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Ninja 636 04 sbacchetta [quali le cause?]
15649784
15649784 Inviato: 26 Giu 2016 17:02
Oggetto: Ninja 636 04 sbacchetta [quali le cause?]
 

Salve a tutti,sono da due mesi un possessore di un 636 del 2004 e ho notato pian piano che prendo confidenza con la moto,che superati i 9mila giri mi sbacchetta l'anteriore,come posso rimediare?
...premetto che la moto è stata 4 anni ferma e ancora gli pneumatici(anche se poco consumati) non sono stati cambiati e quindi potrebbero essere cristallizzati,ed inoltre un ammortizzatore di sterzo potrebbe tornarmi utile data anche la mia statura esile? grazie in anticipo icon_biggrin.gif
 
15650107
15650107 Inviato: 27 Giu 2016 9:16
 

Cambiare gomme è sicuramente una buona cosa , per il resto la moto è impostata correttamente per la tua esule stazza (monoammortizzatore : è regolato correttamente ??)
 
15650141
15650141 Inviato: 27 Giu 2016 9:52
 

Per me gli pneumatici sono ovalizzati, d'altronde sono stati 4 anni fermi...
A che velocità avvengono questi sbacchettamenti? Tanto per capire perché se avvengono ad alta velocità la causa potrebbe anche essere la tua posizione di guida, troppo aggrappata al manubrio.
Ovviamente con un ammortizzatore di sterzo di sicuro la moto non ti sbacchetterà più però prima di montarlo sarebbe opportuno risolvere questo problema icon_wink.gif
 
15650344
15650344 Inviato: 27 Giu 2016 14:28
 

il monoammortizzatore come lo dovrei impostare data la mia staura esile...gli sbacchettamenti avvengono superati i 90km/h però sempre sui 9mila giri,al di sotto no problem
Inoltre per quanto riguarda l'ammortizzatore di sterzo invece?Mi farà stancare? ahah
 
15650370
15650370 Inviato: 27 Giu 2016 15:00
 

No l'ammortizzatore agisce sui sintomi però sarebbe più giusto prima agire sulle cause icon_wink.gif
 
15650389
15650389 Inviato: 27 Giu 2016 15:18
 

Si ma pure io le gomme le avrei cambiate subito,il fatto è che mio padre di proposito mi ha lasciato queste per farmi prendere confidenza(inoltre pensa che non so piegare e quindi teme che squadrerei i copertoni)...
che poi voglio dire,è giusto che devo prendere confidenza e piegare con una moto che non è un 125,ma non ha capito che senza delle gomme buone non si puo piegare quanto si vuole
-Curiosità:ma i copertoni ovalizzati/cristallizati vanno a temperatura? i miei restano quasi gli stessi(ho dei Michelin Pilot)
 
15650507
15650507 Inviato: 27 Giu 2016 18:54
 

Scommetto che guidi quella bestia depo a libretto e con l'A2 icon_asd.gif
Comunque si anche le gomme ovalizzate e vecchie vanno in temperatura, per farle scaldare per bene (al tatto...) dovresti fare delle belle pieghe, scaricare tanti cavalli a terra e delle belle staccate, cosa che credo sia difficile per uno alle prime armi come te (noi icon_smile.gif)
 
15650524
15650524 Inviato: 27 Giu 2016 19:30
 

Sempre_Riserva ha scritto:
Si ma pure io le gomme le avrei cambiate subito,il fatto è che mio padre di proposito mi ha lasciato queste per farmi prendere confidenza(inoltre pensa che non so piegare e quindi teme che squadrerei i copertoni)...
che poi voglio dire,è giusto che devo prendere confidenza e piegare con una moto che non è un 125,ma non ha capito che senza delle gomme buone non si puo piegare quanto si vuole
-Curiosità:ma i copertoni ovalizzati/cristallizati vanno a temperatura? i miei restano quasi gli stessi(ho dei Michelin Pilot)


Perdona la franchezza ma tuo padre è un po' incosciente a farti girare con gomme così vecchie e molto probabilmente ovalizzate.
La prima volta che ti capita di fare una frenata di emergenza rischi che ti parta la moto e strisci le chiappe in terra.
Non parliamo poi se tenti una piega un po' più aggressiva.
E' come guidare con gomme di marmo.

Anche se è possibile portarle in temperatura avranno perso parecchio a livello di tenuta, vedi di convincerlo a metterti sotto un paio di gomme buone, ne va della tua sicurezza.
 
15650836
15650836 Inviato: 28 Giu 2016 10:43
 

Allrossx ha scritto:
Scommetto che guidi quella bestia depo a libretto e con l'A2 icon_asd.gif
Comunque si anche le gomme ovalizzate e vecchie vanno in temperatura, per farle scaldare per bene (al tatto...) dovresti fare delle belle pieghe, scaricare tanti cavalli a terra e delle belle staccate, cosa che credo sia difficile per uno alle prime armi come te (noi icon_smile.gif)


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif qualche piega spinta l'ho fatta salendo in montagna e non andavo neanche piano ma ti giuro che quei copertoni erano tiepidi...e si riscaldano di più(veramente) quando ci batte il sole sulla gomma ahahah
per quanto riguarda la moto mio cugino se la doveva vendere ed io l'ho fermato icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
15653051
15653051 Inviato: 1 Lug 2016 12:28
 

Dire 9000 giri è troppo generico. In che marcia? A che velocità? Che tipo di strada (asfalto buono/buche)? Se è stata ferma così tanto può essere che le gomme si siano ovalizzate. Una prima analisi dal gommista la farei fare prima di capire come muovermi
 
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