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Inspiegabile perdita di potenza rs 125 [freno post bloccato]
14572142
14572142 Inviato: 12 Ago 2013 19:42
Oggetto: Inspiegabile perdita di potenza rs 125 [freno post bloccato]
 

Ciao a tutti, è da un paio di giorni che inspiegabilmente la mia moto ha iniziato a perdere colpi.
Ho comprato una rs 125 modello 2002 verso fine maggio, attualmente non è elaborata e monta solamente una Arrow Challenge, quando mi è arrivata aveva su 15.500 km, ora ne ha su poco più di 19.000 tutti originali. So benissimo che dopo un chilometraggio così alto il motore non ne ha quasi più, però non mi spiego una perdita di potenza così intantanea.
Praticamente stavo andando alla casa in montagna dei miei nonni, la strada non è particolarmente impegnativa e l'avevo già percorsa 3/4 giorni prima a velocità molto più elevate e con uno spunto maggiore. Praticamente sono arrivato in un punto in cui la moto non riusciva più a salire, si piazzava a 6000 giri grattando leggermente senza salire di giri, addirittura sono arrivato al punto di non riuscire più ad arrampicarmi neanche in 1a, sempre fissa a 6000 giri, mentre la volta prima salivo benissimo in 3a/4a e prendeva benissimo.
Un'altra cosa che non mi spiego è il freno motore, da quando da questi problemi è aumentato in maniera impressionante, mi basta mollare il gas per decelerare molto più velocemente rispetto a prima, ciò non lo concepisco dato che i 2t hanno poco freno motore e prima riuscivo a mantenere molto di più la velocità rispetto ad adesso.
Adesso in pianura è un pò meno evidente, però fa comunque abbastanza fatica a prendere i giri e ci metto più tempo a raggiungere le velocità a cui ero abituato.
Secondo voi è già l'ora di cambiare gruppo termico (o almeno il pistone?), io mi aspettavo un calo di potenza ma non in questa maniera così evidente.

Ps. Un'altra cosa che pensavo erano filtro e carburatore, è possibile che sia entrato qualcosa nel filtro che me lo sta intasando e non fa respirare la moto? oppure può essere il carburatore estremamente sporco (ci credo poco perchè io tendo sempre a tirare leggermente le marce basse per pulirla un pò)?
 
14572188
14572188 Inviato: 12 Ago 2013 20:10
 

Prova a pulire carburatore e filtro,poi vediamo eusa_think.gif
 
14572222
14572222 Inviato: 12 Ago 2013 20:27
 

Strani sintomi, che intendi per grattare di preciso?
 
14572230
14572230 Inviato: 12 Ago 2013 20:34
 

Non saprei spiegarlo, questo me l'ha sempre a fatto sui 6000 giri, praticamente quando sono su quel regime anche se spalanco il gas la moto singhiozza un pò grattando e poi dopo poco prende bene, molti mi dicono che è normale per le rs, vedendo molti video on board però non mi sembra proprio, un minimo più lineare dovrebbe esserlo.
 
14572682
14572682 Inviato: 13 Ago 2013 1:26
 

penso che per il grattare sia la carburazione leggermente grassa e se spalanchi e lo fa ancora significa che hai il getto del max leggermente grande... per la perdita di potenza io penserei che le fasce abbiano perso compressione... prova a mettere la moto in seconda e a spingerla ++da spenta). se non fa molta fatica è perchè non c è conpressione sufficente...
 
14572961
14572961 Inviato: 13 Ago 2013 11:07
 

Un pochettino di fatica la faccio a spingerla, però si muove ugualmente.
Ho provato a controllare la candela ed è a posto, ho la carburazione leggermente grassa ma è totalmente invariata da quando ho portato a casa la moto quindi non penso sia quello il problema. L'unica sarebbe provare a cambiare il pistone.

Edit. Se fosse da cambiare andrebbe bene un vertex monofascia? l'ho trovato a poco su ebay da un rivenditore tedesco mi sembra.
Un'altra cosa, sarebbe possibile smontare cilindro e pistone senza tirare giù il blocco dalla moto? Mi pare di aver sentito dire che si poteva.

Edit2. Leggendo in giro ho visto che i monofascia non sono proprio consigliati per la termica originale e che sarebbe uno spreco di soldi, quindi direi che è meglio ripiegare sul bi. Potrebbe andare bene questo?
Link a pagina di Ebay.it
 
14572987
14572987 Inviato: 13 Ago 2013 11:21
 

IlDama ha scritto:
Un pochettino di fatica la faccio a spingerla, però si muove ugualmente.
Ho provato a controllare la candela ed è a posto, ho la carburazione leggermente grassa ma è totalmente invariata da quando ho portato a casa la moto quindi non penso sia quello il problema. L'unica sarebbe provare a cambiare il pistone.

Edit. Se fosse da cambiare andrebbe bene un vertex monofascia? l'ho trovato a poco su ebay da un rivenditore tedesco mi sembra.
Un'altra cosa, sarebbe possibile smontare cilindro e pistone senza tirare giù il blocco dalla moto? Mi pare di aver sentito dire che si poteva.


Quando la spingi a marcia inserita ti va a scatti o va come se stesse quasi in folle?
Resto dell'idea che sia carburazione eccessivamente grassa...
Prova a vedere se è stato tagliato il ponte sulla centralina perchè se così non fosse potresti risolvere il problema dei 6000 giri tagliandolo...
 
14573113
14573113 Inviato: 13 Ago 2013 12:37
 

Anche io pensavo subito al ponte, poi ho controllato ed era già stato tagliato. Per la carburazione vedrò di smagrirla perché la candela era un po unta e nera. Comunque sia va a scatti e faccio abbastanza fatica a muoverla, quindi si potrebbe escludere il pistone anche se ha 19k km?
Io continuo a pensare che non sia la carburazione perché fino al giorno prima andava perfetta.
 
14573537
14573537 Inviato: 13 Ago 2013 16:53
 

la rave funziona regolarmente, sia parte elettrica che meccanica? hai provato a cambiare la candela? La carburazione non è che diventa così grassa da un giorno all'altro. doppio_lamp_naked.gif
 
14573595
14573595 Inviato: 13 Ago 2013 17:29
 

La rave funziona bene si, quando arrivo a 8000 giri si apre e la moto prende la coppia regolarmente (anche se a dire il vero ha sempre fatto uno strano sibilo, come se sfiatasse, non so se è normale).
La candela è nuova, l'ho cambiata neanche due settimane fa.
 
14573647
14573647 Inviato: 13 Ago 2013 18:29
 

Che strana cosa, il sintomo più strano è l'aumento del freno motore eusa_think.gif
Se candela, carburatore, filtro, rave sono ok non so avvero cosa consigliarti a parte di aprire il gt e controllare... 0509_marlowe.gif 0509_marlowe.gif 0509_marlowe.gif
 
14573795
14573795 Inviato: 13 Ago 2013 20:04
 

Diciamo che tirare via il cilindro è l'ultima delle mie opzioni icon_asd.gif oggi ho alzato di una tacca il seeger dello spillo in modo da smagrire un pò la carburazione, poi appena torno dal mare vedo di sistemare anche minimo e massimo in modo da avere una carburazione perfetta. Come seconda cosa controllo il filtro anche se dubito fortemente che ci siano problemi.
Sicuramente controllerò la rave anche perchè ha bisogno di una bella pulita e regolata, se proprio non ne vengo fuori comprerò un pistone nuovo e sostituirò questo.
Come causa avevo in mente anche la catena, purtroppo non ci sono stato molto dietro e adesso è leggermente molle e da lubrificare un pochino, però tenderei ad escluderla icon_asd.gif non dovrebbe dare problemi così forti, o almeno credo.
 
14575187
14575187 Inviato: 14 Ago 2013 19:02
 

Scusate per il doppio post ma non mi fa più modificare i messaggi eusa_think.gif
Comunque sia l'ho provata in strada ed è migliorata abbastanza, ora non gratta più e prende i giri molto bene e in maniera molto lineare. Direi che il prossimo passo è dare una carburata al getto del massimo in modo da avere una carburazione perefetta.
Il problema della potenza invece sembra rimanere, oggi era impossibile percepirlo per via del fortissimo vento, però si sente che ha meno spunto del solito.
 
14575249
14575249 Inviato: 14 Ago 2013 19:34
 

IlDama ha scritto:
Scusate per il doppio post ma non mi fa più modificare i messaggi eusa_think.gif
Comunque sia l'ho provata in strada ed è migliorata abbastanza, ora non gratta più e prende i giri molto bene e in maniera molto lineare. Direi che il prossimo passo è dare una carburata al getto del massimo in modo da avere una carburazione perefetta.
Il problema della potenza invece sembra rimanere, oggi era impossibile percepirlo per via del fortissimo vento, però si sente che ha meno spunto del solito.


A questo punto ti consiglio di fare prima la carburazione per bene e poi vedere se il problea persiste, secondo me è solo da carburare...
Io la mia il giorno prima andavo una favola e il giorno dopo dovevo quasi sfizionare per fa aprire la valvola (le gioie del 2 tempi icon_asd.gif )
 
14582185
14582185 Inviato: 19 Ago 2013 17:15
 

Ragazzi penso di aver scoperto la magagna, la moto non ha niente, il motore è perfetto, la rave la controllo più tardi, aspirazione e carburazione sono perfette, in realtà la moto ha "perso potenza" perchè sto andando con il freno dietro tirato icon_eek.gif
L'ho notato spostandola dal garage, di solito ci metto 10 secondi contati, adesso ci ho messo un paio di minuti, sembrava di spostare un carroarmato. Adesso vado ad acquistare il dot così ne approfitto e faccio uno spurgo, se non risolvo smonto la pinza e controllo che non sia saltato per aria qualcosa.
 
14582644
14582644 Inviato: 19 Ago 2013 21:05
 

Ho letto tutti i commenti e dall' inizio volevo scriverti:
"non è possibile che siano i freni? Il freno motore non ha niente a che fare con la carburazione... prova a metterla sui cavalletti e a far girare le ruote..."

Spero che tu non abbia fatto molta strada o è possibile che tu abbia rovinato il disco icon_sad.gif
 
14583666
14583666 Inviato: 20 Ago 2013 11:45
 

c***o alla fine era davvero il freno, le pastiglie si erano incollate di brutto icon_asd.gif
Eh di strada ne ho fatta un pò, diciamo un 60 km più o meno, sicuramente le pastiglie le cambio, il disco invece non mi sembra in condizioni così disastrose, sicuramente lo misurerò col calibro per vedere se si è assottigliato troppo.
Maledizione che fregatura icon_asd.gif non riesco a capire come mai si siano incollate in questa maniera.
 
14584162
14584162 Inviato: 20 Ago 2013 15:17
 

Ecco un altro motivo per cui il primo acquisto da fare con la moto è una coppia di cavalletti.
Con meno di 60 euro ti semplifichi moltissimo le varie manutenzioni ordinarie (pulizia, ingrassaggio catena,...) e ti accorgi subito di inconvenienti del genere icon_smile.gif .
Spendi 53 euro (ES: Link a pagina di Ebay.it ) e ti dirai: "perchè non l'ho fatto prima?"
 
14586453
14586453 Inviato: 21 Ago 2013 19:04
 

Il cavalletto ce l'ho, purtroppo solo quello posteriore però. Naturalmente appena ho notato questo particolare l'ho subito alzata e ho provato a giarare la ruota, chiaramente durissima.

Oggi ho provato a fare un giro, finalmente il motore esprime tutto quello che ha come prima, la frenata posteriore non mi convince molto però, la leva è leggermente molle subito e poi frena. Io lo spurgo l'ho fatto e credo di averlo fatto a regola d'arte dato che non usciva più una bolla d'aria dalla valvola, può essere che siano le pastiglie che facciano questo effetto? le ho controllate ed una ha ancora 1mm e mezzo mentre l'altra è quasi finita del tutto.
 
14588728
14588728 Inviato: 22 Ago 2013 22:54
 

a me era successa la stessa cosa (avevo rotto il tubo dell'olio e si erano bloccate le pastiglie...)
il disco dopo 2km era incandescente ed era arancione... avevo letteralmente bruciato le pastiglie ma il disco è ok... un po arrugginito sul bordo ma vabbè icon_asd.gif
 
14589950
14589950 Inviato: 23 Ago 2013 17:43
 

Si è bloccato di nuovo, a questo punto sono quasi sicuramente le pastiglie da cambiare. Se non risolvo provo a controllare impianto e pinza, al massimo ne recupero una usata di una rs nuova.
 
14590893
14590893 Inviato: 24 Ago 2013 9:27
 

controlla che il tubo dell olio non sia stato tagliato dal passare della catena... a me lo aveva fatto e infatti hai letto prima le conseguenze... icon_confused.gif
 
14590948
14590948 Inviato: 24 Ago 2013 10:46
 

Mi è capitato più di una volta quando avevo il cinquantino (SR ditech) con le pasticche a fine vita...
 
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