Moto
Impostare una curva per una piega perfetta
Scritto da MjM - Pubblicato 20/09/2005 13:57
Da che mondo è mondo, ogni motociclista, si chiede quale sia la tecnica più giusta per impostare una curva per una piega perfetta...

La base di cui la maggior parte di noi è a conoscenza, è che si deve applicare una certa pressione su manubri e pedane. Ma poi? Come ci si deve comportare? Impostare una moto in curva non è una cosa molto semplice, ci va tecnica e esperienza. Bisogna provare tante tante volte... quindi non basta frenare, "buttare" giù la moto e riaprire il gas. Dovremmo avere una minima conoscenza dei fatti per essere più sicuri di stessi e andare un po' più tranquilli.

Innanzitutto la posizione: qual è la più giusta? Sicuramente il proprio stile di guida è incisivo, quindi non esiste una guida esatta e una sbagliata.
Senza dubbio, per una piega "estrema" (come ad esempio in pista, o in una curva bella lunga, premettendo che le condizioni siano ottime), bisogna far si che la moto e il nostro corpo siano un tutt'uno: quando abbassiamo la moto, è importante avere il sedere per metà fuori dalla sella, piede puntato sulla pedalina, gamba aperta e il nostro busto deve muoversi in sintonia con la parte bassa del corpo, per realizzare cosi un movimento naturale ed avvicinarsi alla "posizione perfetta".

E' molto importante applicare le forze di cui si parlava prima,per avere la posizione ideale... è importante spingere sulla pedana interna e sul semimanubrio.

Ecco quindi il procedimento completo: rallentare in prossimità della curva, utilizzando il "freno motore", frenare ( utilizzando maggiormente il freno anteriore ), ci si immette in curva. Per la prima metà di curva, non accelerare, altrimenti c'è il rischio che la moto vada per i fatti suoi. Sopratutto se una supersport, e nella seconda parte della curva si accelera, gradualmente, essendo passati a una marcia più bassa, c'è il rischio che accelerando violentemente ci si ritrovi sdraiati a terra.

C'è comunque da dire che la tecnica per impostare la curva è diversa da moto a moto... basta pensare alle pieghe da motard e a quelle da motogp.. La cosa che comunque le accomuna, è il costante uso di prudenza e... spalancare il gas!!!

 

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Re: Impostare una curva per una piaga perfetta
Commento di: McCoy il 20-09-2005 14:39
Beh, per una " Piaga" perfetta bisognerebbe sentire da Rossi come ha fatto a fare quella al piede al malcapitato Melandri ...Ha Ha Ha ....
A parte gli scherzi ( con il refuso veniva bene la battuta ) aggiungerei solo che è sempre più redditizio entrare piano ed uscire forte pittosto che il contrario

Bye
Commento di: fedrano il 07-12-2005 18:23
è norma che con la bici mi viene da mettere fuori il sedere dalla parte opposta come per bilanciare il peso? insomma come si fa per lo sci...non mi succederà anche con la moto ...vero?
Commento di: de_corsa il 23-02-2006 08:03
come dice lo stesso autore dell'articolo, la tecnica differisce da moto a moto e quella descritta si adatta ad una 4T ma non va assolutamente bene per un 2T!!

la differenza principale è che il 2T dev'essere "sostenuto" da una leggera accelerazione anche nella prima parte della curva!

entrando in rilascio col 2T, in assenza del marcato freno motore del 4T, ci si trova a percorrere la prima parte della curva come si fosse a folle con una certa difficoltà a indirizzare la moto nella traiettoria voluta.
ne consegue che la guida più redditizia e prudente col 2T prevede un certo anticipo nella frenata, in modo da poter impostare una traiettoria che possa essere percorsa in leggera accelerazione.

ma parlando di prudenza c'è da dire che il metodo descritto si adatta bene anche al 4T soprattutto quando si percorre (velocemente) una strada sconosciuta!
infatti, entrando in curva in rilascio, il margine di correzione è praticamente nullo: è una tecnica che va bene solo per curve dalla completa visibilità o che si vogliono percorrere con la certezza assoluta di non dover compiere una correzione a traiettoria impostata.
frenare un pò prima, ed entrare in leggera accelerazione, oltre a favorire la discesa in piega di qualsiasi tipo di moto consente di conservare un discreto margine di correzione, già solo chiudendo il gas!

questo è uno dei motivi che confermano l'importanza del 2T come insostituibile esperienza nell'apprendimento della guida sportiva.
quando non ci saranno più sarà un guaio!!
Commento di: cron il 06-06-2007 13:29
Ragazzi, io sono assolutamente digiuno di tecnica motociclistica: potreste descrivermi passo passo come si imposta una curva?
Come si fa a scaricare il peso sulle pedane e il manubrio?
Ho sentito anche qualcuno che diceva che il peso va sulla pedana esterna e sul semimanubrio interno... boh??!?!
Io nel frattempo sto andando moolto piano e lascio fare alla mia ER-rina, ma sarà ora di capirci qualcosa.... o no???

P.S.: io freno con due soli diti (indice e medio) perchè mi resta comoso tenere il resto della mano sul gas: sto facendo qualcosa di pericoloso??

Thankese!! ;)
Commento di: Dgo24 il 18-01-2008 18:47
O.K. la spiegazione e buona, ma io ho un super motard 2T e se voglio fare una cura perfetta devo frenare prima(molto spesso mi parte di traverso), imposto la curva, accellero e mi butto giù anke con mezzo sedere fuori..Non è proprio guida da super motard ma avendo un 50cc elaborato non riesco a far miracoli..Comunque una cosa mi consola..io e la furia(soprannome della mia aprilia sx) in curva andiamo più forti di alcuni 125cc perche' pesa di meno e forse perche non ho paura di cadere..Un consiglio a tutti in curva:non spostate mai il peso indietro ma puntate con le spalle e quindi tutto il corpo verso il centro della curva...e l'importante:TENETE SEMPRE APERTO!!! Buona fortuna!
Commento di: ckarlie il 21-04-2008 16:39
Salve a tutti ,sono nuovo nel Forum anche se seguo da molto tempo i Vostri commenti.Ho comprato 1 z1000 l'altra settimana ho fatto 600km mi sono divertito e sono contento dell'acquisto anche se devo dire che sono passati più di 4 anni che non usavo 1 moto (comunque enduro 600 massimo) .Ho provato a piegare ma mi manca 2 cm ai bordi della ruota è 1 cosa normale non riuscire a piegare di più (Ok mi manca esperienza non conosco la moto )
Commento di: augusto_fz1 il 24-07-2008 12:59
quando lo spione del contachilometri ti dice che stai andando troppo forte per la curva che affronterai...
è in quei momenti che nel culo non ti entra neanche uno spillo!!!
Commento di: luigiS il 07-09-2008 08:43
... LA FRIZIONE
Ragazzi ma in tutto questo non riesco a trovare nessuno che mi dica come utilizzare la frizione quando ci si immette in curva.
con il freno motore faccio delle derapate assurde!
voi che fate per entrare dolcemente e uscire come dei diavoli da una curva?
Commento di: augusto_fz1 il 17-10-2008 10:58
ciao ragazzi, io curvo con una naked, sembrerà una stupidata ma un'illustrazione mi ha trasmesso più lezioni di curva che decine di libri.

quindi voglio mostrarvela.... :)

http://www.gsss.it/struttura/moto.gif

Commento di: Hornet2010 il 05-04-2012 11:54
volete impostare una curva perfetta???
cercate su google effetto giroscopico e vi spiegheranno come fare.
E' molto utile ascoltate il consiglio.
Commento di: neofit2 il 16-06-2012 23:37
Mi presento, sono Aldo, ho trentasette anni e da poco ho acquistato un V-Strom 650: la mia prima moto.
Il mio problema non sono tanto le curve "normali", quanto i tornanti.
Hai qualche consiglio da darmi?
Commento di: PaoloG il 17-06-2012 09:55
Benvenuto Aldo, il consiglio migliore in questa sede è di riferirti alla sezione apposita del forum dove troverai numerosi topic che rispondono ai tuoi dubbi: http://www.motoclub-tingavert.it/f99s.html