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Benelli/Motobi Gentleman 50 [aiuto restauro]
13711005
13711005 Inviato: 31 Ago 2012 18:41
 

salve ragazzi io e i miei amici vorremmo restaurare un benelli, non sappiamo esattamente se si tratta del motorella o del g2, ma da quel che ho capito hanno lo stesso blocco, noi vorremmo elaborarlo anche un po in quanto sicuramenta il gruppo termico originale sarà in pessimo stato, vorrei sapere se esistono gruppi termici di ricambio e anche marmitte, e dove poter trovare cuscinetti paraoli e vari ricambie in quanto vogliamo revisionare l'intero blocco, spero che mi possiate aiutare
 
13711034
13711034 Inviato: 31 Ago 2012 18:49
 

corba96 ha scritto:
salve ragazzi io e i miei amici vorremmo restaurare un benelli, non sappiamo esattamente se si tratta del motorella o del g2, ........


Scusami, eventualmente c'è il Topic per il riconoscimento modelli..... icon_wink.gif

Che Benelli/Motobi è ? [riconoscimento e valutazioni]

Ti conviene postare lì la tua richiesta.
Magari con una bella foto, sarà più facile capire di che modello si tratti, con esattezza.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13811527
13811527 Inviato: 2 Ott 2012 21:14
 

corba96 ha scritto:
salve ragazzi io e i miei amici vorremmo restaurare un benelli, non sappiamo esattamente se si tratta del motorella o del g2, ma da quel che ho capito hanno lo stesso blocco, noi vorremmo elaborarlo anche un po in quanto sicuramenta il gruppo termico originale sarà in pessimo stato, vorrei sapere se esistono gruppi termici di ricambio e anche marmitte, e dove poter trovare cuscinetti paraoli e vari ricambie in quanto vogliamo revisionare l'intero blocco, spero che mi possiate aiutare


Caro corba96 io quest'estate mi ci sono esaurito ma alla fine insieme al mio "meccanico" ce l'abbiamo fatta.Ti spiego un po:
1) i cuscinetti e i paraoli per comprare quelli giusti porti i vecchi da un rivenditore/meccanico
2) le marmitte le puoi solo adattare perchè credo che non ce ne siano apposta per questo blocco, adattale dal si o dai minarelli v1

3)i gruppi termici esistenti ma ormai fuori produzione e "quasi introvabili" sono:
- il polini d.43 in ghisa, 4 travasi, bifascia
- il malossi in ghisa monofascia e da abbinare con il pacco lamellare che è da mettere obbligatoriamente e solo il pacco costa 60€

Ora ti dico ciò che ho fatto io&company senza modificare niente per il momento:
- cambiati cuscinetti e paraoli
-allargato collettore d'aspirazione
-carter lucidati a specchio, eliminati un pò gli scalini e smussati
-lavorato il pistone perchè in questo motore è proprio lui la valvola :allargati i travasi in altezza e larghezza e alzata l'aspirazione
-lavorato un pò il cilindro:luce di scarico e aspirazione alzate e allargate ma purtroppo non abbiamo lavorato i travasi per mancanza del dremel ma se hai gli attrezzi allargali e alzali

Poi se vuoi anticipa un pò l'accensione e sei apposto lasciando tutto originale- rispetto a prima ho più coppia agli alti ma non ti so dire la velocità massima perchè non avendo la targa faccio 100 m davanti casa.Se hai qualche domanda chiedi pure-- ora però ho problemi di corrente cioè mi si scaldano le bobine e si spegne ma è un fatto a parte
 
13868143
13868143 Inviato: 22 Ott 2012 20:43
 

Qualcuno saprebbe dirmi il codice del colore blu con cui hanno fatto il gentleman 50?
grazie
 
14373717
14373717 Inviato: 20 Mag 2013 15:21
 

Ragà ho bisogno di aiuto per rimettere in moto il mio Benelli. Prima di tutto:
1) non so dà dove ma quasi sicuramente dal collettore di scarico mi sgocciola un quintale di robaccia nera (i laghi nel garage) che non so come faccia si deposita sempre vicino al cavalletto

2) quando smonto la candela e dò qualche spedivellata per vedere se fà scintilla,questa la fà, ma dopo una 10 di spedivellate si affievolisce

3) con la candela vecchia (champion n3c mi pare) dà 2 colpetti come se si volesse accendere, ma niente; con la candela nuova (ngk b8es che secondo me è troppo fredda) non dà proprio segni di vita

Secondo voi cosa può essere?? Ho pensato la carburazione, ma secondo me qualche problema elettrico (bobina o puntine) ma spero nel vostro aiuto.Grazie 1000 in anticipo
 
14595288
14595288 Inviato: 26 Ago 2013 17:51
 

Ciao, mi servirebbe un parere di qualcuno più esperto di me (quasi tutti credo icon_lol.gif ) su come risolvere questo problema:

Quest'estate mi sono avventurato nel rimettere in marcia un benelli gentleman che non veniva acceso da un bel pò di anni, dopo una bella pulizia completa finalmente sono riuscito ad accenderlo e sembra funzionare decentemente, purtroppo a motore caldo al minimo tende a morire e per accenderlo devo aspettare che questo si raffreddi un pò.

A quanto ne so questo motorino è tutto originale ( nessun pezzo sostituito e nessuna elaborazione) e ha fatto molta strada.

Secondo me il problema può essere:
- carburazione (ma il getto è quello originale)
- fasce/segmenti usurati

Secondo voi cosa può essere? come posso verificare se i miei dubbi sono fondati? grazie.
 
14623528
14623528 Inviato: 8 Set 2013 21:39
 

Spero di avere più fortuna con quest'altra domanda: La frizione di questo motorino è a secco (tipo quella degli scooter) o è normale la presenza di olio?

PS: Il problema del mio post precedente è stato risolto.. icon_asd.gif
 
15009928
15009928 Inviato: 8 Giu 2014 17:21
 

Salve a tutti...
Ho anch'io riesumato questo ciclomotore da un granaio, vorrei sapere che olio mettere e se è normale che bagna anche la "frizione"?
 
15009948
15009948 Inviato: 8 Giu 2014 17:52
 

La frizione automatica è a bagno d'olio della trasmissine. Usare olio motore minerale 20W40. Consiglio, evitate l'olio in commercio nei supermercati.
 
15533909
15533909 Inviato: 14 Gen 2016 23:04
Oggetto: Pistone benelli gentleman 50
 



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Scusate ma vorrei sapere dove posso trovare un pistone nuovo per un benelli 50 credo gentleman 1 serie (quello con il serbatoio sotto la sella) e a cosa serve quella "frizione" essendo una moto monomarcia? Grazie in anticipo😄
 
15961390
15961390 Inviato: 24 Apr 2018 0:17
 

La frizione serve per accenderlo. Pedali poi giri la manopola della frizione e parte. Alcuni modelli hanno la levetta sotto il freno sinistro altri la manopola che gira come se fosse un cambio vespa per intenderci.
 
15961392
15961392 Inviato: 24 Apr 2018 0:21
 

Fra un po’ vi posto i miei due gemellini uno è partito, l altro ci devo mettere le mani ma sono fiducioso
 
15989705
15989705 Inviato: 14 Lug 2018 12:59
 

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Funzionano tutti e due... adesso. Facciamo il gioco delle differenze?! Hahaha

Uno è motobi e l altro benelli
 
15989719
15989719 Inviato: 14 Lug 2018 14:02
 

Belli, usati e conservati 0509_up.gif

Sono tuoi tutti e due ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15989737
15989737 Inviato: 14 Lug 2018 15:23
 

Si. Non li ho comprati erano delle nonne.
 
15989739
15989739 Inviato: 14 Lug 2018 15:28
 

Allora sono un caro ricordo.

Funzionano o li hai solo tirati fuori per le foto ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15989754
15989754 Inviato: 14 Lug 2018 18:13
 

Avevo un po di tempo, sono sempre stati in garage e così ci ho provato. Dopo pulizia generale, gonfiaggio gomme, cambio candela e miscela, pulizia carburatore e per quello giallo anche pulizia puntine (non si accendeva più dagli anni 70) sono partiti e ci ho fatto qualche giretto.
 
16098651
16098651 Inviato: 13 Ago 2019 16:05
Oggetto: Codici colore Benelli gentlemen anni 70
 

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Ciao a tutti,
sto restaurando un benelli gentlemen degli anni 70, quello con il serbatoio "rettangolare" sotto la sella.
qualcuno di voi conosce i codici dei colori?
il mio era rosso e bianco.

Grazie per l'aiuto
 
16138038
16138038 Inviato: 23 Feb 2020 20:07
Oggetto: Benelli Gentlemen 50cc
 

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Pochi mesi fa resuscitai da un vecchio capanno un Benelli Gentlemen dei primi anni '70 in buone condizioni, in disuso da una quindicina di anni.
Assieme ad un amico lo pulimmo e provammo a farlo ripartire alla meno peggio. Per un po' lo utilizzai tranquillamente ma non passò troppo tempo che vennero fuori i problemi.
In sintesi dato il pistone e fasce consumate lo voglio cambiare.
Non so quali siano le dimensioni del pistone né come si misurino e su internet non trovo nessuna scheda tecnica per questo vecchio benelli.
Vorrei consigli su come si smonti e rimonti un pistone.
Grazie
 
16139429
16139429 Inviato: 29 Feb 2020 11:26
 

Per misurare il pistone credo che dovresti misurare la testa con un calibro. Il pistone dovresti trovarlo se giri un po', erano comuni come motorini. Io ,se il pistone non è tanto usurato e presenta solo piccole grippature, smonteri pistone,fascia, bronzina e cilindro e porterei tutto ad un centro rettifica. L ho già fatto una volta e non mi ricordo di aver speso tanto tipo 50 euro credo.
 
16141235
16141235 Inviato: 6 Mar 2020 13:55
 

lazy82 ha scritto:
Per misurare il pistone credo che dovresti misurare la testa con un calibro. Il pistone dovresti trovarlo se giri un po', erano comuni come motorini. Io ,se il pistone non è tanto usurato e presenta solo piccole grippature, smonteri pistone,fascia, bronzina e cilindro e porterei tutto ad un centro rettifica. L ho già fatto una volta e non mi ricordo di aver speso tanto tipo 50 euro credo.


Non ho fatto caso a segni di grippaggio nel cilindro, ma il pistone non riporta graffi solo molto scuro (ovviamente per gli scoppi, credo che abbia almeno 15 anni quindi è normale)e visivamente "consumato".
 
16141998
16141998 Inviato: 10 Mar 2020 14:38
 

Che problemi riscontri con il pistone?I miei due gentleman sopra ( prime serie) hanno ancora i pistoni originali. Se lavora bene( soprattutto la candela) il pistone non si consuma se mai le fasce. Se la candela non è giusta allora potrebbe rovinarlo; anche bucarlo in testa.
 
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