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Indice del forumForum YamahaForum Yamaha FZ1, FZ6 e FZ8

   

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"Scarico Mivv Ghibli su FZ1" [impressioni ed opinioni]
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10363285 Inviato: 6 Ago 2010 11:48
 

sergiok64 ha scritto:
Ciao Stino
i valori di CO li hai variati o sono sempre 20 20 20 20.
Ma tappare l'ais può creare problemi in futuro?


Non li piu' toccati, sembra andar bene così. Riguardo al tappare l'ais, non dovrebbero esserci problemi, almeno a giudicare dalle centinaia di post che ho trovato un po' in giro sui forum, e anzi e' diventata pratica comune quella di tappare sto' benedetto ais, tanto che anche i possessori di R1 ed R6 lo fanno..... Ormai sfido a trovare una Yamaha 1000 che abbia il tubo al suo posto come da origine..... In pratica da quello che ho capito, l'ais non e' altro che uno sfiato dell'aria che c'e' all'interno dell'airbox, e che va a finire nei collettori di scarico per merito di una valvola, e che dopo aver montato uno scarico "aperto", lo fa mitragliare 0509_mitra.gif Qualcuno ha scritto che si dovrebbe persino guadagnare qualcosa dopo averlo tappato(l'ais). 0509_up.gif
 
10363326
10363326 Inviato: 6 Ago 2010 11:53
 

perfetto 0509_up.gif
grazie 1000 per le info
 
10365529
10365529 Inviato: 6 Ago 2010 19:03
 

Aggiornamento finale: in pratica dopo vari giri nei ferramenta della mia zona, sono finalmente riuscito a trovare un tondino di teflon da 15mm, che una volta segato, l'ho messo al posto dell'antiestetico tappo che avevo provvisoriamente messo ieri sera. Ora il lavoro e' venuto esattamente come quello che si vede nella classica foto di come si tappa l'ais, che c'e' anche sul nostro forum..... Ho faticato un po', ma il risultato finale e' davvero apprezzabile, ora non mi resta che provare la moto nel mio giro favorito del sabato pomeriggio, per sentire se tuona ancora!!! 0509_up.gif
 
10365861
10365861 Inviato: 6 Ago 2010 20:10
 

stino76 ha scritto:
Aggiornamento finale: in pratica dopo vari giri nei ferramenta della mia zona, sono finalmente riuscito a trovare un tondino di teflon da 15mm, che una volta segato, l'ho messo al posto dell'antiestetico tappo che avevo provvisoriamente messo ieri sera. Ora il lavoro e' venuto esattamente come quello che si vede nella classica foto di come si tappa l'ais, che c'e' anche sul nostro forum..... Ho faticato un po', ma il risultato finale e' davvero apprezzabile, ora non mi resta che provare la moto nel mio giro favorito del sabato pomeriggio, per sentire se tuona ancora!!! 0509_up.gif



Ciao stino, dopo le varie messe a punto riesci magari a fare anche un video del "Ghibli", vorrei sentire la differenza con il mio "Suono"...

ti linko il "Suono" della mia piccolina : Link a pagina di Youtube.com

Ciaoooo 0509_up.gif
 
10367995
10367995 Inviato: 7 Ago 2010 10:03
 

stevefz1 ha scritto:



Ciao stino, dopo le varie messe a punto riesci magari a fare anche un video del "Ghibli", vorrei sentire la differenza con il mio "Suono"...

ti linko il "Suono" della mia piccolina : Link a pagina di Youtube.com

Ciaoooo 0509_up.gif



Mi pare mooolto simile come sound al mio Ghibli, scoppi inclusi, ora li ho eliminati, credo......
Io non so come caricare il video, ma se vai su: Mivv.it , c'e' proprio il video con la prova al banco dei vari terminali, compreso il Ghibli. Comunque se riesco lo metto.... 0510_saluto.gif
 
10369838
10369838 Inviato: 7 Ago 2010 17:04
 

stino76 ha scritto:



Mi pare mooolto simile come sound al mio Ghibli, scoppi inclusi, ora li ho eliminati, credo......
Io non so come caricare il video, ma se vai su: Mivv.it , c'e' proprio il video con la prova al banco dei vari terminali, compreso il Ghibli. Comunque se riesco lo metto.... 0510_saluto.gif



Ok aspettiamo il tuo video... icon_wink.gif
scusami ma volevo chiederti, anche il Ghibli a il db-killer estraibile ?
Dopo la modifica hai anche fatto rullare la moto su banco ?
Sono curioso di sapere quanti cavalli ha acquistato la moto con il Ghibli... solo per capire se alla Mivv hanno prodotto un'altro scarico molto valido come il "Suono".... icon_mrgreen.gif
grazie per le risposte ciaooo
 
10370144
10370144 Inviato: 7 Ago 2010 18:53
 

O raga, oggi ho provato per bene lo scarico(100km) dopo aver tappato l'ais, beh che dire, per mitragliare mitraglia di meno, e il Ghibli e' davvero strepitoso!!! m*****a, adesso la moto viene su quando metto la 3°!!! Ho visto che sul sito della Mivv hanno fatto la prova al banco, e addirittura gli viene fuori che l'FZ1 con lo scarico in questione, a 7000giri, guadagna ben 10cv!!! Mi pare un tantino ottimistico come test, ma anche se fossero un 4-5 cv, si sentono davvero tutti......, poi se ci mettiamo che ho eliminato quasi 5kg di zavorra del bruttissimo "cannocchio" originale...... 0509_up.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
@ stevefz1: certo che il Ghibli ha il db estraibile, ed io naturalmente l'ho estratto....., e ho anche preso un discreto "scacazzo", quando oggi sono passato davanti ad un posto di blocco, solo che grazie al mio metodo, non mi hanno nemmeno visto, e cioe' ho fatto passare l'auto dietro, e mi ci sono messo di fianco..... 0509_lucarelli.gif
 
10370585
10370585 Inviato: 7 Ago 2010 20:20
 

stino76 ha scritto:
O raga, oggi ho provato per bene lo scarico(100km) dopo aver tappato l'ais, beh che dire, per mitragliare mitraglia di meno, e il Ghibli e' davvero strepitoso!!! m*****a, adesso la moto viene su quando metto la 3°!!! Ho visto che sul sito della Mivv hanno fatto la prova al banco, e addirittura gli viene fuori che l'FZ1 con lo scarico in questione, a 7000giri, guadagna ben 10cv!!! Mi pare un tantino ottimistico come test, ma anche se fossero un 4-5 cv, si sentono davvero tutti......, poi se ci mettiamo che ho eliminato quasi 5kg di zavorra del bruttissimo "cannocchio" originale...... 0509_up.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
@ stevefz1: certo che il Ghibli ha il db estraibile, ed io naturalmente l'ho estratto....., e ho anche preso un discreto "scacazzo", quando oggi sono passato davanti ad un posto di blocco, solo che grazie al mio metodo, non mi hanno nemmeno visto, e cioe' ho fatto passare l'auto dietro, e mi ci sono messo di fianco..... 0509_lucarelli.gif



Grande !!! eusa_clap.gif ...in pratica è lo stesso metodo che uso io, però la strizza ti viene è icon_confused.gif

...tornando allo scarico bè diciamo che le prove fatte dalla Mivv come dici tu sono abbastanza "ottimistiche" possiamo chiamarle attrazioni commerciali, visto che sulla mia con Powercommander 3, BMC, e Mivv Suono siamo riusciti ad arrivare a 133 cv alla ruota senza db-killer, invece con il tappo perdi circa 3 cv che in pratica non li "senti" su strada...
certo senza tappo il casino che fà è proprio da arresto, però vuoi mettere le 0509_mitra.gif amplificate che fà senza db-killer è vera musica 0509_doppio_ok.gif
 
10372032
10372032 Inviato: 8 Ago 2010 10:25
 

stevefz1 ha scritto:



Grande !!! eusa_clap.gif ...in pratica è lo stesso metodo che uso io, però la strizza ti viene è icon_confused.gif

...tornando allo scarico bè diciamo che le prove fatte dalla Mivv come dici tu sono abbastanza "ottimistiche" possiamo chiamarle attrazioni commerciali, visto che sulla mia con Powercommander 3, BMC, e Mivv Suono siamo riusciti ad arrivare a 133 cv alla ruota senza db-killer, invece con il tappo perdi circa 3 cv che in pratica non li "senti" su strada...
certo senza tappo il casino che fà è proprio da arresto, però vuoi mettere le 0509_mitra.gif amplificate che fà senza db-killer è vera musica 0509_doppio_ok.gif



Eh si, la strizza viene eccome! Ma e' una botta di adrenalina(lo sbirro che non sai se ti ferma o no...) che non provavo piu' da quando avevo la CBR600RR con scarico Leovince in titanio, Power commander e filtro....., faceva un casino assurdo, forse perche' il motore 600 ululava ancora di piu' del 1000!!! Ma hai ragione in tutto, senza il db killer e' musica per le nostre orecchie..... 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10372233
10372233 Inviato: 8 Ago 2010 11:40
 
 
10372749
10372749 Inviato: 8 Ago 2010 13:40
 

eusa_clap.gif Bello il Ghibli sull' FZ !!!!! 0509_up.gif

...ma perchè la tua FZ non ha il telaio e i cerchi blu come la mia ?

immagini visibili ai soli utenti registrati



Stino di che anno è la tua ?

Comunque molto bella con quello scarico 0509_doppio_ok.gif

ciaoooo 0510_saluto.gif
 
10373728
10373728 Inviato: 8 Ago 2010 18:45
 

stevefz1 ha scritto:
eusa_clap.gif Bello il Ghibli sull' FZ !!!!! 0509_up.gif

...ma perchè la tua FZ non ha il telaio e i cerchi blu come la mia ?

Immagine: Link a pagina di Img59.imageshack.us

Stino di che anno è la tua ?

Comunque molto bella con quello scarico 0509_doppio_ok.gif

ciaoooo 0510_saluto.gif


Perche' la mia e' my'07, mentre le my'06 avevano il telaio e i cerchi blu.... doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11548315
11548315 Inviato: 21 Mar 2011 18:49
 

stino76 ha scritto:


Perche' la mia e' my'07, mentre le my'06 avevano il telaio e i cerchi blu.... doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ciao Stino, scrivo a te senza nulla togliere agli altri solo perchè ho notato che hai fatto tutti gli interventi che vorrei fare anche io in un prossimo futuro....
A Sett 2010 ho preso anche io una fz1 del 2007 electric blue...pagata 5500,00 euro con 12000 km tagliandata e gommata nuova con le pirelli diablo...
ti premetto che non salivo su una moto da oltre 15 anni...
wowww.....che bella bestia....sono contentissimo e quest'anno me la godrò appieno...e ci prenderò ancora piu confidenza...comunque ti scrivo per chiederti questo: con scarico mivv suono o ghibli, filtro bmc e pc 3.....la moto diventa "terribile"..ok...ci siamo...ma in sostanza...quando sei in strada...cosa noti di diverso?...di davvero diverso rispetto a prima...cosa riesci a fare in più....e come ti risponde la moto???....
P.S. ha senso fare degli step (filtro, poi scarico, pi centralina) o è meglio fare tutto assieme?
la valvola exup...che fine fa?...se volessi cambiare solo il terminale per risparmiare un po di peso la motocalerebbe ulteriormente ai bassi?
Suggeriscimi come gestire i vari interventi...
Secondo me in configurazione originale è godibilissima e portarla al limite già cosi è una impresa....tirare fuori tutti i cavalli e usarli intendo.
Io farò cosi: cercherò di sfruttare al massimo le potenzialità della moto cosi come la yamaha l'ha fatta e quando ne sentirò davvero l'esigenza farò i lavori che hai fatto tu cosi da regalarmi una "nuova" moto e iniziare daccapo....
Grazie mille per la pazienza che ti ci vorrà per leggere tutto il messaggio.....se poi mi rispondi anche allora....beh...MITICO!!!
 
11549517
11549517 Inviato: 21 Mar 2011 21:40
 

provo intanto a risponderti io in attesa che stino veda il messaggio. Anche io ho una fz1 2007 su cui ho messo un po' le mani: ammortizzatore posteriore, forcella anteriore con pompanti e molle, scarico mivv suono, tubi in treccia, scarico, filtro e centralina, modifica airbox... Come hai detto tu si può procedere per step e innanzi tutto inizierei dalla ciclistica sostituendo il mono ma non voglio andare ot.. Quindi per quanto riguarda il trittico filtro, centralina e scarico mi sento di consigliarlo se si preventiva l'aggiunta di un ulteriore spesa che preveda una mappatura personalizzata perché queste modifiche più che darti un surplus di potenza in alto ti rendono la moto decisamente più godibile dando buoni i valori di coppia a "regimi" più umani e di questo l'fz1 ne giova tantissimo ma sono risultati ottenibili con una mappatura ad hoc che costa in media 200 eurozzi, alcuni qui oltre a me se la sono fatta fare e il parere confortato dai dati sui grafici è unanime: la moto acquista a 3800 giri 8kgm di coppia che da originale avrebbe a 7000 giri... una bella differenza e oltre a questo si guadagna una decina di cv in alto, il risultato è che sembra di avere un altra moto tra le gambe.

Per quanto riguarda l'exup non te ne preoccupare, togliendo il boiler originale se ne va e lasciando il motorino attuatore libero di girare non crea alcun problema, sulla funzione di questa valvola ti rimando a topic specifici ma ti dico da subito che non ci sono pareri unanimi.
 
11551489
11551489 Inviato: 22 Mar 2011 10:22
 

quoto in pieno Barone che ritengo uno dei maggiori esperti del forum....la mia praticamente di originale ha solo il telaio per il resto ho modificato quasi tutto...dalle sospensioni ai dischi, pinze, tubi in treccia, pompa freno e su consiglio del Barone montata centralina Rapid bike3 con mappatura al banco prova, scarico Mivv Ghibli, filtro bmc, eliminato precatalizzatore e valvola exup.
Purtroppo visto l'inverno disastroso non ho potuto provare a pieno la moto, ma quei pochi giretti che ho potuto fare ho notato subito netti miglioramenti ai bassi e una ripresa molto più fluida...ti dico solo che a 50 km/h in sesta se apro di colpo la besti va su che è un piacere, prima invece si sentiva il vuoto in accelerazione...quindi erogazione molto più lineare e molto più potente.
Come dici tu mantenerla originale già ti da grosse soddisfazioni, ma con le modifiche che ho fatto mi sembra di guidare un altra moto, certo c'è da metterci in conto un pò di soldini perchè tutte queste modifiche non sono a buon prezzo.
Unica cosa se decici di mettera il Mivv Ghibli occhio al rumore...è talmente aperto come scarico che anche con il db killer inserito il suono è mostruoso.
Buona giornata doppio_lamp_naked.gif 0509_welcome.gif
 
11551694
11551694 Inviato: 22 Mar 2011 11:08
 

Grazie ragazzi per i suggerimenti....sempre molto ma molto utili....
in settimana riattivo l'assicurazione e mi ci rimetto su dopo 3 mesi di stop....che sofferenza.....inverno maledetto!!!!...
ho deciso per quest'anno di lasciarla ancora tutta originale per goderla a pieno almeno tutta una stagione...e anche perchè prorpio oggi inizierò i giri per comprare una bella tuta divisibile....senza divagare prendero (almeno credo) una alpinestars octane due pezzi a 439,00...
forse forse inizierò a cambiare qualche tubo originale con quelli in treccia metallica...poi non si sa mai...una bella vincita al gratta e vinci e mi rifaccio la moto nuova....
a parer mio il bello della nostra "bimbona" è che ha potenzialità da vendere e basta metterci un po le mani su e un po di eurini per renderla imbattibile o sbaglio?!?!?!?!?!?
grazie ancora....
 
11552051
11552051 Inviato: 22 Mar 2011 12:30
 

giusepper ha scritto:

Ciao Stino, scrivo a te senza nulla togliere agli altri solo perchè ho notato che hai fatto tutti gli interventi che vorrei fare anche io in un prossimo futuro....
A Sett 2010 ho preso anche io una fz1 del 2007 electric blue...pagata 5500,00 euro con 12000 km tagliandata e gommata nuova con le pirelli diablo...
ti premetto che non salivo su una moto da oltre 15 anni...
wowww.....che bella bestia....sono contentissimo e quest'anno me la godrò appieno...e ci prenderò ancora piu confidenza...comunque ti scrivo per chiederti questo: con scarico mivv suono o ghibli, filtro bmc e pc 3.....la moto diventa "terribile"..ok...ci siamo...ma in sostanza...quando sei in strada...cosa noti di diverso?...di davvero diverso rispetto a prima...cosa riesci a fare in più....e come ti risponde la moto???....
P.S. ha senso fare degli step (filtro, poi scarico, pi centralina) o è meglio fare tutto assieme?
la valvola exup...che fine fa?...se volessi cambiare solo il terminale per risparmiare un po di peso la motocalerebbe ulteriormente ai bassi?
Suggeriscimi come gestire i vari interventi...
Secondo me in configurazione originale è godibilissima e portarla al limite già cosi è una impresa....tirare fuori tutti i cavalli e usarli intendo.
Io farò cosi: cercherò di sfruttare al massimo le potenzialità della moto cosi come la yamaha l'ha fatta e quando ne sentirò davvero l'esigenza farò i lavori che hai fatto tu cosi da regalarmi una "nuova" moto e iniziare daccapo....
Grazie mille per la pazienza che ti ci vorrà per leggere tutto il messaggio.....se poi mi rispondi anche allora....beh...MITICO!!!



Ciao ho letto solo ora il tuo messaggio. L'unica cosa inesatta e' che io non ho la PC3, ma per il resto posso dirti che dopo aver svuotato il precatalizzatore che stava nei collettori, aver montato il Mivv Ghibli, il filtro K&N, ed aver tappato l'AIS, e dimenticavo anche messo mano ai valori Co da display, ora la moto e' una vera bomba! Su strada cambia che rispetto a prima il motore sale di giri piu' rapidamente e con piu' violenza, e cosa positiva scalda anche meno. La Ex.up come ti hanno detto si elimina col nuovo scarico e rimane solo il motorino. Sinceramente montare anche la centralina mi sembra eccessivo per l'utilizzo prettamente stradale, a meno che uno non lo voglia fare diciamo per "raccordare" alla perfezione tutti gli interventi fatti. Ma io ti garantisco che va gia' benissimo senza. Mi raccomando pero' occhio le prime volte perche' si tratta sempre di una moto con 150cv, cavallo piu', cavallo meno..... Ah dimenticavo ancora, con lo scarico nuovo la moto cala di peso, e siamo nell'ordine dei 4-5chili in meno!!! E' verissimo pure che il Ghibli tuona da paura!!!
 
11555709
11555709 Inviato: 22 Mar 2011 22:33
 

sergiok64 ha scritto:
quoto in pieno Barone che ritengo uno dei maggiori esperti del forum....l
see magari icon_lol.gif 0510_amici.gif icon_biggrin.gif
 
11565007
11565007 Inviato: 24 Mar 2011 19:14
 

Grazie per la risposta Stino.....
addirittura tu sei anche senza centralina....a me hanno sempre detto che la centralina serve principalmente per perfezionare i valori della moto dopo aver cambiato lo scarico e il filtro...per ottimizzare il risultato...ed invece da quanto ho capito dalla tua esperienze la nostra bimbetta è talemnete intelligente che si "rimappa" da sola????...ho capito bene???...
P.S. quando parliamo di scarico parliamo solo del terminale lasciando i collettori originali che però tu hai svuotato.....?!?!?!?....
...io vivo a Rimini ma per sentito dire non c'è nessuno davvero in grado di mettere le mani come mi piacerebbe...con la giusta professionalità...forse l'unica è far fare gli interventi direttamente in officina yamaha dove però sicuramente mi chiederanno un polmone in cambio....
se c'è qualcuno di voi che conosce un buon preparatore in zona fatemelo sapere....please....
 
11565036
11565036 Inviato: 24 Mar 2011 19:23
 

giusepper ha scritto:
Grazie per la risposta Stino.....
addirittura tu sei anche senza centralina....a me hanno sempre detto che la centralina serve principalmente per perfezionare i valori della moto dopo aver cambiato lo scarico e il filtro...per ottimizzare il risultato...ed invece da quanto ho capito dalla tua esperienze la nostra bimbetta è talemnete intelligente che si "rimappa" da sola????...ho capito bene???...
P.S. quando parliamo di scarico parliamo solo del terminale lasciando i collettori originali che però tu hai svuotato.....?!?!?!?....
...io vivo a Rimini ma per sentito dire non c'è nessuno davvero in grado di mettere le mani come mi piacerebbe...con la giusta professionalità...forse l'unica è far fare gli interventi direttamente in officina yamaha dove però sicuramente mi chiederanno un polmone in cambio....
se c'è qualcuno di voi che conosce un buon preparatore in zona fatemelo sapere....please....



Beh la centralina secondo me e' obbligatoria solo se si monta lo scarico completo(collettori+terminale), se invece come me hai solo il terminale e il filtro, per me sono soldi spesi abbastanza inutilmente, a meno che uno non voglia fare un super lavoro coi fiocchi...... Tutti o quasi tutti quelli che hanno il solo scarico+filtro non hanno la centralina, quindi mi pare una cosa abbastanza oggettiva. No, non e' che l'FZ1 ha la centralina che si rimappa da sola, ma ha semplicemente come tutte le Yamaha la possibilita' di intervenire tramite display sui valori dei Co(quantita' di aria-benzina), ovvero una modifichina di fino, che pero' ha degli effetti solo ai bassi regimi, dopo interviene la centralina vera e propria. Pero' per chi mette mano allo scarico e al filtro, e' un intervento da fare per migliorare un po' la situazione ai bassi giri. I collettori svuotati significa che ho tolto il precatalizzatore(nido d'ape) che c'era negli stessi, ed ora la moto va un po' di piu' e si scalda meno.
 
11571813
11571813 Inviato: 25 Mar 2011 22:40
 

giusepper ha scritto:
Grazie per la risposta Stino.....
addirittura tu sei anche senza centralina....a me hanno sempre detto che la centralina serve principalmente per perfezionare i valori della moto dopo aver cambiato lo scarico e il filtro...per ottimizzare il risultato...ed invece da quanto ho capito dalla tua esperienze la nostra bimbetta è talemnete intelligente che si "rimappa" da sola????...ho capito bene???...
P.S. quando parliamo di scarico parliamo solo del terminale lasciando i collettori originali che però tu hai svuotato.....?!?!?!?....
...io vivo a Rimini ma per sentito dire non c'è nessuno davvero in grado di mettere le mani come mi piacerebbe...con la giusta professionalità...forse l'unica è far fare gli interventi direttamente in officina yamaha dove però sicuramente mi chiederanno un polmone in cambio....
se c'è qualcuno di voi che conosce un buon preparatore in zona fatemelo sapere....please....


la centralina ti ottimizza la moto anche se il resto è completamente originale ma per ottenerne i massimi benefici si deve andare sul banco, il filtro le permette di respirare un po' di più visto che a causa delle norme sulle emissioni sono tutte decisamente "soffocate", la moto attraverso la sonda lambda e i sensori di pressione e temperatura dell'aria aggiusta la carburazione agendo sul flusso di benzina, secondo il guru statunitense ivan la centralina diventa strettamente necessaria quando si modifica l'airbox (ad esempio modifica tipo lars), negli altri casi di filtro, terminale, collettori svuotati se ne può fare a meno. Quando si parla di scarico si intende la sostituzione del solo terminale, l'originale viene via con la valvola exup, altrimenti si parla di scarico completo -> terminale+collettori; infine c'è l'opzione scelta da molti che è quella di sostituire il terminale e svuotare i collettori originali dove è presente un catalizzatore che all'apparenza sembra un nido d'ape cilindrico, in questo modo si ottiene uno scarico pseudo completo totalmente libero.

Lascia perdere le officine yamaha, la scelta migliore se non si può far da soli è quella di cercarsi un buon preparatore meglio una persona davvero appassionata, comunque sia gli interventi descritti sono abbastanza semplici ed alla portata di chiunque abbia un po' di manualità
 
11573206
11573206 Inviato: 26 Mar 2011 12:08
 

Barone ha scritto:


la centralina ti ottimizza la moto anche se il resto è completamente originale ma per ottenerne i massimi benefici si deve andare sul banco, il filtro le permette di respirare un po' di più visto che a causa delle norme sulle emissioni sono tutte decisamente "soffocate", la moto attraverso la sonda lambda e i sensori di pressione e temperatura dell'aria aggiusta la carburazione agendo sul flusso di benzina, secondo il guru statunitense ivan la centralina diventa strettamente necessaria quando si modifica l'airbox (ad esempio modifica tipo lars), negli altri casi di filtro, terminale, collettori svuotati se ne può fare a meno. Quando si parla di scarico si intende la sostituzione del solo terminale, l'originale viene via con la valvola exup, altrimenti si parla di scarico completo -> terminale+collettori; infine c'è l'opzione scelta da molti che è quella di sostituire il terminale e svuotare i collettori originali dove è presente un catalizzatore che all'apparenza sembra un nido d'ape cilindrico, in questo modo si ottiene uno scarico pseudo completo totalmente libero.

Lascia perdere le officine yamaha, la scelta migliore se non si può far da soli è quella di cercarsi un buon preparatore meglio una persona davvero appassionata, comunque sia gli interventi descritti sono abbastanza semplici ed alla portata di chiunque abbia un po' di manualità



E io che ho detto?!? icon_rolleyes.gif 0509_si_picchiano.gif eusa_whistle.gif
 
13229870
13229870 Inviato: 12 Apr 2012 9:46
 

*** NOTA ***

OT rimossi, rimango a Vostra disposizione via MP per chiarimenti.
 
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