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Autore Messaggio sul Forum
Topic: Dubbi su cambio moto
Autore: net_phantom

Risposte: 139
Inviato: 11 Apr 2024 10:53
Pensavo: magari puoi valutare una moto elettrica? Costo dei tagliandi praticamente azzerato, KM teoricamente elevatissimo, dovresti solo fare manutenzione alle sospensioni... e gomme. Senza considerare costo della benzina azzerato Esempio: Link a pagina di Energicamotor.com Link a pagina di Zeromotorcycles.com Ma anche Kawasaki ha una (mini) moto elettrica, ma non credo faccia al caso tuo

 
Topic: Dubbi su cambio moto
Autore: net_phantom

Risposte: 139
Inviato: 10 Apr 2024 20:30
A mio avviso quando si fanno cosi tanti km in un anno ci sono due scelte Tenerla fino a quando proprio non ce la fa più, poi demolirla e prenderne una nuova. Cambiarla ogni massimo due anni, con 40mila km, dopo diventa invendibile Assolutamente d'accordo. Eventualmente si può anche valutare il leasing a lungo termine. BMW offre questa opportunità Link a pagina di Bmw-motorrad.ch

 
Topic: Dubbi su cambio moto
Autore: net_phantom

Risposte: 139
Inviato: 10 Apr 2024 11:24
Fossi in te farei due considerazioni: 1) Separare manutenzione ordinaria da quella straordinaria. La straordinaria, beh... è sfiga e ti tocca e può capitare anche sulla nuova (ammesso e non concesso che ti passi in garanzia, ma ricorda che la manodopera ufficiale costa sempre di più del meccanico tradizionale). L'ordinaria (gomme, tagliando, ecc) arriva su tutte le moto e quindi la toglierei dall'equazione 2) Traccerei un grafico nel tempo (o nei km, o entrambi!) con i costi di ammortamento di un eventuale nuovo e quelli della manutenzione straordinaria della vecchia. In base al grafico puoi trovare il punto di tradeoff di quando mantenere la nuova e la vecchia (eventualmente) si incrociano e valutare quante scadenze (puoi prendere come riferimento il manuale delle due moto) occorrono e di conseguenza i costi. Non è un calcolo banale, lo so... e se ne va un po' di tempo, ma si può fare con Excel. Anni fa mi volevano regalare una vecchia macchina tedesca, ma facendomi due conti ...

 
Topic: Hornet 600 del 2003 [tagliando 50 mila km]
Autore: net_phantom

Risposte: 5
Inviato: 19 Mar 2024 16:34
Alla mia Ninja, che ha circa lo stesso chilometraggio, quest'anno ho risparmiato e fatto fare: - Regolazione gioco valvole (250€) (2/16 erano fuori tolleranza) - Revisione forcelle (150€) - Revisione mono (150€) - Pulizia impianto raffreddamento (50€) - Controllo cavi (tutti: acceleratore, frizione, valvola scarico) (50€) - Controllo e tensionamento catena distribuzione + trasmissione - Sostituzione paratia calore (20€) - Ripristino paracalore carene (25€) - Controllo filtro benzina Se non sono mai stati fatti, credo che almeno una volta dovresti farlo. Nel tuo caso farei controllare anche - Dischi freno - Revisione impianto frenante (pinze e pompa) (generalmente 150€) Personalmente utilizzo a cadenza alternata il pulitore olio motore per rimuovere eventuali morchie, mai avuto problemi (uso il liquidmoli). La cadenza dei lavori di manutenzione li trovi facilmente sul manuale d'uso della moto

 
Topic: Desideravo una dritta su un incidente di mio figlio
Autore: net_phantom

Risposte: 143
Inviato: 15 Mar 2024 12:28
Giorni fa ho visionato il video di mio figlio che lo vede a circa 40/50 metri dall'incidente,sono rimasto senza fiato,a dir poco sembrava un missile per la velocità,credo oltre 100 se non 140 ..ci credo..lui nella fase finale del video alza il braccio sinistro,la mano supera il casco quindi non stava abbassando la visiera ma ora non so cosa faceva con il braccio se una incazzatura contro qualcuno o forse un gesto di panico per moto che accelerava a velocità da missile ,si sente l'audio ma sembra prima dell'impatto una scalata di marcia ..scusatemi ma sono sconvolto,voglio credere che quello non era lui ma un guasto alla moto da appurare,bisogna vedere ora cosa il meccanico abbia fatto alla pompa ,se abbia messo un altra pompa o abbia modificato la centralina..bho.. povero ragazzo mio Spero che vedere quel video abbia risposto ad alcune delle domande che ti fanno stare peggio. Ti mando un abbraccio

 
Topic: Quale 600 supersport “vecchia scuola” da acquistare ?
Autore: net_phantom

Risposte: 28
Inviato: 8 Mar 2024 14:40
Posseggo una Ninja 636 del 2005, quindi di 19 anni (di cui 14 passati con me). Boh, ho fatto circa 20 000 km insieme e non ho mai avuto problema. Però quando la acquistai ebbi parecchie rogne: trafilazione coperchio punterie, revisione pinze e cambio dischi freno, pasticche e trasmissione, cavo frizione e altre cose, oltre che gomme. In totale (all'epoca) lasciai altri 2000€ per sistemarla, tra pezzi e manodopera. In termini di guida: io la trovo discretamente comoda. Dopo qualche centinaio di km ti devi necessariamente fermare per riposare polsi e corpo data la postura. Ha un discreto on/off ed è particolarmente incazzosa se apri forte a marce basse... non il massimo se non hai esperienza da vendere, ma comunque gestibile. Come consumi... bah... andando a costanti 120 mi fa i 18km/l. Mi trovai in riserva qualche anno fa e andando a 80-90km/h fa anche i 21km/l. Inoltre, la 636 di questa annata, ha l'handicap di avere un anteriore un po' particolare (120/65), quindi hai poca sce ...

 
Topic: Desideravo una dritta su un incidente di mio figlio
Autore: net_phantom

Risposte: 143
Inviato: 4 Mar 2024 11:11
Una motocicletta lanciata ad una certa velocità e non sottoposta a forze esterne, per la conservazione del momento angolare, tira dritta "in piedi", stabilmente, anche se il guidatore ha una sola mano (o nessuna) sul manubrio. Anche in caso di forze trasversali impulsive, il momento angolare garantisce alla moto un andamento lineare una volta scaricata l'energia. Link a pagina di It.wikipedia.org Come ha detto italyonbike, l'"ondeggiare" della moto è uno sbacchettamento, ed una persona che non sa definire l'evento lo associa alla cosa più simile che conosce.

 
Topic: Sv 650 depo nel 2024
Autore: net_phantom

Risposte: 60
Inviato: 29 Feb 2024 10:45
Si è il primo modello a iniezione elettronica , del 2004 . Ha il telaio squadrato e non tondo . Questa è la differenza visiva che fa capire la differenza . Tachimetro digitale, è stato sostituito 1 anno fa perché quello vecchio è andato in corto ed è partita la scheda madre. La moto attualmente è a piena potenza quindi 75/76 cavalli poiché ha filtro sportivo, scarico completo con terminale rombo , in possesso di certificazione cartacea di omologazione . Non so se lei ha la patente A o A2 ma per depotenziarla basta ricollegare in cavo presente nella centralina , procedimento molto semplice . Le sospensioni sono state revisionate 2 anni fa perché trafilava un po’ di olio , ma nella forcella dx continua a trafilare in quantità minima poiché ha qualche seghetto sullo stelo. Ma non ha nessun problema nella ciclistica . Le gomme sono delle Michelin road 6 , parlando di 400€ tutte e due , testato anche con il diluvio sono colla sull’asfalto. Kit trasmissione trofeo . Come ho segnalato ha ...

 
Topic: Desideravo una dritta su un incidente di mio figlio
Autore: net_phantom

Risposte: 143
Inviato: 23 Feb 2024 17:49
Meccanicamente parlando, la pompa bisognerebbe testarla al banco. Misurando pressione, portata e assorbimento. Ma in officina di solito si collega solo il manometro sulla mandata in pressione. La prova su strada non dà mai indicazioni precise. Eppoi comunque se ne dovrebbe incaricare il meccanico non certo l'utente. Assolutamente d’accordo

 
Topic: Desideravo una dritta su un incidente di mio figlio
Autore: net_phantom

Risposte: 143
Inviato: 23 Feb 2024 14:45
Non sono un meccanico, ma solo un amatore; provo a risponderti in base alla mia esperienza personale e conoscenze. Più aria e più benzina => giri più alti di motore. Giri motore * marcia inserita => più (o meno) velocità In base alle mie limitate conoscenze di come funzioni la pompa benzina, più pressione sprigiona, più benzina entra nel motore. Per rispondere alla tua domanda: se avessi un range di giri entro cui devo testare il mezzo, ho due strade. 1) portare il mezzo verso questo specifico range, con marce basse (maggiore accelerazione, minore velocità e spazio); 2) raggiungere il range salendo progressivamente di marce (minore accelerazione, maggiore velocità e spazio). L'ipotesi 1 porta il mezzo ad avere un comportamento più "nervoso", tuttavia avendo una velocità di percorrenza più bassa, potrei concludere il test in uno spazio minore. L'ipotesi 2 richiede sicuramente uno spazio maggiore per raggiungere il range desiderato, raggiungendo tuttavia velocità più import ...

 
Topic: Desideravo una dritta su un incidente di mio figlio
Autore: net_phantom

Risposte: 143
Inviato: 22 Feb 2024 20:42
Mi piange il cuore sentire queste considerazioni Il meccanico è stato terribilmente irresponsabile a dire "provala tu". Uno onesto si assicura di aver correttamente effettuato il lavoro prima di consegnare la moto; non esiste che io mi metta in sella (o in auto) se prima non sono sicuro che il lavoro sia stato effettuato a regola d'arte, per poi ripartire come sempre e non come "dovrei fare per testare che tutto funzioni". Se c'è un responsabile in questa storia (secondo me), è solo lui. Da come racconti, credo abbia cresciuto un ottimo ragazzo con la testa sulle spalle e questo moltiplica il dispiacere. Purtroppo per il resto non c'è molto da aggiungere se non mandarti un abbraccio virtuale enorme, ed anche a tuo figlio, ovunque ora sia. L'esperienza in questo mondo conta, però c'è sempre quella maledetta fatalità, quel caso, che non possiamo prevedere.

 
Topic: Desideravo una dritta su un incidente di mio figlio
Autore: net_phantom

Risposte: 143
Inviato: 22 Feb 2024 12:52
Ingres, innanzitutto ti faccio le mie condoglianze per la perdita di tuo figlio. Non sono un padre, ma posso immaginare il tuo stato d'animo in questo momento. Per quanto riguarda la dinamica, io avrei un'idea diversa e provo ad esporla. Partiamo dalla moto: una Z900 è una naked leggera e potente, in grado di accelerare velocemente ed anche di impennare. Link a pagina di Youtube.com Da come è stato descritto dal testimone ("la moto urlava"), mi viene da pensare che ci sia stata una prima o una seconda inserita, portata su di giri. Posso supporre che con una brusca accelerata, la ruota anteriore della moto si sia alzata da terra. Non so quanto tuo figlio sia stato esperto in queste situazioni, tuttavia una conseguenza tipica di quando la ruota torna a terra da un'impennata è che la moto sbacchetti (oscillazione della ruota anteriore). A seconda dell'esperienza del pilota, del sangue freddo, e di mille altri fattori, lo sbacchettamento è controllabile con un import ...

 
Topic: Tagliando 18k km - Kawasaki Ninja zx6r
Autore: net_phantom

Risposte: 7
Inviato: 21 Feb 2024 15:23
ciao! il libretto ce l'ho, ma non trovo nessun riferimento ai lavori che ci sono da fare.. so bene che il tagliando è previsto ogni 6000 km, ma purtroppo non ci sono indicazioni sulla tipologia di lavori da fare (oltre a quello che posso immaginare, ovvero olio, filtro olio, pulizia filtro aria).. sai per caso se c'è qualcosa di specifico da fare come lavoro? grazie in anticipo! Eh la peppa! Ogni 6000km mi sembra un filo eccessivo! Tuttavia non leggere il messaggio come una critica; in generale Kawasaki suggerisce controlli e tagliandi ogni 12000 km. Su internet, mediante una ricerca su Google trovi il manuale di officina per la tua moto. I tuoi 18000km sono a cavallo tra i 12000 e i 24000. Vedi tu in base ai lavori che hai già fatto, quali effettuare. Link a pagina di I.postimg.cc

 
Topic: Tagliando 18k km - Kawasaki Ninja zx6r
Autore: net_phantom

Risposte: 7
Inviato: 19 Feb 2024 21:54
Ciao, in generale trovi le scadenze e il lavoro da fare riportate nel manuale d'uso e manutenzione della moto. Lo trovi facilmente online, oppure (se hai comprato la moto nuova), dovresti già averlo. Per quanto riguarda il prezzo che ti hanno chiesto in Kawasaki, direi che è eccessivo, a meno che non che non abbiano avuto dei lavori pesanti da fare (da te richiesti e sottoscritti in fase di accettazione). Ricordati di farti avere sempre un preventivo scritto per i lavori da svolgere. Personalmente ti consiglierei di cercare un buon meccanico nella tua zona: a parte la manodopera più economica, anche i pezzi di ricambio costano di meno

 
Topic: Ninja 636 04 sbacchetta [quali le cause?]
Autore: net_phantom

Risposte: 9
Inviato: 1 Lug 2016 13:28
Dire 9000 giri è troppo generico. In che marcia? A che velocità? Che tipo di strada (asfalto buono/buche)? Se è stata ferma così tanto può essere che le gomme si siano ovalizzate. Una prima analisi dal gommista la farei fare prima di capire come muovermi

 
Topic: Leva cambio 636 si blocca
Autore: net_phantom

Risposte: 1
Inviato: 1 Lug 2016 13:08
Ciao, che io ricordi la 636 aveva la forchetta del cambio della II marcia piuttosto delicata (fai una ricerca sul forum per capire di cosa parlo e se magari è il tuo stesso problema). Se non risolvi niente con un cambio olio penso che la debba portare da un meccanico per un'analisi più approfondita.

 
Topic: Pastiglie BREMBO su dischi freno Brembo Serie Oro..rigati
Autore: net_phantom

Risposte: 13
Inviato: 30 Nov 2015 23:23
I dischi che hai scelto (serie oro) sono "equivalenti" <--Con la linea Serie Oro e la linea Genuine, Brembo offre una gamma completa di dischi in grado di soddisfare qualsiasi necessità, con lo stesso livello qualitativo fornito alle case costruttrici delle moto più emozionanti del mondo. Tratto da: Link a pagina di Brembo.com Dunque in realtà non sei andato a potenziare più di tanto l'impianto frenante con i soli dischi. Inoltre hai montato all'anteriore delle Brembo SA (sinterizzate), di natura tipicamente sportiva. Queste sono per loro natura più aggressive sul disco (non voglio esprimere pareri sulla qualità del prodotto) per cui c'è da aspettarsi una possibile maggiore usura da parte del disco. In ogni caso, una linea sul disco non fa testo. Se i dischi sono nuovi, il rodaggio è stato fatto bene non hai da preoccuparti. Ho usato sul CBR le famose "brembo blu" a mescola organica. Di frenare frenano, abbastanza facile mandarle in crisi con una guida ...

 
Topic: Pedane/pedalini a basso prezzo su internet, vanno bene?
Autore: net_phantom

Risposte: 5
Inviato: 8 Nov 2015 17:09
io li ho pagati 6€ spediti direttamente dalla cina (da ebay o su aliexpress stanno anche a meno). Sono sulla moto da 2 anni e mezzo e fanno il loro lavoro. Anche io prima di uscire feci un bel test di piegatura su entrambi i pezzi ma sembrano resistenti.

 
Topic: Difficoltà a partire da calda [quali cause?]
Autore: net_phantom

Risposte: 11
Inviato: 22 Set 2015 21:43
La mia non lo fa questo difetto. Vabbhe... tra tutti i difetti che ha e ha avuto la mia moto, ci mancava anche questo (grattatina) comunque non ho mai avuto occasione di fare più accensioni in un ristretta finestra temporale quindi magari lo farebbe... ma non so

 
Topic: Discussioni OT - Il Bar del club Ninja ZX6R
Autore: net_phantom

Risposte: 518
Inviato: 27 Ago 2015 9:27
Qualcosa tipo queste? Link a pagina di Ebay.it Personalmente non ho mai cambiato guarnizione o tappo dell'olio... e ad oggi non perde neanche una goccia. Per il resto mi sembrano normali rondelle che possono essere acquistate dal ferramenta

 
Topic: Maniglie passeggero posteriori [per 636 del 2006]
Autore: net_phantom

Risposte: 6
Inviato: 27 Lug 2015 18:48
Ciao, ho la tua stessa moto e ho provato tutte le maniglie. 1) Quelle della Renntec che si montano sotto la sella sono ottime (soprattutto se hanno il portapacchi), solo che per farle entrare bene devi lavorare duramente sul sellino, altrimenti non si chiude. 2) Quelle della Vinxxgrip che si montano sul serbatoio, vanno molto bene... se il passeggero ha lebraccia abbastanza lunghe 3) Quelle che si mettono intorno alla cinta sono sicuramente comode nei rettilinei dove non c'è bisogno di una presa fissa 4) Quelle della Puigg, non vanno bene se il passeggero non ha le mani fini e sono di difficile raggiungibilità 5) Quelle della Ventura... sono le uniche che non ho provato perchè costano un botto ma secondo me sono le migliori (per struttura del progetto e agganci). La soluzione che ho adottato io: Vinxxgrip quando stanno le curve e ho bisogno di una moto "rigida", senza inerzia passeggero e maniglie intorno alla cinta per tutto il resto del viaggio.

 
Topic: Rumore sospetto zx6r-08 [battito dal motore]
Autore: net_phantom

Risposte: 40
Inviato: 26 Giu 2015 21:39
In generale il tendicatena recupera il gioco da solo... Quandi Km hai sulle spalle? In ogni caso, se vuoi un consiglio, portala da un meccanico. Su internet e con un video è difficile riuscire ad identificare un problema

 
Topic: Impostare openoffice come predefinito su mac [problemi]
Autore: net_phantom

Risposte: 1
Inviato: 26 Giu 2015 21:30
Cosa intendi per "quadrato"? Quando apri openoffice su mac, se non ricordo male si apre in automatico l'editor di testi (Writer se non erro si chiamava). Puoi aprire un documento diverso da file->nuovo. In ogni caso, ti consiglio per mac It.libreoffice.org E' la stessa cosa di OpenOffice ma con qualche funzionalità in più.

 
Topic: Pompa freno spugnosa dopo pistata [pareri]
Autore: net_phantom

Risposte: 24
Inviato: 7 Ago 2014 9:11
Ciao Dunkan999, quello che ho descritto è un problema sistematico di quella pompa (specifico: di alcuni esemplari di quella pompa). Non ha a che vedere con lo spurgo. Se passi da me ti faccio vedere come una pompa nuova nissin serie oro 19x21 faccia questo difetto. Puoi asciugarle pure l'anima... continuerà a trafilare [Giusto per far vedere che non sono l'unico ad averlo avuto e FORSE neanche il nostro amico Torrich46] Link a pagina di Ninja-italia.it

 
Topic: Pompa freno spugnosa dopo pistata [pareri]
Autore: net_phantom

Risposte: 24
Inviato: 6 Ago 2014 15:22
1) Guarda la valvola di spurgo 2) Guarda il tappino nero in gomma che copre la parte superiore della valvola 3) Delicatamente togli tappo e anche l'anello nero di tenuta (in altre parole devi togliere con molta cautela il gommino nero dalla valvola) 4) Controlla che al bordo della valvola non ci sia del liquido Quello che è capitato a me è trovare del liquido freni sul gommino e anche sulla sede della valvola. Qui un esempio del problema che avevo (dal forum ninja-italia) Link a pagina di Img.tapatalk.com Non ti accorgi del calo del livello in quando trasuda pochissimo, quanto basta a far entrare aria all'interno dell'impianto e rendere la leva spugnosa

 
Topic: Pompa freno spugnosa dopo pistata [pareri]
Autore: net_phantom

Risposte: 24
Inviato: 6 Ago 2014 9:41
Come mai?? per il tipo di pastiglie dubito, in tanti le usano e nessun problema. idem il DOT4. Su alcuni modelli di QUELLA pompa, capita. E' capitato alla mia ed anche su di una pompa nuova, nissin serie oro [ecc.]. E' dovuto ad un problema di accoppiamento tra la valvola e la sede. Controlla e fammi sapere

 
Topic: Pompa freno spugnosa dopo pistata [pareri]
Autore: net_phantom

Risposte: 24
Inviato: 5 Ago 2014 15:31
Se la pompa è la nissin radiale, controlla che sotto al tappo della valvola di spurgo NON ci sia liquido freni.

 
Topic: 636 '05 - diagnosi elettronica (adattatori)
Autore: net_phantom

Risposte: 7
Inviato: 20 Mag 2014 22:27
Grazie mille per la spiegazione!! Attendiamo tue nuove

 
Topic: 636 '05 - diagnosi elettronica (adattatori)
Autore: net_phantom

Risposte: 7
Inviato: 20 Mag 2014 16:33
In caso puoi postare la tua esperienza? Nel caso ci faccio un pensierino anche io mi sembra di capire che quel coso sia universale

 
Topic: pompa freno da cambiare?
Autore: net_phantom

Risposte: 3
Inviato: 20 Mag 2014 14:24
Con 40€ compri su carpimoto il kit revisione che comprende tutto il necessario per sostituire i componenti d'usura della pompa.

 
Topic: 636 '05 - diagnosi elettronica (adattatori)
Autore: net_phantom

Risposte: 7
Inviato: 20 Mag 2014 14:22
Dalla descrizione dell'asta: Il pacchetto include: * Scanner OBDII ELM327 WiFi * CD- ROM con software freeware e driver

 
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