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Preparazione Mito solo pista !
10219110
10219110 Inviato: 13 Lug 2010 14:13
 

ilbacco ha scritto:

evidentemente non avete capito una cosa... lui ha un 999..... e vuole fare pratica per arrivare a guidare quello.....

Bè, per fortuna che sei arrivato te ad illuminarci allora! icon_mrgreen.gif

Scherzo eh!
Però le cose vanno fatte per gradi!
Un conto è dare una sistemata alla moto che non funzia, ed effettuare quelle modifiche o settaggi INDISPENSABILI per andare in pista in sicurezza.
Tutto il resto viene dopo e dipende sia da quanta voglia si ha di lavorare sulla moto, sia da cosa si vuole ottenere, ma soprattutto, da quanto si ha a disposizione per la spesa! icon_cool.gif




Luca, ma dov'è il problema?
Ci fai un buco te col trapano e poi lo tappi! eusa_whistle.gif

Scherzi a parte... Hai provato a cercare il manuale di officina?
 
10219144
10219144 Inviato: 13 Lug 2010 14:16
 

wizz ha scritto:



Scherzi a parte... Hai provato a cercare il manuale di officina?


Mi sono appena iscritto su un forum Cagiva per vedere se da loro lo trovo ! icon_mrgreen.gif
 
10220822
10220822 Inviato: 13 Lug 2010 17:15
 

ilbacco ha scritto:




evidentemente non avete capito una cosa... lui ha un 999..... e vuole fare pratica per arrivare a guidare quello..... quindi più la moto va forte meglio è....anche perchè sinceramente andare in pista con una mito originale non mi sembra neanche chissà che cosa...



la zeeltronic sarà per smanettoni ma costa meno della kokusan del kit sp.... e è indubbiamente un ottimo prodotto... per me non sarebbe un cattivo investimento... anche perchè se vogliamo dirla tutta una centralina con una buona mappatura può fare grandi cose anche su una moto completamente originale.. poi su una moto originale è comunque sprecata, ma secondo me per andare in pista diventa fondamentale...non a caso dovrò farne realizzare una apposta per la mia moto
Si ma non è che se hai la moto di valentino rossidiventi valentino rossi.Lo conosco luca, vuole una moto per divertirsi ed andare forte non per vicnere o chissà che cosa..i cerchi in magnesio li usano solo in gp dimmi te...
 
10221665
10221665 Inviato: 13 Lug 2010 19:43
 

li hanno anche in carbonio se non erro.. quelli in magnesio sono di seconda scelta ora se non ricordo male... comunque non ho detto che deve prenderli.. io ho elencato le cose da fare per avere una moto che possa darti qualcosa anche se poco visto che paragonata a un 999.... e non per questo uno deve sentirsi valentino rossi perchè h il 999...

comunque se vuole una moto per andare forte non basta sistemare la mito pe metterla in sicurezza, perchè almeno a mio avviso a quel punto può andare benissimo in pista con la ducati, fare i rettilinei a 190, andare relativamente piano per imparare a capire le traiettorie migliori, e fare esperienza direttamente sulla ducati...


quindi secondo me se vuole una moto che dia soddisfazioni i lavori da fare sono un pò.... escludi pure i cerchi al magnesio, però vuoi dirmi che non bisogna mettere mano al blocco per andare forte? e in tal caso diventa necessario adeguare la ciclistica e di consegueza l'elettronica....secondo me tutto quello che ho detto è necessario.. esclusi i cerchi e altre cose per diminuire il peso... però il resto è necessario.. anche procedendo per gradi.... nel senso... lavorare il motore un pò per volta... sospensioni serie per me servono da subito...




ps.. il mio messaggio non era provocatorio è...
 
10222838
10222838 Inviato: 13 Lug 2010 22:18
 

No lo so però dato che ho girato insieme a luca 2 volte e una volta abbiamo fatto cambio moto e lui non è che fosse rimasto entusiasta della mia perchè aveva problemi con la rave però credo volesse più una cosa abbastanza tranquilla..del resto io con un 125 semi originale adesso come adesso stò davanti ad alcuni con 600 e mille...la ciclistica a mio pareer la prima cosa...
 
10222907
10222907 Inviato: 13 Lug 2010 22:29
 

Lucares87 ha scritto:
Purtroppo questa settimana non riesco a lavorare sulla moto, e il tempo passa... icon_cry.gif

comunque, l ultima volta guardavo il radiaotore e non vedevo una vite di scarico eusa_think.gif come lo tiro giù il liquido vecchio ???????


Risposta semplice...avendo visto farlo da un meccanico! icon_asd.gif

Il radiatore del liquido di raffreddamento NON ha una vite di scarico perchè basta semplicemente che stacchi il manicotto inferiore. icon_wink.gif

Ti consiglio di staccare la parte fissata al motore in modo che tu possa usare il tubo per scaricare dal radiatore ad una vaschetta che avrai messo prima abbastanza vicina...poi se vuoi fare un lavoro come si deve prima di togliere il manicotto togli le viti di fissaggio in modo da poterlo inclinare e svuotare meglio! icon_wink.gif
 
10222931
10222931 Inviato: 13 Lug 2010 22:32
 

questo si... infatti anche con un motore poco spinto consiglio sempre la sostituzone del mono e se non si hanno i soldi per le forcelle nuove almeno una rivisitazione di quelle originali....


per il fatto che stai davanti ai 600 credo che dipenda anche dalla pista...( premesso che non so dove 6) esempio se vai al mugello o a misano è abbastanza difficile come cosa....però in piste più piccole è fattibilissimo...


ho risposto non sapendo che tipo di preparazione volesse lui, ma solamente in base a quello che credevo meglio per preprarsi ad un 1000 bicilindrico...


se vuole una cosa tranquilla direi che testa scarico e carburatore maggiorato possono bastare... magari mettendo tubazioni in treccia , pastiglie racing ed adeguando mono e forcelle....

senza andare a mettere mano sul cilindro cosi risparmia quei soldi per la ciclistica...
 
10222944
10222944 Inviato: 13 Lug 2010 22:34
 

ah si per il radiatore neanche il mio ha una vite, tipo quella per cambiare l'olio motore per intenderci... io ho staccato il tubo in gomma che lo collegava alla pompa dell'acqua.... poi se non vuoi smontarlo tutto se inclini la moto e hai un amico che si mette con un secchio sotto l'imbocco del radiatore inclini e esce tutto per bene...
 
10227166
10227166 Inviato: 14 Lug 2010 14:56
 

o sennò apri il tappo da dove metti l acqua e soffi forteXD
 
10235393
10235393 Inviato: 15 Lug 2010 15:10
 

Guardate che sulla mito c'è la vite di scolo acqua appena sotto alla girante.
 
10313656
10313656 Inviato: 28 Lug 2010 23:46
 

Ha ragione il buon Lucas !
C'è una bella vite (con una scritta invisibile) per scaricare il liquido raffreddamento. 0509_up.gif


Oggi mi sono fatto un 2 orette di lavoro: tolto olio motore e liquido di raffreddamento, tolto motorino di accensione, smontanto e pulito carburatore e rimosso filtro aria.

Io sono un ragazzo impaziente che non riesce ad aspettare, già che c ero mi sono fatto una piega

immagini visibili ai soli utenti registrati


Qualche problemino di chattering giù in box ma niente di irrisolviibile icon_asd.gif icon_asd.gif

Tornando serio:

Nella prossima puntata smontero il radiatore e il blocco motore. Quest' ultimo, se non trovo qualcuno capace che lo faccia con me, lo portero da un meccanico per farlo revisionare per bene perche non vorrei che rimonto la baracca e poi c'è qualcosa che non va ! Poi non so neanche come togliere il miscelatore...Lo levo e basta ? devo scambiare qualche tubo per far arrivare direttamente la benza ??
Un altro problema: la vaschetta del liquido radiatore e olio miscela sono attaccate ! Sapete se ce una vaschetta solo liquido radiatore che monti senza problemi o ci devo adattare un contenitore ? eusa_think.gif


0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
10314053
10314053 Inviato: 29 Lug 2010 1:14
 

Se vuoi portarlo da me in un giorno lo revisioniamo
 
10314070
10314070 Inviato: 29 Lug 2010 1:20
 

Salve,

sono un felice possessore di Cagiva Mito e spero posso aiutarti nella tua preparazione!

Allora, il due tempi, essendo un motore particolarmente delicato, a 19'000km dovrai sicuramente cambiare pistone e se la devi usare in pista anche i cuscinetti di banco.
Pulisci la valvola di scarico.

Per il resto, apparte i tubi in treccia, le pastiglie sinterizzate e un treno di gomme con le ballons non credo serva altro...

Vedi come ti trovi con il motore originale che spinge davvero molto bene anche ai bassi e medi (per essere un 2t).

Se devi intervenire nel motore io ti consiglio fin da subito una bella jollymoto sp e un carburatore dell'orto vhsa da 32mm, unito ad un coperchio del filtro dell'aria o "cornuto" o frontale...

Per il pistone puoi andare sul monofascia che se la usi in pista dovrebbe rendere un pelo in più... Anche se io userei sempre il bifascia... poi per lavorare la parte termica recati da uno bravo o lascia tutto come cagiva l'ha fatta!

Erano anche ottimi i consigli di "ilbacco", ma i miei dovrebbero essere più economici icon_asd.gif

PS: la centralina che tenevi in mano nella foto è quella della valvola di scarico C.T.S.

doppio_lamp.gif
 
10407630
10407630 Inviato: 16 Ago 2010 1:21
 

Scooterino92 ha scritto:
Salve,

sono un felice possessore di Cagiva Mito e spero posso aiutarti nella tua preparazione!



Ciao Scooterino,
Grazie per la disponibilità 0509_up.gif
 
10407650
10407650 Inviato: 16 Ago 2010 1:36
 

Ciao Ragazzi,

Ieri ho tirato giu il motore dal telaio.
Non vi dico le bestemmie per tirare via il perno centrale che attraversa telaio e motore ! icon_evil.gif
L' ho dovuto prendere a martellate per spingerlo fuori e sicuramente ho rovinato il filetto del perno quindi lo dovrò cambiare icon_evil.gif

Sono abbastanza demoralizzato: fa tutto schifo ! I tubi del radiatore sono marci, le fasciette erano tutte arrugginite, i dadi sulla testa del motore sono marci/arrugginiti... fa proprio schifo! 0509_down.gif

Domani apro il motore con un meccanico, speriamo che almeno all interno sia decente...

Una curiosità:

Che cavolo è questo blocchetto:

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


era fissato sulla vaschetta del liquido radiatore..

0510_saluto.gif
 
10409214
10409214 Inviato: 16 Ago 2010 14:29
 

Lucares87 ha scritto:
Ciao Ragazzi,

Ieri ho tirato giu il motore dal telaio.
Non vi dico le bestemmie per tirare via il perno centrale che attraversa telaio e motore ! icon_evil.gif
L' ho dovuto prendere a martellate per spingerlo fuori e sicuramente ho rovinato il filetto del perno quindi lo dovrò cambiare icon_evil.gif

Sono abbastanza demoralizzato: fa tutto schifo ! I tubi del radiatore sono marci, le fasciette erano tutte arrugginite, i dadi sulla testa del motore sono marci/arrugginiti... fa proprio schifo! 0509_down.gif

Domani apro il motore con un meccanico, speriamo che almeno all interno sia decente...

Una curiosità:

Che cavolo è questo blocchetto:
Immagine: Link a pagina di I34.tinypic.com
Immagine: Link a pagina di I38.tinypic.com
era fissato sulla vaschetta del liquido radiatore..

0510_saluto.gif




potrebbe essere il motorino della valvola... però non ne sono sicuro....
 
10409394
10409394 Inviato: 16 Ago 2010 15:05
 

ilbacco ha scritto:

potrebbe essere il motorino della valvola... però non ne sono sicuro....

Non è un motorino, bensì un solenoide!
 
10409487
10409487 Inviato: 16 Ago 2010 15:28
 

ha ragione ilbacco, è il motorino della valvola
 
10409575
10409575 Inviato: 16 Ago 2010 15:57
 

la mito ha il solenoide???da quando scusa?? io sapevo che aveva una valvola azionata da un motorino
 
10409688
10409688 Inviato: 16 Ago 2010 16:31
 

ilbacco ha scritto:
la mito ha il solenoide???da quando scusa?? io sapevo che aveva una valvola azionata da un motorino

Sinceramente non conosco la Mito, ma dalla foto quello sembra un solenoide più che un motorino, tutto qua! icon_wink.gif
 
10409707
10409707 Inviato: 16 Ago 2010 16:36
 

ah ok... allora è il motorino... la mito non ha il solenoide 0509_up.gif
 
10409854
10409854 Inviato: 16 Ago 2010 17:27
 

la mito ha un motorino per far aprire e chiudere la valvola ? eusa_think.gif bah, non ci potevano mettere una molla ? icon_asd.gif

quindi quel motorino non posso toglierlo...
 
10409861
10409861 Inviato: 16 Ago 2010 17:29
 

esatto... è un motorino gestito dalla centralina....se lo togli devi però bloccare la valvola sempre aperta in modo da non perdere potenza in alto.... perderai qualcosa ai bassi\medi regimi però
 
10412058
10412058 Inviato: 17 Ago 2010 8:28
 

consiglio di lavare il motore prima di aprirlo
o se lo apri poi sgrassalo per bene
perchè è davvero molto sporco


per la valvola se lo togli lo metti semore aperto tanto la usi in pista
o al max monti la pneumatica come valvola che è nettamente migliore


poi cambi anche tutte le viti con quelle in inox
 
10426236
10426236 Inviato: 20 Ago 2010 0:00
 

la centralina che inizia per K è kokousan... di solito (nel trofeo mito) la si sostituisce con la centralina "ducati energia"
 
10449593
10449593 Inviato: 24 Ago 2010 14:05
 

c'è da dire però che le ultime ducati energia erano mappate da schifo per le norme antiinquinamento....


la centralina migliore è la kokusan del kit sp ma è introvabile e costa un macello....


l'ideale sarebbe una zeeltronic, però su una moco poco elaborata è più uno spreco di soldi
 
10500593
10500593 Inviato: 2 Set 2010 11:44
 

Dai una bella pulita alla valvola (sabbiala se puoi) e soprattutto alla sede e rimetti tutto, o cambi la centralina o tieni l'originale, non avresti nessun effettivo vantaggio a togliere il meccanismo di azionamento della valvola!

doppio_lamp.gif
 
10508397
10508397 Inviato: 3 Set 2010 14:37
 

Ti prego lava quel blocco perchè è inguardabile...per quanto riguarda il motorino della valvola ci sono 3 opzioni:
1) lascialo e la valvola si aprirà a 7250-7500 giri circa;
2)lo togli e la moto fino ai giri sopra elencati avrà un pauroso buco di erogazione e dovrai essere bravo a non far sendere i giri sotto quelli li
3)alcuni utenti del cmc hanno fatto loro e funziona anche abbastanza bn una centralina per la valvola che te la apre ai giri che decidi tu...
per il motore va guardato per vedere se ci sono righe per farlo lucidare a specchio, per il carburatore dati ales/corsa del motore cagiva va molto meglio un dell'orto 32 che un 34, o ancora meglio ma difficile comunque da carburare(difficoltà a reperire i getti) è il mikuni 35....come scarico esiste per il motore cagiva l'artigianale sp,marmitta studiata apposta per questo motore e si trova nuova a 270E(le fa un utente del cmc)...penso che dopo aver messo i tubi in treccia, le pastiglie, gurdato trasmissione e gomme la moto dovrebbe andare abbastanza bene per divertirti...ciao
 
10619222
10619222 Inviato: 21 Set 2010 10:24
 

Wow ho trovato uno che sta facendo il mio stesso lavoro icon_eek.gif
nn pensavo ci fosse qualcuno scemo come me icon_asd.gif icon_asd.gif

ho qui un link per te che ti aiuterà se la vuoi sistemare per bene ossia con cambio cilindro pistone ecc ecc
Link a pagina di Mitoclub.com

sfortunatamente nn riesco a scaricare il manuale d'officina ma si può visionare qui

Link a pagina di Mitoclub.com

nn ho una conoscenza ingegeristica particolare, ho fatto il classico e sto studiando giurisprudenza. ma mi diletto di motori
eusa_whistle.gif

e soprattutto mi piacciono i 2 tempi nn saprò fare un rapporto di compressione o lo squish ma me la cavo come posso eusa_shifty.gif

per far rendere al meglio una moto del genere io avevo pensato per la mia
apparte vabbhè usare benzina da 100 ottani, e olio per miscela ad alte prestazioni, ridurre all'osso l'impianto elettrico, cambiare il cilindro con uno sp cagiva (sto ancora valutando il modello), ovviamente l'espansione e lo scarico pastiglie sinterizzate, un bel pistone mono fascia della vertex, candela nuova ngk10, trasmissione nuova, pulizia e sostituzione dei filtri con qualche cosa di + aperto, carburazione e pacco lamellare carene in VTR
e secondo em è più che sufficente per divertirsi
0509_up.gif
 
10660822
10660822 Inviato: 27 Set 2010 19:43
 

Comunque la mito c'è l'ha il filtro della benzina.. icon_xd_2.gif sta dentro al rubinetto del serbatoio..quello sulla sua sinistra..

Comunque Lucares87 buona fortuna..io l'ho avuta per 5 anni..ci ho speso un mucchio di soldi..ma mi son divertito la faccia 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Spero sia cosi anche per te 0509_doppio_ok.gif
 
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