Candela NGK racing b10eg al platino info e dubbi[Beta 70 DR]
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Inviato: 13 Set 2017 12:13 Oggetto: Candela NGK racing b10eg al platino info e dubbi[Beta 70 DR]
Buongiorno ragazzi, ho una beta rr 50 con dr evo, phbg19 e arrow completa... Da quando ho montato il gt, ovvero i primi giorni di quest' anno, ho sempre montato candele tradizionali ngk modello br8es, che erano anche quelle che montavo sul gt originale.. Il problema e' che dopo circa 3 mesi di utilizzo la candela cominciava a dare problemi, la moto scoppiettava, grattava nelle scalate nel momento di dare gas per far salire di giri il motore e non bruciava bene in generale... Problemi sempre risolti sostituendo la candela con una identica... Ora, ieri il mio ricambista mi ha consigliato questa benedetta candela al platino di grado termico piu' alto, dicendomi che la usano sui 300 e 250 2t, che ne pensate? Ieri l' ho montata e sembra andare a meraviglia... Per ora... Si sente che brucia bene e che lo scoppio sembra piu' "pieno".. Non pistona e a freddo non da problemi... Ditemi voi vantaggi e svantaggi, cosa vi convince e cosa no, illuminatemi! Premetto che la moto e' carburata abbastanza bene, e che come olio uso castrol power 1 semisynt. Quello non race
EMA97
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Inviato: 13 Set 2017 15:05
Potrebbe andare anche bene, purché tu tenga il motore sempre molto allegro e fintanto che le temperature esterne si manterranno miti.
Con una guida più calma e temperature più rigide, aspettati problemi. In particolare grosso accumulo di residui incombusti, con conseguente difficoltà di avviamento e generale calo di prestazioni.
La cosa si può risolvere usando due gradazioni diverse a seconda della stagione: la più calda in inverno, la più fredda in estate. Lo facevo anche io sul 125.
Detto ciò... il discorso che ti hanno fatto non ha senso. Ogni motore ha necessità diverse, se una candela va bene su un 350 non è detto che vada bene su un 50. Una candela sbagliata può causare danni anche gravi, può perfino bucare il pistone; stavolta ti è andata bene, ma in futuro evita di cambiare il grado termico a casaccio
TommyTheBiker
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Inviato: 13 Set 2017 19:17
grazie per la risposta tommy, per il grado termico e i danneggiamenti che un grado sbagliato possono comportare al pistone lo sapevo, non avrei mai montato una candela piu' calda della 8. non mi erano solo chiari i vantaggi e gli svantaggi che questo platino potesse avere in confronto alle candele tradizionali che se non erro sono al nickel vero?
EMA97
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Inviato: 13 Set 2017 19:39
EMA97 ha scritto:
non avrei mai montato una candela piu' calda della 8
Anche perché quella giusta sarebbe una 9...
EMA97 ha scritto:
non mi erano solo chiari i vantaggi e gli svantaggi che questo platino potesse avere in confronto alle candele tradizionali che se non erro sono al nickel vero?
Corretto, nickel
È lo stesso discorso delle candele all'iridio: durano di più, hanno prestazioni leggermente migliori ma costano anche di più. Quelle al platino in particolare sono una via di mezzo (in tutto) tra quelle standard e quelle all'iridio.
TommyTheBiker
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Inviato: 13 Set 2017 20:35
con la 9 ci ho provato, ma niente, le bruciavo sempre.. non per carburazione o stile di guida da vecchierello, ma penso perchè forse l' olio che uso imbratta troppo: ho appena ordinato due litri di motul 710 che era in offerta a 26 euro, vediamo come va con quest' olio, anche se per un dr mi sembra sprecato...
EMA97
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Inviato: 13 Set 2017 20:48
Il 710 si può usare pure per una moto originale... tanto non è che costi chissà cosa, se fai scorta arrivi a pagarlo 12-13€ al litro
TommyTheBiker
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Inviato: 14 Set 2017 11:51
E niente, oggi parto da casa per andare a fare una commissione in centro, tutto bene, la moto è ok, al ritorno comincia a vuoteggiare, a scarburare, a grattare e a scoppiettare in modo assolutamente arbitrario, e la candela si brucia che bello mandare a p*****e 9 euro per una candela al platino, con potere autopulente, perchè il venditore mi aveva detto "non la brucerai mai, gli elettrodi sono ricoperti di una sostanza particolare che è in grado di continuare le scintille anche quando non arriva corrente e quindi di scaricare i residui di olio e gas incombusti che rimangono attaccati agli elettrodi direttamente nel cilindro". fortuna vuole che la motocicletta mi si fermasse quasi proprio davanti a un meccanico di moto, dove compro una br8es come ce l' avevo prima! mai piu' candele di questa tipologia, rimango molto volentieri sulle tradizionali! scusate lo sfogo ragazzi
EMA97
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Inviato: 14 Set 2017 12:24
EMA97 ha scritto:
gli elettrodi sono ricoperti di una sostanza particolare che è in grado di continuare le scintille anche quando non arriva corrente
immagini visibili ai soli utenti registrati
EMA97 ha scritto:
mai piu' candele di questa tipologia, rimango molto volentieri sulle tradizionali! scusate lo sfogo ragazzi
Magari è solo questione di grado termico, dovresti rifare la prova. Certo che 9€ a botta... caruccio! E le Iridium a quanto le mette, 15?
TommyTheBiker
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Inviato: 14 Set 2017 13:17
ahahahah provo a montare quella nell' immagine, magari dura di piu' per le iridium non ho chiesto, ma penso prezzi stratosferici anche quelle... va be dai, le lascero' ai 4t
EMA97
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