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Olio Bardhal Xt-4 C60 per moto [valutazioni]
729589
729589 Inviato: 10 Ott 2006 17:50
Oggetto: Olio Bardhal Xt-4 C60 per moto [valutazioni]
 

Com'è sto olio? mi sembrava di aver letto che è molto buono...
perchè in rete lo trovo a 8€ al litro più SS , quindi ne potrei ordinare 6 litri e sto a posto per 2 cambi d'olio.
Mentre prima son andato in un conce suzuki a chiedere e mi ha sparato cifre dai 18 ai 25€ al litro per olio sintetico.
insomma..se mi dite che il Xtc60 è buono , lo prendo.
E' sintetico no ? icon_biggrin.gif


Ciaozoaozia
 
729610
729610 Inviato: 10 Ott 2006 17:55
 

Molto buono.
Qualcuno avanza dubbi in merito ad additivi antiattrito che ci sono in quest'olio.

Alla lunga potrebbero causare noie alla frizione.

Cmq resta pur sempre un ottimo olio.
 
729643
729643 Inviato: 10 Ott 2006 18:02
 

io ne avevo sentito parlare bene di quest'olio non lo ho provato però icon_wink.gif
 
729654
729654 Inviato: 10 Ott 2006 18:05
 

6thgear ha scritto:
Molto buono.
Qualcuno avanza dubbi in merito ad additivi antiattrito che ci sono in quest'olio.

Alla lunga potrebbero causare noie alla frizione.

Cmq resta pur sempre un ottimo olio.


si infatti sta cosa degli antiattrito l'ho sentita anche io e mi perplime un pò... mmhh sperem..però se lo fanno per moto..in teoria dovrebbe essere compatibile...


Ciaozoaiza
 
730565
730565 Inviato: 10 Ott 2006 22:17
 

Allora io lo uso sulla mia Suzuki GSX750 (no R) si tratta di un olio specifico per moto, mi sembra un ottimo olio, il rumore del motore a freddo appena messo in moto è diverso, piu omogeneo, Per la frizione non sò che dire ma se Bardhal grosso nome nel mercato americano premette che si tratta di un olio per motori motociclistici....
Io uso il solo addittivo prodotto da un'altra casa miscelato nell'olio della macchina.
IL Prezzo è un pò sceso, credo lo abbiano riposizionato (si dice cosi) ma rimane attorno ai 18euri, in internet dove lo trovi? io faccio una faticaccia infame.
 
731046
731046 Inviato: 11 Ott 2006 6:29
 

più che di additivi modificatori di attrito il Bardahl C60 è caratterizzato dalla sua base, costituita da molecole di fullerene, uno stato allotropico del carbonio organizzato in 60 atomi (da cui il nome chimico di C60) costituenti una sfera.

queste microsfere sono praticamente indistruttibili ed assicurano un isolamento di tipo meccanico tra le superfici quindi una scorrevolezza eccezionale.
non fosse che l'olio, nella sua permanenza nel motore si ossida e si contamina non ci sarebbe neanche bisogno di sostituirlo...

i vantaggi del C60, nell'esecuzione Bardahl, sono particolarmente avvertibili per quanto riguarda il funzionamento del cambio.


tuttavia, sostituire un olio con un altro di tipo diverso può effettivamente comportare - in genere - problemi di slittamento della frizione, a causa dell'eventuale incompatibilità tra i residui del vecchio olio ed il nuovo.

dovesse verificarsi un problema del genere è risolvibile semplicemente, in due modi:

smontare i dischi d'attrito,
sgrassarli dai residui del vecchio olio utilizzando benzina o acetone,
metterli a bagno nel nuovo olio per mezz'ora,
rimontare il tutto

ed il problema scompare

oppure...














...comprare una moto con frizione a secco icon_mrgreen.gif
 
731054
731054 Inviato: 11 Ott 2006 7:05
 

rimba ha scritto:
Allora io lo uso sulla mia Suzuki GSX750 (no R) si tratta di un olio specifico per moto, mi sembra un ottimo olio, il rumore del motore a freddo appena messo in moto è diverso, piu omogeneo, Per la frizione non sò che dire ma se Bardhal grosso nome nel mercato americano premette che si tratta di un olio per motori motociclistici....
Io uso il solo addittivo prodotto da un'altra casa miscelato nell'olio della macchina.
IL Prezzo è un pò sceso, credo lo abbiano riposizionato (si dice cosi) ma rimane attorno ai 18euri, in internet dove lo trovi? io faccio una faticaccia infame.


grazie a tutti. allora lo prendo! icon_biggrin.gif

l'ho trovato su ebay.


Ciazooazia
 
731073
731073 Inviato: 11 Ott 2006 7:45
 

il mio più grosso dubbio è questo.
La moto va tagliandata ogni 12000 km.
però pensavo di cambiare olio e filtro ogni 6000, da solo , ovviamente , risparmiando sul costo della manodopera del mecca.
Il problema è che il mecca usa un olio diverso. quindi ci sarebbe un'alternanza di oli. questo potrebbe creae problemi al motore?

grassie.


Ciaozazoa
 
731123
731123 Inviato: 11 Ott 2006 8:24
 

basta che dici al mecca di lasciarti stare olio e filtro olio, e ti arrangi tu! icon_wink.gif
 
731134
731134 Inviato: 11 Ott 2006 8:28
 

cyrano ha scritto:
il mio più grosso dubbio è questo.
La moto va tagliandata ogni 12000 km.
però pensavo di cambiare olio e filtro ogni 6000, da solo , ovviamente , risparmiando sul costo della manodopera del mecca.
Il problema è che il mecca usa un olio diverso. quindi ci sarebbe un'alternanza di oli. questo potrebbe creae problemi al motore?


alla lunga si: cambiare continuamente tipo d'olio vuol dire avere nel carter un'emulsione di prodotti spesso incompatibili tra loro, le cui caratteristiche complessive sono sempre INFERIORI a quelle di ogni singolo olio (formazione di schiume, inibizione di alcuni effetti chimico-fisici, dispersione di additivi, effetto solvente, ecc.)

se la moto viene tagliandata con un certo olio ed è sempre quello, meglio continuare ad utilizzare quello.

addirittura ad ogni cambio d'olio con uno di tipo diverso andrebbe sempre effettuata una carica di lavaggio da scaricare dopo un paio d'ore di funzionamento!
 
731141
731141 Inviato: 11 Ott 2006 8:33
 

è quello che uso io, ottimo prezzo, io lo pago circa 12€ al litro icon_cry.gif
prendilo! icon_wink.gif
 
731406
731406 Inviato: 11 Ott 2006 10:22
 

RiccardoS ha scritto:
basta che dici al mecca di lasciarti stare olio e filtro olio, e ti arrangi tu! icon_wink.gif


si così mi dice che non c'ha altro da fare al tagliando ahahahaha icon_biggrin.gif


ciaozoaioza
 
731409
731409 Inviato: 11 Ott 2006 10:24
 

de_corsa ha scritto:
cyrano ha scritto:
il mio più grosso dubbio è questo.
La moto va tagliandata ogni 12000 km.
però pensavo di cambiare olio e filtro ogni 6000, da solo , ovviamente , risparmiando sul costo della manodopera del mecca.
Il problema è che il mecca usa un olio diverso. quindi ci sarebbe un'alternanza di oli. questo potrebbe creae problemi al motore?


alla lunga si: cambiare continuamente tipo d'olio vuol dire avere nel carter un'emulsione di prodotti spesso incompatibili tra loro, le cui caratteristiche complessive sono sempre INFERIORI a quelle di ogni singolo olio (formazione di schiume, inibizione di alcuni effetti chimico-fisici, dispersione di additivi, effetto solvente, ecc.)

se la moto viene tagliandata con un certo olio ed è sempre quello, meglio continuare ad utilizzare quello.

addirittura ad ogni cambio d'olio con uno di tipo diverso andrebbe sempre effettuata una carica di lavaggio da scaricare dopo un paio d'ore di funzionamento!


Azz è come sospettavo allora.
perchè il mio mecca usa il repsol sintetico ma non mi sembra tutto sto granchè...


Ciaozoaoza
 
731423
731423 Inviato: 11 Ott 2006 10:29
 

Allora ho pensato questo icon_biggrin.gif
il mio conce oltre al barile di repsol icon_biggrin.gif , vende pure lo shell ultra advance.
potrei dirgli di mettere quello e poi prendere sto olio da qualche distributore shell..così userei sempre lo stesso , e dicono sia un buon olio...


Ciaozoaoza
 
731451
731451 Inviato: 11 Ott 2006 10:37
 

cyrano ha scritto:
Allora ho pensato questo icon_biggrin.gif
il mio conce oltre al barile di repsol icon_biggrin.gif , vende pure lo shell ultra advance.
potrei dirgli di mettere quello e poi prendere sto olio da qualche distributore shell..così userei sempre lo stesso , e dicono sia un buon olio...


buona idea 0509_up.gif

se vuoi sfruttarne al meglio le qualità, la prima volta dopo averlo messo cambialo dopo pochi Km (diciamo 3.000, và) e poi riprendi con le scadenze normali.
 
731460
731460 Inviato: 11 Ott 2006 10:40
 

Farò così allora! grassie!

icon_smile.gif



Ciaozoaioza
 
731599
731599 Inviato: 11 Ott 2006 11:22
 

cyrano ha scritto:
Allora ho pensato questo icon_biggrin.gif
il mio conce oltre al barile di repsol icon_biggrin.gif , vende pure lo shell ultra advance.
potrei dirgli di mettere quello e poi prendere sto olio da qualche distributore shell..così userei sempre lo stesso , e dicono sia un buon olio...


Ciaozoaoza

si ma il distributore è una cattiva idea! L'olio li costa il doppio! icon_cry.gif
vallo a comprare in un negozio di ricambistica per moto, hanno prezzi onesti in genere.... icon_wink.gif
 
731612
731612 Inviato: 11 Ott 2006 11:25
 

636nera ha scritto:
cyrano ha scritto:
Allora ho pensato questo icon_biggrin.gif
il mio conce oltre al barile di repsol icon_biggrin.gif , vende pure lo shell ultra advance.
potrei dirgli di mettere quello e poi prendere sto olio da qualche distributore shell..così userei sempre lo stesso , e dicono sia un buon olio...


Ciaozoaoza

si ma il distributore è una cattiva idea! L'olio li costa il doppio! icon_cry.gif
vallo a comprare in un negozio di ricambistica per moto, hanno prezzi onesti in genere.... icon_wink.gif


Pensavo l'esatto contrario.
qui da me non ci sono negozi di ricambistica moto.
solo concessionari. che rincarano alla grande. icon_sad.gif

cioè l'ho trovato in un conce ricambista e costava 18€ il litro. dite che come prezzo è alto o andrebbe bene?

Ciaozoaiza
 
732212
732212 Inviato: 11 Ott 2006 14:04
 

Basta andare dal meccanico e intomargli di fare il tagliando con l'olio che vuoi tu.
 
733533
733533 Inviato: 11 Ott 2006 19:41
 

L'unica sarebbe quella..perchè oggi gli ho chiesto che usa e mi ha mostrato le bottiglie dello shell semisentico icon_biggrin.gif
oltre al barilotto del repsol sintetico che ho visto mettere ( ma è pure quello un semisentico mi sembra..perchè ne ho due bottiglie )
A sto punto posso segliere se :

1) Prendere un olio full sintetico e dirgli di mettere quello. ma lo metterà? o metterà il suo dicendomi che mette il mio ? icon_biggrin.gif

2) Fregarmene del full sint e continuare ad usare il repsol. allora io mi prendo le bottiglie di quello ( ne ho già 2 ) e continuo a mettere solo quello. lui farà lo stesso al tagliando.

Mah...



Ciazooaoza
 
733624
733624 Inviato: 11 Ott 2006 19:58
 

Da quanto mi risulta chi fino ad oggi ho notizie in merito positive, moto che hanno già percorso circa 20000 chilometri senza avere noie alla frizione, cmq il Bardhal rispetta la specifica JASO MA è pertanto non dovrebbe assolutamente creare questop tipo di problema.
Lamps.
 
821037
821037 Inviato: 6 Nov 2006 6:37
 

riuppo. ho sentito che il xtc60 renderebbe il cambio piu' morbido.
la mia moto ha proprio sta caratteristica , di avere una cambiata davvero dura , specie nelle prime 3 marce.
pensate che sto olio migliorerebbe la situazione?
quasi quasi provo ai 18000 , se dovesse andare bene , allora sarei "costretto" a dire al mio mecca di usare quello ai tagliandi ( portandoglielo ).


ciaozoaoza
 
821089
821089 Inviato: 6 Nov 2006 9:27
 

io sono già due cambi che faccio, ma ho notato che lo mangia più volentieri rispetto ad altri... icon_cry.gif
presumo che sia per via della mia guida preferita; seconda e terza nel misto ad altissimi giri.... icon_twisted.gif
 
2479212
2479212 Inviato: 14 Set 2007 20:04
 

636nera ha scritto:
io sono già due cambi che faccio, ma ho notato che lo mangia più volentieri rispetto ad altri... icon_cry.gif
presumo che sia per via della mia guida preferita; seconda e terza nel misto ad altissimi giri.... icon_twisted.gif
ma di norma l'olio del cambio si cambia raramente a differenza dell'olio motore..cosi dicono ma piu volte allla fuoriuscita dell'olio cambio usciva una vera schifezza... icon_eek.gif comunque sto bardhal dovrebbe andare bene anche senza pulire con il solvente i dischi della frizione dall'olio vecchio?perchè a me da fermo a volte ho difficota a mettere la prima...e si sente un rumore cambio in movimento a medio alti giri un po fastidioso con il mio cbr 600 del 96
 
2480784
2480784 Inviato: 14 Set 2007 23:16
 

ho messo proprio stamattina 3 bei litri di xtc c60 nel mio cbr 600 rr....dopo averlo messo anche nella mia Sv...su quest'ultima l'ammorbidimento del cambio è stato sbalorditivo...e sul cbr, avendoci girato tutt'oggi pomeriggio posso assicurare che la frizione va benissimo...


ps: ah...non è che prima avessi un oliaccio...ho messo per anni il motul 300 v in tutte le mie moto...icon_wink.gif
 
5050881
5050881 Inviato: 9 Lug 2008 19:27
Oggetto: Consiglio olio motore Bardhal Xt-4 c60
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

Ciao, in un officina di moto mi hanno consigliato quest'olio motore per il mio CBR 600 RR '03, solo che costa 25€ al litro (!!!!) ed io (per adesso) non vado in pista, ma uso la moto in strada, prevalentemente in montagna.
Oltretutto la "gradazione" di questo è SOLO 10W-60 e nel manuale d'officina della moto dice di mettere 10W-40...

Suppongo che la qualità di quest'olio sia eccelsa visto il prezzo, ma mi conviene usare questo o (come sarei più propenso) meglio usare l'XTC c60 visto l'uso che ne faccio io della moto??

Grazie, ciao icon_wink.gif
 
5052857
5052857 Inviato: 9 Lug 2008 22:17
Oggetto: Re: Consiglio olio motore Bardhal Xt-4 c60
 

penna_85 ha scritto:
Ciao, in un officina di moto mi hanno consigliato quest'olio motore per il mio CBR 600 RR '03, solo che costa 25€ al litro (!!!!) ed io (per adesso) non vado in pista, ma uso la moto in strada, prevalentemente in montagna.
Oltretutto la "gradazione" di questo è SOLO 10W-60 e nel manuale d'officina della moto dice di mettere 10W-40...

Suppongo che la qualità di quest'olio sia eccelsa visto il prezzo, ma mi conviene usare questo o (come sarei più propenso) meglio usare l'XTC c60 visto l'uso che ne faccio io della moto??

Grazie, ciao icon_wink.gif


Usa tranquillamente il 10w40 Link a pagina di Bardahl.it

va piu' che bene per la tua moto e ti permette anche qualche apertura allegra di gas senza problemi

e lo trovi a circa 11€litro

icon_asd.gif alla faccia del mecca icon_asd.gif
 
5054046
5054046 Inviato: 9 Lug 2008 23:47
Oggetto: Re: Consiglio olio motore Bardhal Xt-4 c60
 

SANLUCIO ha scritto:


Usa tranquillamente il 10w40 Link a pagina di Bardahl.it

va piu' che bene per la tua moto e ti permette anche qualche apertura allegra di gas senza problemi

e lo trovi a circa 11€litro

icon_asd.gif alla faccia del mecca icon_asd.gif


Giusto , questo mecc deve essere propio un ladro icon_evil.gif
comunque io lo uso da tempo e mi sono trovato sempre benissimo, ho anche aperto diversi motori che hanno usato questo olio e devo dire che l'usura era ottima.
 
5056143
5056143 Inviato: 10 Lug 2008 10:17
 

Ma infatti io ero propenso a mettere l'XTC c60 10W-40, poi ieri andando a sentire sto tizio mi ha "proposto" quest'altro olio (che indubbiamente sarà il top) ma spendere 75€ per poi non "sfruttarlo" mi nuoce un pochino...
 
7608105
7608105 Inviato: 16 Mag 2009 19:47
 

Una domanda: Il Bardahl XTC C60 10W40 è sintetico 100% ??? Perchè sul sito bardahl non c'è scritto nulla nelle specifiche dell'olio in questione.....
 
Mostra prima i messaggi di:





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