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Indice del forumForum Suzuki

   

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Bestione b-king [Pareri ed esperienze]
15660341
15660341 Inviato: 12 Lug 2016 23:38
 

ballad2 ha scritto:
Guadagni una decina di cavalli, ma ne vale la pena?
Rischi multe, sequestro, revisione (in cui dovrai rimettere il cat, che pero' e' stato segato).
Inoltre con la revisiona biennale (controllo delle emissioni) ti beccano a colpo sicuro.


Quoto a pieno Ballad
Ne convengo che i rischi sono elevati. Ma cosciente di ciò l'ho decatalizzata. Ho fatto il collaudo da privato e non è stato evidenziato nulla. Ovviamente al momento i DB non fanno parte del collaudo. Da dire però che da quando l'ho fatto ho percepito un vero freno motore in rilascio. I cv in più li ha rilevati il banco a rulli ma va decisamente meglio. Il minimo risulta leggermente irregolare ma sono in fase di sviluppo..
 
15672567
15672567 Inviato: 2 Ago 2016 16:05
Oggetto: Regolazione molla monoammortizzatore
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Salve a tutti,
avrei una questione che vorrei sottoporre all' attenzione di chi ha già avuto queste esperienze: la regolazione del precarico molla del monoammortizzatore.
Recentemente ho fatto una verifica della lunghezza della sola molla (sul monoammortizzatore installato sulla moto) e ho misurato 170 mm : visto che sono in possesso del manuale ho confrontato e,correggetemi se sbaglio,l' indicazione che da varia da 187 a 177 mm (standard 182 mm);sempre sul manuale c' è anche una foto che fa vedere come si misura tale lunghezza ma non è molto chiara sembra quasi che la misura sia fatta dalla base della molla sino all' estremità comprendente anche le due ghiere a settori . Aggiungo che due anni or sono ho sostituito le biellette per avere la sella più bassa di 25 mm,tutto il resto è di serie.
La moto è stata acquistata da concessionario a km 0 (realmente ne segnava 16) ed attualmente ne ha 36000 .
Vorrei cortesemente ricevere lumi sulla misura della molla e come verificare tale misura considerando che viaggio all' 90 % da solo (85 kg) e per il rimanente con consorte (47 kg) . Ritengo che la moto sia tutto sommato ben assettata,per le mie esigenze: mancano 10 mm alla "chiusura"del pneumatico post. girando per strade comuni.
Gradirei consigli anche riguardanti l' anteriore (sfilo forcelle e regolazioni varie),considerando che anche nelle frenate più violente ,a volte sino ad arrivare al blocco della gomma ant.,non ho mai sentito la forcella in fine corsa.
Ringrazio quanti vorranno aiutarmi e porgo i miei saluti.
 
15675151
15675151 Inviato: 7 Ago 2016 14:19
 

La lunghezza della molla e' quella misurata fra le sue spire estreme. La molla smontata e' lunga 195mm,
quando e' precaricata di serie 182mm, cioe' 13mm di precarico. Considerando 10.1 Kg/mm,il precarico e'
quindi 131.3kg. Il rapporto fra movimento del perno ruota e della molla e' 20/9 = 2.222, cioe' se aumenti il
precarico di 1mm, l' equilibrio delle forze si ristabilisce e la moto dietro si alza di 2.222 mm.
Prova a misurare la distanza fra i centri delle biellette, se la hai abbassata dietro di 25mm dovrebbeessere circa 170mm, la lunghezza originale delle biellette e' 163mm.
Con il tuo assetto e peso mi meraviglio che la ruota non tocchi nel parafango dietro, specie con zavorra.
Forse ti hanno aumentato il precarico per compensare, di default dovresti verere esposti 8 filetti.
Con la molla originale una lunghezza 170mm e' molto strana, vorrebbe dire un precarico aggiuntivo di 12mm che equivale a rialzare dietro di 26mm, giusto quello che hai abbassato con le biellette, qualche cosa non torna.
In ogni caso ti suggerisco di passare, con modica spesa, alle molle progressive hyperpro davanti e dietro,
vedrai che l' assetto migliorera' enormemente. E' un argomento gia' discusso in questo thread.
 
15675629
15675629 Inviato: 8 Ago 2016 14:33
 

ballad2 ha scritto:
La lunghezza della molla e' quella misurata fra le sue spire estreme. La molla smontata e' lunga 195mm,
quando e' precaricata di serie 182mm, cioe' 13mm di precarico. Considerando 10.1 Kg/mm,il precarico e'
quindi 131.3kg. Il rapporto fra movimento del perno ruota e della molla e' 20/9 = 2.222, cioe' se aumenti il
precarico di 1mm, l' equilibrio delle forze si ristabilisce e la moto dietro si alza di 2.222 mm.
Prova a misurare la distanza fra i centri delle biellette, se la hai abbassata dietro di 25mm dovrebbeessere circa 170mm, la lunghezza originale delle biellette e' 163mm.
Con il tuo assetto e peso mi meraviglio che la ruota non tocchi nel parafango dietro, specie con zavorra.
Forse ti hanno aumentato il precarico per compensare, di default dovresti verere esposti 8 filetti.
Con la molla originale una lunghezza 170mm e' molto strana, vorrebbe dire un precarico aggiuntivo di 12mm che equivale a rialzare dietro di 26mm, giusto quello che hai abbassato con le biellette, qualche cosa non torna.
In ogni caso ti suggerisco di passare, con modica spesa, alle molle progressive hyperpro davanti e dietro,
vedrai che l' assetto migliorera' enormemente. E' un argomento gia' discusso in questo thread.



Salve,
innanzitutto ti ringrazio per la tua disponibilità,in effetti la lunghezza delle biellette installate corrisponde a 170 mm; sicuramente è come dici : essendo la molla precaricata un po' più del dovuto si ottiene che la ruota non tocchi ma contemporaneamente rende vano l' abbassamento di 25 mm voluto sostituendo le biellette.
Leggendo i precedenti thread era mio desiderio infatti seguire il tuo consiglio di sostituire le molle (a tal proposito se volessi essere così gentile da indicarmi gli articoli adatti e dove acquistare,giusto per evitare errori da parte del sottoscritto,te ne sarei ulteriormente grato).
Per arrivare a fine estate avrei intenzione di tenere la molla originale precaricata a 182 mm ,cioè quella che il manuale considera standard, considerando che peso 85 kg e la passeggera circa 47 kg : attendo con ansia il tuo consiglio.
Ancora grazie e un saluto.
 
15675695
15675695 Inviato: 8 Ago 2016 16:19
 

BR2997 ha scritto:
Salve,
innanzitutto ti ringrazio per la tua disponibilità,in effetti la lunghezza delle biellette installate corrisponde a 170 mm; sicuramente è come dici : essendo la molla precaricata un po' più del dovuto si ottiene che la ruota non tocchi ma contemporaneamente rende vano l' abbassamento di 25 mm voluto sostituendo le biellette.
Leggendo i precedenti thread era mio desiderio infatti seguire il tuo consiglio di sostituire le molle (a tal proposito se volessi essere così gentile da indicarmi gli articoli adatti e dove acquistare,giusto per evitare errori da parte del sottoscritto,te ne sarei ulteriormente grato).
Per arrivare a fine estate avrei intenzione di tenere la molla originale precaricata a 182 mm ,cioè quella che il manuale considera standard, considerando che peso 85 kg e la passeggera circa 47 kg : attendo con ansia il tuo consiglio.
Ancora grazie e un saluto.


Ecco le molle per te:

Link a pagina di Ebay.it

Link a pagina di Ebay.it

Se ripristini il precarico la moto si abbassera' dietro di 25mm e in condizioni estreme (tutto il peso con zavorra sulla ruota posteriore) potrebbe toccare il portatarga (se e' quello originale).

Se arrivi bene con le due piante dei piedi a terra gia' ora ti conviene non toccare nulla, perche' l' assetto
non puo' che peggiorare.
 
15676765
15676765 Inviato: 10 Ago 2016 15:52
 

ballad2 ha scritto:
Ecco le molle per te:

Link a pagina di Ebay.it

Link a pagina di Ebay.it

Se ripristini il precarico la moto si abbassera' dietro di 25mm e in condizioni estreme (tutto il peso con zavorra sulla ruota posteriore) potrebbe toccare il portatarga (se e' quello originale).

Se arrivi bene con le due piante dei piedi a terra gia' ora ti conviene non toccare nulla, perche' l' assetto
non puo' che peggiorare.



Grazie mille.

Attualmente le quote sono queste:
_ lungh. solo molla : 179 mm ;:
_ lungh. molla + ghiere : 189 mm ;
_ rimangono visibili circa 7 filetti ;
_ altezza sella 83 cm .

Con la moto in posizione statica sulle sole ruote con il sottoscritto (85 kg) ed un passeggero dietro (72 kg) la distanza dal punto del portatarga più vicino alla gomma risulta di 13 cm , arrrivo comunque abbastanza agevolmente a mettere contemporaneamente i piedi per terra però senza toccare con entrambe le piante completamente (sono alto 171 cm). Secondo te posso girare tranquillo ?
Ringrazio e saluto.
 
15676978
15676978 Inviato: 11 Ago 2016 1:13
 

BR2997 ha scritto:
Grazie mille.

Attualmente le quote sono queste:
_ lungh. solo molla : 179 mm ;:
_ lungh. molla + ghiere : 189 mm ;
_ rimangono visibili circa 7 filetti ;
_ altezza sella 83 cm .

Con la moto in posizione statica sulle sole ruote con il sottoscritto (85 kg) ed un passeggero dietro (72 kg) la distanza dal punto del portatarga più vicino alla gomma risulta di 13 cm , arrrivo comunque abbastanza agevolmente a mettere contemporaneamente i piedi per terra però senza toccare con entrambe le piante completamente (sono alto 171 cm). Secondo te posso girare tranquillo ?
Ringrazio e saluto.


Non quadra la tua misurazione dell' altezza sella. Di serie e' 805mm. Con i link da 170 dovrebbe scenedere a 780mm, con un precarido di 3mm arrivi a 787mm, Quindi o la misurazione e' sbagliata o il mono posteriore e' piu' lungo (come per esempio quello hayabusa).
Un altra cosa che non quadra: di serie si vedono 8 filetti, se ne vedi 7 sembrererebbe che il precarico e' diminuito, non aumentato. Guarda benese il mono e' quello di serie.
L' escursione di serie e' 137mm, per cui se prendi una buca a pieno carico di sicuro tocchi.
Le molle di serie vanno appena bene per un guidatore da 70kg, oltre tutti quelli che volgiono un buon assetto cambiano le molle. In un post precedente c'e' una discussione su come misurare l' altezza per valutare l' assetto (dal perno ruota a un preciso punto della pedana posteriore), prova a fare quella misurazione. La moto va anche cosi', solo potrebbe andare molto meglio.
 
15678430
15678430 Inviato: 14 Ago 2016 17:13
 

ballad2 ha scritto:
Non quadra la tua misurazione dell' altezza sella. Di serie e' 805mm. Con i link da 170 dovrebbe scenedere a 780mm, con un precarido di 3mm arrivi a 787mm, Quindi o la misurazione e' sbagliata o il mono posteriore e' piu' lungo (come per esempio quello hayabusa).
Un altra cosa che non quadra: di serie si vedono 8 filetti, se ne vedi 7 sembrererebbe che il precarico e' diminuito, non aumentato. Guarda benese il mono e' quello di serie.
L' escursione di serie e' 137mm, per cui se prendi una buca a pieno carico di sicuro tocchi.
Le molle di serie vanno appena bene per un guidatore da 70kg, oltre tutti quelli che volgiono un buon assetto cambiano le molle. In un post precedente c'e' una discussione su come misurare l' altezza per valutare l' assetto (dal perno ruota a un preciso punto della pedana posteriore), prova a fare quella misurazione. La moto va anche cosi', solo potrebbe andare molto meglio.


Effettivamente ho sbagliato a misurare l' altezza sella: mea culpa .
Ho appena effettuato le misure (moto su cavalletto posteriore alzamoto quindi verticale ,livella e metro) e trovo che l' altezza risulta di 782 mm vedendo per intero 7 filetti sul mono . Non posso giurarlo ma sia il forcellone che il mono ritengo siano di serie in quanto la moto è stata acquistata dal sottoscritto da concessionario a km 0 (effettivi 12 km) e non penso che qualcuno possa voler sobbarcarsi una spesa del genere (materiale e manodopera) per lo sfizio di sostituire forcellone e mono . A breve ordino le molle e se ho capito bene una volta sostituite, le tarature (precarichi molle e idraulica) dovrebbero rimanere inalterate .

Allego altre misure :
- distanza tra centro nottolino per cavalletto alzamoto e punto preciso su pedana post. (come da te indicato in preced. post del 15.2.2015) pari 358 mm (rilevata con moto su cavalletto post. alzamoto) ,
_ sporgenza forcelle misurata sul punto più esterno del collare blocca forcella pari a 5,5 mm.

Ho tenuto conto della distanza tra gomma post. e pavimento visto che la moto è sollevata da terra tramite cavalletto .

Grazie per i preziosi consigli che vorrai darmi . . .
Un saluto e buon ferragosto.
 
15678489
15678489 Inviato: 14 Ago 2016 21:09
 

Mettere la moto sul cavalletto per fare misure non e' una buona idea, infatti la moto
inclinata in avanti pesa meno sul posteriore e questo falsa la misura.
Se sta sul laterale con uno spessore sotto, in modo da essere quasi verticale si
ha una misura piu' efficace (ma attento a non farla cadere!).
Con il link 170mm e molla hyperpro la mia altezza dietro da perno ruota a pedana e' 378mm.
Le tua a 353mm attualmete ha il precarico standard ed e' ribassata di 25mm, quindi l' altezza sella 782 e' realistica.

Con le molle hyperpro devi usare le tarature indicate nella confezione, che sono:

precarico mono 15mm (12 filetti). la molla hyperpro libera e' 191mm, quella di serie 195.
estensione mono svitato 0.5 giri (di serie 2 giri)
compressione mono svitato 2 giri, come di serie

estensione forcella svitato 6 giri (di serie 9)
compressione forcella svitato 6 giri ( di serie 8)

Le molle hyperpro sono lunghe 265mm, quelle di serie 257mm, quindi +8mm.

Io inoltre uso il precarico forcella in posizione 1 (svitato 3 giri), di serie e' in posizione 3 (svitato 7 giri)
Il precarico aggiuntivo e' per gli accessori vari, borse, parabrezza, etc, circa 20kg.
Io inoltre uso la gomma 190/50, per essere piu' sicuro di non toccare dietro.
 
15678706
15678706 Inviato: 15 Ago 2016 13:55
 

ballad2 ha scritto:
Mettere la moto sul cavalletto per fare misure non e' una buona idea, infatti la moto
inclinata in avanti pesa meno sul posteriore e questo falsa la misura.
Se sta sul laterale con uno spessore sotto, in modo da essere quasi verticale si
ha una misura piu' efficace (ma attento a non farla cadere!).
Con il link 170mm e molla hyperpro la mia altezza dietro da perno ruota a pedana e' 378mm.
Le tua a 353mm attualmete ha il precarico standard ed e' ribassata di 25mm, quindi l' altezza sella 782 e' realistica.

Con le molle hyperpro devi usare le tarature indicate nella confezione, che sono:

precarico mono 15mm (12 filetti). la molla hyperpro libera e' 191mm, quella di serie 195.
estensione mono svitato 0.5 giri (di serie 2 giri)
compressione mono svitato 2 giri, come di serie

estensione forcella svitato 6 giri (di serie 9)
compressione forcella svitato 6 giri ( di serie 8)

Le molle hyperpro sono lunghe 265mm, quelle di serie 257mm, quindi +8mm.

Io inoltre uso il precarico forcella in posizione 1 (svitato 3 giri), di serie e' in posizione 3 (svitato 7 giri)
Il precarico aggiuntivo e' per gli accessori vari, borse, parabrezza, etc, circa 20kg.
Io inoltre uso la gomma 190/50, per essere piu' sicuro di non toccare dietro.



Buon giorno,
forse non ho specificato bene ma intendevo che durante le misure la moto si trova su cavalletto post. alza moto pertanto si trova in posizione vericale con carico statico ben distribuito , non uso il cavalletto laterale per queste verifiche.
Un ringraziamento a te per i tuoi sempre preziosi consigli .

Buon ferragosto.
 
15678831
15678831 Inviato: 15 Ago 2016 22:21
 

BR2997 ha scritto:
Buon giorno,
forse non ho specificato bene ma intendevo che durante le misure la moto si trova su cavalletto post. alza moto pertanto si trova in posizione vericale con carico statico ben distribuito , non uso il cavalletto laterale per queste verifiche.
Un ringraziamento a te per i tuoi sempre preziosi consigli .

Buon ferragosto.


Ti eri spiegato perfettamente, solo che non consideri che se la ruota posteriore e' sollevata, la moto
e' inclinata in avanti e quindi la distribusione dei pesi si sposta sull' anteriore, se pur di poco.
Avendo meno peso sul posteriore, la molla si allunga rispetto alla posizione senza cavalletto.
Se fai la misura pedana-perno ruota senza cavalletto dovresti trovare qualche mm in meno.
 
15682684
15682684 Inviato: 23 Ago 2016 19:24
 

ballad2 ha scritto:
Ti eri spiegato perfettamente, solo che non consideri che se la ruota posteriore e' sollevata, la moto
e' inclinata in avanti e quindi la distribusione dei pesi si sposta sull' anteriore, se pur di poco.
Avendo meno peso sul posteriore, la molla si allunga rispetto alla posizione senza cavalletto.
Se fai la misura pedana-perno ruota senza cavalletto dovresti trovare qualche mm in meno.




Scusa il ritardo,ero al mare con le nipotine.
Che dire,hai ragione come sempre.
Grazie per le considerazioni che mi hai esposto con un' ottica diversa dalla mia.
Un saluto.
 
15684050
15684050 Inviato: 25 Ago 2016 22:35
 

Questo video mostra come le molle originali siano adeguate solo per un guidatore che pesa fino a 70Kg.
Oltre questo peso (e ancra peggio con passeggero) le molle sono del tutto inadeguate a meno che non si usi la B-king come fosse una H-D.

Link a pagina di Youtube.com
 
15684608
15684608 Inviato: 26 Ago 2016 22:22
 

Guardando il video e relative misurazioni mi è tutto + chiaro : domani ordino le molle.
Grazie.
Saluti.
 
15711592
15711592 Inviato: 11 Ott 2016 13:10
 

Ciao a tutti,qualcuno é interessato ad un terminale VIREX in carbonio per il bestione?
 
15712355
15712355 Inviato: 12 Ott 2016 21:53
 

edoardo1994 ha scritto:
Ciao a tutti,qualcuno é interessato ad un terminale VIREX in carbonio per il bestione?


Salve,a quanto lo metti?
 
15757420
15757420 Inviato: 26 Gen 2017 10:50
Oggetto: Nuovo arrivato
 

Ciao a tutti, sono un nuovo membro del forum nonché neopossessore di una b king del 2011 appena presa con 10.000 km da unicoproprietario. Ho avuto tra le più performanti kawa zrx 1200 R e z1000 09 e 10. B king altro livello però 0509_banana.gif La moto è completamente originale ha solo il filtro aria sportivo, volevo solo togliere i limiti sia della prima che di velocità c'è qualcuno che puo darmi una mano senza comprare l'interfaccia? Sono a Roma. Ciao grazie in anticipo e un lamps a tutti doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15757428
15757428 Inviato: 26 Gen 2017 11:13
Oggetto: Limitatore off
 

Oppure monto un Xtre...e faccio prima...che dite?
 
15757475
15757475 Inviato: 26 Gen 2017 14:16
Oggetto: Re: Nuovo arrivato
 

Maxsax ha scritto:
Ciao a tutti, sono un nuovo membro del forum nonché neopossessore di una b king del 2011 appena presa con 10.000 km da unicoproprietario. Ho avuto tra le più performanti kawa zrx 1200 R e z1000 09 e 10. B king altro livello però 0509_banana.gif La moto è completamente originale ha solo il filtro aria sportivo, volevo solo togliere i limiti sia della prima che di velocità c'è qualcuno che puo darmi una mano senza comprare l'interfaccia? Sono a Roma. Ciao grazie in anticipo e un lamps a tutti doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


L' interfaccia vale la pena comperarla per fare il tuning con i dati raccolti girando e per le altre eventuali modifiche (togliere il pair e la valvola di scarico). Solo per la velocita' massima limitata a 250 km/ora non so se e' il caso,
Oltre quella velocita' l' anteriore si alleggerisce pericolosamente e il manubrio innesca oscillazioni,
Senza limitatore si raggiungono i 267 effettivi, non una grande differenza. Questo perche' i rapporti originali sono gli stessi della hayabusa, che pero' ha 10 cavalli in piu' e una aereodinamica adatta.
Io ti consiglio di passare al rapport 17/45 e accontentarti dei 250, vedrai che la moto e' molto piu' divertente. La prima non e' limitata, lo sono leggermente seconda e terza nel senso che le STP si aprono un po' di meno sotto i 5000, Invece la 5a e' limitata a 9000 giri e la 6a a 8500.
 
15758164
15758164 Inviato: 28 Gen 2017 15:19
 

Grazie mille, risposta esaustiva, ma siccome non voglio chiudere il pair ecc. a questo punto mi conviene lasciarla originale e buonanotte... che dici? Piu che per i 250 volevo avere la miglliore stessa mappa per tutte le marce... mah... vedrò... Grazie mille intanto. Ciao
 
15758173
15758173 Inviato: 28 Gen 2017 16:31
 

Maxsax ha scritto:
Grazie mille, risposta esaustiva, ma siccome non voglio chiudere il pair ecc. a questo punto mi conviene lasciarla originale e buonanotte... che dici? Piu che per i 250 volevo avere la miglliore stessa mappa per tutte le marce... mah... vedrò... Grazie mille intanto. Ciao


La mappa unica per tutte le marce (sia di iniezione che di accensione che di farfalle secondarie) e' in realta' un male (necessario) quando si usa l' autotune, poiche' la ECU ha una sola mappa per le marce 1-6 e un' altra per il folle (e frizione tirata). Se non fai autotune con la telemetria a bordo meglio tenere le mappe differenziate. Proprio oggi e' uscita la possibilita' di disabilitare il taglio totale della benzina quando si chiude il gas, per avere una risposta dolce alla riapertura. Attualmete pelo sempre la frizione nei tornanti per evitare il rischio di una risposta che sbilancia la moto.
 
15758485
15758485 Inviato: 29 Gen 2017 18:28
Oggetto: Valvola di scarico
 

Ciao Ballad, intanto grazie per i consigli e la generosa conoscenza che ci hai regalato in tutto il topic. Volevo chiederti una cosa. Oggi ho fatto un controllo generale smontato pulito lubrificato ecc. Nello smontare e rimontare i cavi della valvola di scarico non ho memorizzato bene la loro posizione. Allora volevo sapere la posizione della valvola senza cavi con la forza della molla va a tutto chiuso o tutto aperto? I cavi li ho montati parallelamente il piu lungo esterno e il piccolo interno. La moto va benissimo ma volevo una conferma, non vorrei che quando il motorino va ad aprire invece si chiude la valvola e viceversa. Fammi sapere.... Grazie in anticipo. Ciao
 
15758512
15758512 Inviato: 29 Gen 2017 19:30
Oggetto: Re: Valvola di scarico
 

Maxsax ha scritto:
Ciao Ballad, intanto grazie per i consigli e la generosa conoscenza che ci hai regalato in tutto il topic. Volevo chiederti una cosa. Oggi ho fatto un controllo generale smontato pulito lubrificato ecc. Nello smontare e rimontare i cavi della valvola di scarico non ho memorizzato bene la loro posizione. Allora volevo sapere la posizione della valvola senza cavi con la forza della molla va a tutto chiuso o tutto aperto? I cavi li ho montati parallelamente il piu lungo esterno e il piccolo interno. La moto va benissimo ma volevo una conferma, non vorrei che quando il motorino va ad aprire invece si chiude la valvola e viceversa. Fammi sapere.... Grazie in anticipo. Ciao


Senza cavi la valvola e' tutta aperta. Puoi verificare il funzionamento applicando +12v sui cavi dell' attuatore e vederlo girare a seconda della polarita'. Quando giri la chiave puoi osservare un ciclo di apertura chiusura e poi si posiziona aperta al 30%. In ogni caso ti consiglio di scaricare il manuale di officina per queste cose.
Se hai emule/kad lo trovi qui: ed2k://|file|Suzuki%20GSX%201300%20BKing%20service%20manual.pdf|38331950|EDC170A5F25D1B1F3CCC15610B51874F|h=7YE3SCQ5TVOGCVGLKROM3EJZBC7YFPWH|/
 
15764821
15764821 Inviato: 12 Feb 2017 1:14
Oggetto: curiosità
 

Dopo un po' di assenza, rieccomi qua!! Come state? Io bene... e sto preparando la moto per la nuova stagione. Seguendo i consigli del nostro guru (Ballad docet) ho ordinato le molle progressive Hyperpro ant + post che dovrebbero arrivare a breve. In più sono già entrato in possesso di un kit trasmissione finale JT Sprockets con corona maggiorata da 45 denti (+2 rispetto originale), pignone standard da 18 (iniziamo con 2 denti in più in corona che già non dovrebbe essere poco... e poi vedremo se fare anche il pignone, ma mi disturba già di più per la falsatura di velocità e odometro...) e catena passo 530 con X-Ring. Inoltre anche l'impianto frenante sta per essere sottoposto a pesanti modifiche con il montaggio di dischi ant a margherita maggiorati da 320mm, pompa freno radiale e disco post a margherita.
Sempre per la nuova stagione, dovrò montare un paio di gomme nuove, e qui iniziano i problemi... Vorrei provare le nuove Bridgestone S21, ma ovviamente la misura 200/50 per queste non esiste (e inizia a diventare sempre più difficile trovarne...) e quindi sto cercando il modo di omologare la misura 200/55 a libretto per non incorrere in guai seri... Sono quasi certo che Suzuki non mi rilascerà il nulla osta, ma so che non è più necessario per gli pneumatici. Se non ho letto male, dovrebbe essere sufficiente un certificato di montaggio a regola d'arte eseguito da un gommista autorizzato per prenotare il collaudo in motorizzazione e in caso di esito positivo, farsi omologare le nuove misure...
Se non ricordo male, Ballad, tu monti o hai montato 190/55 al post... hai trovato il modo di farlo legalmente oppure anche tu ti sei dovuto arrendere alla burocrazia e sperare in bene?
 
15764864
15764864 Inviato: 12 Feb 2017 11:01
Oggetto: Re: curiosità
 

Lanowar ha scritto:
Dopo un po' di assenza, rieccomi qua!! Come state? Io bene... e sto preparando la moto per la nuova stagione. Seguendo i consigli del nostro guru (Ballad docet) ho ordinato le molle progressive Hyperpro ant + post che dovrebbero arrivare a breve. In più sono già entrato in possesso di un kit trasmissione finale JT Sprockets con corona maggiorata da 45 denti (+2 rispetto originale), pignone standard da 18 (iniziamo con 2 denti in più in corona che già non dovrebbe essere poco... e poi vedremo se fare anche il pignone, ma mi disturba già di più per la falsatura di velocità e odometro...) e catena passo 530 con X-Ring. Inoltre anche l'impianto frenante sta per essere sottoposto a pesanti modifiche con il montaggio di dischi ant a margherita maggiorati da 320mm, pompa freno radiale e disco post a margherita.
Sempre per la nuova stagione, dovrò montare un paio di gomme nuove, e qui iniziano i problemi... Vorrei provare le nuove Bridgestone S21, ma ovviamente la misura 200/50 per queste non esiste (e inizia a diventare sempre più difficile trovarne...) e quindi sto cercando il modo di omologare la misura 200/55 a libretto per non incorrere in guai seri... Sono quasi certo che Suzuki non mi rilascerà il nulla osta, ma so che non è più necessario per gli pneumatici. Se non ho letto male, dovrebbe essere sufficiente un certificato di montaggio a regola d'arte eseguito da un gommista autorizzato per prenotare il collaudo in motorizzazione e in caso di esito positivo, farsi omologare le nuove misure...
Se non ricordo male, Ballad, tu monti o hai montato 190/55 al post... hai trovato il modo di farlo legalmente oppure anche tu ti sei dovuto arrendere alla burocrazia e sperare in bene?


Io ho provato sia la 190/55 (che alza leggermente la moto e allunga i rapporti dell 1.4%) che la 190/50
(che al contrario abbassa di qualche mm e accorcia i rapporti dell' 1.5%) il tutto rispetto a quella di serie 200/50. Da ora in poi montero' solo 190/50 (Metzeler M7rr finche' non esce qualche cosa di meglio).
Entrambe le gommes sono entro un limite di tolleransa del 5%, anche alla revisione le hanno guardate e non hanno detto nulla. Se il resto della moto e dei documenti e' ok, non credo faranno storie per questo. Anche la hayabusa, che pesa di piu' e va di piu', monta di serie le 190/50.
 
15765193
15765193 Inviato: 13 Feb 2017 2:47
Oggetto: Re: curiosità
 

ballad2 ha scritto:
Io ho provato sia la 190/55 (che alza leggermente la moto e allunga i rapporti dell 1.4%) che la 190/50
(che al contrario abbassa di qualche mm e accorcia i rapporti dell' 1.5%) il tutto rispetto a quella di serie 200/50. Da ora in poi montero' solo 190/50 (Metzeler M7rr finche' non esce qualche cosa di meglio).
Entrambe le gommes sono entro un limite di tolleransa del 5%, anche alla revisione le hanno guardate e non hanno detto nulla. Se il resto della moto e dei documenti e' ok, non credo faranno storie per questo. Anche la hayabusa, che pesa di piu' e va di piu', monta di serie le 190/50.


In effetti, ho visto anch'io che l'hayabusa monta 190/50 post... e a questo punto mi chiedo come mai non l'abbiano montata anche sul B-King eusa_think.gif
Sul fatto che non facciano storie... purtroppo non credo sia così semplice...
L'art 78 del CdS stabilisce che i veicoli a motore devono essere sottoposti a visita e prova quando siano apportate una o più modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali, ovvero ai dispositivi d'equipaggiamento indicati negli artt. 71 e 72 del CdS,
Le caratteristiche costruttive e/o funzionali dei veicoli a motore (e loro rimorchi) che richiedono l'aggiornamento della carta di circolazione sono riportati nell'appendice V, del titolo III del regolamento CdS e l'art. 192 CdS riconosce agli operatori di polizia stradale la facoltà di procedere all'ispezione del veicolo.
In parole povere... se un qualunque funzionario delle FdO dovesse riscontrare ad un controllo che le gomme in uso sul veicolo non corrispondono a quelle riportate sul libretto, può scattare la sanzione amministrativa da € 419 a € 1682 e ritiro del libretto! (e non si fa alcun riferimento a valori di tolleranza ammessi...)
Non solo.. ma oltre al danno... in caso di sinitro, c'è pure la beffa, poichè l'assicurazione si può rivalere sul contraente!
Insomma... montare gomme non riportate a libretto è un gran rischio (molto peggio che circolare senza catalizzatore a mio avviso...)
Vista la difficoltà sempre maggiore di rintracciare pneumatici (in buono stato!) misura 200/50, si potrebbe richiedere un nulla osta a suzuki per montare altre gomme, come specificato sul loro sito... il problema è che le case al 99% non lo rilasciano e quindi si è punto a capo...
Fortunatamente ho scoperto tramite attenta lettura del CdS e colloquio con ufficiale di polizia locale che il nulla osta rilasciato dalla casa madre per omologare nuove misure di pneumatici non è più necessario.. dovrebbe bastare il rilascio di un certificato di montaggio a regola d'arte eseguito da un esperto del settore (un gommista ufficiale insomma) per richiedere il collaudo alla motorizzazione (previo pagamento dei bollettini per le prestazioni richieste)... ovviamente bisogna poi sperare che lo si passi il collaudo!!
 
15765221
15765221 Inviato: 13 Feb 2017 10:06
 

Se e' per questo anche il 99% dei portatarga non originali che si vedono in giro sono fuori legge (e' assolutamente vietato che l' inclinazione sia regolabile). Lo stesso vale per gli specchi retrovisori e qualsiasi particolare dell' impianto frenante. Anche l' alterazione del rapport di trasmissione a rigore e' una modifica delle caratteristiche costruttive del veicolo.... Quindi in qualunque modo se vogliono attaccarti su qualche cosa lo possono fare. Io non so nulla, ma ho sentito dire che ci sono degli artisti che fresano la misura del pneumatico e ne incollano sopra una diversa.....
 
15765588
15765588 Inviato: 13 Feb 2017 21:59
 

ballad2 ha scritto:
Se e' per questo anche il 99% dei portatarga non originali che si vedono in giro sono fuori legge (e' assolutamente vietato che l' inclinazione sia regolabile). Lo stesso vale per gli specchi retrovisori e qualsiasi particolare dell' impianto frenante. Anche l' alterazione del rapport di trasmissione a rigore e' una modifica delle caratteristiche costruttive del veicolo.... Quindi in qualunque modo se vogliono attaccarti su qualche cosa lo possono fare. Io non so nulla, ma ho sentito dire che ci sono degli artisti che fresano la misura del pneumatico e ne incollano sopra una diversa.....

Mi permetto di dissentire... i portatarga aftermarket esistono di due tipi, omologati e non. Quelli non omologati sono già di per se fuori legge e quindi ok, ma se lo compri non omologato lo sai già... quelli omologati invece possono essere assolutamente regolabili e anche perfettamente in accordo con la legge (vengono fatti regolabili per consentire di rispettare le inclinazioni previste dal regolamento di attuazione del CdS su diversi tipo di moto, poichè montano la targa in punti e ad altezze diverse)
Sia i portatarga, sia gli specchi retrovisori, le parti dell'impianto frenante, la rapportatura, per citare quelli di cui hai fatto nome ma anche molte altre parti come le parti delle sospensioni, le parti del cambio, finanche le parti del motore fanno parte di quelle caratteristiche costruttive che, essendo materiale soggetto ad usura, e non riportato a libretto, possono essere tranquillamente sostituite con pezzi nuovi (originali o aftermarket) senza necessità di una nuova omologazione. Lo stesso vale per le gomme purchè delle stesse misure riportate a libretto.
Sono invece vietate le modifiche (e non le sostituzioni, siano esse per personalizzazione o per normale usura) alle caretteristiche costruttive dei suddetti impianti...
Per cui le FdO si possono appigliare ad una modifica non regolarizzata da collaudo ufficiale, ma non ad una sostituzione di un pezzo con uno equivalente omologato. E il tutto si riferisce a ciò che è riportato a libretto... quello che sul libretto non c'è, si può cambiare senza troppi patemi d'animo (purchè sia sempre pezzo omologato per la circolazione stradale...)
Della fresatura avevo sentito anch'io... ma onestamente, o è fatta davvero bene, o a meno che il funzionario FdO non sia retard, se ne accorge... e poi si che sono ca**i...
 
15765734
15765734 Inviato: 14 Feb 2017 8:52
 
 
15765833
15765833 Inviato: 14 Feb 2017 13:01
 

Ciao a tutti, ma a proposito delle gomme che sono quelle più contestabili dalle fdo e assicurazioni, volevo dire , da cosi differenza 200 da 190? Io personalmente ho sempre avuto, casualmente, moto con 190 al posteriore... z1000 my 07 e my 10 e addirittura 180 sullo zrx1200r e non è che piegassero meglio, anzi... secondo me il 200/50 ci sta benissimo, anzi credo che se qualcuno ha stabilito che questa misura doveva essere la prescelta avrà avuto i suoi motivi no? Saluti a tutti..
 
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