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[GSX R 600 k5]In che verso si svitano gli assi delle ruote?
12890867
12890867 Inviato: 13 Gen 2012 21:43
Oggetto: [GSX R 600 k5]In che verso si svitano gli assi delle ruote?
 

Salve ragazzi, ho cercato un pò ma non ho trovato risposte alla mia domanda:
Devo rimuovere entrambe le ruote della mia gsx-r 600 K5 e volevo chiedervi se per svitare gli assi delle ruote devo girare in senso orario anzichè antiorario come avviene normalmente per tutti i bulloni convenzionali?
Grazie!!
 
12891185
12891185 Inviato: 13 Gen 2012 22:48
 

Normale, orario si avvita, anti orario si svita sia la posteriore sia l'anteriore.... icon_wink.gif
 
12891996
12891996 Inviato: 14 Gen 2012 10:26
 

sempre antiorario.......procurati anche una chiave dinamometrica 0509_up.gif
 
12892073
12892073 Inviato: 14 Gen 2012 11:16
 

Ve lo chiedo perchè sulla vecchia hornet era il contrario per la ruota posteriore: in verso orario si svitava e in antiorario si avvitava....che teoricamente sarebbe corretto in quanto la ruota posteriore normalmente gira in verso antiorario quindi per evitare che si potesse allentare da sola hanno pensato di invertire i versi di avvitamento del bullone. Grazie comunque per le risposte! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12892229
12892229 Inviato: 14 Gen 2012 12:35
 

DanS ha scritto:
Ve lo chiedo perchè sulla vecchia hornet era il contrario per la ruota posteriore: in verso orario si svitava e in antiorario si avvitava....che teoricamente sarebbe corretto in quanto la ruota posteriore normalmente gira in verso antiorario quindi per evitare che si potesse allentare da sola hanno pensato di invertire i versi di avvitamento del bullone. Grazie comunque per le risposte! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


se la moto è originale ti assicuro che non è così....proprio nelle hornet avrò fatto migliaia di cambi gomme,anzi forse anche di più,e il dado si svitava normalmente in senso antiorario e si avvitava in senso orario....questo tipo di dado poi una volta stretto bene alla sua coppia di serraggio,credo 90 N.m,non può svitarsi perchè è del tipo autobloccante,solo la kawasaki ancora oggi usa un dado di tipo tradizionale per serrare l'assale posteriore e infatti per sicurezza adotta in più una copiglia di sicurezza in acciaio!!
 
12892369
12892369 Inviato: 14 Gen 2012 13:55
 

Scusa ho scritto male,mi sono confuso eusa_wall.gif . Quelli sulla hornet si svitavano normalmente perchè il dado era sul lato destro del forcellone e forcella. In questo caso invece il dado posteriore si trova alla sinistra quindi mi chiedevo se fosse corretto svitare in senso orario (ovvero nel senso normale di rotazione della ruota).
 
12893081
12893081 Inviato: 14 Gen 2012 18:06
 

tutto charo 0509_up.gif
 
12893254
12893254 Inviato: 14 Gen 2012 19:09
 

Quindi mi confermi che devo svitare anche il posteriore girando in senso antiorario? Anche se il dado è maledettamente duro da svitare? Scusa l'insistenza ma non vorrei fare danni eusa_doh.gif
 
12894228
12894228 Inviato: 14 Gen 2012 23:54
 

DanS ha scritto:
Quindi mi confermi che devo svitare anche il posteriore girando in senso antiorario? Anche se il dado è maledettamente duro da svitare? Scusa l'insistenza ma non vorrei fare danni eusa_doh.gif


confermo al 100% 0509_up.gif
certo è durissimo perchè è stretto a 100 N.m eusa_whistle.gif
se hai la possibilità avvicinati da un gommista e con la sua pistola pneumatica ti fai leggermente mollare il dado,altrimenti se disponi solo della chiave manuale collegali una prolunga,ad esempio un tubo, per aumentare la leva e perciò di conseguenza la forza...in questo caso però meglio se ti fai aiutare:uno tiene la bussola della chiave saldamente dentro il dado mentre l'altro con il piede e il proprio peso abbassa la leva icon_wink.gif
 
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