Moto
Recensione Aprilia Atlantic
Scritto da Derapage - Pubblicato 06/01/2009 16:13
Recensione e immagini degli scooter Aprilia Atlantic nelle versioni 125 e 250ie e Atlantic Sprint nelle versioni 400ie e 500ie

L'Aprilia Atlantic è uno scooterone che aprilia offre a chi ha bisogno di un mezzo per girare in città ma anche per dei viaggi di media lunghezza., adatto anche a portare molto comodamente un passeggero.

Ci sono 2 versioni e 4 modelli

Atlantic: 125-250ie.

Aprilia Atlantic 125-250

* con parabrezza maggiorato.

Atlantic Sprint: 400 ie-500 ie

Aprilia Atlantic Sprint

Il 125 essendo sotto i 15 cv di potenza può essere utilizzato anche dai possessori di patente categoria a1.
Monta un motore Piaggio, 4 valvole, a carburatore molto affidabile.
Essendo per legge limitato il motore è in effetti sottodimensionato per questo tipo di scooter, gli dà un'accelerazione abbastanza scarsa e una velocità massima di 120 km-h (segnati dal tachimetro).

Il 250 ha poco più di 20 cv, ed è a mio parere il motore giusto per questo tipo di mezzo, ha la giusta potenza per circolare e togliersi velocemente dagli ingorghi del traffico.
Sempre Piaggio a 4 valvole ma a iniezione elettronica.

Ciò ne fa un ottimo scooter, che stupisce per la sua ottima ciclistica, forcelle di buona qualità e ben tarate, con un ammortizzatore che favorisce una guida più sportiva, ma che ammortizza comunque a sufficienza le buche, e sopratutto fanno in modo di non dimostrare il peso non indifferente (non dichiarato ufficialmente) ma è all'incirca 150 kg.

I freni sono ottimi, infatti troviamo un disco da 240mm all'anteriore con la pinza a 2 pistonicini e al posteriore invece un disco più piccolo da 190mm, è inoltre dotato della frenata integrale (che consiste nel frenare anche col freno davanti quando premiamo la leva del freno posteriore), che è ben tarata e risulta molto comoda.

Le gomme da 13 pollici sono un'ottima via di mezzo, le quali lo rendono agile e maneggevole, anteriormente monta un 110/90-13" e posteriormente un 130/70 x 13" .
Resta comunque un mezzo pesante e per le manovre da fermo o a bassa velocità bisogna prestare un po' di attenzione.

Il sottosella è molto capiente anche se non perfettamente organizzato, perché un casco integrale ci sta giusto giusto e rimane spazio per una scodella o un jet piccolo.
Inoltre ha una corda che ne limita l'escursione della sella che non aiuta l'accesso, ma la si può eliminare senza problemi.

La strumentazione è essenziale, ma molto bella e chiara da leggere, offre: tachimetro, contachilometri totale e parziale, orologio, temperatura acqua e livello benzina.

Ci sono anche numerose spie tra cui anche quella del cavalletto laterale (di serie) che se aperto non permette il funzionamento del motore.

Strumentazione Atlantic


Il parabrezza ha una buona copertura fino al 1.70 m del conducente, oltre risulta piccolo e per chi è più alto oltre i 70-80km-h soffre un po'.

Vorrei inoltre fare anche un accenno sui fari, che anteriormente fanno il loro dovere in maniera ottimale, l'anabbagliante è largo e sufficientemente profondo, mentre l'abbagliante è molto profondo e permette di avere una buona visuale anche di notte.

I consumi sono medi nel 125, in quanto per la scarsa potenza obbliga a star spesso col gas aperto, ma niente di esagerato, con 7 litri ho fatto 200 km.
Il 250 consuma molto meno essendo anche a iniezione
Il serbatoio tiene 10.5 litri.

I prezzi partono da circa 3.500 euro per le versioni 125 grazie a vari sconti.

Aprilia Atlantic

Le versioni sprint, sono motorizzate sempre Piaggio con motori monocilindrici 4t a iniezione elettronica, molto affidabili e potenti.

Ovviamente vista la maggior potenza sono state maggiorate sia la ciclista (con forcelle maggiorate, pinze anteriori a 3 pistoncini, dischi maggiorati e ruote da 14 pollici), che la capacità del serbatoio, il quale arriva a 15l.

Infatti il peso è di circa 200kg e questo li rende più adatti a lunghi viaggi che alla città.
L'estetica per i nuovi modelli sprint è simile a quella dei fratelli minori, tranne che per il parafango anteriore che è ovviamente più grosso essendo cambiata la dimensione della ruota.

Per i prezzi si va da circa 4300 euro, ma essendo un modello oramai con qualche anno, è pieno di sconti e promozioni, e lo si può avere a meno.
 

Commenti degli Utenti (totali: 1)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: venom2303 il 07-01-2009 15:27
ho avuto il 500, lo presi nuovo nel 2005, è stato il mio primo mezzo a due ruote, era blu come quello in foto