Leggi il Topic


Multa Sosta Vietata Con Notifica Dopo I 150 GG
7212257
7212257 Inviato: 20 Mar 2009 20:41
Oggetto: Multa Sosta Vietata Con Notifica Dopo I 150 GG
 

Salve,
il giorno 21 ottobre 2008 mi hanno fatto una contravvenzione per divieto di sosta davanti la discesina degli handicappati
sono stato lì fermo per pochissimi minuti lasciando le 4 frecce accese in una città come Bari che è risaputo essere totlamente priva di parcheggi e la sosta in seconda se non in terza fila è la normalità
Io, pivellino della città, appena trasferitomi lì, dopo 45 minuti cercando un parcheggio libero a pagamento, snervato, mi sono fermato nell'unico buco apparentemente libero senza accorgermi che ci fosse la discesina degli handicappati. avevo solo visto che c'erano le strisce.
Pensavo che il male fosse minore rispetto alla seconda terza fila nella pur breve sosta che mi aspettava
E invece i vigili erano appostati e multa di 74 euro + 2 punti di patente di meno !!! Parlare con loro non è servito a niente.
Arriviamo al punto:
Sul retro del foglietto rosa della multa c'è scritto che il pagamento anticipato della contravvenzione senza le spese aggiuntive è possibile solo se non c'è decurtazione di punti. Invece nel mio caso non è ammesso prima della notifica del presente atto. Cioè devo aspettare che arrivi a casa giusto?
Il problema è che oggi 20 Marzo secondo i miei calcoli contando anche i festivi scadono i 150 giorni dalla multa e non è arrivato nulla.
Come mi devo comportare? devo aspettare la multa e pagare lo stesso?devo fare ricorso? non devo pagare più? i 2 punti come li recupero? devo andare in centrale a far presente la questione?
Consigliatemi per favore
Grazie
 
7215014
7215014 Inviato: 21 Mar 2009 5:03
 

Hai parlato con i gli agenti che ti hanno elevato il preavviso e loro non hanno provveduto alla contestazione immediata?
Male.
Comunque sia, se i giorni scadono oggi, ieri meglio, direi che puoi star tranquillo.
A meno che, in questi 5 mesi non hai cambiato residenza...o meglio non l'abbia fatto il proprietario dell'auto.
Questo per confutare l'ipotesi che il verbale sia stato spedito ad un indirizzo non più attuale e stia per essere rispedito a quello giusto....circostanza questa che fa decorrere nuovamente i 150 giorni di cui sopra dal momento in cui l'organo accerta il cambio di residenza o proprietà.
Se poi, alla posta non esistono raccomandate non ricevute e se altri a tua insaputa non hanno ricevuto la raccomandata, o se peggio il postino non ha firmato per te....da oggi in poi quel verbale anche se in dirittura d'arrivo non vale nulla.
In una situazione lineare di auto da sempre intestata a te, residente da lungo tempo allo stesso indirizzo, e dove nessuno ti prende la posta senza dirtelo e i postini lavorano onestamente, non hai più pensieri....punti compresi.
Se dovesse arrivare il verbale, però suggeriso di non fregarsene, ma di andare a fondo finché non ti sei assicurato che è stato archiviato con tutti i suoi annessi e connessi....quindi in tal caso ti recherai al comando della polizia locale e farai valere le tue ragioni per far archiviare quel verbale...eventualmente ricorrendo al giudice di pace, anche se dubito che ti troverai costretto ad arrivare a tanto.
 
7215535
7215535 Inviato: 21 Mar 2009 11:39
 

Tuthmosi ha scritto:
da oggi in poi quel verbale anche se in dirittura d'arrivo non vale nulla.
Ciao Thutmosi 0510_abbraccio.gif solo una piccola precisazione. I 150 gg si contano fino al giorno della consegna del verbale all'ente notificatore.

Ad es. se il verbale è stato consegnato il 149 gg alle poste può arrivare anche dopo ulteriori 15 gg rimanendo perfettamente valido icon_wink.gif
 
7219044
7219044 Inviato: 21 Mar 2009 22:04
 

allora:
l'intestatario dell'auto è mio fratello a cui deve arrivare la multa e che non ha sicuramente ricevuto a mia insaputa e che non ha cambiato residenza
in realtà io ho cambiato città e residenza ma la multa come predetto non deve arrivare a me...ovviamente nessun vigile sa che ero alla guida dell'auto...
tuthmosi mi spieghi la questione della contestazione immediata? io quel giorno vidi i vigili che si allontanavano dalla mia auto dopo aver lasciato il foglio rosa multoso sul parabrezza li ho inseguiti ho cercato di parlamentare ma sono rimasti irremovibili e hanno detto di aspettare la multa a casa...è una contestazione immediata questa?!?!
La questione prospettata del postino è SCABROSA!!
ma non sia mai si permettesse!!!
vado alla polizia ma che dico? il verbale è arrivato anczi ancora non arriva dopo 150 gg?
Per il giudice di pace dovrei mettere l'avvocato...ne vale la pena?

Per la ipotesi della raccomandata ferma alle poste ma che può arrivare dopo il 150 giorni ed essere valida perchè spediata prima....dopo quanto tempo la posta lo mandarebbe a casa?!?! come faccio a sapere se è stata inviata o no ? vado dai vigili a chiedere? non mi ispira come ipotesi...oppure aspetto a casa che arrivi la multa per fare qualcosa?
Grazie 1000
 
7225955
7225955 Inviato: 23 Mar 2009 3:24
 

Si, allora Grifo che sicuramente ne sa più di me in questo campo mi ha colto in fallo laddove avevo dato un'informazione poco precisa....
Puoi comunque verificare quando l'ente notificatore è venuto in possesso della tua sanzione da notificare.....e sulla base di questa verifica valutare la tempistica..
Quanto alla contestazione immediata....non sei tu che contesti......nel senso che reclami al vigile il tuo disappunto icon_asd.gif bensì si tratta di un preciso obbligo da parte di loro di chiederti i documenti e redigere il cd verbale di contestazione che vale come immediata notifica della sanzione amministrativa....
Il tuo problema è che non sarai mai in grado di dimostrare il fatto di avere avuto contatti con l'agente che ha lasciato il preavviso sul parabrezza.
Vien da sé quindi che per la prossima volta, speriamo per te mai più, devi esigere il verbale di contestazione, obbligo imposto cui non possono rifiutarsi.
Redatto quel verbale decorrono i 60 giorni per il pagamento o per proporre ricorso...ricorso che puoi fare anche tu pur non essendo proprietario, in quanto trasgressore, evitando di coinvolgere il proprietario dell'auto completamente estraneo ai fatti...ma che con la notifica a casa diventa l'unico avente titolo per presentare il ricorso.
Ho citato l'ipotesi del postino perché ho sentito anche cose del genere.....scabrose sicuramente....ma avendole sentite, non posso non considerarle.
 
7227788
7227788 Inviato: 23 Mar 2009 14:40
 

secondo me hanno fatto bene a non notificare direttamente il verbale.
gli agenti sono stati contattati dopo l'emissione del preavviso ed in quel caso il verbale và notificato solo all'intestatario della carta di circolazione.

p.s. è solo un esempio!!!! icon_wink.gif

...chi mi assicura che era lui a guidare visto che io non ero presente e che sul verbale dichiaro" ho accertato che..."?
 
7228831
7228831 Inviato: 23 Mar 2009 16:27
 

Giusta osservazione.....allora tutti i rilievi di incidente stradale dove tu arrivi sempre dopo che i fatti sono successi sarebbero viziati da questo, come dire, vizio di forma o di sostanza.....? E quindi gli obblighi imposti dall'articolo 11 sono solo relativi agli incidenti che tu vedi di persona.....bene a sapersi.
eusa_naughty.gif

Scriverai....."qualificatosi conducente del veicolo indicato lo aveva lasciato in sosta irregolare poiché BLA BLA BLA"
 
7229307
7229307 Inviato: 23 Mar 2009 17:30
 

negativo.

per quanto riguarda i divieti di sosta in particolare con decurtazione:

visto che il codice della strada non prevede il rilascio del preavviso, invenzione tutta italica, basta prender nota della targa modello colore (questi ultimi per scruopolo in caso di errore) data ed ora, si porta tutto in uff e da lì tramite l'addetto, partirà la ricerca del proprietario e successiva trasmissione del verbale con allegata richiesta di ifnormazioni sul conducente.
 
7229776
7229776 Inviato: 23 Mar 2009 18:44
 

Scusami condor perchè solo all'intestatario della carta di circolazione?

L'art. 200 del CdS è chiaro:
"La violazione, quando è possibile, deve essere immediatamente contestata tanto al trasgressore quanto alla persona che sia obbligata in solido al pagamento della somma dovuta."

Se io vado con il preavviso e mi identifico come conducente il vigile è obbligato a notificarmi subito il verbale altrimenti potrebbe commettere un falso scrivendo "verbale non notificato per assenza del conducente".

Chiaro che nel caso di notifica al "presunto" conducente non accerta ma scriverà quanto riportato da Tuthmosi.


icon_wink.gif
 
7233582
7233582 Inviato: 24 Mar 2009 8:46
 

vedete, quando uno dei gdpace accolgono ricorsi per quel motivo, le direttive del comando sono quelle, in particolare quelle che prevedono la decurtazione.
nel caso riportato, vi sarebbe stata la rimozione immediata (senza scusanti del tipo carro non disponibile), visto che sostava sulla rampa/scivolo disabili e per il sottoscritto spazi protetti o marciapiedi sono sacri.
 
7234762
7234762 Inviato: 24 Mar 2009 13:09
 

Bravo...giusto.....quindi se io arrivo da solo con le chiavi in mano della macchina di mio fratello che mi stanno portando via, tu non me la restituisci?
E se lo fai non mi identifichi come responsabile della violazione?
Secondo me qualcosa non torna....
Se io mi dichiaro responsabile, in pratica è come firmassi la dichiarazione ex art. 126 bis per la decurtazione dei punti dalla mia patente....
E se non mi viene contestata l'infrazione, questo diventa anche omissione.....
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiMulte e Ricorsi

Forums ©