Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

   

Pagina 1 di 1
 
upgade impianto frenante M600 del '99
15460944
15460944 Inviato: 30 Set 2015 17:56
Oggetto: upgade impianto frenante M600 del '99
 

Salve a tutti.

Da un po' di tempo sono iscritto al forum, seguo costantemente, ho imparato e letto tanto, ma ora mi occorre un aiuto specifico (ho gia utilizzato la funzione cerca, senza risultati soddisfacenti).

In occasione del prossimo inverno, vorrei chiudere quel cantiere sempre aperto che è la mia moto che chiamo affettuosamente "Rusty", nome non scelto a caso icon_asd.gif

Ora, la trasformazione, seppur lenta e con pezzi fatti in casa, in cafè acer procede, ma volevo provvedere a un ammodernamento dell'impianto freno anteriore e fizione: rispettivamente PSC 15 e PSC 13.

Per quanto riguada la pompa frizione, non credo di avere alcun problema (ma ben vengano consigli o suggerimenti).

Il problema mi sorge invece per quanto riguarda la pompa freno anteriore, ovvero la PSC 15. Vorrei evitare di installare il doppio disco, sia perchè a quanto pare sia l'unico sfortunato ad aver riportato la dicitura "disco singolo anteriore" su libretto, sia per la spesa che lieviterebbe.. In parole povere, mantenendo la configurazione originale, sostituendo quindi la pompa standard con una psc 15 (ed eventuali tubi in treccia) incorro in un bloccaggio brusco della frenata? andrei a guadagnare qualcosa o sono semplicemente euri buttati?
Tanti mi consiglieranno il doppio disco, ma ripeto che vorrei evitare..

Ne approfitto per ringraziare chi indirettamente pubblicando post e risposte ha fatto si che mettessi mano a Rusty sia nel bene che nel male eusa_doh.gif
 
15461260
15461260 Inviato: 1 Ott 2015 9:31
 

Mi sentirei di consigliarti spurgo olio freni e appena ti "finiscono" pastiglie anteriori di cambiarle con un tipo piu adeguate tipo le Brembo rosse o le Braking CM55, hanno piu mordente ma forse un pelo meno mudulabili nel caso delle Brembo.
Non conviene di prendersi la briga, IHMO, di pensare al secondo disco, hai un monodisco da 320mm serie oro con pinza a 4 pistoncini sempre serie oro, è vero è un monodisco ma gia roba buona e consono ai 55cv(o 50cv dipende dalla versione)della moto in questione.
Pensa che il 695 montava si il doppio disco, ma la serie economica con 2 dischi "neri" da 300mm e con pinze a 2 pistoncini, certo sarà simmetrico ma non migliore, altro discorso per le prime 620...

Ho un amico che ha un 600 del '96 che ha montato un avantreno completo di un 900 del '94..frenata troppo esagerata e non modulabile colpa anche della psc13 originale adattata sopra.

E' una moto da guida spensierata e allegra, non è da considerarsi una race machine, per me lascia il mono disco, l'ho anch'io icon_mrgreen.gif
 
15461269
15461269 Inviato: 1 Ott 2015 9:36
 

ah, ho letto meglio adesso...il tuo Rusty diventerà una cafè racer, a maggior ragione proprio per tale filosofia lascia il monodisco dove stà...essenzialità icon_wink.gif

Qualchè tempo fa avevo visto una puntata della trsmissione di caffè racer(officina di Roma) dove procedevano con una trasformazione partendo da un M600 in cafè racer, carina ma il serbatoio è la parte troppo distintiva, dirà sempre: "io sono il Mostro", ma forse è un pregio...
 
15461373
15461373 Inviato: 1 Ott 2015 11:53
 

buongiorno Vafitto e grazie per il tuo intervento.

Si, escludo totalmente il doppio disco sia perché come dici te, non lo vedo utile, sia perché aumenta manodopera/pezzi/euri.
l'attuale pompa, ossia quella standard originale, ha oramai i suoi anni come pure quella della frizione, che sembra stia per cedere.. sono oramai usurate sia internamente che esternamente. ho installato qualche tempo fa delle leve rizoma regolabili (e bellissime aggiungerei) ma è stato come mettere il rossetto a un maiale, ergo quelle pompe oramai grigiastre e spompate, devono sparire.

Volevo optare per la psc 15 sia per il prezzo, che da nuova non sta nemmeno tantissimo, sia per l'affidabilità, che per l'estetica visto che con i semimanubri ci starebbero davvero bene.
Attualmente però, non ho trovato nessuno che sapesse dirmi se la pompa che ho indicato, possa crearmi problemi o meno (la ducati di zona mi ha proposto il secondo disco senza darmi risposta..)
 
15462156
15462156 Inviato: 2 Ott 2015 10:52
 

JockHorror ha scritto:
buongiorno Vafitto e grazie per il tuo intervento.

Si, escludo totalmente il doppio disco sia perché come dici te, non lo vedo utile, sia perché aumenta manodopera/pezzi/euri.
l'attuale pompa, ossia quella standard originale, ha oramai i suoi anni come pure quella della frizione, che sembra stia per cedere.. sono oramai usurate sia internamente che esternamente. ho installato qualche tempo fa delle leve rizoma regolabili (e bellissime aggiungerei) ma è stato come mettere il rossetto a un maiale, ergo quelle pompe oramai grigiastre e spompate, devono sparire.

Volevo optare per la psc 15 sia per il prezzo, che da nuova non sta nemmeno tantissimo, sia per l'affidabilità, che per l'estetica visto che con i semimanubri ci starebbero davvero bene.
Attualmente però, non ho trovato nessuno che sapesse dirmi se la pompa che ho indicato, possa crearmi problemi o meno (la ducati di zona mi ha proposto il secondo disco senza darmi risposta..)


Per rigor di logica puoi montare la psc15 su monodisco, guadagni in potenza ma di sicuro perdi in modulabilità, non credo sia una soluzione ottimale per un uso prettamente stradale, gatto che esce dal portoncino, vecchietta che attraversa senza guardare, portiera improvvisa che viene spalancata a meno di un metro, maldetta Ape del contadino che ti taglia la strada, ecc. insomma tutte quelle situazioni improvvise che ti faranno pinzare di forza improvvisamente con probilità di bloccaggio e questo in idaglia non è cosa buona è giusta, asfalto sbriciolato, sporco, pieno di buche insomma io scarifico un pò di potenza in cambio della modulabilità e poi quando serve, tipo sui passi, si strizza per benino e vedi che frena, con me funziona, ma io non sono uno spericolato icon_biggrin.gif
Comunque, secondo me, si può fare mase proprio devi, prendila gia completa di tutto quello che serve, oppure...desisti.

P.S. quanto non ti rispondono o glissano significa al 90% che non lo sanno neanche loro perchè non fa parte della loro casisitica personale, io non amo i Ducati store...

doppio_lamp_naked.gif
 
15462811
15462811 Inviato: 3 Ott 2015 11:33
 

mmm.. La tentazione è forte... quel serbatoietto dell'olio è troppo affascinante!
L'inverno sarà lungo, la manutenzione prevista pure. Ho tempo per pensarci e recuperare qualche info in più. A comprare si fa sempre in tempo!!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

Forums ©