vivi benissimo anche senza abs. icon_wink.gif


Perdona la mia obiezione: qui da noi (Roma) le PERSONE NORMALI usano la moto praticamente tutto l'anno, quando c'è il sole e quando piove a catinelle.
Io ci vado al lavoro (moto e scooter) e, per me, dato che il traffico in città impone frenate frequenti ed efficaci l'ABS non è un'idea peregrina.

Questo non toglie che le PERSONE NORMALI, in qualsiasi posto, trovino comunque utile qualcosa che, all'occorrenza ti salvi la buccia.
Chiaro che la guida esperta di moto sportive, soprattutto in pista, potrebbe risentire di un meccanismo che si ponga tra una scelta consapevole delle modalità di frenata e il mezzo a 2 ruote.
 
125563
125563 Inviato: 15 Nov 2005 21:49
 

Il problema fondamentale delle automobili è che i settaggi sono troppo sensibili. questa cosa nn è uguale su tutte le case: tra le auto che ho potuto guidare devo dire che l abs meglio settato è secondo me quello audi.

Dovrebbe essere un dispositivo che adatta la frenata attivamente in base alla velocita, al tipo di terreno, all inclinazione e alla potenza erogata (esiste una cosa simile derivata dall esp ma nn ho mai avuto modo di provarla ed è montata su auto sportive e di classe medio alta) una cosa del genere potrebbe tornar utile sulle moto.invece un dispositivo "passivo"(si attiva quando la ruota inizia a slittare) come l abs alla fine dei conti si rivela deleterio dato il grande dinamismo di una moto
 
126000
126000 Inviato: 16 Nov 2005 11:56
 

Barone ha scritto:
Il problema fondamentale delle automobili è che i settaggi sono troppo sensibili. questa cosa nn è uguale su tutte le case: tra le auto che ho potuto guidare devo dire che l abs meglio settato è secondo me quello audi.

Dovrebbe essere un dispositivo che adatta la frenata attivamente in base alla velocita, al tipo di terreno, all inclinazione e alla potenza erogata (esiste una cosa simile derivata dall esp ma nn ho mai avuto modo di provarla ed è montata su auto sportive e di classe medio alta) una cosa del genere potrebbe tornar utile sulle moto.invece un dispositivo "passivo"(si attiva quando la ruota inizia a slittare) come l abs alla fine dei conti si rivela deleterio dato il grande dinamismo di una moto


è un problema di settaggio forse, anche quello delle auto.
Ma tutti gli ABS intervengono al'inizio del bloccaggio ruote, non prima.
Nessun sensore potrebbe stabilire che è ora di intervenire "leggendo" solo la velocità di rotazione di 2 o 4 ruote e una pressione pedale o leva.

io troverei più invadente un dispositivo attivo come quell'altro... che avrebbe sensori di ogni tipo (inclinazione, su una moto...) e un'azione più imprevedibile dello stesso ABS.

l'ABS invece se non ci sono situazioni di bloccaggio sonnecchia sotto la carena... senza intaccare divertimento e dinamismo.

inoltre quto Trapper in pieno...
dipende cosa intendiamo per persone normali.
qualcuno intende normale uno che non va eccessivamente forte, qualcun altro invece la persona che usa la moto come mezzo per spostarsi in città...
 
128479
128479 Inviato: 18 Nov 2005 16:40
 

a parziale smentita forse della perfezione dell'ABS in tutte le situazioni, ho tratto un passo da una fonte NON aziendale:

Link a pagina di Moto.it

"L’impianto frenante servoassistito, dotato del sistema antibloccaggio ABS Integral Sport, si dimostra maggiormente modulabile rispetto alle precedenti versioni ed anche meno invasivo, nel senso che anche sui terreni sconnessi non allunga eccessivamente gli spazi di frenata cosa che capitava spesso precedentemente."

a quanto pare le prime versioni sullo sconnesso erano un po' lente... ma comunque con la controllabilità della moto.
 
174701
174701 Inviato: 9 Gen 2006 12:50
 

scusate, ma quindi su una moto "piccola" come la er-6n e per un principiante come me, l'abs sarebbe una gran cosa?
Cioè per ora ho guidato solo a scuola guida il transalp e sono indeciso se usare il burgman di mio fratello o acquistare una moto. Vedendo le prove della er-6, leggevo dell'abs, e volevo capire quanto fosse utile
 
175629
175629 Inviato: 9 Gen 2006 23:41
 
 
175758
175758 Inviato: 10 Gen 2006 1:45
Oggetto: abs
 

bello il filmato.
abs e' un termine troppo generale
siccome subentra solo quando la ruota a diminuito la sua velocita' sotto una certa soglia conta sopratuttto la qualita' dell'impianto frenante(frenata con servofreno,integrale ,che pinze,quali dischi ecc...)
percio', come' l'impianto della moto che vuoi comperare?
Avra' caratteristiche simili alle concorrenti.
In piu' se fai montare l'ABS ti assicuri un margine di sicurezza maggiore nella circostanza che si blocchino le ruote.
Chi dice che trovandosi con l'ABS attivato ha avuto un allungamento della frenata dice una "stronzata".
se poi superi i limiti della fisica...........
 
175837
175837 Inviato: 10 Gen 2006 11:37
 

UHM... SFIDO QUALUNQUE PERSONA (NON MASOCHISTA O CON TENDENZE SUICIDE icon_wink.gif ) A STRIZZARE COSI' I FRENI SUL BAGNATO (MI RIFERISCO AL FLMATO)... IL TESTER L'HA FATTO PER EVIDENZIARE UN COMPORTAMENTO LIMITE DELLA MOTO OVVIO... E PERCHE' AVEVA LE ROTELLE icon_mrgreen.gif

COMUNQUE L'ABS PUO' ESSERE UTILE SENZA DUBBIO MA NON E' COSI' MIRACOLOSO....

Citazione:
sfido chiunque ad essere così sensibile di frenare meglio senza che con ABS...
come diceva qualcuno l'ABS "calcola" 100 volte al secondo, con un sensore che fa solo quello...

GUARDA CHE UN PILOTA DOTATO DI UNA CERTA SENSIBILITA' SE LO METTE NEL TASCHINO L'ABS (ALMENO SU ASCIUTTO E, TALVOLTA ANCHE SU BAGNATO) INFATTI LA RUOTA FONICA, CHE E' IL FULCRO DEL SISTEMA HA UN FUNZIONAMENTO STUPIDO E NONOSTANTE LA VELOCITA' E QUANTITA' DI RIVELAMENTI PUO' ESSERE EGUAGLIATA E/O SUPERATA DA UN BUON PILOTA... NELLE AUTO E' PIU' DIFFICILE (MA ALTRETTANTO POSSIBILE) SOLO PERCHE' GLI ABS PIU' EVOLUTI REGOLANO SINGOLARMENTE LA FRENATA SU OGNUNA DELLE 4 RUOTE (COSA CHE UN PILOTA TECNICAMENTE NON PUO' FARE... TUTTALPIU' PUO' DINAMICAMENTE CAMBIARE LA RIPARTIZIONE DI FRENATA TRA ASSALE ANTERIORE E POSTERIORE...VEDASI SCHUMY ECC...);
CIO' PREMETTENDO L'ABS NON IMPEDISCE CHE SI FINISCA PER TERRA IN MANOVRE TROPPO AZZARDATE (INFATTI IL RISCHIO E' DI FARSI PRENDERE DA UNA ECCESSIVA SICUREZZA... MA CIO' PUO' AVVENIRE ANCHE A CHI HA UNA BELLA COPPIA DI DISCHI DA 320 mm CON PINZE E POMPA RADIALE!)... PERO' PUO' ESSERE UN BUON AIUTO AD EVITARE LE COSIDETTE "CADUTE STUPIDE" QUELLE CIOE' NELLE QUALI PER NOSTRA DISATTENZIONE FACCIAMO MANOVRE ERRATE CHE NORMALMENTE NON FAREMMO!

QUINDI: SE COSTA 500 EURO E SE EVITA IL RISCHIO DI UNA CADUTA ANCHE UNA SOLA VOLTA POTREBBE ESSERE DA CONSIDERARE! icon_wink.gif


MA NON VI CI CULLATE COME SE AVESTE OTTENUTO L'IMMUNITA'!! icon_cool.gif

LAMPS A TUTTI...
 
175865
175865 Inviato: 10 Gen 2006 12:44
 

88mph ha scritto:
guardatevi sto filmatino che confronta due moto che frenano sul bagnato e vedete l'effetto che fa....


Link a pagina di Clubcbf.com


filmato illuminante... devo dire che il tester senza ABS è stato bravo a non cadere... con le rotelle icon_smile.gif
se qualcuno aveva dei dubbi...


jack, fammi conoscere un pilota che regola la frenata 100 volte al secondo... e poi trova 2 guidatori medi in mezzo al traffico che ci riescano.

sono d'accordo sul fatto che TEORICAMENTE con la moto è possibile, perchè ha 2 ruote e 2 comandi per i freni, mentre l'auto ha un solo comando per 4 ruote.
 
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