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Consiglio, tenere moto o cambiarla [con motard 125 2t]
15456420
15456420 Inviato: 23 Set 2015 18:43
Oggetto: Consiglio, tenere moto o cambiarla [con motard 125 2t]
 

Ciao a tutti,
ho un dubbio che mi assilla da un po', e spero che voi possiate chiarirmi le idee icon_confused.gif

Al momento possiedo una yamaha r125, quattro tempi, che avendo più di 25 000 chilometri ha bisogno di qualche lavoretto, in particolare il rifacimento delle forcelle (che sono ridotte ad uno stato pietoso), l'impianto frenante (visto che gli schifosissimi tubi in gomma originali sembra che non ne abbiano più) e, dato che dovrei già fare dei lavori, uno scarico, poiché quello originale mi sa di scooter.

Il mio dubbio è questo: tutti questi lavori hanno un prezzo, non irrisorio oltretutto, che a stime fatte un po' così a caso sarebbe di circa 500 euro, anche più per un lavoretto fatto bene. Anche eseguendo questi lavori mi rimarrebbe in mano una moto mediocre, con poca spinta e una ciclistica abbastanza scarna.

Stavo pensando quindi di provare a venderla nello stato in cui è, e con circa gli stessi soldi andare verso un motard 2t street, sempre 125 ovviamente (non voglio infatti prendere una moto per la patente a2, perché le poche che ci sono non mi piacciono e soprattutto tra due anni esatti dovrei passare il 125 a mio fratello).

Pensate che possa avere un senso? 0510_grattacapo.gif

La moto che ho ora l'ho già sfruttata parecchio, chiuso entrambe le gomme, usata per più di 8000 chilometri. Ho paura che rimpiangerei dopo pochi giorni l'aver tenuto la mia, per via della poca potenza. Cercherei un mezzo quindi che mi possa soddisfare di più dal punto di vista della ciclistica e caratteristiche tra le curve 0509_up.gif

Qualche consiglio?

Grazie a tutti doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15456443
15456443 Inviato: 23 Set 2015 19:10
Oggetto: Re: Consiglio, tenere moto o cambiarla
 

Venster ha scritto:
Ciao a tutti,
ho un dubbio che mi assilla da un po', e spero che voi possiate chiarirmi le idee icon_confused.gif

Al momento possiedo una yamaha r125, quattro tempi, che avendo più di 25 000 chilometri ha bisogno di qualche lavoretto, in particolare il rifacimento delle forcelle (che sono ridotte ad uno stato pietoso), l'impianto frenante (visto che gli schifosissimi tubi in gomma originali sembra che non ne abbiano più) e, dato che dovrei già fare dei lavori, uno scarico, poiché quello originale mi sa di scooter.

Il mio dubbio è questo: tutti questi lavori hanno un prezzo, non irrisorio oltretutto, che a stime fatte un po' così a caso sarebbe di circa 500 euro, anche più per un lavoretto fatto bene. Anche eseguendo questi lavori mi rimarrebbe in mano una moto mediocre, con poca spinta e una ciclistica abbastanza scarna.

Stavo pensando quindi di provare a venderla nello stato in cui è, e con circa gli stessi soldi andare verso un motard 2t street, sempre 125 ovviamente (non voglio infatti prendere una moto per la patente a2, perché le poche che ci sono non mi piacciono e soprattutto tra due anni esatti dovrei passare il 125 a mio fratello).

Pensate che possa avere un senso? 0510_grattacapo.gif

La moto che ho ora l'ho già sfruttata parecchio, chiuso entrambe le gomme, usata per più di 8000 chilometri. Ho paura che rimpiangerei dopo pochi giorni l'aver tenuto la mia, per via della poca potenza. Cercherei un mezzo quindi che mi possa soddisfare di più dal punto di vista della ciclistica e caratteristiche tra le curve 0509_up.gif

Qualche consiglio?

Grazie a tutti doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Quanti anni hai? Non ho capito, hai detto che quando passerai il 125 a tuo fratello cambierai moto?
 
15456455
15456455 Inviato: 23 Set 2015 19:30
 

Beh, innanzitutto ti ringrazio di avermi risposto.

Allora, io faccio i 18 ad Aprile, quindi tra più di mezzo anno.

Il punto è che mi scoccerebbe comprare una moto per la patente a2, che non mi piace davvero (e che non potrei passare a mio fratello a 16 anni), solo per avere dei cavalli in più. Pensavo di fare comunque la a2 e dopo due anni prendere la A e cambiare moto, poco dopo i 16 di mio fratello.

Credevo che magari il doppio dei cavalli che ha un 2t, uniti a quei 20 chili in meno potessero bastarmi per resistere fino alla patente A.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15456578
15456578 Inviato: 23 Set 2015 21:57
 

Io terrei l' r125 e mi terrei i soldi dello scarico che tanto è carina così e non ti cambia niente a livello di prestazioni.. hai una moto da 40 km/l e passando a una 2t i consumi sarebbero più del doppio. I soldi risparmiati nel tempo li userei per una moto "vera" quando vorrai fare il salto..
Questa però è la mia opinione, la scelta devi farla tu perché solo tu sai quello che vuoi!
 
15456642
15456642 Inviato: 23 Set 2015 23:46
Oggetto: Re: Consiglio, tenere moto o cambiarla
 

Venster ha scritto:
Pensate che possa avere un senso? 0510_grattacapo.gif
Il dar via l'errina per passare ad un 2t decisamente SI, se già ora hai il dubbio e se sei riuscito a "finirla" in poco tempo sicuramente una volta riparata ti verrebbe a noia... direi subito icon_asd.gif Come hai detto tu stesso, riparandola tornerebbe ad essere ciò che era... ovvero una moto mediocre sotto molti punti di vista (ciclistica in primis).

Mi stupisce piuttosto l'idea del motard! Sarebbe più naturale una sportiva, perché questo cambio di rotta? eusa_think.gif

skateforfood ha scritto:
hai una moto da 40 km/l e passando a una 2t i consumi sarebbero più del doppio.
Ma hai anche il doppio di... beh, tutto ciò che rende tale una moto.

skateforfood ha scritto:
I soldi risparmiati nel tempo li userei per una moto "vera" quando vorrai fare il salto.
Il risparmio lo senti solo con percorrenze annue sostanziose; se fai poca strada, la differenza di costo è talmente minima che uno se ne può anche fregare dei consumi più alti.

Senza contare poi che con un 2t puoi ampiamente resistere fino al momento della A (supponendo di prendere la A2 alla maggiore età per convertirla poi in A a vent'anni circa)... con una R125 anche no. Già resistere questi ulteriori sei mesi mi sembra una "impresa" con scarse probabilità di riuscita!
 
15456701
15456701 Inviato: 24 Set 2015 0:11
 

Perché non valuti un racing? Se la usi poco... un bel motardino racing ci sta...
 
15456757
15456757 Inviato: 24 Set 2015 8:58
 

skateforfood ha scritto:
Io terrei l' r125 e mi terrei i soldi dello scarico che tanto è carina così e non ti cambia niente a livello di prestazioni.. hai una moto da 40 km/l e passando a una 2t i consumi sarebbero più del doppio. I soldi risparmiati nel tempo li userei per una moto "vera" quando vorrai fare il salto..
Questa però è la mia opinione, la scelta devi farla tu perché solo tu sai quello che vuoi!


Tenendo il 125 sia yamaha sia il 2t che volevi prendere, fino alla patente A dovrai tenerlo in comune con tuo fratello?
 
15456940
15456940 Inviato: 24 Set 2015 13:32
 

Intanto ringrazio tutti e tre. Andiamo con ordine.

Citazione:
Io terrei l' r125 e mi terrei i soldi dello scarico che tanto è carina così e non ti cambia niente a livello di prestazioni..


È per questo che la apprezzo, è una moto che l'80% del tempo adoro, quando sto passeggiando in città e non mi serve velocità. Per la questione scarico lo cambierei comunque, ho sentito un mio amico, sempre con un 125 4t, con uno scarico senza db killer ed è completamente un'altra cosa 0509_doppio_ok.gif Quando però mi serve un po' di ciccia sulle salite o fuori dalle curve non riesce a darmene...

@TommyTheBiker
Pensavo al motard perché i miei giri (qui a Bologna) sarebbero il casa-scuola e dei giri domenicali sulle colline (Passo della Raticosa e della Futa, per chi è del posto), quindi pensavo che fosse un mezzo più agile in città ma anche nei tornanti e curve strette che caratterizzano quei percorsi.

@fctz170
Ci avevo pensato anche io, ma visto il prezzo di acquisto, la manutenzione, e il fatto che dovrebbe usarlo anche mio fratello tra due anni come mezzo primario, non credo che faccia al caso mio...

@acer45
Come ho detto, quando a circa 20 anni farò la patente A passerò il 125 a mio fratello, che avrà appena compiuto 16 anni.

Ho letto già molte discussioni sulle varie moto, ma un consiglio veloce veloce? Più che altro sulla tipologia, io ero puntato sul motard per la maggiore versatilità ma posso sempre sbagliarmi.
Tu @TommyTheBiker hai qualche consiglio in particolare? 0510_help.gif

Grazie a tutti doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15456942
15456942 Inviato: 24 Set 2015 13:36
 

Venster ha scritto:
Ho letto già molte discussioni sulle varie moto, ma un consiglio veloce veloce? Più che altro sulla tipologia, io ero puntato sul motard per la maggiore versatilità ma posso sempre sbagliarmi.
Tu @TommyTheBiker hai qualche consiglio in particolare? 0510_help.gif
Di on board su Raticosa e Futa con delle sportve come protagoniste ne ho visti a bizzeffe... con una RS o una Mito ti divertiresti un sacco, ne sono sicuro.

Certo, in città un motard è forse più comodo (che poi, dipende sempre dalla propria predisposizione), ma tu stesso hai detto che con l'R125 non ti trovi male nelle "passeggiate in città", perciò dubito che ti troverai male. Anzi, una moto 2t pesa anche meno, a tutto vantaggio dell'agilità.
 
15456954
15456954 Inviato: 24 Set 2015 14:04
 

Io subisco particolarmente il fascino delle sportive carenate, ma lo stile di guida che ti impongono queste moto non mi da molta sicurezza sulle strade che conosco, fuguriamoci se una volta mi addentrassi in sentieri mai percorsi... Non so cosa sia, ma lo spostarsi dal centro della moto mi da idea di impotenza in caso di imprevisti nel mezzo della strada. Poi un sound 2t su una carenata non mi entusiasma se devo essere sincero icon_neutral.gif Lo so, sono terribilmente indeciso rotfl.gif

Ti ringrazio comunque per l'aiuto, ma penso che mi sposterò sui motard, anche solo per provare qualcosa di nuovo, per avere poi le idee davvero chiare quando avrò 20 anni.

Ti sembra che Husqvarna possa essere una buona scelta? doppio_lamp.gif
 
15457329
15457329 Inviato: 24 Set 2015 20:30
 

Beh, se sei convinto così, perché no! Non hai manco diciott'anni, se vuoi sperimentare più generi il momento è proprio questo. Magari ti farà schifo, ma magari scoprirai la tua vera natura... vedi come va! icon_smile.gif

L'Husky (suppongo pre-KTM, no?) è una moto con un ottimo rapporto qualità/prezzo... ma perché costa molto poco, non per la sua qualità eccelsa. Non è malvagia, sia chiaro, ma dato che ormai se vuoi un 2t devi per forza prenderlo usato, puoi trovare a poche centinaia di euro in più moto ben più valide (tipo l'Aprilia SX e l'HM CRM), che una volta si scartavano per via del fattore economico.
 
15457444
15457444 Inviato: 25 Set 2015 13:55
 

Venster ha scritto:
@acer45
Come ho detto, quando a circa 20 anni farò la patente A passerò il 125 a mio fratello, che avrà appena compiuto 16 anni.


Tieni duro per altri due anni, spendi solo il necessario e appena fai 20 con i soldi che hai risparmiato nel tempo ti prendi la moto che preferisci 0509_up.gif
 
15457482
15457482 Inviato: 25 Set 2015 14:37
 

Grazie. Sto cominciando a chiarirmi un po' le idee.

Mi sono guardato un po' intorno sull'usato e il crm costa decisamente troppo. Avevo intenzione di fare un cambio con poche centinaia di euro, e l'hm va in generale ben oltre quella soglia.

L'Aprilia se devo essere sincero non mi piace per niente eusa_whistle.gif , ma visto che su un motard basta cambiare le plastiche per cambiargli totalmente faccia potrei farci un pensiero 0509_up.gif Però si trova a prezzi decisamente allettanti, quasi al pari degli Husky... Diciamo che non vorrei sbagliare guardando troppo all'estetica tralasciando la parte che rende una moto una moto.

Edit. Ho appena visto una sx usata che mi piace davvero molto, quindi con qualche modifica estetica diventa bellina anche lei eusa_dance.gif

Citazione:
moto ben più valide (tipo l'Aprilia SX e l'HM CRM), che una volta si scartavano per via del fattore economico

Ecco, questa parte mi interssa abbastanza. Devo dirti che di quelle discussioni Husky vs Aprilia/HM ne ho lette a bizzeffe, ma in nessuna si arrivava ad una conclusione certa: per alcuni, nell'Husky il mono fa pietà ma l'anteriore si salva; per altri è tutto da buttare; alcuni dicono che l'affidabilità è tremenda, mentre altri dicono che funziona benissimo, mai un problema... 0510_grattacapo.gif In generale in molti preferiscono la ciclistica di Aprilia e HM, ma non viene mai spiegato in quali termini. Hai esperienze dirette in merito?

Scusami per tutto il tempo che ti sto facendo perdere 0510_inchino.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15457487
15457487 Inviato: 25 Set 2015 14:42
 

Citazione:
Tieni duro per altri due anni, spendi solo il necessario e appena fai 20 con i soldi che hai risparmiato nel tempo ti prendi la moto che preferisci

Il problema è che tutto quello che ho scritto è necessario, a parte lo scarico. Però del sound della R mi sono ampiamente stufato, non fa rumore eusa_wall.gif

E più che altro se dopo un anno che l'ho comprata mi sono già ampiamente stufato, non oso immaginare come sarebbe passare altri due anni così... Anche perché per via dei lavori il risparmio sarebbe davvero minimo.
 
15457674
15457674 Inviato: 25 Set 2015 18:52
 

Venster ha scritto:
Diciamo che non vorrei sbagliare guardando troppo all'estetica tralasciando la parte che rende una moto una moto.
Venster ha scritto:
Devo dirti che di quelle discussioni Husky vs Aprilia/HM ne ho lette a bizzeffe, ma in nessuna si arrivava ad una conclusione certa [...] Hai esperienze dirette in merito?
Rispondo a entrambe le domande in una botta sola icon_smile.gif

Allora, l'Husky SM/SMS non è una brutta moto come sembra da certi post... però non è neanche chissà quanto spettacolare. Diciamo che, se fossimo a scuola, l'Husky sarebbe quello che è sempre sul filo della sufficienza tirata, o al limite ha una sufficienza piena ma da lì non si schioda neanche se si impegna a fondo; l'SX e il CRM sono invece i compagni di classe che vanno bene, non sono dei geni da tutti 9 e 10 ma hanno la media decisamente più solida dell'amico Husky. Non so se rendo l'idea icon_razz.gif

Come ho detto prima, dato che una volta la questione prezzo si faceva sentire di più (ed ecco spiegato il "boom" delle Husqvarna), ora come hai visto almeno con l'Aprilia i prezzi non son tanto distanti. Quindi, tanto vale prendere una moto più valida.

Detto questo, devi considerare da quale moto parti: l'R125 prima serie è messa male come ciclistica, e molto anche. Sotto numerosi punti di vista, è assai meglio la TZR 50, e non sto scherzando. Il che significa che l'Husqvarna, relativamente al suo segmento non è il top... ma in termini assoluti è comunque molto meglio della tua attuale moto e ti farà sentire la differenza in positivo.

Sempre continuando il paragone scolastico, la tua moto è quello che si passa l'anno a collezionare 4, salvo poi tentare un recuperone in extremis ottenendo una promozione con svariati esami di riparazione e solo grazie alla manica mooolto larga dei docenti, perché sennò sarebbe stata una bocciatura sicura. Quindi, il tipo che ha la sufficienza tirata, non sarà 'sto splendore, ma è sicuramente messo meglio.

(non so perché mi sono venuti 'sti paragoni, sarà che è reiniziata la scuola e sento un po' di nostalgia dei tempi cazzeggiosi del liceo? icon_asd.gif )
 
15457723
15457723 Inviato: 25 Set 2015 20:00
 

Con gli esempi dei compagni di classe mi hai fatto morire rotfl.gif

Ti ringrazio, adesso vediamo a quanto riesco a vendere la mia, e in quanto riesco ad appropriarmi di una di queste bellissime moto. Cercherò di andare più verso SX e CRM, ma dovesse capitarmi l'Husky del secolo non mi tirerei indietro icon_asd.gif

Il Tinga non si smentisce mai... Bel posto con bella gente.

Un grande 0509_up.gif a tutti quelli che mi hanno aiutato
 
15472170
15472170 Inviato: 14 Ott 2015 21:09
 

Piccolo aggiornamento.

Visto che non ero già abbastanza indeciso di mio ( eusa_doh.gif ), ho avuto l'occasione di provare un KTM EXC 125 Motard. Ci sono rimasto così icon_eek.gif quando la ruota anteriore se ne è andata per i fatti suoi alla prima apertura di gas.

Ed eccola quindi lì, quella simpatica vocina che tifa per i racing, che ovviamente si contrappone alla razionalità che mi dice street icon_asd.gif

Mi sono quindi messo immediatamente a cercare le quotazioni sull'usato, ma i motard (tra tutti TM) stavano ben oltre le mie possibilità. Poi mi si è accesa la lampadina. Ma gli enduro racing? Esistono anche quelli, no? Anzi, i motard derivano proprio da loro. E allora mi sono messo a cercare. Con stupore ho notato che le quotazioni degli enduro targati erano molto più basse, roba come 2500 euro in media per i WR e circa 3000 per i TM.
Mi sono detto... perché no?

Esatto... Perché no?

Beh, prima di tutto non ho la più pallida idea di quanto possa venire a costare adattare dei cerchi da motard.
Secondo, solo i TM (tra quelli che ho guardato con quotazioni accessibili, quindi TM e Husky WR) avrebbero la doppia omologazione.
Terzo, non ho idea se un racing andrebbe bene per le mie esigenze... Solo che provare quel K mi ha un po' aperto gli occhi. Anzi, diciamo che mi ha aperto una possibilità in più, che prima non avevo considerato.

Quindi, dopo tutto questo papiro, sono qui per chiedervi (ho cercato parecchio queste informazioni e ho trovato pareri molto discordanti, ma mi sembra che sia prassi).

Secondo voi quanto può venire a costare adattare delle lame motard sui mozzi originali di una delle due moto?

Sarebbero così pesanti gli intervalli di manutenzione (tirando davvero poco la moto durante gli spostamenti urbani) con un utilizzo giornaliero di diciamo 30km dal lunedì al sabato? Più eventuale giro domenicale quando il tempo lo permetterà nuovamente.

Gli usati del 2007 - 2009, in linea di massima, sono affidabili oppure c'è il serio rischio di comprarsi una sola?

Una moto del genere, mantenuta diciamo decentemente, con tutte le cure che merita, quanti chilometri di vita utile potrebbe avere?

Avete la mia stima se siete arrivati fino a questo punto, ma non credo che avrei potuto sintetizzare di più icon_asd.gif

A voi la parola 0509_doppio_ok.gif
 
15474401
15474401 Inviato: 17 Ott 2015 17:44
 

MOD, qui direi che si può chiudere. Ho gia avuto le risposte che cercavo. Mi sposto in una sezione più specifica 0509_up.gif
 
15475069
15475069 Inviato: 18 Ott 2015 21:14
 

Venster ha scritto:
MOD, qui direi che si può chiudere. Ho gia avuto le risposte che cercavo. Mi sposto in una sezione più specifica 0509_up.gif


il topic può servire ad altri 0509_up.gif
 
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