Leggi e Burocrazie
Se vi arriva una multa a casa controllate chi ve la manda..
Scritto da PietroGSR - Pubblicato 17/11/2006 14:13
A chi non è capitato di vedersi recapitare dal postino una bella multa? E come si riconosce una multa?

Innanzitutto, la busta che contiene una multa si riconosce perché è verde e ha sopra come iniziali AG ovvero ATTO GIUDIZIARIO.

Come tutti sapete, se la multa vi viene notificata oltre i 150 giorni dal giorno della violazione, la multa può essere contestata.

Quindi se vi bussa il postino chiedete sempre di visionare ciò che vi deve dare, e se vi fa vedere una busta verde, e pensate che dentro possa esserci una multa, prima di firmare e di ritirare la busta aspettate.

In genere, le multe arrivano al 120/130 giorno e quindi aspettare un mese per il ritiro vi potrà salvare.

Inoltre secondo la sentenza 20440/2006 della Corte di Cassazione sulla legge 890/82 e del Dlgs 261/99, la multa vi può essere recapitata solo dalle POSTE ITALIANE in quanto è la posta ad occuparsi di certe cose, quindi se vi viene recapitata da un altro ente è facilmente contestabile.

Spesso le multe vengono inviate dagli enti che vincono le gare di appalti per la gestione degli autovelox e secondo la sentenza 577/05 del GdP di San Donà i provvedimenti amministrativi devono essere notificati solo e soltanto dall'ente accertatore della violazione.
La pena è l'annullamento della multa.

Se prendente una multa a Milano, di certo il mittente non può essere un organo di un'altra città.


[Note dell'amministratore:]
E' stata proposto un secondo articolo di integrazione al presente, che si trova qui:
Se vi arriva una multa a casa controllate... (precisazioni)

Altri commenti sull'articolo si trovano in questo topic.

Nei link indicati, si troveranno alcune precisazioni, tuttavia il presente articolo contiene informazioni che sebbene si riferiscano a casi particolari sono supportate da sentenze.

 

Commenti degli Utenti (totali: 6)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: giorgiocentauro il 18-11-2006 11:15
unico problema ke adesso per ovviare a questa cosa ti mandano a casa la cartella esattoriale
Commento di: Tomek il 18-11-2006 13:48
se la multa arriva il 130° giorno e aspetto 1 mese per ritirarla non è vero che viene annullata xchè l'ho ricevuta dopo i 150giorni. sono stato avvisato in tempo e quindi sono cacchi miei se non ho ritirato la busta in posta.anzi rischio di pagare il doppio!

sarebbe troppo bello se fosse come dici te!
Commento di: PietroGSR il 18-11-2006 14:32
è cosi. l'ha fatto papà un paio di volte. non l'ha ritirata e l'ha contestata dopo qnd gliel'hanno rimandata. se non firmi nn possono dimostrare ke tu l'hai ricevuta
Commento di: Tomek il 18-11-2006 15:01
che forza! ma sei sicuro? xchè qnd il postino non ti trova ti lascia l'avviso, con su stampato AVVISATO IL (data). se è cosi, dato che il 99% delle multe con autovelox te le mandano a casa, si può sempre ricorrere a qst trucchetto!!
bisogna fare ricorso dopo aver ritirato la multa il 151° giorno? non è che il giudice mica è fesso e te la raddoppia come minimo?
Commento di: almandithule il 19-11-2006 19:20
E' stato aperto un post in merito

http://www.motoclub-tingavert.it/t73830s.html

Comunque sappi che i 150 non decorrono dalla data di ricezione ma da quella di spedizione.

A stabilirlo è stata la Corte Costituzionale con sentenze 477/02 e 28/04.
Commento di: david73 il 07-05-2008 15:59
ciao ragazzi cercando su internet sono capitato qui sito che frequento. comunque ecco i fatti alla mia compagna e stata recapitata in posta ordinaria una comunicazione dalla polizia municipale di rimini relativa ad in un infrazione fatta col multavelox mi un 3 anni fa, ovviamente la multa si e triplicata .. viene riportato che se non procedera al pagamento potranno seguire atti di pignoramento...
. 1 prima di questa comunicazione lei non ha mai ricevuto nulla, poi da quando in qua le mandano con posta ordinaria non e starno?
.2 e possibile che si ti fermino subito contestino la multa e tu ti scordi di pagare, loro non ti avvisano piu quindi nn mandando eventuali comunicazioni?
comunque sabato che sono a riccione andro a sentire bene
spero in un vostro aiuto
ciao davide