Leggi e Burocrazie
Segnalazione di postazione autovelox irregolare...
Scritto da Davide - Pubblicato 24/07/2008 09:04
Ecco il trattamento che può ricevere un cittadino che “si permette” di segnalare a un agente la presunta irregolarità di una postazione autovelox...

Premetto che il sindaco di Castelnovo Ne' Monti (RE), Gian Luca Marconi, messo al corrente del video, si è dissociato da tale comportamento ed ha porto a nome dell'amministrazione le proprie scuse per l'accaduto, garantendo inoltre che prenderà idonei provvedimenti.

Ho anche fatto presente al Sindaco che sarebbe corretto annullare le contravvenzioni emesse quella mattina: ha risposto che, una volta verificata la legge sull'obbligo di presegnalazione, dato che non la conosceva a fondo, lo farà.

Aggiornamento del 3 giugno 2009:
Contrariamente a quanto affermato, il Sindaco non ha preso alcun provvedimento nei confronti dell'agente e non ha annullato alcun verbale! Forse, c'era da immaginarselo...



In  ogni caso, tutte le persone eventualmente multate la mattina del 16 maggio 2008 in località Casino di Castelnovo Ne' Monti (RE), possono avvalersi di questo video per effettuare ricorso, mi auguro tuttavia che l'annullamento avvenga d'ufficio.

Faccio inoltre notare, cosa che non si vede bene nel video e che ho notato solo recentemente dopo un nuovo passaggio in zona, che fra il cartello di presegnalazione e la postazione c'era anche un'intersezione con una strada pubblica sulla sinistra, quindi anche se il cartello fosse stato posto regolarmente la postazione sarebbe comunque stata irregolare.

Segnaliamo sempre le presunte irregolarità delle postazioni, per evitare qualsiasi abuso e garantire il rispetto della legalità sia da parte nostra che da parte degli agenti. Ogni volta che notiamo qualcosa di strano, portiamoci un testimone e non esitiamo a richiedere l'intervento una pattuglia chiamando il 112 o il 113 qualora un agente che gestisce una postazione irregolare non provveda  immediatamente a metterla in regola.

Ecco il video:



Riporto in seguito il testo della discussione in quanto purtroppo nella riduzione di qualità del video, si legge un po' male:

Io: guardi che il cartello è messo male là... quello di presegnalazione eh?
Vigile: io il cartello l'ho messo bene, se la gente lo sposta, non me ne frega niente
Io: ah beh guardi che è messo di traverso... cioè se... eh però se la gente prende le multe?
Io: e se la gente prende le multe? non... non sono
Vigile: non c'ha niente da fare stamattina lei?
Io: no, io stamattina c'ho da fare
Vigile: intanto a fare le foto stia bene attento
Io: no, a fare le foto guardi che sono cose pubbliche
Vigile: ci sarebbe anche la privacy
Io: no, la privacy niente, comunque
Vigile: eh va bene però non ho voglia di discutere, io e lei abbiam già chiuso
Io: guardi che il cartello è messo male, poi dopo lei lo sa, allora
Vigile: va bene
 

Commenti degli Utenti (totali: 73)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: mancio1988 il 24-07-2008 09:41
vergognoso.. noi siamo i datori di lavoro di questa gente perche li paghiamo e guarda come rispondono.... bah
in italia oramai si sovvertono gli ordini delle cose..
lamps
Commento di: bondielli41 il 25-07-2008 12:11
Ciao da bondielli41,oramai non ci sono più limiti,per me ci vuole la "pena di morte" per quegli individui che usano la divisa come un'arma contro la nostra logica di lasciar perdere per non rimettere tempo e denaro.Immagina,,di prenderlo con la forza,,tirarlo fuori dell'auto,,e poi,,,,,,,,,,,,pensa che neanche la minima educazione di qualificarsi come si conviene ad una persona di buon senso.Ma,senso non ne' è uscito fuori niente.Hai avuto un coraggio che io,non avrei;Sai perché:perché a me un poliziotto mi ha tenuto la sua pistola puntata alla tempia per un paio di kmtri.Poi giunto in caserma il comandante che mi conosceva per quello che sono mi ha fatto riaccompagnare al mio camion,dove avevo dovuto lasciare.Sei forte Davide.
Commento di: lolloenri il 24-07-2008 12:27
Complimenti Davide per l'articolo e per il servizio....
Questa è la dimostrazione di quello che fanno le nostre care amministrazioni e cioè incassare senza preoccuparsi della sicurezza stradale...

Ciao
Commento di: mr_red il 24-07-2008 12:39
ma che gente è...noi gli paghiamo lo stipendio e loro ci rispondono male !?!?!?!?

non si dovrebbero comportare così
Commento di: ciopa il 24-07-2008 14:08
vergognoso che un vigile , che pur essendo una forza dell'ordine si permetta di trattare cosi un cittadino che altro non fa che avvisare l'irregolarita del suo lavoro,con supponenza e spocchia

e un forte plauso a un cittadino che non ha avuto paura di far valere le ragioni sue e quelle di tutti gli utenti della strada con educazione e compostezza

sei un GRANDE
Commento di: Kattivik il 24-07-2008 15:05
Per una casa del genere sono stato minacciato di denuncia per intralcio a pubblico servizio, ho dovuto menare le tolle
Commento di: Davide il 27-07-2008 16:00
Mi sa che loro ci provano a intimidire, ma se tu cerchi di riportare alla legalità una postazione che non lo è non stai intralciando nulla... avevi un testimone con te?
Commento di: puppet il 24-07-2008 12:56
Vergognoso... ma sicuramente una punto non segnalata con due vigili all'interno che si fanno i ***** loro e non si fanno vedere ed un cartello leggibile solo da un topo di passaggio sono un ottimo deterrente per la velocità... che merda di paese il nostro.
Commento di: Davide il 24-07-2008 13:26
Giusto per precisare che il vigile era soltanto uno, sulla fiancata della punto c'era il simbolo del comune...
Commento di: gabro74 il 24-07-2008 13:11
Direi che le immagini e le parole dette commentino da sole il fatto.
La risposta che una persona in buona fede poteva dare era quella di ringraziarti per l'informazione e dire che avrebbe provveduto immediatamente al riposizionamento del cartello.
Le risposte date invece danno una impressione "leggermente" diversa.
Tanto più che sarebbe bello sapere perchè "la gente" sposta i cartelli...ma forse è stato scritto male, il vigile non intendeva la gente, ma l'agente! haaaaa haaaaaa.
Trovo che tu abbia fatto un servizio utilissimo.
Giusti i controlli delle forze dell'ordine, ma sbagliato l'accanimento che a volte mostrano nel loro lavoro.
Chi sbaglia deve pagare, sia dalla parte di chi guida, sia dalla parte di chi deve controllare.
La risposta del dott. Marconi mi è sembrata da persona corretta.
Commento di: biondo1 il 24-07-2008 14:55
secondo me da noi c' è l' accanimento a punire il cittadino, non per tutelarlo, ma perchè è un momento in cui occorre fare dei numeri,non necessariamente usando il buon senso.
la vicenda è identica anche a casina dove purtroppo, ho sperimentato sulla mia pelle....
pork......

ps: concordo con paolo sulla soluzione dello straccio incendiario sulla tua moto!!!!!ohe!!
Commento di: Davide il 24-07-2008 15:02
Ehi biondoUNO quella dello straccio incendiario non l'ho capita veh, mi fai lo spelling?
Commento di: gabro74 il 24-07-2008 16:34
[OT] Lo straccio era riferita ad un altro messaggio nella sez. Casina.
Il Lomba mi ha consigliato di riparare il mio serbatoio tramite saldatura termica ad alta temperatura di tutta la moto :D
Commento di: Davide il 24-07-2008 17:06
Grazie Gabro ;)
Commento di: biondo1 il 24-07-2008 14:58
p.s.2: bravo Davide, ma stai attento perchè alla prima occasione il tuo nuovo amico vigile ti fa il pelo e contropelo...
Commento di: scratt il 24-07-2008 13:32
ehhh...si..
purtroppo questa cosa non mi stupisce affatto, anche a me è capitato qualcosa di simile una volta.. il problema serio, secondo me, è che Reggio (e forse anche le altre provincie, ma non lo sò) è diventata la citta più ipocrita del mondo.. una città piena di dossi che distruggono le macchine anche di chi và piano, tutti li maledicono ma tutti e dico tutti fanno raccolte firme oceaniche per farli mettere anche nella loro via (ma se possibile davanti casa del vicino!), hanno fatto lo stesso nella mia via dove io e mio fratello siamo stati gli unici a non firmare (gli unici!) e il dosso lo hanno fatto davanti casa nostra, che oltretutto non siamo nemmeno nel centro della via (quindi non serve assolutamente a niente) e la stessa cosa succede per gli autovelox nascosti.. prova a andare dentro a un bar a avviare una discussione su questo fatto, la maggior parte dei presenti ti risponderà che fanno bene e che anzi ne dovrebbero mettere degli altri e ancora più nascosti "così vanno piano!", poi però se la prendono loro la multa maledicono il mondo, ma intanto (di facciata) sono quelli più virtuosi.. non sai quante volte ho discusso animatamente con i miei (sopratutto con mia madre) per questa cosa.. purtroppo gira così.. bisogna fare cinquanta occhi quando si passa nei centri abitati e basta.. è una cosa che mi fà schifo, mi fà incazzare, però è così..

spero di essermi spiegato sufficentemente bene..
Commento di: pikke il 24-07-2008 14:39
Mi riprometto di chiamare i Carabinieri la prossima volta che passo da Bagni di Lucca, dove il velox è nascosto spesso e volentieri.
Ammesso e non concesso che da Gennaio ci mettano a disposizione la possibilità di avviare una "class action" sarebbe un'idea organizzarsi in casi di questo genere per far sentire le nostre ragioni.
Commento di: Vik_81 il 24-07-2008 14:48
si trovava in centro abitato o fuori? visto che anche al di fuori del centro abitato i cartelli dovrebbero essere di colore blu come per le altre cartellonistiche, e poi anche per quelli mobili dovrebbe essere posto il famoso cartelo Autovelox come per quelli fissi sul punto in cui si trova!
Che bel modo di fare soldi anche con la macchina civetta! e Bravi!
Commento di: Davide il 27-07-2008 16:01
Era in centro abitato, all'interno dei cartelli
Commento di: Sparda il 24-07-2008 14:51
Purtroppo a volte bisogna anche vergognarsi del proprio paese..
:(
Davvero una vergogna..
Commento di: Vik_81 il 24-07-2008 15:00
Davide un'altra cosa potresti fare contro questa ingiustizia e' segnalare dove sono andati a finire i soldi raccolti con i proventi delle multe degli autovelox, visto che come dice la legge, il 50% (se nn erro) o forze anche di piu, dovrebbero essere rinvestiti per la sicurezza stradale!
Commento di: maskedog il 24-07-2008 15:43
E' la solita itaGLIetta....
Commento di: Vik_81 il 24-07-2008 15:51
cerchiamola di fi cambiarla sta itaGlietta
Commento di: Davide il 27-07-2008 16:02
E' un problema fare indagini di questo tipo e ci vorrebbe un sacco di tempo... ma credo che chiunque la possa fare, con un po' di pazienza ;)
Commento di: motociclistadentro il 24-07-2008 18:14
grazie per l'articolo, questo ci aiuta capire e a scoprire, cosa succede intorno a noi.
complimenti per il gesto. VERGOGNA ai vigili (se si può derfinirli tali)
lamps
Commento di: FeDeRuLeZ il 24-07-2008 20:43
Che vergogna!
Commento di: csMICHELE il 25-07-2008 00:09
Vorrei prima di tutto prendere atto della signorilità con cui un tutore della legge ha accolto un cittadino... e poi, la macchina in "semiborghese" è permessa? Insomma io sapevo che peculiarità dell'autovelox è prevenire gli incidenti stradali, invece qui sembra messo proprio per "batter cassa" e il cartello messo in quella maniera è ovvio che sia stato appoggiato con cura da qualcuno piuttosto che buttato a terra con un calcio o altro. I miei complimenti vanno a Davide per le p***e e la competenza che ha avuto nel realizzare questo filmato!
Commento di: Davide il 27-07-2008 16:04
La macchina semiborghese dovrebbe essere una cosa "in qualche modo" ammessa, anche se non dovrebbe essere la norma.

Grazie dei complimenti ;)
Commento di: gianni55 il 25-07-2008 08:25
Siamo alle solite,il cittadino e' al "servizio" della pubblica amministrazione e non il contrario !!!
Penso che se ci fosse un tribunale che TUTELA il cittadino per questi abusi molti cosidetti " pubblici ufficiali " ci penserebbero 2 volte esercitare i loro "doveri/abusi" sui cittadini.
E' ora che il cittadino sia trattato come merita con DIRITTI E DOVERI identici a chi ha una carica pubblica e se e' vero che la giustizia ha una bilancia che i pesi e le misure siano uguali per tutti.
In casi come questo il vigile come minimo doveva smontare il tutto,eliminare le multe, chiedere scusa per l'inconveniente e ringraziare per la segnalazione il cittadino che ha fatto il suo dovere.
Perche' non mettere una autority per controllare queste leggerezze e magari sanzionarle ?
Commento di: frankawa il 25-07-2008 09:33
ci sono stati giorni in cui me li sognavo anche di notte sti c....o di autovelox

nonostante sia prudente, purtroppo ne sono stato vittima + volte. Girando spesso anche in zone che non conosco mi è capitato di venire "fregato" e tutte le volte si trattava di apparecchiature mobili che ho scoperto poi essere tenute super nascoste.

sono proprio b........i ed è evidente che non si tratta mai di una questione di sicurezza ma solo una questione di spolpare soldi e punti sulla patente a noi poveri cittadini, e tutto ciò che ne può conseguire (c'è pieno di gente che con la patente ci lavora).

GRAZIE DAVIDE ........ ottimo lavoro ...........perché non lo mandi anche a "Striscia la Notizia"?

io non credo di essere all'altezza, ma se qualcuno intendesse organizzare una manifestazione contro gli autovelox "antisicurezza" e "procasse amministrative", come quella attualmente in fase di preparazione contro i guard-rail killer, io ci sarei sicuramente e credo anche molti altri.

P.S. mi sono sempre chiesto ......... FINO A CHE DISTANZA DA UN CARTELLO DI PRESEGNALAZIONE, PUO' ESSERE POSIZIONATO UN AUTOVELOX?

CIAO E GRAZIE ANCORA!!!
Commento di: Lo il 25-07-2008 17:09
Sì, sì!! Quoto frankawa!!
Segnalalo a chi di dovere perchè giustizia sia fatta... segnalalo a STRISCIA LA NOTIZIA!!!

Però che tristezza farsi difendere da un pupazzo rosso...
Commento di: Davide il 27-07-2008 16:05
Il cartello deve essere ad almeno 400 m e non più di 4 km, fra il cartello e la postazione non devono esserci intersezioni.

In questo caso c'era anche l'intersezione, oltre al fatto che mi sa non ci fossero i 400 metri.
Commento di: kawapio il 28-07-2008 13:23
200m scarsi;
vedi su Google Earth, col righello 44°26'52" 10°23'31".

Che brutta immagine di 'perdita delle staffe', un po' di supporto psicologico?

Commento di: samurai il 25-07-2008 09:35
Ormai è diventato un furto legalizzato ! Domenica, in 40 Km ho trovato 4 velox, su auto civili, nascoste dietro muretti o siepi, non segnalati ed in uscita paese ...... alla faccia della prevenzione !! Senza contare quello sulla strada del ritorno in pieno rettilineo e col limite dei 70 Km/h nascosto dietro una recinzione in muratura ....
Commento di: MAK1 il 25-07-2008 09:46
Sicuramente le amministrazioni locali usano le multe come raccolta fondi, senza preoccuparsi ne di fare deterrenza nè sicurezza stradale...ma è pur vero che l'impostazione stassa dei divieti, limiti e quant'altro delle regole stradali è impostata in modo da sanzionare a posteriori e non da prevenire, perchè in realtà se ti schianti a 200 orari non importa niente a nessuno.

d'altra parte un pò di buon senzo ed educazione, farebbe bene a tutti utenti e vigili.
Commento di: sempreforzamila il 25-07-2008 09:52
Vergogna!!!!!!
Via la divisa e andate in miniera a lavorare sul serio.
Commento di: easy_rider il 25-07-2008 09:57
Ottima iniziativa, secondo me quella di fare il filmato, informare e tirare in ballo i responsabili (in questo caso il Sindaco) e rendere pubblico il tutto è la cosa migliore da fare. Purtroppo ciò è possibile solo quando te ne accorgi, hai il tempo e la possibilità di farlo...
Commento di: Davide il 27-07-2008 16:06
Basta solo un po' di pazienza, per una giusta causa...
Commento di: cbr71 il 25-07-2008 11:01
Complimenti davide seu un GRANDE, ci vorrebbero più persone come te!
Commento di: sarrusoia- il 25-07-2008 11:08
è bello sapere che lo fanno per la nostra sicurezza.......

mamma mia...
Commento di: exogroove il 25-07-2008 11:22
tutto questo poi come al solito dovrebbe rientrare nella prevenzione degli incidenti vero???eh beh sicuramente...proviamo a vedere cosa potrebbe succedere anche ad una persona che viaggia in fila a 50kmh e a tre metri dal muso si accorge che sbuca da una punto anomala un rilevatore di velocità...è chiaro inchioda istintivamente come farebbero anche quei fenomeni che sono seduti li in macchina provocando di certo qualche casino....si però almeno non superano il limite....che vergogna...che schifo...tutta questa ricerca di fondi a scapito dei contribuenti facendo credere di essere prevenzione...allora applichiamola la legge raddoppiamo e triplichiamo le multe facendole pagare...ma non mettiamo il cittadino in condizione di essere alla costante ricerca di qualcuno che lo voglia fottere...
Commento di: curiosone_00 il 25-07-2008 12:35
Solo un commento:
Davide for President!!!!

Sei uno spettacolo...

Commento di: bennycozza il 25-07-2008 17:55
Bravo Davide.Oltre alle irregolarità che hai evidenziato con molta efficacia,vorrei aggiungere che gli atovelox posizionati all'interno di una autovettura,durante la rilevazione della velocità l'agente rilevatore non può sedere all'interno di essa perchè un semplice movimento può far variare l'inclinazione dell autovelox che da una rilevazione errata.Su questo ci sono già varie sentenze che hanno accolto i ricorsi.Cosa importante è documentare con foto telefonino che l'agente di polizia era in macchina,con la dovuta gentilezza,calma,educazione il tuo video è perfetto...........
Commento di: Davide il 27-07-2008 16:07
Questo non lo sapevo, può essere molto utile in fase di ricorso se così è
Commento di: guzzolo il 25-07-2008 17:54
mi permetto di fare un commento contro-tendenza, sperando di non incorrere nelle ire dei più,
ma leggendo i commenti di chi commenta l'operato delle forze dell'ordine (il mio è un discorso
generale, non riferito a questo singolo caso) dicendo che si preoccupano solo di fare cassa
senza preoccuparsi della sicurezza, mi permetto di ribattere che finchè i motociclisti o gli
automobilisti si preoccupano di cercare queste gabole per farsi togliere le multe, anzichè
semplicemente rispettare i limiti, saremo sempre sullo stesso livello e non possiamo pretendere
più di tanto....
Commento di: babbowoom il 25-07-2008 20:33
Giusto rispettare i limiti e chi li fa rispettare. E chi sbaglia paghi!
Ma come la mettiamo con i limiti che nascono come funghi in luoghi e con valori a dir poco sospetti e comunque assurdi? Chi paga per questo?
Commento di: gabro74 il 25-07-2008 23:12
Giustissimo.
Se esistono regole per chi circola su strada quelle devono essere rispettate, ma devono altrettanto essere rispettate le regole date ai controllori.
I llimiti nascono come funghi e a volte sono assurdi, ma non solo, a volte sono anche pericolosi.
Mai provato percorrere l'autostrada a 60 km/h? Lo so che in caso di cantieri l'asfalto è pericoloso e bisognerebbe farlo, ma chi lo fa rischia di ritrovarsi tatuato sulla schiena un IVECO STRALIS. (Non per polemizzare con i camionisti che stimo, ma era per fare un esempio pesante)
Commento di: Syfer il 26-07-2008 09:47
Le gabole, come le chiami tu, servono a proteggere gli inermi, gli indifesi, i poveracci che con 1000 euro al mese, non possono, NON POSSONO pagare multe da 350 euro, trappole, SONO SOLO TRAPPOLE COMUNALI.

Oramai sono dimostrate dai più, da inchieste giornalistiche, da interviste a politici e consiglieri, ad esperti in sicurezza stradale, che la scusa del controllo stradale serve a raccimolare quel 1,6 miliardi di euro per pagare gli stipendi. Vorrei ricordare a tutti, che inizialmente, per decreto, gli introiti derivanti da multe, doveva servire a ripristinare le strade.

Non sò voi, ma per quento mi riguarda, eleggo questo amico motociclista che ha girato il video, mio personale eroe del mese, perchè tutti "semo boni a chiacchere" ma nessuno ha le palle per tirare fuori il telefonino, diciamola tutta, nessuno intende rovinarsi la giornata in caserma dai carabinieri, anche se SA' di aver ragione.

Bravo
Commento di: Davide il 27-07-2008 16:07
Grazie !
Commento di: bondielli41 il 26-07-2008 11:46
Ciao,sono bondielli41.Vorrei dare anc'io una risposta commento a guzzolo:senti guzzolo,non viene mai qui nessuno a lagnarsi di aver preso una multa se andava a velocità elevata.Qui si tratta di condividere l'operato di quel..........del vigile che neanche ha avuto la faccia di scendere dalla sua custodia metallica e di verificare quanto gli era stato messo in evideza per l'irregolarità del suo operato.Avanti così.Ciao ciao
Commento di: babbowoom il 25-07-2008 20:40
Complimenti!
Questo è il modo giusto: fatti, non parole!
Commento di: Davide il 25-07-2008 22:19
Grazie babbowoom (e grazie a tutti ;) )
Commento di: avandelli il 28-07-2008 14:00
Vi racconto questa: a modena i proventi delle multe finiscono mel fondo pensione dei vigili....e quando hanno reso publica la notizia per loro sembrava una cosa normale....ecco dove finiscono i soldi, altro che sicurezza in miglioramento fondo stradale i nuovi guard rail meno pericolosi....
Commento di: Davide il 28-07-2008 14:36
Io spero davvero che questa cosa non sia vera... sennò spiegherebbe troppe cose, oltre ad essere un fatto gravissimo!
Commento di: ellobo il 28-07-2008 21:24
Ciao Davide, ti ringrazio per l'articolo e quindi la segnalazione, che può in ogni caso tornare utile.
Cosa simile è accaduta sabato durante il nostro giro sul Passo del Tomarlo.
In realtà c'è andata bene, in quanto non dovremmo mai smettere di ringraziare un ragazzo che mentre stava partendo per una escursione è tornato sui suoi passi per dirci di andare piano, cosa che abbiamo fatto e nella breve distanza di circa 50 metri c'era il cartello e subito dopo la postazione mobile.
Il risultato è stato che ci hanno fermato lo stesso ma solo per la solita annotazione dei documenti.
Ora leggendo il tuo articolo si è riconfermata la mia sensazione, ovvero il cartello che avevo intravisto era realmente colllocato per trarre in inganno, in sostanza era quasi nascosto dalla vegetazione e quasi invisibile dalla moto, ti lascio immaginare cosa potessero vedere le persone seduto dentro un'auto.
Comunque resta valida sempre la legge, "loro ti vogliono fregare.........tu freghi loro." mi raccomando non smettere mai di segnale e preavvisare "chiunque" quando vedete le pattuglie nel vostro senso contrario, prima o poi qualcuno farà lo stesso con voi.
Ciao
Commento di: GIGI il 29-07-2008 10:18
Davide oggi nei bar di Castelnovo è tutto un commento........ dopo la prima pagina del Carlino sei diventato un mito!!!!!!!!!!!!
Se vieni su ti fanno sindaco. oeeeeeeeeeeeeeeee.
Commento di: Davide il 29-07-2008 13:55
No beh dai, sindaco no... magari agente! Ciao Gigi, era ora che scrivessi qualcosa sul sito... dopo quasi 5 anni di registrazione!
Commento di: GIGI il 29-07-2008 22:11
OT.
ma sai sono timido...........

p.s. in ogni modo dopo una sputtanata così stamattina per la prima volta dopo mesi nel tratto Felina - svincolo Marola Carpineti non ho visto un autovelox!!!!!!!!! CODA DI PAGLIA!?!?!?!?!?!?

p.s.2 un pò di tempo fà ho preso 600 euro di multa in autostrada perchè facevo i 213 all' ora, pagato al volo, zitto e silenzio, ho sbagliato e giustamente mazzato, sono le infime BA......TE come queste che mi fanno perdere la fiducia di chi deve prevenire!!!!!!!!!!!!!!!! invece di far cassa. oeeeeeeeeeeeeee.
Commento di: bazza87 il 30-07-2008 11:18
Dovevano togliertela la patente a 213 all'ora. Altro che 600€
Commento di: GIGI il 30-07-2008 16:33
Esatto!!!!!!!!!!
Vedi che vieni dalla mia, non ho dichiarato chi guidava, ho pagato 250 euro in più e fine.
Se non è far cassa questo. oeeeeeeeee
Commento di: bazza87 il 30-07-2008 11:15
Condivido pienamente ogni vostro commento. Pero' ricordatevi che chi rispetta i limiti non ha nulla da temere. Non sto dicendo che sia corretto nascondere l'autovelox per far cassa ma se tutti rispettassero i limiti la cassa non ci sarebbe!
Commento di: GIGI il 30-07-2008 16:46
il problema è che ci sono punti dove: primo, non c'è una casa, secondo, non c'è un incrocio, terzo, la strada è a grande scorrevolezza e grande visibilità, quarto, ti piantano un velox con limite 50KM ora dietro una siepe che se ti fermi a pisciare gl'è la fai addosso tanto sono nascosti.
Invito chi ha la possibilità, di leggere l'intervento dell' Avv. Giannelli ( se non ricordo male) sul Resto Del Carlino Reggio di oggi. ( c'è anche la foto di Davide in primo piano......... SOLO PER LE SUE FANS)
oeeeeeeeeeee
Commento di: ICE0271 il 31-07-2008 14:41
Bene ... bene ... bene ...
Con tutta questa "fumana" che si è gerata intorno a questo discorso ............................ leggendo il Resto del Carlino di oggi ... mi sono proprio messo a ridere!!!!
E' intervenuto nel caso il responsabile sindacale delle forze di polizia municipali con un intervento veramente degno del caso!!!
Leggendo il giornale in questi giorni ... i vari commenti degli utenti di questo sito, youtube e del sito del Resto del Carlino, sono venuti fuori i commenti più svariati ...........
Una persona di normale intelligenza dovrebbe prendere in considerazione ciò che il buon senso gli detta, scremando ciò che in qualche modo possa, dall'una o dall'altra parte, diventare un'affermazione irrazionale, condizionata da un giudizio/pregiudizio non oggettivo semplicemente perchè di parte!
E invece????
Su tutto, ho letto mettere in discussione la buona fede di Davide adducendo addirittura alla premeditazione del fatto operando con telecamera nascosta (grossa balla e lo si evince dal filmato e dalle dichiarazioni dello stesso vigile che l'ha vista chiaramente), ho letto della malafede degli utenti della strada nello spostare i cartelli per poter far ricorso e affermazioni relative a morti dei giorni scorsi che comunque non hanno attinenza diretta con la "denuncia" del caso!!! Oltre alla specifica volontà di voler infangare l'operato delle forze di polizia municipale presupponendo che intenzionalmente il vigile avesse mal posizionato il cartello ................................
Cari signori ................... che vergogna!!!!!
Questi sono i fatti punto e basta (il resto sono chiacchiere poco intelligenti):
1)Il cartello non era posizionato in maniera corretta!
2) Anche se Davide non fosse stato in buona fede (lo conosciamo tutti quindi a voi le conclusioni) il comportamento del vigile non è stato all'altezza dell'incarico che svolge! Avrebbe dovuto semplicemente ringraziare ed andare a riposizionare il cartello!
3) Ma quelli che spostano i cartelli per poter far ricorso girano tutti con macchine fotografiche o cineprese appresso per documentare il fatto??? Inoltre ... essendo il cartello nello stesso senso di marcia del velox... che fanno??? Tornano indietro, lo ribaltano e poi tornano di nuovo indietro per tornare sui propri passi???
4) Infine, Davide non ha mai messo in dubbio la buona fede del vigile che operava in quel momento ed inoltre mi pare che i commenti dei più (fatti con la famosa intelligenza) fossero diretti al comportamento del vigile stesso e non alla sua malafede ....................................... è chiaro che di fronte a certi comportamenti qualcosa in testa ti si insinua ... a maggior ragione con le dichiarazioni apparse anche oggi sul giornale ...............
Mi fermo qui ... e non voglio inoltrarmi su altri discorsi legati al far cassa o altro, perchè alla fine non hanno attinenza col caso ......... anche se mi fa sempre specie sapere che quella voce nei bilanci preventivi comunali assume sempre più rilevanza!
Meditate gente ............. meditate!
Buona giornata a tutti!
Luca.
Commento di: Davide il 31-07-2008 23:19
Ho letto con molto piacere il tuo commento che infatti dice ciò che avrei risposto io al tizio sindacalista in questione. Inoltre lui parla di sicurezza quando il decreto che prescrive la presegnalazione e visibilità della postazione lo fa apposta per la sicurezza: cioè prevenire la velocità ed evitare tamponamenti dovuti a chi inchioda perché si accorge all'ultimo della postazione, come succede spesso (vedi casi su Youtube, incidente dell'anno scorso di FilippoCaliari in autostrada e decine e decine di altri casi).

Tra l'altro fra ieri e oggi mi sono giunte segnalazioni che hanno fatto più luce sul discorso cartello e questo non gioca certo a favore dell'ipotesi sostenuta dal sindacalista... poi ti racconterò.

Credo infine che per le insinuazioni fatte, il tizio potrebbe doversi pentire di averle scritte... ci lavorerò sopra con calma ;)
Commento di: ICE0271 il 01-08-2008 08:16
E' e rimane una mia opinione ... e come tale può essere condivisibile o no! Ma è vergognoso che un sindacalista assuma certe posizioni sempre e solo perchè bisogna difendere tutto e tutti nella propria categoria ... come di solito fanno i sindacati premiando i buoni a nulla a discapito di chi ha meriti!
La mia opinione???? La mia opinione è che un sindacalista coi coglioni, nel rispetto anche di quelle forze di polizia che il loro lavoro lo fanno con passione, dedizione, preparazione e come si deve, avrebbe semplicemente dovuto prendere le distanze da un comportamento del genere ed eventualmente fare in modo che, non il Sindaco di Castelnovo ne' Monti, ma direttamente il vigile in questione porgesse le proprie scuse a tutti! E questo a prescindere dall'indagine in corso del comandante dei vigili di Castelnovo!!!! Il problema sai qual'è??? Che siamo in Italia!!!! E questi sono i risultati!!!! Che schifo!!!!

PS: scusate lo sfogo .......... ma quando vedo che il cervello viene usato solo per il normale svolgimento delle funzioni vitali ............ mi altero leggermente!!!!
Buona giornata a tutti!!!!
Commento di: gabro74 il 01-08-2008 20:26
Ho letto ora l'articolo, devo dire che sono rimasto un po' sbalordito.
D'altra parte forse è la linea guida che stanno seguendo per cercare di difendere l'indifendibile, dichiarazioni simili di cartelli spostati da automobilisti era stato scritto anche dal vicesindaco di Castelnovo.
Sinceramente ho apprezzato le scuse del sindaco che aveva fatto inizialmente, quasi rendendomi orgoglioso di appartenere alla comunità di Castelnovo che si dissociava da qual brutto gesto, le risposte invece del vicesindaco e dell'articolo in questione mi lasciano un po'amareggiato.
Stanno accentrando la discussione sul cartello e sullo spostamento (fatto da Harry Potter)per fare sparire invece la tua segnalazione e le risposte che hai ricevuto in cambio.
Comunque sia basta leggere i commenti dei cittadini per capire, forse dovrebbero farlo anche loro e dovrebbero cercare di avvicinare la P.M. ai cittadini se vogliono collaborazione e prevenzione degli incidenti, finchè cercano di stare al piano superiore non ammettendo i loro possibili errori non avvicineranno mai la gente, ma creeranno distanze e incomprensioni sempre maggiori.
Le pensioni dei vigili saranno pagate con le multe: è polemica in Consiglio
Commento di: avandelli il 31-07-2008 15:36
Un fondo di previdenza integrativa di 560 euro l’anno, pro capite, frutto delle multe, comminate dalla polizia municipale agli utenti della strada. “E’ tutto in regola”, ha detto il comandante della Polizia municipale Giuseppe Leonelli, “il 2%, dei sei milioni di euro di multe, ovvero, oltre 110 mila euro, sono finiti, con un accordo sindacale, nelle pensioni dei vigili urbani”. Ma i consiglieri comunali parlano di assurdo meccanismo premiante e di mancata trasparenza. Pronta, la replica del comandante Leonelli “ I consiglieri comunali, non sono tenuti ad essere informati sulla contrattazione integrativa aziendale”.


Link alla notizia: http://www.e-tv.it/e107_plugins/content/content.php?content.558
Re: Le pensioni dei vigili saranno pagate con le multe: è polemica in Consiglio
Commento di: ICE0271 il 31-07-2008 15:48
Da quanto ne so ... avendo informazioni abbastanza certe ............ anche per Reggio Emilia vale lo stesso discorso!
Poi noi dobbiamo pensare bene ....... ed è naturale che sia così!!! Soprattutto se con le multe oltre alle esigenze di cassa del Comune subentra anche l'interesse personale di che le fa ...............

Voglio comunque pensare positivo ................. però metto in conto anche che questo meccanismo perverso diviene una discriminante significativa tra le diverse categorie di forze dell'ordine??? Perchè??? Semplicemente perchè Carabinieri e Polizia che hanno anche competenze maggiori .... questa bella agevolazione non ce l'hanno!!!!
Na figata eh?????????
Re: Le pensioni dei vigili saranno pagate con le multe: è polemica in Consiglio
Commento di: Landru il 31-07-2008 16:10
Vergognoso, questi signori hanno il posto sicuro, e succhiano il sangue a chi invece sta rischiando di perdere il lavoro e già sta tirando la cinghia.
Da sputargli addosso.
Re: Le pensioni dei vigili saranno pagate con le multe: è polemica in Consiglio
Commento di: baby-lyuk il 31-07-2008 23:48
e' scandaloso quanto scritto dai giornali locali nei confronti di davide che ha slo voluto fare una segnalazione dell' accaduto non condivido come lo definiscono
Commento di: Fenix il 21-08-2008 03:18
Davide sei stato grande , gira tutto al giornale Resto del carlino o qualcosa del genere e poi esposto in procura !
Commento di: JO74 il 01-03-2009 17:48
Complimenti al vigile...!!!
Ormai i velox servono solo a far cassa e non ad "istruire" gli utenti della strada...
Le forze dell'ordine aggirano le leggi e si nascondono come fanno i veri ladroni...!!!
Vergogna, vergogna, vergogna...!!!
Commento di: mirkho il 14-09-2009 00:03
a me e' capitato una cosa simile, per non dir fotocopia delle furbaggini e nelle risposte del vigile, che addirittura visto le mie incalzanti domande hanno fatto il gesto di volermi amanettare!!.. addirittura del cartello nemmeno l'ombra...ho telefonato al 113 e dopo 20 minuti ero a colloquio con il comandante della polizia stradale, che su suo consiglio mi ha fatto fare un esposto-denuncia al sindaco...sono passati 3 anni e vi posso garantire che imboscate di quel genere nel mio paese non se ne sono piu' viste...in un'altra occasione invece, fuori dal mio comune, ho richiesto l'inervento della stradale (in quel caso di mantova), ma la risposta e' stata che loro non escono per questi rilevamenti, anzi dovevo essere io a portare le prove e citare il comune in giudizio, poiche' si trattava di sanzioni amministrative...boh!!!!..e se mettevo la targa inclinata uscivano?.......