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Indice del forumForum DucatiForum Ducati 749 - 999

   

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Obiettivo Pista (da 749 incidentata alla pista)
15603570
15603570 Inviato: 19 Apr 2016 17:49
 

Uhm! Ti consiglio di trovare un manuale di officina, ti aiuterebbe non poco icon_wink.gif
Ti aiuta nello smontare e rimontare le varie parti e nel vedere come vanno assemblate.

In pratica, hai la piastra al contrario (le viti vanno sul davanti), ma su questo penso che tu l'abbia inserita così solo per farmela vedere. L'errore principale è nei cuscinetti.

La sequenza è questa:

icon_arrow.gif un cuscinetto va infilato sulla base della piastra (con la parte stretta rivolta verso l'alto (ti basta vedere la sede del cannotto in cui gira e capisci subito. Il cuscinetto deve essere ben ingrassato
icon_arrow.gif infili la piastra nel cannotto
icon_arrow.gif inserisci il cuscinetto dall'altra parte (la parte alta del cannotto), con la parte stretta rivolta questa volta verso il basso (puoi anche infilarlo prima di inserire la piastra, non è un problema)
icon_arrow.gif inserisci l'apposita boccola che ferma la piastra nel cannotto, poi chiudi tutto con una sorta di grossa rondella (parapolvere)
icon_arrow.gif avviti la ghiera e stringi

Il serraggio della ghiera richiede un pò di attenzione. Si può serrare alla coppia prescritta (anche se andrebbe considerato che in quel caso i cuscinetti dovrebbero essere nuovi, se sono usati potrebbe non essere la coppia ideale). Si può fare manualmente, ma serve un pò di esperienza. Le piastre non devono assolutamente muoversi in alto e in basso perché troppo lente, ma se il serraggio è eccessivo lo sterzo va frenato e i cuscinetti si rovinano.

Per la regolazione delle farfalle, non mi riferisco al minimo. Questa è la regolazione della tensione dei cavi acceleratore, se eccessiva hai gioco sul comando gas e quando ruoti la prima parte va a vuoto, se troppo tirati può restarti accelerata
 
15603857
15603857 Inviato: 19 Apr 2016 23:40
 



anomico ha scritto:
Uhm! Ti consiglio di trovare un manuale di officina, ti aiuterebbe non poco icon_wink.gif


Apprezzo la classe con la quale hai risposto alla mia eresia di montaggio icon_rolleyes.gif
Sì, in effetti quel "tentativo" è stata una cosa fatta di fretta (anche come posizione della piastra, era solo per il dubbio della lunghezza del cannotto), e senza consultare il manuale che ho in formato pdf, quindi a volte lo trovo scomdo per questioni di trasporto tra il pc e il garage, poi mi viene il dubbio e vengo a chiedere icon_asd.gif
Comunque seguirò tutto passo passo quando avrò montato il telaio, per ora ho fatto una prova e sembra essere tutto più ragionevole, gracias 0509_up.gif
Ho smontato l'airbox e stranamente mi è sembrato di trovarlo abbastanza pulito, ecco la foto:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ci ho dato solo una passata con un panno, e un po col compressore, perchè davvero non vedevo immondizia da dover trattare con il pennello e il gasolio, ma posto un foto giusto per chiedere consiglio anche qui.
Poi ho fotografato anche la situazione attuale dei cavi acceleratore e aria manuale, per capire bene quali sono gli oggetti da toccare in ordine (madò quanto mi sento un profano eusa_wall.gif ).

immagini visibili ai soli utenti registrati


Per il primo cavo a sx, vedo la vite che lo tiene fermo, che si trova appunto in basso a sx (nella foto quasi nascosta dal bordo dell'airbox). Per i cavi dell'acceleratore non ho capito dove allentare, poi dato che cambierò tutto, mi serve anche capire quanto è lungo il pezzo di cavo che fa la U sotto tra i due fermi per mantenere la la stessa configurazione? Dovrebbe essere no, perchè se faccio in modo che le distanze tra i tubi inguainati rimangano le stesse, la U in automatico sarà la stessa giusto?
(Spero di essermi spiegato bene nel far capire cosa non ho capito 0510_help.gif )
Ho provato anche a cercare velocemente sul manuale, ma sembra non esserci indicazione su questa operazione.
Grazie infinite comunque 0510_inchino.gif
 
15604145
15604145 Inviato: 20 Apr 2016 12:13
 

Eheheheh!!! Grazie icon_biggrin.gif
A me non piace umiliare l'altro o rimproverarlo per una mancata competenza, come spesso si vede sui forum. Se chiedi un'informazione è perchè non ce l'hai, sta a me (o agli altri) rispondere o meno, ma sempre garbatamente. Per me è meglio chiedere ciò che non si sa, con umiltà, che fare di testa propria e fare un casino! Si può anche provare da sè, ma bisogna avere delle basi

Detto questo, sull'airbox hai ragione tu. Non stavo ricordando che esiste anche un altro tipo di airbox (penso del 749 base o Dark) che non ha i registri per la tensione dei cavi, ecco perchè non trovi nulla.
In pratica, il cavo è fermo sul supporto color oro. Guarda sotto al supporto, il cavo nero dovrebbe essere bloccato da qualcosa, non ricordo, penso un seeger, un fermo. Estrai il fermo e sfili il cavo. Più semplice dell'altro, non devi regolare nulla, la regolazione della tensione è solo con ghiera prima del comando gas.

Per togliere il cavo dal comando gas sui farfallati devi sfilare il fine corsa (la pallina) dalla ghiera in plastica. Puoi aiutarti muovendo il cavo o ruotando la ghiera tramite l'asta che collega i due farfallati tra loro.

Per la pulizia, non sempre l'airbox è sporco. Se pulito, va bene come hai fatto
 
15604821
15604821 Inviato: 21 Apr 2016 10:19
 

anomico ha scritto:
Eheheheh!!! Grazie icon_biggrin.gif
A me non piace umiliare l'altro o rimproverarlo per una mancata competenza, come spesso si vede sui forum. Se chiedi un'informazione è perchè non ce l'hai, sta a me (o agli altri) rispondere o meno, ma sempre garbatamente.


A proposito di questa considerazione, ricordo una discussione accesa nel topic "Termignoni facciamo chiarezza" tra Lollocalc e un fantomatico saputello che forse poteva essere pure d'aiuto, ma voleva usare il forum per alimentare il suo ego evidentemente 0509_down.gif
(Che poi pochi giorni fa ho ricollegato che ho comprato cerchi e telaietto posteriore da Lollocalc, senza saperlo) vabbè, fine OT.

Tutto risolto, cavi tolti senza tante noie e soprattutto con la leggerezza del fatto che ogni regolazione verrà fatta successivamente al montaggio dei cavi del nuovo acceleratore.
Sì l'airbox e quindi i corpi farfallati all'interno sono di una 749 dark (la mia appunto).
Ieri mi è arrivata la sonda endoscopica, ho guardato all'interno sia dei condotti di aspirazione che quelli di "scarico" (non mi viene un termine migliore per ora)
Ho scattato qualche immagine, non vedo cose che al mio occhio possono sembrare strane, ma come sempre sottopongo ad occhi più esperti 0510_inchino.gif

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Ho fatto l'errore di non segnarmi ogni foto a chi apparteneva quindi ci sono sicuro dei doppioni, ma nel caso c'è qualcosa che non va, vado di nuovo alla ricerca....Che poi questa sonda che ho preso è arrivata con la puntina magnetica montabile. Utilissima anche perchè il cavo è di 5 merti icon_eek.gif
Oggi forse mi arrivano i perni che mi mancano. Procedo alla pulizia del forcellone e penso che sarà la prossima cosa che monterò. Anche se ho un dubbio, dato che è quello pressofuso, e vorrei verniciarlo nero, c'è qualche suggerimento per fare in modo che la vernice mantenga bene su una zona esposta comunque a brecciolini ecc? (non so se lo vernicerò, ma buono a sapersi)
Grazie come sempre 0510_five.gif
 
15605333
15605333 Inviato: 21 Apr 2016 19:57
 

Che figata la sonda!!! icon_asd.gif

Non mi sembra di vedere nulla di anomalo, dai anche una passata preventiva con la calamita e dovresti essere a posto. La polvere puoi sempre rimuoverla.

Il forcellone pressofuso fatto nero opaco ha tutt'altra estetica. Migliora non poco. Sul mio eliminai anche quel brutto cordolo centrale, una bella fatica! icon_asd.gif

Per farlo durare c'è un solo modo: farlo fare a polvere, da chi fa verniciature industriali. Spendi anche meno e la vernice è molto resistente.
 
15609927
15609927 Inviato: 28 Apr 2016 11:08
 

Rieccomi, ho cercato per verniciatura a polvere, ci sono aziende in zona le ho contattate tramite mail ma nessuna risposta...credo che provvederò con una verniciatura col compressore.
Mi sono arrivati i perni che mancavano, acceleratore ecc..per questioni mediche sono in fermo forzato, ma con la mente lavoro sempre e stavo pensando ad un altro consiglio da chiedere nel frattempo che ricomincio con i lavori.
Dovendo cambiare catena corona e pignone, perché provenienti da moto diverse, vorrei prendere qualcosa di adeguato per le piste che mi trovo più a portata di km e credo frequenterò inizialmente di più. Sono due tracciati piccolini dove (nel più piccolo) sono stato più volte ma senza divertirmi perché al massimo riuscivo a mettere la terza...
Il più piccolo è questo:http://www.circuitointernazionaledelvolturno.it/il-circuito.html
L'altro è questo:http://www.circuitodelsele.it/index.php?option=com_content&view=article&id=58&Itemid=124

Io avevo pensato ad una corona con qualche dente in più per poter avere modo di fare qualche cambiata in più, e poi ad una modifica che leggevo poco tempo fa della valvola sul basamento del motore e della conseguente modifica all'interno dell'airbox (che non ho capito bene perché il link a desmodromico non funziona più), che da quello che leggevo aiuta a far salire di giri il motore pur pagando un po di perdita di freno motore (che io nella configurazione originale ho davvero amato).
Non so chiedo a voi qui per sapere un po su cosa mi converrebbe orientarmi.
Grazie come sempre.
 
15610103
15610103 Inviato: 28 Apr 2016 13:50
 

Per il 749 puoi andare su una corona da 41 denti, oppure cambi il pignone (in quel caso basta solo un dente). le Ducati sono un pò lunghe di serie, così tiri meglio le marce e la sfrutti meglio.

Per la modifica del Desmodromico: in pratica, si tratta di eliminare le lamelle dentro la valvola di sfiato vapori del motore (è montata sul carter, dietro al cilindro verticale) e sostituire la valvola con una maggiorata (nel diametro del tubo di uscita dei vapori) e senza lamelle.

Da qui in poi si aprono diverse strade. La modifica proposta dal Desmodromico è quella, a mio avviso, più sofisticata. Si monta una valvola maggiorata e aperta sul carter, ma si sposta il pacco lamellare all'interno dell'airbox (come sulle 999F 05-06) creando una valvola di non ritorno. In questo modo i vapori in uscita dal motore finiscono nell'airbox, ma il motore non èuò risucchiare nulla dall'airbox in fase di depressione del motore.

Non tutti risolvono così, c'è anche chi mette la stessa valvola sul motore e poi lascia il tubo libero di scaricare in aria (cosìcché non vada nell'airbox). In pista non va bene, nelle gare è vietato, almeno occorre mandare il tubo in un contenitore (con una spugna per assorbire) o in un piccolo serbatoio.

La modifica ha a che fare con il blow-by
Link a pagina di Desmodromico.com
 
15611292
15611292 Inviato: 29 Apr 2016 19:23
 

Grazie Anomico per il chiarimento 0510_abbraccio.gif
Per quanto riguarda la trasmissione finale quindi provvedo come suggerito, semmai opterò per una corona 41, forse meno scocciante da smontare nel caso in cui un giorno ne avrò più di una da cambiare in base alla pista eusa_think.gif ?
Per la modifica di desmodromico, devo valutare se il gioco vale la candela soprattutto perchè non dovendo correre in nessuna gara, io opterei anche per la modifica più rudimentale, ma ho letto che la depressione che ci sarebbe nel basamento non sarebbe la stessa se ci fosse un circuito chiuso che finisce nell'airbox. Tenendo conto che non comprerei un serbatoio di recupero più grande, cosa mi conviene?
- lasciare tutto com'è
- maggiorare la valvola e "sfiatare in aria"
- chiudere verso l'airbox
So che la terza opzione è la migliore, ma dove trovo le due valvole (su cnc ne vedo due modelli con prezzo differente ma non trovo quella che eventualmente dovrei mettere nell'airbox)? Devo creare un altro accesso all'airbox o uso quello già esistente? Non so, non vorrei fare un lavoro sofisticato, malfatto...(contando anche le mie "conoscenze/capacità" intendo icon_asd.gif )

Edit: Ho trovato su desmodromico la guida per la valvola unidirezionale da creare da quella originale del basamento...non è complicato, ma bisogna fare con cura...Devo valutare bene
 
15613498
15613498 Inviato: 3 Mag 2016 10:47
 

Piccolo dubbio nel rimontare l'airbox con i fili del gas, ho fatto l'errore di non fotografare il tutto prima, ma andando a senso, ho rimontato così. Il dubbio è sulla sequenza dei fili, posto un'immagine per farmi capire

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è questa l'associazione fil-sede? 0510_inchino.gif
Il dubbio mi è venuto analizzando un po le foto che postai qualche settimana fa, e anche immaginando la rotazione dei fili, secondo me devo invertire il 2 con il 3.

Aggiungo un altro dubbio: Nel fare una prova di montaggio del forcellone, ho visto che il perno che ho comprato non ha teste o filettature per essere chiuso da uno dei due lati.

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Non c'è filettatura per avvitare quel dado che ho eusa_wall.gif
Mi domando, ho tutto? La sequenza di montaggio rispetto al telaio com'è? Ci sono quelle due rondelle con relativi "ovali" che non so dove vanno, e come vanno bloccati.

Ultima modifica di Shagrath il 3 Mag 2016 19:47, modificato 2 volte in totale
 
15613782
15613782 Inviato: 3 Mag 2016 19:01
 

Non ricordo se il 2 e il 3 sono, effettivamente, incrociati.
Comunque, con gas montato, ti basta provare, gira la manopola e vedi se i farfallati si aprono e se si chiudono rilasciando la manopola
 
15613839
15613839 Inviato: 3 Mag 2016 20:43
 

Dalle foto non vedo bene, il perno deve avere da un lato una testa per chiave esagonale (piuttosto grossa, non ricordo adesso la misura). Testa tonda e dentro la sagoma in cui infilare la chiave esagonale.

Dall'altro lato c'è il foro con la filettatura, dove avviti il dado.

Non vorrei sbagliare, ma dalla foto quel perno non sembra del 999. Sempre che il base o Dark non ce l'abbiano diverso, ma mi pare strano.

I due eccentrici servono solo sul telaio 999 o 749S (oppure R). Tu che telaio monti adesso?
Se hai il base o Dark non servono perché il perno non è regolabile
 
15614156
15614156 Inviato: 4 Mag 2016 10:36
 

Ok, allora il perno non è quello suo...perchè non ha nè testa nè filettatura. Mi sa che dovrebbe essere proprio come questo eusa_wall.gif
Link a pagina di Ebay.it
Vabbè, provvedo a cercarne un altro...chissà se sarà facile...(quello su ebay non c'è più in vendita)
Per quanto riguarda gli eccentrici credo che li dovrò montare comunque, perchè il telaio è di un 999 (ha anche i fori per regolare le pedane).

Ps. nel frattempo sto maturando l'idea di cambiare la valvola sul basamento del motore e creare il raccordo per lo sfogo in aria. Ma penso che di questo se ne parlerà quando almeno ci saranno le ruote montate...qua si naviga in alto mare eusa_doh.gif
 
15614163
15614163 Inviato: 4 Mag 2016 11:00
 

Sì, proprio quello. Ne avevo uno in più, ma era un pò piegato, non entrava bene.
Purtroppo capita, infatti devi trovarne uno ben messo (e in foto non è facile). Vedo se qualche amico ce l'ha in vendita.
Se hai il telaio 999, sì, devi usarli . . . ed è un bene. Non servono a nulla (è regolabile solo sul 999RS, perchè devi allargare il foro sul carter motore), ma sono dettagli che piacciono all'appassionato.

Per la valvola, concordo con te. Ci penserai dopo e ti dirò come farla in casa, hai già visto sul Desmodromico, non è affatto difficile
 
15638217
15638217 Inviato: 8 Giu 2016 16:08
 

Ragazzi dopo un po di tempo torno a scrivere qui, sono andato avanti a piccoli passettini in questo mese in cui non ho scritto, vi aggiorno:
Lo stato attuale della moto è questo:

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Alla fine ho optato per una verniciatura del forcellone molto blanda dato che mi auguro di cambiarlo presto con uno scatolato (forse c'è uno che se lo toglie a prezzi umani). Ho trovato il perno per montarlo, e questa volta era quello giusto. Poi ho seguito le precisissime indicazioni di Anomico ( 0510_inchino.gif ) per il montaggio della piastra inferiore di sterzo. E giusto per vederla "più moto" ci ho poggiato il serbatoio sopra, questo perchè non posso ancora montarlo dato che sotto, nello smontaggio frettoloso in cui furono tranciati i cavi dell'acceleratore, è stato tagliato anche questo tubo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Devo quindi vedere dove trovarlo e capire come sostituirlo...

Inoltre un altro tubo è stato tranciato, quello che esce dalla parte anteriore dell'airbox e se non sbaglio è uno di quelli che scola sotto la pancia della moto (mi sbaglio?)

immagini visibili ai soli utenti registrati


Se avete suggerimenti su come reperire questi tubi, sono ben accetti 0509_up.gif
In questi giorni provvederò al montaggio delle forcelle, piastra sterzo e semimanubri..sempre con tutto da imparare prima e poi provare sulla moto icon_asd.gif
A presto!
 
15638245
15638245 Inviato: 8 Giu 2016 16:46
 

Eccoti!!! Bentornato! 0510_five.gif
Vedo che procedi! 0509_up.gif

Il tubo benzina, purtroppo, temo sia introvabile. Viene crimpato (stretto) con qualche macchinario apposito (difatti anche toglierlo richiede un pò di lavoro, va tagliato) e dubito che si possa trovare solo il tubo. Se vuoi rimettere quello originale dovresti cambiare tutta la tubazione benzina (quella dove sono i due iniettori e che arriva allo sdoppiatore che vedi in foto).
Oppure, togli quel tubo, vai da un ricambista auto e ti fai dare del tubo benzina (come quello che parte dallo sdoppiatore e che arriva alla pompa benzina. Prendilo come diametro). C'è da lavorare un pò per replicare il passaggio (devi rifare quella specie di S che vai ai due iniettori), i tubi sono più grandi e non sono sagomati, ma funzionano bene e sono anche un pò più . . . racing. eusa_whistle.gif

L'altro tubo è uno sfiato per drenare eventuali morchie e liquidi nell'airbox, è un semplice tubo ma è l'attacco all'airbox che è particolare. Lo trovi come ricambio, usato o nuovo. Fammi vedere se ce l'ho ancora da qualche parte o se li ho dati con l'airbox
 
15638712
15638712 Inviato: 9 Giu 2016 11:22
 

Ciao Anomico!
Grazie come sempre!
Comunque mi sto rendendo conto che sto fatto dei tubi è una vera noia, anche perchè se pure avessi i pezzi di ricambio, non so come sono attacati (a volte crimpati) a tutto il resto..
Se prendessi un tubo benzina, e lo lego con fascette al posto di questo tranciato, lo devo solo portare nell'airbox? Dagli schemi del manuale che ho io, vedo che in ingresso all'airbox porta uno sdoppiatore, come se arrivassero due tubi. Uno viene da sotto al serbatoio, e l'altro? Non riesco a risalire..
Ecco una foto:

immagini visibili ai soli utenti registrati



per quanto riguarda lo sfiato che esce dall'airbox, come anche quei due tubi di drenaggio e sfiato che escono dall'anteriore del serbatoio, avevo pensato di fare dei raccordi "alla buona" semmai sagomando dei tubi nuovi in base al taglio che c'è sui tubi che ho e poi chiudere tutto con un nastro che mantiene alla alte temperature...è una buona idea? O cerco direttamente anche quelli?

Sempre grazie in anticipo 0510_inchino.gif
 
15638825
15638825 Inviato: 9 Giu 2016 13:14
 

Sì, prendi dei tubi benzina e li blocchi con le fascette in plastica o con quelle metalliche.
Dopo lo sdoppiatore, cerchiato in foto, i tubi vanno alla pompa. UNo di ingresso, uno di uscita, non vanno scambiati. Sul manuale sembra che vada altrove, ma va alla pompa comunque.
Tu dovresti replicare il circuito dopo lo sdoppiatore e lo dovresti rifare identico: tubo unico che va all'altro sdoppiatore, poi due tubi che vanno ai rispettivi iniettori, curvati allo stesso modo. Non dev'essere ingombrante altrimenti non c'è spazio nell'airbox e toccano.

Per il tubo di drenaggio, sì, potresti anche fare Mac Gyver icon_rolleyes.gif , non te l'ho proposto per non complicare tutto. Se lo trovi a poco, tanto meglio. Fammi vedere se ce l'ho
 
15638884
15638884 Inviato: 9 Giu 2016 14:31
 

anomico ha scritto:

Per il tubo di drenaggio, sì, potresti anche fare Mac Gyver icon_rolleyes.gif , non te l'ho proposto per non complicare tutto. Se lo trovi a poco, tanto meglio. Fammi vedere se ce l'ho


Grazie mille 0510_abbraccio.gif ma tanto in ogni caso ho sempre la soluzione Mc Gyver icon_mrgreen.gif
Quindi ricapitolando, perchè non so se ho capito bene..
Partendo dal tubo tagliato sotto al serbatoio Link a pagina di Postimg.org prendo un tubo benzina e arrivo all'ingresso dell'airbox (giusto?). Poi lì, all'ingresso, c'è un raccordo a T (che io non ho, forse è andato perso), e da lì un tubo va ad un altro raccordo nell'airbox dove poi partono i tubi per gli iniettori (che già mi trovo collegati). Ora non mi è chiaro quel tubo che sembra che va altrove e che corrisponde ad un lato della T in ingresso all'airbox dove va eusa_think.gif la pompa mi sembra (anche dalla foto sopra) che già sia collegata in tutto.
Che casino! eusa_wall.gif


EDIT: Adesso mi è tutto più chiaro Anomico! Nel guardare gli schemi ho capito che il raccordo a T che vedo nella foto sotto il serbatoio è quello che non ho più in ingresso dell'airbox...quindi mi basta sostituire il tubo che esce da quella T e va al raccordo degli iniettori nell'airbox! Giusto?
L'ho capito da queste due immagini

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15640592
15640592 Inviato: 12 Giu 2016 13:11
 

Ragazzi chiedo una mano a voi, forse non so ricercare bene in internet, ma trovo difficilissimo trovare manopole dove sia inclusa anche la ghiera dove si attaccano i cavi di apertura e chiusura gas. Ho trovato solo un modello della cnc racing, e poi solo gas rapido.
Inoltre volevo chiedere un consiglio anche su un kit trasmissione buono con pignone con denti originali e corona 41... per il passo della catena quale sarebbe consigliato? Se mi date una mano anche a cercare in rete qualcosa di buono e non costosissimo ve ne sarei grato... icon_asd.gif
Gracias 0510_inchino.gif
 
15640721
15640721 Inviato: 12 Giu 2016 19:11
 

Mi sembrava di averti risposto, forse non ha preso il messaggio per mancata connessione . . .

Ho controllato, ho tutto io, tranquillo.
Il tubo di drenaggio . . . cos'altro ti serve? Anche l'acceleratore?
Ho anche quello e l'impianto intero della benzina. A te manca uno sdoppiatore e i relativi tubi benzina, da sostuire casomai con quelli grandi, ma sempre uno sdoppiatore ti manca.

Se vuoi posso darti tutto io. Sentiamoci in privato.
Per la catena, solo uso pista andrei sul 520. Più leggero, guadagni qualcosa in prestazioni per i minori attriti (certo, su un 749 non so se lo senti). Ovviamente, richiede più manutenzione (tienila sempre pulita, ingrassata e tesa al punto giusto), oppure, se vuoi stare tranquillo, vai sul 525 (quello originale). Tanto che ci sei prendi una corona con 2 denti in più, tiri meglio le marce. Marca? Qualunque, se conosciuta, son tutte buone. Per uso amatore non serve spendere cifre folli
 
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