emarex ha scritto:
un progetto del genere non può essere ultimato se non si dispone di conoscienze tecniche approfondite (e per approfondite non intendo sapere soltando il funzionamento dei vari componenti..) e strumenti adatti per la realizzazione, ergo non si va da nessuna parte.
detto questo, prova a realizzare un modello virtuale in 3d, fallo più dettagliato che puoi, ma poi scendiamo dalle nuvole e siamo reali. tutto finisce li.
giusto per dire qualche esempio, la rugosità della canna del cilindro ha valori inferiori al micron, il millesimo del millimetro. come faresti?
e come faresti a calcolare gli spazi tengando conto della dilatazione, oppure la densità dei materiali o i materiali stessi, o anche sapendo "all'incirca" i valori di corsa e alesaggio, come faresti a definire con la massima precisione possibile i giochi? non so se mi spiego.
concludo dicendo che è si un progetto interessante, ma che non potrai scendere nei veri dettagli necessari alla produzione e soprattutto non potresti realizzarlo.
e poi, che ci starebbero a fare migliaria di ingenieri che studiano da una vita e manovali superspecializzati?
si infatti ... quello che dici è giusto ma molti motori specialmente i primi sono nati da gente normale che per passione si cimentava in imprese ...non è detto che ne venga fuori una cosa valida ma io ci provo ...