Moto
Gli sponsor e gli espositori - Organizzare un motoraduno
Scritto da Davide - Pubblicato 10/01/2008 11:44
Dettagli burocratici per la gestione di sponsor ed espositori che siano disponibili a contribuire alla riuscita della manifestazione.

Se si hanno le possibilità di trovare sponsor o espositori, si può conferire al raduno una maggiore importanza sia dal punto di vista dell'immagine che dovuta alle maggiori possibilità di spesa per arricchirlo di contenuti, spettacoli ecc.

Gli sponsor possono essere trovati girando per negozi a tema situati nella località del raduno, magari invitandoli anche a partecipare offrendo loro il pranzo gratuito. Per reperire espositori, ci si può anche rivolgere allo Staff che potrebbe aver ricevuto propostein tal senso, nel qual caso si può trovare uno sponsor con fatica pressoché nulla.

Le modalità di sponsorizzazione possono consistere nell'esposizione di uno striscione nel luogo del raduno, nell'apposizione dei loro dati sulle locandine, pubblicità acustica ecc.

Se, come da norma, lo sponsor necessita di fattura per l'importo corrisposto, ci si può appoggiare alla Pro Loco del comune ove si organizza la manifestazione, a una locale società sportiva in cambio di pubblicità, oppure si può domandare se la struttura ospitante ha la possibilità di emettere la fattura per la realizzazione della manifestazione.

Stesso discorso vale per gli espositori (attività di ricamo, vendita abbigliamento, ricambi o concessionari moto ecc.), con l'unica differenza che se sistemano lo stand sul suolo pubblico devono richiedere direttamente l'autorizzazione al Comune, a meno che l'organizzatore non abbia già concordato tale possibilità con gli addetti comunali.