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Metzeler M5 VS Pirelli Diablo Rosso Corsa
13218324
13218324 Inviato: 9 Apr 2012 8:44
 

@ lectergsr600 allora hai provato le Pirelli?
Qui non si parla di date di scadenza! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13218612
13218612 Inviato: 9 Apr 2012 11:36
 

Hai ragione, sono differenti, l'ho letto anch'io sul sito della metzeller, la differenza è solo sulla percentuale di silice.
Il silice è presente in grandi quantità nei pneumatici invernali, in pratica porta la temperatura della gomma alla quella dell'asfalto congelato, mantenendo però la morbidezza del pneumatico.
Nei pneumatici motociclistici serve alla stessa cosa, ma visto che le moto non vengono usate con teperature troppo fredde la percentuale di silice è inferiore.
La differenza di mescola tra l'anteriore e il posteriore è dovuta dal fatto che l'anteriore si raffredda molto prima perchè prende aria direttamente sul battistrada (come il radiatore) quindi hanno messo più silice, mentre la posteriore è in scia con il calore del motore e perde meno calore. PARLIAMO DI DIFFERENZE TERMINCHE TALMENTE MINIME CHE SONO RILEVABILI SOLO CON GLI APPOSITI STRUMENTI DI RILEVAZIONE TERMICA.

Rimane il fatto che una gomma con 2 anni sul groppone ha passato 2 stagioni calde e 2 stagioni fredde, sufficenti a modificarne la sua morbidezza.
da premettere che la posteriore non aveva più la cera.
 
13218617
13218617 Inviato: 9 Apr 2012 11:38
 

CBR_125R ha scritto:
@ lectergsr600 allora hai provato le Pirelli?
Qui non si parla di date di scadenza! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


le monto domani mattina, perchè non le aveva in magazzino.
Metterò le mie impressioni quanto prima, promesso. doppio_lamp_naked.gif
 
13222603
13222603 Inviato: 10 Apr 2012 16:52
 

Finalmente ho montato le gomme nuove 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Sono eccezionali, ho fatto subito un bel giretto, prima ho tolto un pò di cera e dopo ho osato qualche piega, lenta ovvio, senza esagerare.
Adesso la bimba non fa più i capricci, non scoda in scalata, non chiude l'anteriore e in fine è sparito quel fastidioso senso di galleggiamento sia in accellerazione che in frenata, non oso immagginare quando gli tirerò il collo come si comporterà 0509_campione.gif 0509_campione.gif

Il gommista quando ha visto le mie bridgestone bt014 ha chiesto quanti km avessero, quando gli ho detto 4700 non ci credeva, erano molto usurate e ne dimostravano almeno 5 mila in più, tipico delle gomme scotte, con il tempo il comsumo del battistrada raddoppia.
La mia moto è del 2009 e le gomme avevano il dop 1407, a dimostrazione del fatto che non sono solo i km a consumarle ma incide molto anche l'età. 0509_mitra.gif

Comunque il caso M5 del 2010 non è ancora chiaro, lui sostiene che in giro non ce ne sono del 2012 e che la Metzeller/Pirelli farà pubblicare un articolo sulle riviste di motociclismo, in cui spigheranno che le gomme dopo la produzione vengono conservate in magazzino con umidità e temeratura idonee al mantenimento delle sue proprietà, e che si deteriora solo dopo il montaggio.

Allora sè ciò è vero perchè per legge un gommista non può vendere pneumatici con oltre 36 mesi di vita? e non ditemi che è solo questione di garanzia.
 
13223069
13223069 Inviato: 10 Apr 2012 18:53
 

Rispetto a quelle originali si sente la differenza e?!
Comunque le mie M5 sono nuove, strano quello che ti ha detto il gommista, ovvio che se ben conservate durano ma nessuno mi garantisce il "ben" !
Ma va bè, l'importante è che ti trovi bene con le gomme! Occhio alla cera! 0509_up.gif
 
13226728
13226728 Inviato: 11 Apr 2012 15:19
 

Francamente non credo a una sola parola di quello che ha detto.
Alla fine ha perso un cliente.
 
13227751
13227751 Inviato: 11 Apr 2012 18:50
 

alla fine hai comunque delle signore gomme, su strada con le temperature che salgono ti divertirai tanto ... anzi scoprirai che anche violentando la manopola del gas con "soli" 100 cv non molleranno mai la presa! eusa_whistle.gif
buone pieghe!
0510_saluto.gif
 
13242904
13242904 Inviato: 15 Apr 2012 13:37
 

Sul numero di "in moto" di questo mese parlano proprio delle gomme giuste per ogni tipo di moto.
Dicono che non bisogna esagerare con le gomme sportive, soprattutto in mescola perchè non rendono al 100% su strada, sono più adatte per la pista, in più bisognerebbe cambiarle aogni 2000 km.
Io penso e dico, sè sono efficaci in piasta dove le si violentano in maniera esponenziale, figuariamoci sull'astrada dove non verramnno mai sfruttate al massimo, questione di temperatura? Non lo so.
Le mie diablo rosso corsa vanno in temperatura una bellezza anche su strada.
Ragazzi le consiglio a tutti coloro che usano poco la moto ma ci fanno molte curve, non mollano mai.
Aveva ragione Giomasce, con i miei 98 cv non riesco a metterle in crisi e piego come un ragazzino su uno ZIP.
Belle pieghe a tutti. 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
13246152
13246152 Inviato: 16 Apr 2012 11:51
 

Io sono passato dalle Dunlop tristissime della Z750 alle M5... tralasciando il grip ormai noto, ma la differenza abissale che ho percepito è che adesso la moto sembra una bici da quanto è maneggevole, me ne son accorto subito nel traffico di Milano icon_eek.gif
Ok, sapete che la parte a contatto sulla strada era molto inferiore alle originali, ma non pensavo questo cambio drastico... in curva poi sono una figata, prima la moto dava sempre quella sensazione di "tornare dritta" in piega, ora la piega la fa da sola icon_asd.gif
Unica nota negativa (è una cazzata ovviamente...) è che visivamente ora sembra un 160 icon_asd.gif
 
13246275
13246275 Inviato: 16 Apr 2012 12:29
 

Vero? Sembra che la moto perda una trentina di kg! Stupende!
Poi a me il disegno, del pneumatico post, non dispiace... icon_biggrin.gif
 
13246744
13246744 Inviato: 16 Apr 2012 14:35
 

lectergsr600 ha scritto:

Le mie diablo rosso corsa vanno in temperatura una bellezza anche su strada.


e infatti sono gomme stradali ...
 
13258127
13258127 Inviato: 19 Apr 2012 6:30
 

Le diablo rosso corsa sono gomme in mescola, come le metzeller K3, viste le loro caratteristiche, pressione di utilizzo, consumo, morbidezza, temperatura, ecc sarebbero più indicate per la pista, come consigliato dalle case costruttrici stesse.

TearS
Effettivamente le M5 embrano più piccole, ma è dato dalla cordatura interna a 5 zone differenziate che le mantiene sempre con l'impronta ottimale sull'asfalto. Per questo le volevo tanto anch'io
Un consigli del mio gommista(ex), se fai giri lunghi e briosi sgonfia la posteriore di almeno 0,2, con il riscaldamento del pneumatico rischi di avere una gomma troppo dura.
 
13260659
13260659 Inviato: 19 Apr 2012 19:25
 

lectergsr600 ha scritto:
Le diablo rosso corsa sono gomme in mescola, come le metzeller K3,

Nessuna delle due è in mescola,e non sono nemmeno dirette concorrenti.
Il Diablo Rosso Corsa è del segmento dello Sportsmart per intenderci, mentre il K3 del Supercorsa SP.
 
13260772
13260772 Inviato: 19 Apr 2012 19:47
 

le rosso corsa sono bimescola sono nate per la strada per un uso molto sportivo infatti le spalle sono di derivazione delle sc2 e il centro la mescola è più dura appunto per fare km e non spiattellarsi rapidamente mentre le k3 sono in un unica mescola per un uso più specifico, ma anche loro sono stradali , nascono omologate per un uso stradale per poi raggiungere le piste , tra le due, in pista la prima ad entrare in crisi è la rosso corsa, per strada differenze non ce ne sono , io l'unica differenza che ho notato in strada, e stata la velocità nello scendere in piega (k3) a livello di grip non ci sono differenze, e le k3 si consumano prima.
 
13262193
13262193 Inviato: 20 Apr 2012 5:40
 

Mi limito a dire quello che dicevano i gommisti, apparte la differenza della bimescola delle drc per fare qualche km in più, sia le pirelli che le DRC sono delle slick intagliate.

Adesso però vedremo come vanno le mie DRC sia su strada che in pista.
 
13264009
13264009 Inviato: 20 Apr 2012 16:01
 

Immagino certo, peccato che molti gommisti (forse la maggiorparte) non sanno nemmeno quello che dicono. Ho smesso da tempo ormai di trattare con loro, e se proprio devo o mi danno la gomma che voglio o niente. E li blocco ancora prima che aprano bocca quando si tratta di dispensare "consigli". eusa_wall.gif
 
14050447
14050447 Inviato: 10 Gen 2013 14:16
 

Ma quanto durano le M5?
 
14050528
14050528 Inviato: 10 Gen 2013 14:47
 

Dipende da come guidi, da dove guidi e cosa guidi icon_smile.gif
 
14050820
14050820 Inviato: 10 Gen 2013 16:19
 

ovviamente.. icon_lol.gif
comunque parlavo di un consumo medio
io ho una z1000 la uso principalmente per uscite nel weekend e 2 volte l'anno faccio qualche giretto in pista 0509_doppio_ok.gif
doppio_lamp.gif
 
14053808
14053808 Inviato: 11 Gen 2013 20:12
 

Dovresti stare tra i 5000 ed i 6000km! Certo dipende cosa intendi per gomma finita! Conosco gente che finchè non vede la tela la considera nuova! eusa_naughty.gif
 
14058519
14058519 Inviato: 14 Gen 2013 10:28
 

CBR_125R ha scritto:
Dovresti stare tra i 5000 ed i 6000km! Certo dipende cosa intendi per gomma finita! Conosco gente che finchè non vede la tela la considera nuova! eusa_naughty.gif


Grazie mille
Mi sembra ottimo compromesso tra performance e durata!!
doppio_lamp.gif
 
14060161
14060161 Inviato: 14 Gen 2013 19:53
 

Figurati!
Da strada le ritengo le migliori in assoluto se si vuole fare il turista o la smanettata per strada! 0509_up.gif
 
14064573
14064573 Inviato: 16 Gen 2013 15:27
 

con le m5 sono arrivato a 6700 km mi pare..ma nelle ultime due sucite mi erano arrivate alle tele. letteralmente. sono passato alle pirelli e, dopo un certo utilizzo, devo dire che sono mooolto soddisfatto, credo rimonterò le rosso 2!
 
14284346
14284346 Inviato: 17 Apr 2013 11:10
 

Ho usato 2 treni di M5 e ho superato con entrambi i 7000 chilometri.
Io però le gomme le consumo poco, forse perché ho un 600cc abbastanza leggero.

Adesso ho le diablo rosso corsa, vorrei poter fare paragoni ma per ora sono riuscito a fare una sola uscita con queste gomme.
Nessuna sbavatura, sono entrate in temperatura rapidamente, mi han dato sensazione di buon grip, ma sono le stesse cose che scriverei delle ottime M5.

Per ora l'unica differenza che ho notato è che le Pirelli sonoo più agili e reattive nella discesa in piega, ma di conseguenza mi sono sembrate anche meno progressive.

Lamps!
 
14284414
14284414 Inviato: 17 Apr 2013 11:33
 

HGH ha scritto:

Per ora l'unica differenza che ho notato è che le Pirelli sonoo più agili e reattive nella discesa in piega, ma di conseguenza mi sono sembrate anche meno progressive.

Lamps!


concordo! e secondo me è una gran qualità!..salgono e scendono con la sola forza del pensiero!..le m5 sul mostro richiedono una guida un pelino più di corpo..
 
14284737
14284737 Inviato: 17 Apr 2013 13:41
 

Secondo me dipende dall'adattamento canale cerchio/dimensione gomma.. la mia scendeva da se... con le M5 O.o
 
14284836
14284836 Inviato: 17 Apr 2013 14:18
 

Chry44 ha scritto:
Secondo me dipende dall'adattamento canale cerchio/dimensione gomma.. la mia scendeva da se... con le M5 O.o

Le M5 non sono lente, anzi.
Ma le DRC sono più veloci senza dubbio.
Considera anche che se le avevi sulla ER6, quindi col 160, risultano più appuntite e immagino rapide.

mab ha scritto:
concordo! e secondo me è una gran qualità!..salgono e scendono con la sola forza del pensiero!..le m5 sul mostro richiedono una guida un pelino più di corpo..
Sicuramente un pregio, però la street è già molto agile di suo, devo abituarmi un po' dopo tanti Km con le M5 adessomi sembra si precipiti nelle curve eusa_shifty.gif .

Lamps!
 
14285365
14285365 Inviato: 17 Apr 2013 17:12
 

Comunque ragazzi ho visto che Pirelli ci fa le Rosso Corsa col /65!
Il prossimo treno torno a norma e vi so dire come vanno rispetto alle M5 (delle quali sono al 3o treno in 1 anno e mezzo!)!

Spero che il Gruppo Pirelli ora che ha adeguato queste ci adegui anche le M5! Sarebbe stupendo! 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
14286437
14286437 Inviato: 17 Apr 2013 23:32
 

quanto ti sono durate le M5 cbr 125r?
 
14286450
14286450 Inviato: 17 Apr 2013 23:38
 

HGH ha scritto:
Chry44 ha scritto:
Secondo me dipende dall'adattamento canale cerchio/dimensione gomma.. la mia scendeva da se... con le M5 O.o

Le M5 non sono lente, anzi.
Ma le DRC sono più veloci senza dubbio.
Considera anche che se le avevi sulla ER6, quindi col 160, risultano più appuntite e immagino rapide.

mab ha scritto:
concordo! e secondo me è una gran qualità!..salgono e scendono con la sola forza del pensiero!..le m5 sul mostro richiedono una guida un pelino più di corpo..
Sicuramente un pregio, però la street è già molto agile di suo, devo abituarmi un po' dopo tanti Km con le M5 adessomi sembra si precipiti nelle curve eusa_shifty.gif .

Lamps!


160 gia a punta di suo.. (difficile da chiudere).. M5 gomma appuntita...cerchio post er-6n canale 4.5... hahaha gia ancora prima di prendere la moto volevo queste gomme per una sfida tra me stesso se riuscivo a chiuderle.. diciamo che e finità in parità... le ho chiuse solo da un lato XDXD
 
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