Moto
Aprilia Rx e Sx 125
Scritto da rx_tuttogas - Pubblicato 19/04/2008 09:17
Recensione delle due moto e relative schede tecniche

All'Eicma di Milano, l'Aprilia ha presentato due grosse novità:
le sorelle minori delle plurivittoriose sxv ed rxv, le nuove rx ed sx 125.
Due moto create per i più giovani, che si avvicinano al mondo motociclistico, una da motard ed una da enduro.

MOTORE
Per quanto riguarda il motore, in un primo momento si era pensato ad un 4 tempi, ma gli ingegneri della casa di Noale, hanno preferito montare un classico Rotax, monocilindrico 2 tempi, raffreddato a liquido, con contralbero di bilanciamento. Il cilindro ha un riporto in nichel e carburo di silicio (nikasil), che garantisce durata ed affidabilità. La lubrificazione avviene per mezzo del miscelatore.

FRENI E SOSPENSIONI
L'impianto frenante è di buon livello:
il disco anteriore è da 260mm, con pinza flottante a doppio pistoncino, mentre quello dietro è da 220mm, sempre con pinza flottante.
La forcella telescopica è a steli rovesciati da 40 mm, con escursione di ruota 260 mm;nel retrotreno il forcellone è in acciaio, il monoammortizzatore idraulico è dotato di piggy back, e l'escursione della ruota è di 270mm.

TELAIO
Il telaio è a doppia culla di acciaio

RUOTE
Le due moto hanno ruote di prima scelta:
ruote a raggi con cerchi in alluminio, con le misure classiche per i pneumatici:
l'rx monta un anteriore da 21'', tassellato da 90/90-21, mentre il posteriore è da 18'', gommato 120/90, come tutte le moto da off.
La sx, essendo un motard, monta all'anteriore un 110/70 da 17'' e al posteriore un 150/60 sempre da 17''.


Qui di sotto riporto la scheda tecnica:

APRILIA SX:
tipo motore: monocilindrico, 2tempi, raffreddato a liquido. Cilindro in alluminio, con riporto al nikasil. Aspirazione lamellare, lubrificazione separata. Omologato euro3
carburante: benzina senza piombo
alesaggio x corsa: 54 x 54, 5
cilindrata. 124, 8cc
rapporto compressione: 12, 5: 1
alimentazione: carburatore dell'Orto vhst 28
accensione: elettronica a scarica capacitiva CDI
avviamento: a pedale (kick starter)
generatore: 12v-180w
lubrificazione: miscelazione separata con pompa volumetrica a portata variabile
cambio: a 6 rapporti
- 1° 10/30
- 2° 14/29
- 3° 17/27
- 4° 19/25
- 5° 21/23
- 6° 22/21
frizione: a dischi multipli, in bagno d'olio
trasm. primaria: ingranaggi a denti elicoidali: 19/63
trasm. finale: a catena 16/45
telaio: in acciaio altoresistenziale con doppio trave a traliccio e doppia culla con reggisella scomposto
sospensione anteriore: forcellla telescopica a steli rovesciati ø 40 mm, escursione ruota 260mm
sospensione posteriore: forcellone oscillante in acciaio, monoammortizzatore idraulico con piggy back, escursione ruota 270mm
freni: ant: a disco, ø 260mm, con pinza flottante a doppio pistoncinoparallelo
post: a disco, ø 220mm, con pinza flottante a singolo pistoncino
cerchi: in alluminio inox, ant: 3, 00''x 17'', post: 4, 25''x 17''
pneumatici: ant: 110//70 x 17, post: 150/60 x 17
dimensioni: lunghezza max: 2165mm
larghezza max al manubrio: 840mm
altezza max: 1170mm
altezza sella: 870mm
interasse: 1480mm
capacità serbatoio: 10 litri, riserva 1, 3 lt

APRILIA RX:
tipo motore: monocilindrico, 2tempi, raffreddato a liquido. Cilindro in alluminio, con riporto al nikasil. Aspirazione lamellare, lubrificazione separata. Omologato euro3
carburante: benzina senza piombo
alesaggio x corsa: 54 x 54, 5
cilindrata. 124, 8cc
rapporto compressione: 12, 5: 1
alimentazione: carburatore dell'ortvo vhst 28
accensione: elettronica a scarica capacitiva CDI
avviamento: a pedale (kick starter)
generatore: 12v-180w
lubrificazione: miscelazione separata con pompa volumetrica a portata variabile
cambio: a 6 rapporti
- 1° 10/30
- 2° 14/29
- 3° 17/27
- 4° 19/25
- 5° 21/23
- 6° 22/21
frizione: a dischi multipli, in bagno d'olio
trasm. primaria: ingranaggi a denti elicoidali: 19/63
trasm. finale: a catena 16/49
telaio: in acciaio altoresistenziale con doppio trave a traliccio e doppia culla con reggisella scomposto
sospensione anteriore: forcellla telescopica a steli rovesciati ø 40 mm, escursione ruota 260mm
sospensione posteriore: forcellone oscillante in acciaio, monoammortizzatore idraulico con piggy back, escursione ruota 270mm
freni: ant: a disco, ø 260mm, con pinza flottante a doppio pistoncinoparallelo
post: a disco, ø 220mm, con pinza flottante a singolo pistoncino
cerchi: in alluminio inox, ant: 1, 6''x 21'', post: 2, 15''x 18''
pneumatici: ant: 90//90 x 21, post: 120/90 x 18
dimensioni: lunghezza max: 2165mm
larghezza max al manubrio: 840mm
altezza max: 1170mm
altezza sella: 935mm
interasse: 1480mm
capacità serbatoio: 10 litri, riserva 1, 3 lt


Spero di essere stato esaustivo... ciao
 

Commenti degli Utenti (totali: 7)
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Commento di: nico93 il 20-04-2008 11:29
aggiungerei che si colloca nel segmento delle motard street e che monta il rotax dell' rs.
Commento di: fra91_ il 28-05-2008 15:27
vabè l'hai preso pari pari dal sito dell'aprilia.. comunque per chi non l'avesse già letto sul sito è un buon articolo.. ;)
Commento di: Davide il 28-05-2008 15:52
Pari pari non mi risulta... che i dati possano essere gli stessi è normale, la moto è quella. Diversamente, mi linki l'articolo del sito Aprilia?
Commento di: edosix il 19-08-2008 20:31
io ho preso da 2 mesi un'sx125 e mi sono trovato bn......a fine agosto vado a togliere gli strozzi....ma è vero ke senza strozzi ha 22 cv?......mi sembrano un po pokini...eppure sul sito dell'aprilia cè scritto kuello.....
Commento di: sx125 il 23-01-2009 20:11
ciao ...hai messo il kit aprilia ?se si quanto ti fa?
Commento di: Ibracadabra1992 il 29-06-2009 12:31
io ho da quasi 2 mesi l'rx e mi trovo abbastanza bene...solo i rapporti sono un po'... luuuuuunghiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii...e il portatarga è un po' troppo lungo e facendo un salto in fuoristrada ne ho perso un pezzo
Commento di: spada00 il 27-03-2016 19:23
salve, ho appena comprato un aprilia rx 125 del 2000...la sto ristrutturando ma non trovo il manuale officina...qualcuno potrebbe darmelo? grazie mille in anticipo.