Moto
Differenza tra le 125 stradali
Scritto da gimmy-nrg-89 - Pubblicato 11/08/2007 14:28
Differenze in generale delle più diffuse stradali 125: Honda CBR 125, Derbi GPR 125, Cagiva Mito e Aprilia RS, secondo le mie esperienze personali con imparzialità...

Come tutti sappiamo, le 125 stradali non sono molte e quelle che ci sono se le fanno pagare un botto di soldi... ma si sa... è difficile aspettare.


PREZZO:

Tra le 4 la più economica è il cbr125 che costa 2900 euro; le altre invece sono molto più care e costano poco meno di 5000euro...
C'è anche da dire che montano soluzioni tecniche molto all'avanguardia anche se il prezzo è comunque alto


COMODITÀ:

Il più comodo tra tutte è senza dubbio il cbr125 che, al contrario delle concorrenti, non carica troppo il peso sulle braccia e sulla guida tranquilla la schiena riesce a stare dritta grazie anche al manubrio molto alto. Inoltre la sella è ben imbottita e anche il passeggero sta comodo grazie al maniglione posteriore.

A differenza delle altre 125 la derbi è la più estrema!... infatti si sta con il busto caricato in avanti e i polsi ne risentono... la sella è lunga ma poco imbottita... ci stanno anche i più alti e il passeggero sta scomodo per la sella molto piccola e poco imbottita.

La mito come posizione si avvicina parecchio alla derbi, quindi è scomoda... le pedane sono alte e i più alti ci stanno scomodi; a differenza della derbi la sella del passeggero è più larga ma sempre poco imbottita.

Arriviamo all'rs; rispetto alla vecchia versione si sta leggermente più scomodi, soprattutto il passeggero... comunque è meno estrema rispetto alla mito e derbi; la vecchia versione aveva una sella ben imbottita per il passeggero mentre nel nuovo modello sulla sella ti entra a stento una chiappa!!!


STRUMENTAZIONE:

Il cbr anche se non ha il tachimetro digitale si legge molto bene e alla strumentazione non manca nulla... ha anche l'indicatore della benzina.

Sulla derbi c'è il tachimetro digitale accanto al contagiri analogico... è ben leggibile e ha anche la spia della riserva.

Credo che sulla mito sia ora di cambiare la strumentazione... con il prezzo che si paga un conta km digitale ci vuole anche perché quella strumentazione è diventata anche vecchiotta; leggibilità discreta.

A mio parere la strumentazione più bella ce l'ha la nuova rs... si legge tutto benissimo, è molto bella esteticamente e non le manca nulla.


MECCANICA:

La cbr è senza dubbio la più tranquilla; non vi aspettate partenze da moto gp, impennate o derapate in uscita di curva... è una moto tranquilla con la quale si possono mangiare curve com molta regolarità e fluidità del motore; frizione e cambio sono molto resistenti anche sugli strattoni... Il motore 4t gira molto bene e i consumi sono molto più ridotti rispetto alle concorrenti.

La derbi ha una buona spinta ai medi ma sugli alti spinge davvero forte; ha soluzioni pregiate come frizione regolabile ma il cambio risulta un po' impreciso.

La mito sui bassi risulta un po' pigra ma una volta che si superano i 7.200 giri circa scatena tutti i cavalli... sui cambi veloci il cambio risulta impreciso. E' un motore molto delicato a cui bisogna starci sempre dietro, usare sempre prodotti di qualità affinché ti duri il più possibile.

L'rs con il suo rotax ha un motore indistruttibile; bisogna sempre tenerlo vivo per sentire le prestazioni... è una moto più tranquilla rispetto a mito e derbi.


CICLISTICA:

CBR: date le dimensioni ridotte le carene non offrono una protezione sufficiente; le sospensioni sono troppo morbide e sulle curve veloci ondeggiano un po' anche se sulle strade rovinate vanno meglio rispetto alle altre. La sella è bassa e chiunque tocca con sicurezza, comunque scende bene in piega ed è molto agile.

La derbi monta molte soluzioni tecniche raffinate come pinza ad attacco radiale, scarico sotto la coda, leva frizione regolabile; purtroppo le sospensioni sono di tipo sportivo e assorbono male le buche. Tenuta di strada impeccabile.

Come la derbi anche la mito è una moto che sul misto và davvero forte, ci vuole ben poco a farla scendere in piega. Freni molto potenti; quello davanti è modulabile mentre quello di dietro lascia un pò a desiderare perché tende a bloccare la ruota. E' l'unica 125 ad avere l'ammortizzatore di sterzo, pensate che neanche moto di superiore cilindrata ce l'hanno!!!... Da apprezzare anche i cerchi Marzocchi che fanno sempre la loro figura.

Una "pecca" della mito è lo scarico posizionato male... infatti se notate la maggiorparte delle mito hanno delle lesioni sul forcellone e questo è dovuto al fatto he la marmitta lo urta quando si prendono buche profonde.

Come ciclistica credo che l'rs sia la migliore, infatti monta un telaio realizzato sulla base della categoria gp 125.
L'unica di queste 4 125 che monta pinze ad attacco radiale a 4 pistoncini e l'impianto è dotato di tubi in treccia.
Anch'essa si muove bene sul misto e non ha nulla da invidiare alle concorrenti...


ESTETICA:

Non credo possa parlare molto sull'estetica perché ognuno ha i propri gusti... comunque vi dico la mia:
  • il cbr 125 non mi piace molto... lo vedo magro e non mi sa proprio di moto... quello nuovo è un pò più carino perché riprende il cupolino della sorella maggiore.
     
  • la derbi non è una moto che passa inosservata,molto aggressiva nella sua linea e lo scarico sotto il codone è davvero bello... la cosa che non mi è piaciuta è stato il materiale, è plastichina poco resistente anche se i dettagli sono curati molto bene.
     
  • credo che sulla mito non ci sia molto da dire visto che è identica alla Ducati 748!!!... e chi non la conosce... anche se dopo tanti anni ha bisogno di un leggero restyling e non come quella nuova mito...
     
  • beh anche l'rs non passa inosservata... rispetto alle altre ha il telaio e forcellone cromato, molto belli da vedere e poi è l'unica tra queste che monta portatarga e frecce più decenti!!!... le altre frecce sembrano dei televisori!!!... una pecca è che quando si porta un passeggero più pesante e si prende qualche buca più forte urta il catarifrangente alla gomma...

Beh, io avendo portato queste stradali 125 vi ho potuto dire la mia...
PERO' NON SO' VOI MA IO PREFERISCO SEMPRE LE VECCHIE 125... NON RIUSCIREI MAI A DIRE DI NO A UNA 7SPEED, TETSUYA, CHESTERFIELD, NSR...

Ciao a tutti spero vi sia d'aiuto questa guida.
 

Commenti degli Utenti (totali: 21)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: matteo660 il 11-08-2007 15:06
Beh, in pratica l'Rs domina XD
Commento di: DAVID_10 il 11-08-2007 17:22
Io ho una vecchia rs 125 extrema,e ti dico che non ce n'è per nessuno!!ha una ciclistica ottima ancora montata oggi dal lontano 93,e che dire del suo motore con quasi 36cv all'albero,e 173kmh effettivi di serie,il piu potente nella sua categoria mai prodottodi serie...il cbr è una motina x la città,senza un minimo di motore.la derbi è bella ma ha la stessa ciclistica della nuova rs 50,una pinza radiale a 2 pistoncini,per non parlare del motore che arriverà si e no a 23cv!l'unica che se la batte con l'rs puo esse la mito,ma fino ad un certo punto!!!!
Commento di: gimmy-nrg-89 il 11-08-2007 17:45
e si...hai una gran bella moto...nulla da dire...l'unica che potrebbe competere con la tua come hai detto tu è la mito, ma quella vecchia...la 7speed con i fari a palla
Commento di: Dile7 il 12-08-2007 16:26
Mi sembra di capire che non ti piace molto la mito....io personalmente da possessore dell'ultima versione(quella bianca e nera) non mi trovo in nulla di tutto quel che hai detto....la linea sarà anche da svecchiare ma resta intramontabile!! W la mito
Commento di: savicevic il 13-08-2007 13:13
io sinceramente nn sn un amante delle mito... ma un ammiratore di ki nella scelta della moto segue il cuore nn i dati... e poi alla fine la scelta di un 125 deve essere a mio parere puramente estetica xk la vera scelta la faremo a 21 anni!!!
Commento di: Valerio91 il 17-08-2007 12:49
la derbi io sapevo che aveva una posizione di guida meno sportiva rispetto a rs e mito...
Commento di: antoniomaria il 06-02-2010 10:10
non credo proprio sai tutti lo dicono xkè non l'hanno provata io l'ho provate rs e ho una derbi e ti dico ke la derbi è + comoda ricordati l'apparenza inganta. infatti ora mi stanno tutt dietro....

Commento di: gimmy-nrg-89 il 17-08-2007 17:49
no...invece la mito è la mia preferita...xò sono stato onesto e ho detto le pecche...
x esempio, preima ke uscisse l'rs nuovo esteticamente la mito era la mia preferita...e poi tra le 4 è quella ke và meglio...
Commento di: riki_36 il 18-08-2007 09:10
dai ragazzi che ognuno è di parte quì ^_^ qundi nemmeo lascio il commentino sulla mia... ciauzz!
Commento di: djarm il 18-08-2007 11:43
E' stato interessante aver letto questa discussione... ma io penso una cosa.. le motard sono le migliori!! lol comunque bravo gimmy XD CIAO A TUTTI
Commento di: monzo46 il 18-08-2007 14:08
Il KTM dove l'avete lasciato?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?
Quello si che è un mezzo....
Commento di: kikko90 il 20-08-2007 04:11
mbe io c'ho l'Rs nuova 2007 Spain's. Da paura.La cagiva deve lavorare sulla mito ancora per molto;) in curva la mito si scompone più di una moto di grande cilindrata, invece l'rs e precisa sulle curve. e poi ki ca**o ci butta 4700euro x la mito ke dal 94 batte i pezzi su ste strade. bisogna cambiare ragazzi. RS 4EVER.
Commento di: Dile7 il 20-08-2007 21:08
io ho la mito e in curva non mi si è mai scomposta......il suo punto forte è proprio la ciclistica amico! ovvio che se pieghi oltre il limite si scompone....ti trovi col culo a terra!!! il problema forse sono le sverniciate che prendono le rs!! w la mito
Commento di: mirko92 il 21-08-2007 13:50
potete dirmi per favore quale 125 è migliore fra rs 2006, cagiva e derbi?
Commento di: Dile7 il 21-08-2007 20:56
cagiva in assoluto....la rs è bella ma se hai intenzione di ripotenziarla preparati a pagare una bella botta....la derbi ha una bella estetica ma meno cavalli......ciao
Commento di: Bodend il 27-08-2007 11:55
"La derbi ha una buona spinta ai medi ma sugli alti spinge davvero forte

l'rs è una moto più tranquilla rispetto a mito e derbi. "




mmmmm

la derbi con i suoi 22 cavalli non credo che abbia sta gran spinta agli alti... hahaha

poi che l'rs sia la più tranquilla.... l'rs ha 28 cavalli contro i 26 della mito (che ha un pelo di coppia in più dell'rs...) e i 22 della derbi che ha la ciclistica del 50.. inoltre (parlo per esperienza...) la derbi non frena niente in confronto alle altre due... poi la derbi monta gomme più piccole... e di quella misura non ce ne sono un granchè come marche..

insomma, direi che il vero duello sta tra mito e rs secondo me... anche se in tutti i trofei sport production vince sempre l'rs... :D
Commento di: Rebelott il 02-03-2008 21:31
Ciao a tutti,

ho intenzione di prendere la prima moto, sicuramente una 125 perchè sono piuttosto minuta e non voglio un mezzo che poi non riesco a tenere. O che non mi posso permettere...

Cosa ne pensate della Yamaha YBR 125? Sono indecisa tra quella e il Cbr 125.

Come estetica la Yamaha mi piace parecchio (prediligo le naked e in più mi ricorda la moto di Fonzie!), ma sono perplessa perchè nei forum ho trovato pareri parecchio discordanti.
Invece sul Cbr non ho trovato grosse critiche, al massimo che non va molto, ma dopotutto essendo alla prima moto mi va anche bene.

Voi cosa dite?

Grassie,

Bea!
Commento di: ktm85 il 30-06-2008 14:00
prenditi una yamaha 1000 che appena metti la prima marcia ti rimane il manurbio attacato alle mani e la moto se ne va da sola...Ahahahahahahahahah
Commento di: tonybraga il 04-04-2009 13:50
la 125 non è affatto più tranqulla di una gpr o mito,tra i 2 tempi la gpr è quella più piantata,è scomoda ma...non va niente,quel motore yamaha che monta 'è vecchio di 20 anni ed è piantato come pochi,le più prestanti e cattivw sono mito e rs,allo stesso identico livello,poi c'è la gpr e l'sc1 e per finire honda e 4 tempi
Commento di: cooldevil il 10-12-2009 21:30
ma nn credo proprio che la gpr sia la peggio uno nn puo dire che ha un telaio di merda, piccolo ecc. ecc. ma se è in alluminio!!!!!!!!!!!! come fa a essere di merda!! ce saranno quelli difettosi che se so rotti, certo nn dico di no, ma basta guardare il telaio delle 125 nel motomondiale il telaio è piccolissimo e stretto come quello della gpr nn come quello delle altre due, un motivo ci sarà, o no!!??!????
Commento di: ale_rx il 20-06-2010 18:37
Molto poco imparziale come guida, ma che comunque nel complesso ci può stare.