Cerca

Risultati nei Topic
La ricerca ha trovato 440 risultati

Autore Messaggio sul Forum
Topic: Da Pirelli Angel GT a Dunlop Road Smart 2 (consigli)
Autore: tanguero

Risposte: 34
Inviato: 4 Giu 2015 20:28
Questo we in Svizzera prima del Bernina mi hanno fermato gli sbirri, eravamo 3 moto, non ci hanno chiesto nemmeno i documenti, sono andati diretti a guardare il consumo delle gomme di tutti e 3, fortunatamente tutto ok, non ho osato chiedere cosa sarebbe successo se fossimo stati fuori regola con il consumo. Quindi, x chi bazzica nei territori Elvetici.... occhio.....

 
Topic: ABS su moto: é utile?
Autore: tanguero

Risposte: 922
Inviato: 4 Giu 2015 14:53
Beh forse più che io sei tu che non hai capito come funziona l'ABS, e quanto sia regolabile. I problemi derivanti dall'avere l'ABS in motogp fondamentalmente sono 2 il fatto di livellare ancora di più le competizioni, come è successo già con varie altre cose, e una questione di sicurezza, visto che tarato in unc erto modo l'abs questo ti permette di fermarti in un dato spazio ad una data velocità, ma non prima, e questo potrebbe essere un problema. comunque questo è l'estratto del regolamento piccola considerazione e poi chiudo l'OT quest'anno la pole è stata 1.46.4 dieci anni fa è stata 1.49.2 di valentino 18 annu fa è stata 1.53.2 di doohan secondo te questi quasi 10 secondi sono da imputare solo ai piloti o alle migliorie tecniche che hanno apportato? il che non vuol dire che i piloti di adesso non sappiano guidare o cose simili è semplicemente una constatazione. PS inoltre io sono a favore dell'ABS... Non credo che siamo OT dato che stiamo parlando dell'oggetto ...

 
Topic: ABS su moto: é utile?
Autore: tanguero

Risposte: 922
Inviato: 3 Giu 2015 18:07
PS Piccola considerazione l'ABS è vietato in motogp perchè altrimenti il pilota non servirebbe, nel senso che basta tarare un abs e sai per certo dove frenare, il che vuol dire che una ducati lanciata sul rettilineo del mugello potrebbe frenare sempre agli x metri tirando solo la leva il più forte possibile. Non ci saprebbero più competizioni.. Stessa cosa per le sospensioni elettroniche... PErchè un ABS funziona meglio anche di un pilota, chiunque esso sia... .... ancora con questa storia..... Evidentemente non hai ancora capito come funziona l'ABS. L'ABS interviene solo in caso di bloccaggio, cioè, prima la ruota si blocca e dopo lui interviene, quindi se un pilota dovesse fare come dici tu, ossia tirare la leva del freno con tutta la sua forza farebbe sicuramente intervenire l'ABS e ciò comporterebbe la perdita dell'assetto corretto, con conseguenze dirette sui tempi sul giro, anche in pista l'ABS non deve intervenire mai ed è sempre compito del pilota far si che che non int ...

 
Topic: ABS su moto: é utile?
Autore: tanguero

Risposte: 922
Inviato: 25 Mag 2015 21:51
Succede perché quando freni la moto si "allunga" e diventa più stabile. Però diventa anche meno maneggevole, è una questione di compromessi...... Succede perchè il trasferimento di carico è estremamente limitato, la maneggevolezza non cambia.... forse ti confondi con il telelever....

 
Topic: ABS su moto: é utile?
Autore: tanguero

Risposte: 922
Inviato: 23 Mag 2015 12:45
Il duolever minimizza l'effetto raddrizzamento della moto, anche frenando a centro curva (ovviamente con parsimonia poichè le leggi della fisica non cambiano) secondo me una moto con duolever è mediamente più sicura di una tradizionale, in questo caso però l'ABS è d'obbligo e formano un accoppiata veramente vincente...... provare per credere........ ovviamente io sono di parte

 
Topic: ABS su moto: é utile?
Autore: tanguero

Risposte: 922
Inviato: 18 Mag 2015 16:14
Sento spesso parafrasare il grande Carlo Guzzi "quello che non c'è non si può rompere", lui venne però smentito da suo fratello, nel 1926 infatti, Giuseppe Guzzi, durante un viaggio sui Carpazi, ruppe il telaio della sua Sport 500, perchè non era ammortizzata; pare che al momento, si aiutò con delle camere d'aria per tenere insieme il tutto e poter ritornare a casa, forte di questa esperienza, inventò un sistema di ammortizzazione e naque così la GT 500, successivamente ribattezzata Norge, da allora non si hanno più notizie di telai rotti, tuttavia la moto non ebbe grande successo, perchè la gente diffidava delle sospensioni ritenendole poco sportive... all'inizio del secolo scorso c'era gente che preferiva le moto senza sospensioni. Probabilmente, tra un po' di anni, qualcuno leggerà questo forum e dirà: "incredibile all'inizio del secolo c'era gente che preferiva le moto senza ABS." In ogni caso, al di la degli aneddoti e delle battute, Carlo Guzzi diceva quella massima 1 ...

 
Topic: Da Pirelli Angel GT a Dunlop Road Smart 2 (consigli)
Autore: tanguero

Risposte: 34
Inviato: 11 Mag 2015 23:51
Io avevo le GT sulla mia, ci ho fatto poco più di 10.000 km, poi lo scorso anno, per la sostituzione, mi sono fatto convincere (con un certo disappunto del mio gommista) a provare le RS2, poichè avevo letto di prestazioni fantascientifiche su queste ultime, in realtà devo dire che pur non avendo notato differenze abissali continuo a preferire le Pirelli, mi danno più feeling e mi sembrano più precise nell'inserimento in curva, non so dire sulla durata in quanto non sono ancora finite, comunque quest'anno vorrei provare le Michelin pilot road 4.... giusto per non lasciare nulla di intentato....

 
Topic: ABS su moto: é utile?
Autore: tanguero

Risposte: 922
Inviato: 11 Mag 2015 23:04
in motogp l'ABS è vietato per regolamento, perchè altrimenti non ci sarebbe più possibilità di competizione, perchè non si sbaglierebbero più le frenate. Considerando che L'abs già adesso funziona molto bene, immaginate come potrebbero farlo funzionare se fosse sviluppato per le corse e nelle corse... Non credo che il divieto in motogp, dipenda dal fatto che non ci sarebbe più competizione, (anzi per me è il contrario), si dicevano le stesse banalità quando è stato introdotto il TC e guardando la motogp oggi non mi sembra che la competitività sia diminuita, anzi per me è aumentata di molto, inoltre, come dici giustamente tu, lo sviluppo di questi ammennicoli per le corse, fa solo bene a noi utenti della strada, oggi nei listini dei principali costruttori esistono modelli dotati di TC raffinatissimi. Tornando al discorso ABS in motogp, pare che Brembo sia molto interessata allo sviluppo (anche nell'ottica dell'applicazione sui modelli stradali), il vero problema è che Dorna vuole r ...

 
Topic: I "furbetti" con le moto d'epoca
Autore: tanguero

Risposte: 156
Inviato: 3 Apr 2014 17:21
Forum: Motobar
Il bollo probabilmente rimarrà agevolato ... speriamo... perchè vista la situazione, non mi stupirei se, in nome dei costi ambientali, le regioni iniziassero a richiedere il pagamento del bollo per i mezzi che ne sono esentati o che hanno delle agevolazioni. Dato che mi pare di capire che a molti non piaccia il termine "furbetti" vi propongo questo articolo dell'anno scorso, che descrive in altri termini l'argomento di cui stiamo parlando: Link a pagina di Repubblica.it Come vedete Repubblica parla di "abusivi dell'esenzione RC" o ancora "abusivi delle assicurazioni scontate" e definisce questa pratica una "piaga per le vere classiche", addirittura il direttore di ruoteclassiche li definisce veri e propri evasori fiscali.

 
Topic: Il lato B della zr7 ( sostituzione luce stop )
Autore: tanguero

Risposte: 18
Inviato: 17 Gen 2014 16:14
.... io dico che dalle mie parti con una modifica del genere ti arrestano Cioè mettere delle luci (omologate?) in una posizione così nascosta, dal punto di vista della legge non è proprio il massimo... Io a suo tempo ho messo una luce omologata, con vetro bianco, la luce è completamente a led (ovviamente fà luce rossa) , presa sulla baia tetesca, ha la stessa forma dell'originale, poi ho modificato leggermente la posizione della luce in modo da farla risultare quasi a filo con la plastica del codino. Quanto al progetto di ridurre la dimensione dell'ingombrante codino, è ciò che avrei voluto sempre fare anche io, ma alla fine non l'ho mai fatto, secondo me sarebbe sufficiente ridurne un po' la lunghezza magari anche lasciando la stessa linea.... secondo me occorrerebbe anche elimare il plasticone nero sottosella per rendere più filante tutta la linea del posteriore.

 
Topic: Guarnizioni tappo del serbatoio introvabili [aiuto]
Autore: tanguero

Risposte: 5
Inviato: 17 Gen 2014 15:29
ops sono arrivato secondo

 
Topic: Guarnizioni tappo del serbatoio introvabili [aiuto]
Autore: tanguero

Risposte: 5
Inviato: 17 Gen 2014 15:28
Sei sicuro che la benza non esca dallo sfiato? Il serbatoio non è ermetico e quindi una piccola fuoriuscita di benzina, se lo poni in una posizione non convenzionale può capitare. Per prima cosa ti suggerirei di verificare visivamente lo stato della guarnizioni, io quando nel 2011-2012 ho fatto diversi lavori importanti di manutenzione straordinaria non ho trovato nessun problema alle guarnizioni del tappo e parliamo di una moto che aveva già 10 anni alla quale non avevo mai fatto niente per salvaguardarne le guarnizioni. Comunque sarebbe consigliabile ingrassare periodicamente le guarnizioni in gomma soggette a perticolare stress, al fine di conservarle, naturalmente per lubrificare la gomma devi usare grasso al silicone e non oli o grassi comuni che invece hanno il potere di farla seccare danneggiandola in modo definitivo.

 
Topic: Rifilettare pinza freno (helicoil) [pareri]
Autore: tanguero

Risposte: 9
Inviato: 16 Gen 2014 2:30
L'elicoil tiene bene , il problema è che l'elicoil a sua volta fa presa sul filetto della pinza, quindi ci devi prestare sempre attenzione, io lo ho usato parecchie volte (l'elicoil) ma solo su bulloni che andavano stretti poco Quindi io essendo nel tuo caso allarghei o fori della forca, così se poi dovessi tornare indietro due boccoline e via. La mia teoria era che l'helicoil, potesse essere sottoposto, se non ad un carico superiore, almeno allo stesso carico, poichè rimane fermo nella sua sede mentre la vite gira, ma ovviamente è solo una teoria basata sulla mia sensazione, per questo ho chiesto consigli prima di procedere e fare qualche vaccata. Non conosco il carico di rottura del filetto di alluminio e nemmeno quello dell'helicoil. Probabilmente a questo punto opterò per delle pinze con attacco idoneo che non necessitano di alcuna modifica... peccato perchè le triple bridge mi hanno sempre stuzzicato, però in assenza di conferme direi che non è il caso di fare espe ...

 
Topic: Rifilettare pinza freno (helicoil) [pareri]
Autore: tanguero

Risposte: 9
Inviato: 12 Gen 2014 16:24
Non sono un fan di nessuna marca di freni, semplicemente mi sono trovato una moto pesante e con tanti cavalli che monta freni assolutamente inadeguati e quindi devo provvedere, ho deciso di optare per le triple bridge, perchè ne ho sempre sentito parlare solo bene e qualcuno addirittura dice che le assiali sono meglio delle radiali in quanto più modulabili, unica pecca: le pastiglie sono più care poichè sono ben 4 per ogni pinza (totale 8). Relativamente alla modifica in oggetto, non ho assolutamente intenzione di far realizzare una boccola da 8 a 10 io pensavo di utilizzare gli helicoil che sono come delle molle in acciaio e normalmente si usano per il ripristino dei filetti danneggiati. La punta per helicoil da 8 (filetto interno) non è da 10 ma da 8,6 perchè poi l'esterno dell'helicoil dovrebbe essere da 10, per cui avendo le pinze con i filetti in ordine (da 10) io pensavo di verificare se il maschio giusto passava correttamente, se si, allora avrei messo direttamente l'helic ...

 
Topic: Rifilettare pinza freno (helicoil) [pareri]
Autore: tanguero

Risposte: 9
Inviato: 12 Gen 2014 1:33
Ho cercato qua e là sul forum ma non ho trovato niente, per cui faccio direttamente la domanda agli esperti. Devo cambiare le immonde pinze nipponiche* che monta di serie la mia moto e mi piacerebbe mettere le Brembo triple bridge (assiali), le ho già trovate, ad un prezzo non ecomonico ma ragionevole, tutte le misure sembrano tornare, l'unica misura diversa è quella della filettatura della pinza; infatti, non sò perchè, ma BMW utilizza viti da 8 x 1,25 per il fissaggio delle pinze, mentre le Bembo in questione (come tutte le altre assiali credo) hanno due viti da 10; ho già escluso categoricamente di allargare il foro della forcella per farci passare una vite più grossa, in quanto voglio evitare modifiche irreversibili anche in previsione del fatto che un domani potrei rivendere la moto. Quindi la soluzione sarebbe quella di mettere questi benedetti helicoil nei filetti della pinza per poter riutilizzare le viti originali da 8, sò che qualcuno l'ha già fatto, io però non li ho mai ...

 
Topic: Info benzina con acqua [truffe ed effetti sul motore]
Autore: tanguero

Risposte: 163
Inviato: 9 Gen 2014 0:43
Mi dispiace molto per la tua disavventura; tuttavia non capisco come sia tecnicamente possibile erogare, da una pompa, due liquidi che hanno peso specifico così diverso e che non si miscelano; si vede bene anche dalla foto della tanica come si comportano i due liquidi in un contenitore, quello più leggero (in questo caso benzina) resta a galla e quello più pesante (probabilmente acqua) affonda, quindi se in una cisterna c'è una pescante, questa o pesca acqua o pesca benzina, non può pescare entrambi. In realtà dalla foto della tanica è evidente che si tratta di due liquidi diversi, quindi significa che in qualche modo si può fare; qualcuno è in grado di spiegarmi come sia tecnicamente possibile erogare due prodotti che non si miscelano da una pompa? Intendo qualcuno che conosca la materia e che parli quindi con cognizione di causa. Per la storia della causa legale, sono pienamente d'accordo con la razionalità della teoria di biondob e poi credo che l'unico provvedimento utile che s ...

 
Topic: Carta abrasiva e Lucidature [che ne pensate?]
Autore: tanguero

Risposte: 24
Inviato: 9 Gen 2014 0:14
Anche io sono un fan delle lucidature, qui WIP lifting per la mia zetina... e non solo [Kawasaki ZR7] trovi i lavori che ha fatto sulla mia amata zetina, anche io ho cercato di aggiungere qualche particolare da cafe racer senza snaturare completamente la natura della moto.

 
Topic: Discussioni OT - Il Bar del club ZR7
Autore: tanguero

Risposte: 505
Inviato: 7 Gen 2014 13:08
Lo diceva anche Archimede nei suoi studi ... cos'è che diceva Archimede sui freni della ZR7 ?

 
Topic: Discussioni OT - Il Bar del club ZR7
Autore: tanguero

Risposte: 505
Inviato: 6 Gen 2014 14:30
Quello che penso io é che il 1300 è il vincitore dell'EICMA di quest'anno (meno male che c'è KTM) se dovessi comprare una moto tra quelle attualmente in produzione, comprerei senza alcun dubbio quella. Mi sa che abbiamo gli stessi gusti

 
Topic: Discussioni OT - Il Bar del club ZR7
Autore: tanguero

Risposte: 505
Inviato: 1 Gen 2014 18:30
Quello che penso io é che il 1300 è il vincitore dell'EICMA di quest'anno (meno male che c'è KTM) se dovessi comprare una moto tra quelle attualmente in produzione, comprerei senza alcun dubbio quella. Mi sa che abbiamo gli stessi gusti

 
Topic: Ven 13/12 - Pizzata Natalizia Arcore Sez Brianza
Autore: tanguero

Risposte: 20
Inviato: 10 Dic 2013 12:35
Non so perchè ma spesso e volentieri non ricevo le mail di aggiornamento dei vari topic... questa della pizzata l'ho scoperta per caso, comunque ci sono ... anche se non ho ancora capito perchè Roby è fissato che vuole tirare dentro anche i parenti....

 
Topic: Possibili moto EICMA 2013 [quali nuovi modelli?]
Autore: tanguero

Risposte: 48
Inviato: 11 Nov 2013 16:14
la vfr mi è piaciuta, ma possibile che uno va ad una fiera tra l'altro pagando bei dindini e in honda ci si può sedere sulle solite e non sulle novità perché ci stanno solo le signorine? era uno dei motivi per cui ci sono andato, tanto valeva aspettare che qualche concessionario ce l'avesse, non capisco la politica della honda, la vfr era una delle super novità come la crosstourer e non ci si poteva nemmeno sedere sopra per provare la seduta. Ma infatti io non scherzavo affatto quando ho scritto che tutta quella topa ha stancato. Intendiamoci non è che non mi piaccia, anzi è proprio questo il problema, guardi una moto vuoi vedere i dettagli, magari guardandola da vicino e ci sono sempre quelle li sedute sopra che in parte nascondono i dettagli e che comunque ti deconcentrano, se poi ti ci devi sedere sopra e non puoi perchè, da contratto, ci devono stare sedute loro... che senso ha? Sicuramente una concentrazione così alta di topa attira più gente, ma quelli che vanno all'EICMA p ...

 
Topic: Possibili moto EICMA 2013 [quali nuovi modelli?]
Autore: tanguero

Risposte: 48
Inviato: 6 Nov 2013 16:28
e perchè non hai fatto le foto??? perchè io sono tra quelli (siamo in pochi per la verità) che pensano che l'EICMA sarebbe molto migliore se negli stand non ci fossero distrazioni varie...

 
Topic: Possibili moto EICMA 2013 [quali nuovi modelli?]
Autore: tanguero

Risposte: 48
Inviato: 6 Nov 2013 16:23
E della nuova Bmw 1200 RT non dite niente ? Giusto... la mia attenzione nello stand BMW è stata catalizzata dalla R nine T, ma in effetti tra le grandi novità c'era anche la RT raffreddata a liquido, non l'ho guardata con tantissima attenzione, però esteticamente mi sembra la RT più bella di sempre, secondo me questo modello è sempre stato un po' sgraziato nell'estetica, oggi mi sembra migliorata sotto quell'aspetto, ho sentito qualcuno che si lamentava del fatto che davanti sembra la K1600R, ma è un po' la filosofia BMW (e non solo di BMW)quella di prendere una linea e richiamarla anche su altri modelli, è una specie di marchio di fabbrica, come i 2 fari di diamtro diverso presenti su molti modelli della gamma. Se avessi dovuto comprarmi un mezzo del genere, fino a ieri avrei preferito la Norge all RT, oggi esteticamente continuo a preferire la Norge, ma prima di acquistarla attenderei un po' di recensioni.

 
Topic: Possibili moto EICMA 2013 [quali nuovi modelli?]
Autore: tanguero

Risposte: 48
Inviato: 6 Nov 2013 16:09
Della 07 che mi dici ? Non ci ho prestato particolare attenzione data la delusione per la 09, ma considerando che la 07 dovrebbe nascere già con l'idea di essere una moto per spendere poco, mi ha fatto un impressione meno negativa della 09... Ma lo stand con la tizia sulla mt-09...di che cos'era ? Ci son passato davanto 2 volte ma non mi ricordo (ehehehe) Non saprei, ne ho vista così tanta ed ho sbavato così tanto ieri, che a fine giornata ero disidratato

 
Topic: Possibili moto EICMA 2013 [quali nuovi modelli?]
Autore: tanguero

Risposte: 48
Inviato: 6 Nov 2013 3:45
... un altro imbucato... MV A me non è dispiaciuta affatto la Rivale, già vista lo scorso anno, sono rimasto piuttosto deluso invece dalla Turismo Veloce, poichè avevo visto le immagini del progetto che avevano fatto i ragazzi dell'istituto europeo di design ed era proprio un altro pianeta rispetto a ciò che ho visto oggi. Yamaha Decisamente posticcia in più di un dettaglio la MT09, anche in foto non l'ho apprezzata particolarmente, dal vivo la delusione è totale. Honda Bella la Firblade SP. Non mi esprimo sulle varie NT e CTX perchè potrei essere offensivo ( degustibus), molto interessante una special su base CB 1100 realizzata da Tresoldi. Suzuki Suzuki ha presentato la motogp che correrà nel 2015 (forse). Niente male anche l'attesissima V-strom 1000 anche se ricorda "vagamente" una sua concorrente tedesca.... (chissà quale...) Presentato anche il nuovo Burgman. Kawasaki Che dire sull'altrettanto attessissima Z1000... quel nuovo cupolino che gli hanno messo ...

 
Topic: Il grande dilemma della potenza
Autore: tanguero

Risposte: 12
Inviato: 24 Ott 2013 21:31
Forum: Motobar
Intendevi dire un motociclista esperto, vero??? Si sorry, l'articolo parlava di un motociclista esperto, non di un professionista

 
Topic: Il grande dilemma della potenza
Autore: tanguero

Risposte: 12
Inviato: 23 Ott 2013 22:57
Forum: Motobar
Quoto al 100% biondob. Personalmente ho guidato per oltre 10 anni una moto con 76 cv ed ho sempre pensato che, a parte i famosi 10 cv in più che mancano sempre a tutti, non avevo bisogno di più potenza; sono sempre stato convinto che avere una marea di cv fosse inutile e che questi, per strada, non fossero sfruttabili, tempo fa lessi un articolo (mi pare su Superbike) dove si diceva che un pilota esperto, con un 1000 in pista, sfruttava poco più del 30% delle potenzialità della moto. Sono sempre stato convinto che il rapporto peso potenza ideale fosse 1/2, ovvero 100 cv per una moto da 200 kg. Poi quest'anno, dopo averla sognata per tanti anni, finalmente sono riuscito a comprare la BMW K1300R, che ha 173 cv, che sono si tanti, ma bisogna anche considerare che la moto pesa 245 kg, ma di certo non ho comprato questo mezzo per la sua potenza, ergo: l'avrei comprata anche se avesse avuto 30 o 40 cv in meno, però adesso che ce l'ho devo dire che; pur confermando che tutti qui cava ...

 
Topic: Costa Concordia, naufragio all'Isola del Giglio
Autore: tanguero

Risposte: 442
Inviato: 23 Set 2013 21:41
Forum: Motobar
IL COMANDANTE accusa un timoniere, la cosa significativa è che lo fà, apparentemente senza provare vergogna... In questo paese, quando si parla di classe dirigente (e di conseguenza alti vertici di comando), chissà perchè, spesso mi viene in mente la suddivisione del don Mariano di Sciascia (il giorno della civetta) « Nel 1998, il Colonnello Nardi, un comandante degno di questo appelativo, (già comandante del 9° Rgt. Col Moschin) è stato rimosso dal prestigioso incarico di comandante della Scuola militare di paracadutismo, per una faccenda che in un qualunque paese normale sarebbe stata etichettata come una volgare rissa da caserma. Mi pare evidente che un comandante degno di questo nome, debba rispondere anche dell'operato dei suoi subalterni, non perchè egli debba avere il dono dell'obiquità e controllare contemporanemente tutto, ma perchè un comandante deve essere in grado di instaurare una linea di comando della quale si deve fidare e se un comandante non è in grado d ...

 
Topic: Discussioni OT - Il Bar del club ZR7
Autore: tanguero

Risposte: 505
Inviato: 22 Set 2013 15:04
Che mezzo !!! Mi è sempre piaciuta tanto, purtroppo non ho mai avuto il piacere di provarla, comunque ne ho sempre sentito parlare un gran bene. Complimenti

 
Topic: Discussioni OT - Il Bar del club ZR7
Autore: tanguero

Risposte: 505
Inviato: 21 Set 2013 14:44
Wow! E che 1000 hai deciso di prendere?

 
Pagina 1 di 15
Vai a pagina 123...131415  Successivo
Forums ©