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Autore Messaggio sul Forum
Topic: Marmitta calcolata per top nero su cilindro originale
Autore: EMA97

Risposte: 3
Inviato: 2 Feb 2018 18:21
Salve a tutti, ho un Fantic 50 e vorrei comprare una drp calcolata da abbinare in futuro ad un top nero, solo che essendo calcolata avrei dei dubbi sul rendimento su un cilindro originale, attualmente ho la Big One cromata che non è il massimo, secondo voi le prestazioni migliorano anche se la marmitta è calcolata per un 73.5 e non per un 50? Le marmitte calcolate per gt base non esistono... monta una classica giannelli/arrow/bigone o compagnia varia e vedrai che andra' bene sia sull' originale sia sul nero!

 
Topic: Yamaha dt non parte, eventuali problemi meccanici???
Autore: EMA97

Risposte: 4
Inviato: 25 Gen 2018 14:20
ah, allora se non ha compressione significa che hai dei problemi al gruppo termico... magari hai il cilindro rigato e devi rettificare e cambiare il pistone!

 
Topic: Yamaha dt non parte, eventuali problemi meccanici???
Autore: EMA97

Risposte: 4
Inviato: 23 Gen 2018 19:32
La benzina arriva? La candela e' bagnata? Hai rimontato bene il carburatore, galleggiante, getti, vaschetta? Se la corrente arriva il problema e' nell' alimentazione per forza!

 
Topic: Elaborazione soft Caballero 50
Autore: EMA97

Risposte: 5
Inviato: 5 Gen 2018 16:04
secondo me la friz. rinforzata con il cilindro originale non ti serve, a meno che tu non faccia proprio enduro serio, caso nel quale la frizione viene strapazzata un bel po', ma anche in quel caso sarebbe un po' sprecata e non la sfrutteresti al massimo.. come marmitta io ti consiglio la big one o la giannelli/arrow, che son la stessa cosa alla fine, chiaramente perderai coppia ma aumenterai la potenza ad alti regimi! carburatore 19 o 21 dell' orto, chiaramente piu' grande lo metti piu' perdi in basso, stesso discorso della marmitta! se proprio vuoi fare una cosetta coi baffi, aggiungi oltre ad un pacco lamellare piu' performante tipo il malossi con lamelle in carbonio, anche un bel collettore motorforce girevole, che è piu' aperto, e infine, anche se su una soft e' abbastanza superfluo, lavora la cassa filtro e metti un filtro piu' poroso... Se ti interessa, io vendo pacco lamellare malossi, collettore motorforce girevole e carburatore dell' orto phbg 19 ds con servizi tutto insie ...

 
Topic: [Centralina] top rossa su beta 85 [top in ghisa è adatta?]
Autore: EMA97

Risposte: 4
Inviato: 17 Set 2017 10:36
Con l' italkit ha gia piu' senso, anche se l' erogaz. Mi pare sia simile al tuo 85.. Io sarei per la prima scelta, poi fai tu

 
Topic: [Centralina] top rossa su beta 85 [top in ghisa è adatta?]
Autore: EMA97

Risposte: 4
Inviato: 16 Set 2017 12:21
ciao, rispondo io in attesa di risposte di chi è piu' competente: la top rossa ad ant. variabile mi sembra un pochettino uno spreco su un 85, infatti questo gt non è stato pensato per raggiungere giri esorbitanti, e anche raggiungendoli sarebbe inutile, non avresti la potenza che avresti invece a regimi piu' bassi; infatti ha una coppia ben distribuita su tutto l' arco di giri, non è come l' 86, che al contrario è piu' scorbutico in quanto ad erogazione e ha una coppia spostata piu' in alto.. quindi il mio consiglio è di tenerti i soldi magari per qualche altro pezzo per la tua elaborazione, oppure per un buon olio o per delle belle gomme se fai motard!

 
Topic: Candela NGK racing b10eg al platino info e dubbi[Beta 70 DR]
Autore: EMA97

Risposte: 8
Inviato: 14 Set 2017 13:17
ahahahah provo a montare quella nell' immagine, magari dura di piu' per le iridium non ho chiesto, ma penso prezzi stratosferici anche quelle... va be dai, le lascero' ai 4t

 
Topic: Candela NGK racing b10eg al platino info e dubbi[Beta 70 DR]
Autore: EMA97

Risposte: 8
Inviato: 14 Set 2017 11:51
E niente, oggi parto da casa per andare a fare una commissione in centro, tutto bene, la moto è ok, al ritorno comincia a vuoteggiare, a scarburare, a grattare e a scoppiettare in modo assolutamente arbitrario, e la candela si brucia che bello mandare a p*****e 9 euro per una candela al platino, con potere autopulente, perchè il venditore mi aveva detto "non la brucerai mai, gli elettrodi sono ricoperti di una sostanza particolare che è in grado di continuare le scintille anche quando non arriva corrente e quindi di scaricare i residui di olio e gas incombusti che rimangono attaccati agli elettrodi direttamente nel cilindro". fortuna vuole che la motocicletta mi si fermasse quasi proprio davanti a un meccanico di moto, dove compro una br8es come ce l' avevo prima! mai piu' candele di questa tipologia, rimango molto volentieri sulle tradizionali! scusate lo sfogo ragazzi

 
Topic: Candela NGK racing b10eg al platino info e dubbi[Beta 70 DR]
Autore: EMA97

Risposte: 8
Inviato: 13 Set 2017 20:35
con la 9 ci ho provato, ma niente, le bruciavo sempre.. non per carburazione o stile di guida da vecchierello, ma penso perchè forse l' olio che uso imbratta troppo: ho appena ordinato due litri di motul 710 che era in offerta a 26 euro, vediamo come va con quest' olio, anche se per un dr mi sembra sprecato...

 
Topic: Candela NGK racing b10eg al platino info e dubbi[Beta 70 DR]
Autore: EMA97

Risposte: 8
Inviato: 13 Set 2017 19:17
grazie per la risposta tommy, per il grado termico e i danneggiamenti che un grado sbagliato possono comportare al pistone lo sapevo, non avrei mai montato una candela piu' calda della 8. non mi erano solo chiari i vantaggi e gli svantaggi che questo platino potesse avere in confronto alle candele tradizionali che se non erro sono al nickel vero?

 
Topic: Candela NGK racing b10eg al platino info e dubbi[Beta 70 DR]
Autore: EMA97

Risposte: 8
Inviato: 13 Set 2017 12:13
Buongiorno ragazzi, ho una beta rr 50 con dr evo, phbg19 e arrow completa... Da quando ho montato il gt, ovvero i primi giorni di quest' anno, ho sempre montato candele tradizionali ngk modello br8es, che erano anche quelle che montavo sul gt originale.. Il problema e' che dopo circa 3 mesi di utilizzo la candela cominciava a dare problemi, la moto scoppiettava, grattava nelle scalate nel momento di dare gas per far salire di giri il motore e non bruciava bene in generale... Problemi sempre risolti sostituendo la candela con una identica... Ora, ieri il mio ricambista mi ha consigliato questa benedetta candela al platino di grado termico piu' alto, dicendomi che la usano sui 300 e 250 2t, che ne pensate? Ieri l' ho montata e sembra andare a meraviglia... Per ora... Si sente che brucia bene e che lo scoppio sembra piu' "pieno".. Non pistona e a freddo non da problemi... Ditemi voi vantaggi e svantaggi, cosa vi convince e cosa no, illuminatemi! Premetto che la moto e' carburata abbastanz ...

 
Topic: Dischi frizione Newfren con campana denti dritti top? am6
Autore: EMA97

Risposte: 11
Inviato: 9 Lug 2017 23:11
perfetto, grazie tante, domani ordinero' i pezzi!

 
Topic: Dischi frizione Newfren con campana denti dritti top? am6
Autore: EMA97

Risposte: 11
Inviato: 9 Lug 2017 22:27
se con rulli intendi le gabbiette a rulli che si mettono sul primario non è un problema, ho ancora quelle della mia frizione che è la stessa e sono messe bene.. per il prezzo cerchero' di trattare un pochettino, conta che è incluso anche il pignone da mettere sull' albero e l' ingranaggio dellla girante dell' acqua..

 
Topic: Dischi frizione Newfren con campana denti dritti top? am6
Autore: EMA97

Risposte: 11
Inviato: 9 Lug 2017 22:09
mi hai convinto, il tuo ragionamento non fa una piega... comprero' la campana completa usata e dischi e molle nuovi dischi mi consigli quelli della top? comunque la campana che ho trovato è questa, sembra messa bene che ne dici? Link a pagina di Subito.it

 
Topic: Dischi frizione Newfren con campana denti dritti top? am6
Autore: EMA97

Risposte: 11
Inviato: 9 Lug 2017 19:22
grazie ancora per la risposta... molle e dischi devo sostituirli perche' sono messi male... per il discorso della bilanciatura non penso che influisca molto, perchè alla fine io devo sostituire dei rivetti con delle viti che hanno tutte lo stesso peso e che sono semplicemente poste in sostituzione degli stessi no? correggimi se sbaglio.. penso pero' che potrebbero svitarsi e girare per il carter come hanno fatto i rivetti..

 
Topic: Dischi frizione Newfren con campana denti dritti top? am6
Autore: EMA97

Risposte: 11
Inviato: 9 Lug 2017 19:04
ah dimenticavo, il gruppo frizione è quello a denti dritti della top, con dischi adige! anche per questo voglio recuperare il recuperabile..

 
Topic: Dischi frizione Newfren con campana denti dritti top? am6
Autore: EMA97

Risposte: 11
Inviato: 9 Lug 2017 18:59
grazie per la risposta! ho il dr evo con 19 e arrow.. pacco e collettore originali.. mi è poi venuta un altra idea galattica: considerando il fatto che campana, spingidisco e cestello hanno qualche graffio ma possono ancora andare e visto che la campana e la corona erano tenute insieme da dei rivetti, non posso sostituirli con delle viti su cui avviterei dei bulloni? ho misurato e sono da 4mm, c' è anche spazio sufficiente per montarli, tra carter e corona e tra cestello e campana, non dovrebbero dare problemi.. se li montassi con rondelle anti vibrazioni e dadi autobloccanti dite che si sviterebbero? farei questo per risparmiare, una campana mi costa 100 errotti da usata! in questo modo comprerei solo i dischi spendendo 40.. è una buona idea? ditemi la vostra

 
Topic: Dischi frizione Newfren con campana denti dritti top? am6
Autore: EMA97

Risposte: 11
Inviato: 9 Lug 2017 14:53
Ciao ragazzi, è da un sacco che non scrivo piu' sul forum... ho spaccato la campana della frizione, con chiedetemi come sia successo, ma praticamente sono venuti via tutti i rivetti che la tenevano attaccata alla corona.... in piu' ho anche tritato uno dei dischi in sughero, che per fortuna non è andato a finire neglii ingranaggi ora, per riparare la moto risparmiando pensavo di ricomprare una campana funzionante ma usata, e di montarci sopra i dischi newfreen in carbonio che a detta di molti sembra vadano bene.. secondo voi è una buona idea? in questo modo risparmierei circa 60 euro, spendendone in tutto 140 a fronte dei 200 errotti per una friz. completa a denti dritti top con dischi top... fatemi sapere la vostra

 
Topic: Cerco enduristi zona torino/lanzo/canavese
Autore: EMA97

Risposte: 31
Inviato: 25 Giu 2017 12:15
Scusa il ritardo... Anchio faccio quel giro li, con la differenza che passo tutto in cima alla serra partendo da chiaverano o burolo, arrivando poi a zimone e da li faccio il percorso dell' italiano!

 
Topic: Cerco enduristi zona torino/lanzo/canavese
Autore: EMA97

Risposte: 31
Inviato: 19 Giu 2017 0:06
brik top, sono anchio di ivrea!!!! se ti va organizziamo.. io vado spesso a girare in serra e verso zimone dove hanno fatto le ps degli assoluti quest' anno!

 
Topic: Gruppo termico am6 per enduro
Autore: EMA97

Risposte: 7
Inviato: 19 Giu 2017 0:01
la v6 tappa anche sul gt originale, sostituiscila con qualcosa di piu' aperto sul dr, io monto la arrow ad esempio.. comunque per il gt buona scelta, molto affidabile e coppia ben distribuita!

 
Topic: tpr 76 o tpr 86? cosa mi consigliate? [budget 700€]
Autore: EMA97

Risposte: 26
Inviato: 18 Mar 2017 12:25
non lo sfrutterai appieno, questo è indubbio, ma comunque complessivamente la moto avra' piu' potenza e piu' coppia! per la manutenzione non ti so dire, è relativa anche alla maniera con la quale usi la moto!

 
Topic: tpr 76 o tpr 86? cosa mi consigliate? [budget 700€]
Autore: EMA97

Risposte: 26
Inviato: 18 Mar 2017 12:15
Io invece vado contro corrente e ti consiglio l' 86! anche se non ti potrai permettere una elaborazione completa proprio da manuale secondo me la moto avra' comunque maggiori prestazioni. Poi se ti fai un po' furbo certi pezzi non soggetti ad usura o quasi li puoi prendere di seconda mano, come tutta l' alientazione e lo scarico! 700 euro sono un botto di soldi e per me ci stai dentro buon divertimento!

 
Topic: stivali tcx pro 1.1 enduro: chiarimenti e consigli
Autore: EMA97

Risposte: 4
Inviato: 23 Set 2015 19:33
ok, vi faro' sapere appena avro' provato gli stivali in negozio

 
Topic: honda e ktm cross omologabili 50cc
Autore: EMA97

Risposte: 10
Inviato: 20 Set 2015 17:32
monta l' am6, quindi non è un ktm, in quanto quest' ultimo montava rk6 (motore ktm). per me, visto il telaio perimetrale, puo' essere un hm..

 
Topic: stivali tcx pro 1.1 enduro: chiarimenti e consigli
Autore: EMA97

Risposte: 4
Inviato: 20 Set 2015 13:08
grazie della risposta, pensavo inizialmente e anchio di fare in questo modo, ma mi sembra un po' sgarbato da parte mia andare in negozio e provare degli stivali che poi non comprero', visto che me li farebbero pagare (a parita' di marca e modello) ad un prezzo nettamente maggiore.. come marca e modello pero' si tratta di stivali validi?

 
Topic: stivali tcx pro 1.1 enduro: chiarimenti e consigli
Autore: EMA97

Risposte: 4
Inviato: 20 Set 2015 10:42
ciao ragazzi, è arrivato il momento per me di comprare dei veri stivali da enduro, visto che fino adesso mi sono arrangiato un po' come potevo.. l' utilizzo che ne faro' e' essenzialmente un enduro molto serio e spinto, quindi opterei per i modelli di stivale piu' "racing".. su ebay ho trovaro questo paio qui: Link a pagina di Ebay.it mi sembrano veramente un bel paio di stivali racing, robusti, resistenti, flessibili nei punti giusti e molto protettivi.. che cosa ne pensate? il prezzo vi sembra onesto? per quanto riguarda il numero di scarpe volevo chiedere se questi stivali calzano "stretto" o "largo".. porto in alcune scarpe il 43, in altre il 44 ma mi va un po' largo.. illuminatemi e grazie in a ...

 
Topic: [Beta RR 50, ela intermedia con Top 2+, prestazioni scarse]
Autore: EMA97

Risposte: 27
Inviato: 18 Set 2015 21:50
aggiungo che l' 11 è un pignone dannoso per la catena, in quanto essa viene tirata troppo (per essere pistini: la ripartizione dell' energia trasmessa dall' albero secondario del cambio viene ripartita su 5-6 denti del pignone e quindi 5-6 maglie della catena. questo provoca un allungamento e quindi usura precoce della stessa). come gia' consigliato prima magari visto che hai la 51 dietro monta magari un 13

 
Topic: [Beta RR 50, ela intermedia con Top 2+, prestazioni scarse]
Autore: EMA97

Risposte: 27
Inviato: 18 Set 2015 21:42
Ho editato il titolo per renderlo più chiaro il "segreto" del tuo amico, se cosi' si puo' chiamare, sono banalmente rapporti piu' lunghiMa anche no Se hai dei rapporti troppo lunghi per ciò che può dare il motore, l'unica cosa che otterrai sarà un'accelerazione penosa... e se esageri addirittura una velocità massima più bassa, perché il motore non ce la farà a sfruttare un rapporto così lungo. Puoi vederlo di persona senza modifiche con un test semplicissimo: prova a partire da fermo con una marcia via via più alta (parti in prima e vedi come va, poi parti in seconda, poi in terza, ecc). Man mano che il rapporto di trasmissione s'allunga (che è ciò che avviene quando innesti una marcia più alta) l'accelerazione sarà più scarsa... finché sarà così lungo che il motore non avrà abbastanza coppia per partire. Col rapporto finale (ciò che varia quando cambi pignone e corona) il discorso è assolutamente identico. Detto questo, lo scarico nei 2t riveste un ruolo fondamentale sulle ...

 
Topic: [Beta RR 50, ela intermedia con Top 2+, prestazioni scarse]
Autore: EMA97

Risposte: 27
Inviato: 12 Set 2015 12:40
se il tuo obiettivo e' la velocita' massima non serve a una beata cippa stare a cambiar scarico, carburatore o pacco lamellare, il "segreto" del tuo amico, se cosi' si puo' chiamare, sono banalmente rapporti piu' lunghi e (forse) un a buona carburazione. la big one comunque tappa sul viola, ma non influisce molto sulla velocita' massima. come gia' consigliato da un altro utente monta una marmitta piu' aperta se vuoi guadagnare in accelerazione e (non molto) in velocita' massima. come rapporti monta un 13 oppure, se proprio vuoi esagerare, un 14, ma poi in accelerazione sei messo maluccio..

 
Topic: dubbi su miscela per tpr 86 [fumo bianco dallo scarico]
Autore: EMA97

Risposte: 3
Inviato: 5 Set 2015 19:32
Io la farei al 3%... tanto le prestazioni non cambiano assolutamente..al 2 secondo me sei sul filo del rasoio senza un motivo ( dato che da 2 a 6% su 40cv non ne prende nemmeno 0,1) quindi meglio stare sicuri usando un olio buono 100% sintetico che non fa incrostazioni e sei apposto.. a mio parere non è un problema di miscela grassa o magra, che in questo caso va benissimo al 2% a mio avviso, ma, esclusa la possibilita' di acqua in camera di scoppio, è un problema di carburazione grassa oppure di un olio "fumoso" come erano i vecchi olii di una volta. inoltre con olio sintetico per me non ha alcun senso, a meno che il gt sia in rodaggio, fare la miscela a piu' del 2%. con olio minerale è un altro discorso. che poi un tpr abbia 40 cavalli è tutto da dimostrare (pompato arriva a malapena a 20 cv o poco piu'). se si mette piu' olio nella benzina non si fa danno al motore, a meno che non sia eccessivo. per me comunque, per finire, il problema miu' plausibile è la carburazione.

 
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