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Se cambiassi solo il filtro?
1040837
1040837 Inviato: 11 Gen 2007 13:34
Oggetto: Se cambiassi solo il filtro?
 

Che ne dite se sulla mia 636 '05 con 12 mila km all'attivo, del tutto originale, cambiassi solo il filtro dell'aria mettendo un Bmc?
Potrei avere un qualsivoglia miglioramento?
Magari anche un rumorino più adeguato alla belva! grassie ..
 
1040847
1040847 Inviato: 11 Gen 2007 13:37
 

io personalmente l'ho montato a un mio amico col 636 come il nostro tutto originale e oltre a tutto un'altro sound lui mi ha detto che qualcosa ha guadagnato cambialo e fammi sapere come va ok?ciaoooo icon_biggrin.gif
 
1041058
1041058 Inviato: 11 Gen 2007 14:43
 

allora lo cambio appena ho un pò di tempo grassie..
 
1041209
1041209 Inviato: 11 Gen 2007 15:22
 

io avevo già il terminale leovince, gli ho messo il terminale BMC e fattoil tagliando dei 12000 e ora si alza da sola in seconda icon_biggrin.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
1041293
1041293 Inviato: 11 Gen 2007 15:44
 

Fammi capire Alcoltest, le tue modfiche sono state:
- terminale (solo terminale e non tutto lo scarico)
- filtro dell'aria.

e basta? Complessivamente la moto come va rispetto a prima?
Se ti si alza in seconda direi moooolto meglio, quindi hai notato solo miglioramenti?
 
1041354
1041354 Inviato: 11 Gen 2007 15:54
 

Il filtro cambia tanto il sound... è tutta un'altra cosa... è sicuramente tra le prime cose da cambiare icon_biggrin.gif
 
1041573
1041573 Inviato: 11 Gen 2007 16:26
 

cursore ha scritto:
Fammi capire Alcoltest, le tue modfiche sono state:
- terminale (solo terminale e non tutto lo scarico)
- filtro dell'aria.

e basta? Complessivamente la moto come va rispetto a prima?
Se ti si alza in seconda direi moooolto meglio, quindi hai notato solo miglioramenti?


si, però consider che la moto era da tagliandare, quindi è migliorata molto anche grazie all'olio nuovo e alle candele, ma sicuramente il filtro ha contribuito tantissimo!
ah, ho messo il filtro BMC versione ROAD, non mettere il RACE a meno che non vada in pista, perchè filtra molto meno
 
1041967
1041967 Inviato: 11 Gen 2007 17:36
 

anche io ho messo il filtro BMC versione ROAD...prima di metterlo avevo già un terminale arrow...il suono era già bello ma col filtro molto di più icon_wink.gif ...specialmente intorno ai 6/8000 giri è diventato molto più forte icon_biggrin.gif
 
1045589
1045589 Inviato: 12 Gen 2007 15:36
 

mi sembra strano che qualcuno abbia avuto miglioramenti con solo il fitro e il terminale, di solito accade il contrario! Io per ovviare ai vuoti di erogazione in basso e in alto, ho dovuto montare dopo al fitro k&n e terminale HP anche la Powercommander, e solo dopo aver montato la mitica centralina ho avuto veri benefici in termini di erogazione! icon_wink.gif
Ma solo filtro e terminale non va! icon_cry.gif
 
1045773
1045773 Inviato: 12 Gen 2007 16:05
 

636nera ha scritto:
mi sembra strano che qualcuno abbia avuto miglioramenti con solo il fitro e il terminale, di solito accade il contrario! Io per ovviare ai vuoti di erogazione in basso e in alto, ho dovuto montare dopo al fitro k&n e terminale HP anche la Powercommander, e solo dopo aver montato la mitica centralina ho avuto veri benefici in termini di erogazione! icon_wink.gif
Ma solo filtro e terminale non va! icon_cry.gif


no, se avessi dovuto comprare il power commander non avrei messo nulla... se metto qualche pezzo è per migliorare, non per iniziare una caccia al tesoro... comunque, non so che moto hai, considera che per esempio il 636 dal 2005 ha la valvola allo scarico, che la mia (2004) non ha, quindi già nella sostituzione del terminale è un punto a mio favore. comunque ripeto, la mia moto con filtro e terminale ha avuto solo miglioramenti
 
1045797
1045797 Inviato: 12 Gen 2007 16:08
 

636nera ha scritto:
mi sembra strano che qualcuno abbia avuto miglioramenti con solo il fitro e il terminale, di solito accade il contrario! Io per ovviare ai vuoti di erogazione in basso e in alto, ho dovuto montare dopo al fitro k&n e terminale HP anche la Powercommander, e solo dopo aver montato la mitica centralina ho avuto veri benefici in termini di erogazione! icon_wink.gif
Ma solo filtro e terminale non va! icon_cry.gif


scusate ragazzi ma il filtro soltanto cambia tanto il rumre?
Quanto costa un filtro decente a livello di prestazioni e di durata...un utilizzo da strada ovviamente...
...è legale o possono rompere?
 
1045896
1045896 Inviato: 12 Gen 2007 16:26
 

il BMC road, l'ho trovato a 70 euro, è lavabile, quindi non dovrai comprarne altri nei vari tagliandi, migliora l'aspirazione del motore e il suono, è legale e tra l'altro non si vede.
 
1046844
1046844 Inviato: 12 Gen 2007 19:47
 

alcoltest ha scritto:
636nera ha scritto:
mi sembra strano che qualcuno abbia avuto miglioramenti con solo il fitro e il terminale, di solito accade il contrario! Io per ovviare ai vuoti di erogazione in basso e in alto, ho dovuto montare dopo al fitro k&n e terminale HP anche la Powercommander, e solo dopo aver montato la mitica centralina ho avuto veri benefici in termini di erogazione! icon_wink.gif
Ma solo filtro e terminale non va! icon_cry.gif


no, se avessi dovuto comprare il power commander non avrei messo nulla... se metto qualche pezzo è per migliorare, non per iniziare una caccia al tesoro... comunque, non so che moto hai, considera che per esempio il 636 dal 2005 ha la valvola allo scarico, che la mia (2004) non ha, quindi già nella sostituzione del terminale è un punto a mio favore. comunque ripeto, la mia moto con filtro e terminale ha avuto solo miglioramenti

ehi alcol, non mi sono accorto che nel mio profilo è scomparso tutto!
C'era scritto che ho una 636 del 2003/2004 esattamente come la tua, beh io ti dico che con filtro e terminale, e chiedi a chiunque in questo forum, ne guadagni solo in rombo, ed è proprio quello che ti galvanizza e ti fa credere che vai più forte! icon_lol.gif
La verità è che quando ci metti il filtro la moto aspira molta più aria e con lo scarico aperto perde un po di compressione, risultato la moto fa un casino esagerato, inizia a fare le fiamme con gli scoppi allo scarico in rilascio e quindi ha il rapporto stechiometrico completamente a puttane!
Con la powercommander invece vai ad aggiustare la carburazione e non hai più i vuoti di erogazione che avresti normalmente con un filtro permeabile.....
Ciao! icon_cool.gif
 
1046882
1046882 Inviato: 12 Gen 2007 19:55
 

636nera ha scritto:
alcoltest ha scritto:
636nera ha scritto:
mi sembra strano che qualcuno abbia avuto miglioramenti con solo il fitro e il terminale, di solito accade il contrario! Io per ovviare ai vuoti di erogazione in basso e in alto, ho dovuto montare dopo al fitro k&n e terminale HP anche la Powercommander, e solo dopo aver montato la mitica centralina ho avuto veri benefici in termini di erogazione! icon_wink.gif
Ma solo filtro e terminale non va! icon_cry.gif


no, se avessi dovuto comprare il power commander non avrei messo nulla... se metto qualche pezzo è per migliorare, non per iniziare una caccia al tesoro... comunque, non so che moto hai, considera che per esempio il 636 dal 2005 ha la valvola allo scarico, che la mia (2004) non ha, quindi già nella sostituzione del terminale è un punto a mio favore. comunque ripeto, la mia moto con filtro e terminale ha avuto solo miglioramenti

ehi alcol, non mi sono accorto che nel mio profilo è scomparso tutto!
C'era scritto che ho una 636 del 2003/2004 esattamente come la tua, beh io ti dico che con filtro e terminale, e chiedi a chiunque in questo forum, ne guadagni solo in rombo, ed è proprio quello che ti galvanizza e ti fa credere che vai più forte! icon_lol.gif
La verità è che quando ci metti il filtro la moto aspira molta più aria e con lo scarico aperto perde un po di compressione, risultato la moto fa un casino esagerato, inizia a fare le fiamme con gli scoppi allo scarico in rilascio e quindi ha il rapporto stechiometrico completamente a puttane!
Con la powercommander invece vai ad aggiustare la carburazione e non hai più i vuoti di erogazione che avresti normalmente con un filtro permeabile.....
Ciao! icon_cool.gif

straquoto!!!!!
 
1047029
1047029 Inviato: 12 Gen 2007 20:31
 

io so solo che prima in 2° di accelleratore non si alzava e ora si!!! magari la mia è una super 636 icon_biggrin.gif inoltre avevo chiesto anche a un meccanico molto bravo della mia zona prima di prendere il filtro e mi aveva detto che la centralina si tarava da sola con la sonda lambda
 
1047141
1047141 Inviato: 12 Gen 2007 21:01
 

Ma solo il filtro cambia le prestazioni?????
 
1047632
1047632 Inviato: 12 Gen 2007 22:28
 

Nick03 ha scritto:
Ma solo il filtro cambia le prestazioni?????

No, sfasa solo il rapporto stechiometrico, sentirai più rombo di aspirazione, ma la moto avrà dei vuoti di erogazione soprattutto in basso!
L'ho provato anche quando avevo la gloriosa clio 16v, dopo aver montato il filtro conico K&N al posto di tutto il box del filtro, aveva acquistato un rombo d'aspirazione micidiale ma ahimè aveva perso sprint in accelerazione! icon_cry.gif
Ehi alcol! Ma che intendi per "si alza da sola in seconda"? Cioè tu spalanchi in seconda e lei va in candela come una ZX10R? icon_eek.gif
La mia fa questo in prima! icon_wink.gif
 
1047834
1047834 Inviato: 12 Gen 2007 23:11
 

certo la centralina è capace di autogestirsi grazie a tutti i sensori ke ha sparsi qua e là,ma comunque nn ha dei limti e nn può stravolgere la carburazione a suo piacimento.nn so s ela centralina del 2004 sia diversa,ma quella del 2005 nn è capace di gestire filtro e scarico...ne avevamo già parlato da qualke parte....
 
1048198
1048198 Inviato: 13 Gen 2007 0:37
 

636nera ha scritto:
Nick03 ha scritto:
Ma solo il filtro cambia le prestazioni?????

No, sfasa solo il rapporto stechiometrico, sentirai più rombo di aspirazione, ma la moto avrà dei vuoti di erogazione soprattutto in basso!
L'ho provato anche quando avevo la gloriosa clio 16v, dopo aver montato il filtro conico K&N al posto di tutto il box del filtro, aveva acquistato un rombo d'aspirazione micidiale ma ahimè aveva perso sprint in accelerazione! icon_cry.gif
Ehi alcol! Ma che intendi per "si alza da sola in seconda"? Cioè tu spalanchi in seconda e lei va in candela come una ZX10R? icon_eek.gif
La mia fa questo in prima! icon_wink.gif


no, mica si alza quanto si alza in prima (se il filtro faceva diventare il 636 un 1000 alla BMC diventavano moooolto ricchi icon_biggrin.gif ) si alza leggermente da terra, una 10ina di centimetri
 
1048314
1048314 Inviato: 13 Gen 2007 1:02
 

Calton ha scritto:
certo la centralina è capace di autogestirsi grazie a tutti i sensori ke ha sparsi qua e là,ma comunque nn ha dei limti e nn può stravolgere la carburazione a suo piacimento.nn so s ela centralina del 2004 sia diversa,ma quella del 2005 nn è capace di gestire filtro e scarico...ne avevamo già parlato da qualke parte....

tranquillo! Neanche quella del 2003/2004 riesce a gestire filtro e scarico!
si svuota troppo l'erogazione! icon_wink.gif
 
1048369
1048369 Inviato: 13 Gen 2007 1:20
 

636nera ha scritto:
Calton ha scritto:
certo la centralina è capace di autogestirsi grazie a tutti i sensori ke ha sparsi qua e là,ma comunque nn ha dei limti e nn può stravolgere la carburazione a suo piacimento.nn so s ela centralina del 2004 sia diversa,ma quella del 2005 nn è capace di gestire filtro e scarico...ne avevamo già parlato da qualke parte....

tranquillo! Neanche quella del 2003/2004 riesce a gestire filtro e scarico!
si svuota troppo l'erogazione! icon_wink.gif


io ti sto dicendo che l'erogazione non si è svuotata... anzi!!!
 
1048521
1048521 Inviato: 13 Gen 2007 8:06
 

alcoltest ha scritto:
636nera ha scritto:
Calton ha scritto:
certo la centralina è capace di autogestirsi grazie a tutti i sensori ke ha sparsi qua e là,ma comunque nn ha dei limti e nn può stravolgere la carburazione a suo piacimento.nn so s ela centralina del 2004 sia diversa,ma quella del 2005 nn è capace di gestire filtro e scarico...ne avevamo già parlato da qualke parte....

tranquillo! Neanche quella del 2003/2004 riesce a gestire filtro e scarico!
si svuota troppo l'erogazione! icon_wink.gif


io ti sto dicendo che l'erogazione non si è svuotata... anzi!!!

icon_rolleyes.gif
quello che dici è abbastanza improbabile, dato che entrando più aria nei cilindri, la quantità di benzina è insufficiente a garantire un rapporto stechiometrico perfetto! E se quel rapporto non è buono, è inutile che tu ti ostini, ma la moto va meglio con il fitro originale!!!! icon_wink.gif
Fidati! E' il rombo che ti gavanizza, t'inebria, non capisci più niente e pensi che stai volando!!! 0509_si_picchiano.gif
 
1048591
1048591 Inviato: 13 Gen 2007 10:24
 

tecnicamente 636 nera ha ragione....
 
1048611
1048611 Inviato: 13 Gen 2007 10:43
 

636nera ha scritto:
alcoltest ha scritto:
636nera ha scritto:
Calton ha scritto:
certo la centralina è capace di autogestirsi grazie a tutti i sensori ke ha sparsi qua e là,ma comunque nn ha dei limti e nn può stravolgere la carburazione a suo piacimento.nn so s ela centralina del 2004 sia diversa,ma quella del 2005 nn è capace di gestire filtro e scarico...ne avevamo già parlato da qualke parte....

tranquillo! Neanche quella del 2003/2004 riesce a gestire filtro e scarico!
si svuota troppo l'erogazione! icon_wink.gif


io ti sto dicendo che l'erogazione non si è svuotata... anzi!!!

icon_rolleyes.gif
quello che dici è abbastanza improbabile, dato che entrando più aria nei cilindri, la quantità di benzina è insufficiente a garantire un rapporto stechiometrico perfetto! E se quel rapporto non è buono, è inutile che tu ti ostini, ma la moto va meglio con il fitro originale!!!! icon_wink.gif
Fidati! E' il rombo che ti gavanizza, t'inebria, non capisci più niente e pensi che stai volando!!! 0509_si_picchiano.gif


guarda che sinceramente differenza di rombo ne ho notato poco perchè il terminale senza dbkiller ce l'avevo già da qualche mese, quindi mi ero abituato al suono bello forte... e che si alza in 2° di accelleratore non è un illusione prodotta dal suono....che addirittura non mi fa più capire nulla... caspita, tra un po la moto verrà classificata come stupefacente
 
1048659
1048659 Inviato: 13 Gen 2007 11:12
 

Ragazzi ma sostituendo solo il filtro ad una 636 '06, si hanno solo vantaggi?? oppure crea dei vuoti in basso guadagnando solo sound?? e i consumi?? questa penso che sia la vera questione di questo topic!!! icon_wink.gif
 
1048869
1048869 Inviato: 13 Gen 2007 13:14
 

alla 2006 non lo so, alla mia ha dato solo vantaggi, per i consumi non ci ho fatto caso, il vantaggio + significativo è comunque avere un filtro lavabile da non dover + sostituire nei vari tagliandi
 
1050874
1050874 Inviato: 14 Gen 2007 0:55
 

MA cambiando il filtro e perciò dando più aria al motore (combustione), non basta per equiparare il tutto cambiare l'afflusso di benzina??? icon_wink.gif

Ninete più problemi di rapporto stechiometrico icon_question.gif se si dovesse fare come dico sopra???

Ciao
Mr.Hyde icon_twisted.gif icon_evil.gif
 
1051142
1051142 Inviato: 14 Gen 2007 10:45
 

Citazione:
MA cambiando il filtro e perciò dando più aria al motore (combustione), non basta per equiparare il tutto cambiare l'afflusso di benzina???

è proprio questa la questione.per farlo comunque è indispensabile agire sulla centralina...
 
1051449
1051449 Inviato: 14 Gen 2007 13:22
 

domanda: ma la centralina (quella di serie) non compensa il maggior ossigeno in entrata come, per esempio, quando si sale o si scende dalla montagna ?
domanda 2: una moto di SERIE, migliora le prestazioni ?

marco
 
1051605
1051605 Inviato: 14 Gen 2007 14:13
 

marcot ha scritto:
domanda: ma la centralina (quella di serie) non compensa il maggior ossigeno in entrata come, per esempio, quando si sale o si scende dalla montagna ?


si, a me avevano detto così, e la mia moto ha dimostrato che è vero
 
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