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Cose da non fare in moto..
1228940
1228940 Inviato: 23 Feb 2007 21:58
Oggetto: Cose da non fare in moto..
 

Vado in moto da poco..La scuola guida non mi ha insegnato nulla( 1 guida)..IL mio maestro (mio 3/4) non perde occasione per insegnarmi e preparami agli eventuali pericoli ealle cose da non fare..più informazioni ho meglio è per essere pronta ad ogni evenienza e prevenire brutte situazioni..poi è chiaro..sappiamo tutti che siamo su 2 ruote e "il gatto che ti attraversa la strada" lo fa quando meno te l'aspetti...ma....comunque...me le dite le cose anche banali assolutamente da NON FARE...esempio:frenare sulle strisce pedonali.......(l'ho imparato a spese delle mie ginocchia e del mio portafoglio)....
 
1228989
1228989 Inviato: 23 Feb 2007 22:07
 

adesso non me le ricordo tutte proprio bene però di sicuro:
icon_arrow.gif nemmeno sfiorare la striscia trasversale dello stop o del dare precedenza quando giri in una strada secondaria a destra o sinistra. viene spontaneo tagliare ma è come imboccare una strada contro mano.
icon_arrow.gif fare le rotonde larghe
icon_arrow.gif mettere la freccia anche se ti sposti leggermente più al centro strada per es se sporge una macchina parcheggiata o uno in bici
icon_arrow.gif allaccia il casco
icon_arrow.gif guarda sempre i pedoni ai bordi strada.
icon_arrow.gif allo stop metti sempre il piede a terra
icon_wink.gif
 
1228997
1228997 Inviato: 23 Feb 2007 22:08
 

nella mia esperienza di oltre dieci anni di guida ti posso dire:

1) quando piove vai come se andassi sulle uova

2) puoi frenare pinzando forte solo se la moto è con le due ruote in asse ovvero sul dritto, in curva rischi facilissimamente di scoordinarti e di cadere

3) previeni la strada, aspettati che ti escano da ogni parte

4) agli incroci usa la testa nel senso si muoverla velocemente a destra e sinistra per avere una visuale quanto più completa

5) cerca di tenere sempre il motore attaccato: ovvero la frizione non tirata, questo è un classico errore da principiante che tende a stringere sia freno che frizione quando va a frenare

6) impara a prendere confidenza e a manovrare velocemente i comandi del lamps e dell'arresto moto, provali ogni tanto quando vai in giro.

7) nelle curve spesso c'è il brecciolino, non ci salire mai sopra.

8) in una curva a rischio (baganto, brecciolino) è meglio tagliare che piegare (senza ovviamente rischiare di finire nell'altra corsia)

9) in discesa sfrutta il freno motore e cerca di non tirare la frizione quando non serve

10) usa l'agilità della moto, ovvero guidala fluida nel traffico, le auto sono come dei grossi pachidermi, la guida deve essere una danza in maniera da avere sempre l'abbrivio per uno scarto.

11) osserva anche le tipologie dei guidatori: sono pericolosi uomini anziani con cappello, mamme con bambini, ragazzini con macchinette, ecc..

12) non farti prendere dall'ebbrezza di correre o di gareggiare finchè non ne sei capace: sii umile

Buoni giri
 
1229046
1229046 Inviato: 23 Feb 2007 22:18
 

Piccola osservazione al punto 11) di 88mph: io sono una mamma con bambina, ma non sono pericolosa in auto! icon_mrgreen.gif
 
1229116
1229116 Inviato: 23 Feb 2007 22:29
Oggetto: SI
 

cerkerò di ricordare sempre queste regole comunque una domanda se quando mi avvio ad un semaforo posso scalare e far si ke il motore mi faccia decellelare??
 
1229123
1229123 Inviato: 23 Feb 2007 22:30
 

icon_redface.gif scusa ma avevo capito le attenzioni da tenere durante l'esame di guida..
 
1229235
1229235 Inviato: 23 Feb 2007 22:53
 

88mph ha scritto:
nella mia esperienza di oltre dieci anni di guida ti posso dire:

1) quando piove vai come se andassi sulle uova

2) puoi frenare pinzando forte solo se la moto è con le due ruote in asse ovvero sul dritto, in curva rischi facilissimamente di scoordinarti e di cadere

3) previeni la strada, aspettati che ti escano da ogni parte

4) agli incroci usa la testa nel senso si muoverla velocemente a destra e sinistra per avere una visuale quanto più completa

5) cerca di tenere sempre il motore attaccato: ovvero la frizione non tirata, questo è un classico errore da principiante che tende a stringere sia freno che frizione quando va a frenare

6) impara a prendere confidenza e a manovrare velocemente i comandi del lamps e dell'arresto moto, provali ogni tanto quando vai in giro.

7) nelle curve spesso c'è il brecciolino, non ci salire mai sopra.

8) in una curva a rischio (baganto, brecciolino) è meglio tagliare che piegare (senza ovviamente rischiare di finire nell'altra corsia)

9) in discesa sfrutta il freno motore e cerca di non tirare la frizione quando non serve

10) usa l'agilità della moto, ovvero guidala fluida nel traffico, le auto sono come dei grossi pachidermi, la guida deve essere una danza in maniera da avere sempre l'abbrivio per uno scarto.

11) osserva anche le tipologie dei guidatori: sono pericolosi uomini anziani con cappello, mamme con bambini, ragazzini con macchinette, ecc..

12) non farti prendere dall'ebbrezza di correre o di gareggiare finchè non ne sei capace: sii umile

Buoni giri


0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif ...esattamente ciò di cui avevo bisogno!!!!!!!..se ti viene in mente altro aggiungi pure......e noi ne approfittiamo....mi nutro dell'esperienza altrui......grazie e più
 
1229279
1229279 Inviato: 23 Feb 2007 22:59
 

Tenere sempre le mani su frizione e freno per avere più prontezza nelle frenate d'emergenza.
 
1229398
1229398 Inviato: 23 Feb 2007 23:17
Oggetto: si
 

si ok ma se decellero scalando va bene lo stesso tipo vado in 3 poi devo rallentate e passo in seconda e freno leggermente poi dopo freno di + e passo in prima va bene??
 
1230069
1230069 Inviato: 24 Feb 2007 4:55
 

La prima solitamente non ti entra fino a che non sei praticamente ferma
...il freno a motore -che è quello che intendi - è il miglior sistema di frenare che esista e più sei esperta nell'utilizzarlo e meno correrai rischi in strada anche quando inizierai ad usare la manetta ...per esempio mi è già capitato di arrivare a fuoco in una curva e trovare sulla mia via di fuga un bellissimo trattore agricolo (40kmh) in curva se freni con l'anteriore la moto ti scappa e booom se inchiodi col posteriore la moto ti scappa e booom ---ma se rallenti un po col posteriore e scali marcia la moto rallenta -ovviamente facendo si che il posteriore non si blocchi- e riesci a guadagnare quei metri indispensabili per aver salva la vita, inoltre hai il motore più pronto ad un sorpasso.


Tra le cose da non fare assolutamente in moto c'è di sicuro :
Non guardare di fronte alla gomma ma guarda dove vuoi andare e la moto ti seguirà, oltre ad avere una visuale completa della strada! icon_wink.gif
 
1230072
1230072 Inviato: 24 Feb 2007 5:00
 

La prima solitamente non ti entra fino a che non sei praticamente ferma
...il freno a motore -che è quello che intendi - è il miglior sistema di frenare che esista e più sei esperta nell'utilizzarlo e meno correrai rischi in strada anche quando inizierai ad usare la manetta ...per esempio mi è già capitato di arrivare a fuoco in una curva e trovare sulla mia via di fuga un bellissimo trattore agricolo (40kmh) in curva se freni con l'anteriore la moto ti scappa e booom se inchiodi col posteriore la moto ti scappa e booom ---ma se rallenti un po col posteriore e scali marcia la moto rallenta -ovviamente facendo si che il posteriore non si blocchi- e riesci a guadagnare quei metri indispensabili per aver salva la vita, inoltre hai il motore più pronto ad un sorpasso.


Tra le cose da non fare assolutamente in moto c'è di sicuro :
Non guardare di fronte alla gomma ma guarda dove vuoi andare e la moto ti seguirà, oltre ad avere una visuale completa della strada! icon_wink.gif
 
1230206
1230206 Inviato: 24 Feb 2007 10:38
Oggetto: ok
 

ok grazie e proprio quello ke volevo sapere e poi secondo me un'altra cosa da nn fare con la moto in curva è di mettere a folle altrimenti ciao ciao e la moto va a farsi un giro....
 
1230330
1230330 Inviato: 24 Feb 2007 11:50
 

tutto quello che ti ho detto e che ti è stato detto è frutto dell'esperienza che ogni singolo motociclista matura da se...io stesso mi stupisco che c'è sempre qualcosa da imparare quando nonostante tutto rischio di fare la cazzata...le accortezze da tenere sono tante, e l'unica vera soluzione è macinare chilometri, tutto quanto deve diventare automatico...è l'automatismo delle reazioni quello che ti fa guidare bene ed evitare le cadute.

Quando cammini pensi forse ora metto un piede avanti, ora ne metto un altro? Quando inciampi e cadi pensi forse ora metto le mani avanti, ora ammortizzo la caduta? Ovviamente, no...lo stesso deve avvenire con la moto, deve essere naturale, un tutt'uno con te e ciò si acquisisce provando le situazioni più varie: traffico, pioggia, strade umide, curve, curve sporche, e facendo tanti tanti chilometri...il che significa prendere la moto spesso.

buoni giri
 
1231438
1231438 Inviato: 24 Feb 2007 16:36
 

occhio alle chiazze d'olio e gasolio ke sono molto scivolose,qnd evitale...e qnd piove nn si riescono a distinguere (purtroppo l'olio e pioggia sono stati la causa della mia caduta qlk gg fa in leggerissima semicurva senza nemmeno pinzare)
 
1231583
1231583 Inviato: 24 Feb 2007 17:12
 

un altro consiglio è se proprio devi andare in moto con la pioggia cerca di nn andarci appena ha iniziato a piovere perché l'asfalto è come l'acqua è il sapone.... se sta facendo un bell'acquazzone lascialo scaricare almeno anche se la strada è bagnata nn sarà unta e bisunta
 
1231616
1231616 Inviato: 24 Feb 2007 17:25
 

dato che avete sollevato il problema... io in 8 anni non ho mai usato lo stopmotore di emergenza...non ne ho mai avuto necessità...(SGRAAT...SGRAAT...SGRAAT...)...

ma come andrebbe usato?? in che situazioni...
io lo uso solo per spegnere quando ho bisogno di fari...
 
1231941
1231941 Inviato: 24 Feb 2007 19:20
 

mamma mia... è una domanda da un milione di dollari...

le cose da NON fare in moto sono un'infinità... non pinzare sul bagnato e sulla brecciolina; non usare la frizione in curva; non buttare il corpo dalla parte opposta rispetto all'interno della curva; non frenare col posteriore se non in situazioni particolari...

uff... sono milioni di milioni...

ma soprattutto possono essere consigli inutili e a sproposito se fatti in modo puramente teorico e generale... bisognerebbe vedere come guidi in concreto e magari vedere le cose, magari sbagliate, che ti viene naturale o istintivo fare per dare suggerimenti mirati e concreti...

Il mio suggerimento comunque è sempre quello di fare un corso anche breve in pista: si acquista una profonda conoscenza del mezzo e dei suoi limiti e aumenta enormemente la misura della propria padronanza e sicurezza di guida: tieni presente che l'indecisione spesso può essere fatale in situazioni limite!

icon_wink.gif
 
1232251
1232251 Inviato: 24 Feb 2007 20:24
Oggetto: Re: cose da non fare in moto..
 

KEKY ha scritto:
ida)..ma....comunque...me le dite le cose anche banali assolutamente da NON FARE...esempio:frenare sulle strisce pedonali.......(l'ho imparato a spese delle mie ginocchia e del mio portafoglio)....

Ad esempio non truccarsi, non guardarsi negli specchi retrovisori, non inviare SMS, non voltarsi a guardare le ragazze ecc ecc
( per sdrammatizzare un po' icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif )
 
1232333
1232333 Inviato: 24 Feb 2007 20:42
 

Adrm ha scritto:
---ma se rallenti un po col posteriore e scali marcia la moto rallenta -ovviamente facendo si che il posteriore non si blocchi- e riesci a guadagnare quei metri indispensabili per aver salva la vita, inoltre hai il motore più pronto ad un sorpasso.


Sottolineo il "rallenti un po' col posteriore e scali marcia"..però deve essere una scalata moolto morbida, altrimenti rischi di fare la mia fine ai primi giri con amici più esperti!Scalare una marcia in modo brusco per rallentare, in mezzo ad una curva, col freno posteriore un po' pinzato, equivale al bloccaggio della ruota dietro, con inevitabile perdita del controllo..per 2 volte mi è capitato quasi volontariamente, poi l'esperienza ha preso la meglio..una volta mi è successo per errore a causa di una buca e a momenti finivo disarcionato!

Il mio suggerimento, oltre a quelli utilissimi già citati, è di adottare una guida morbida e fluida..passando ad una guida più brusca e aggressiva solo una volta acquisito il manico, e in luoghi adatti icon_wink.gif
 
1232938
1232938 Inviato: 24 Feb 2007 22:56
 

anto965 ha scritto:
Piccola osservazione al punto 11) di 88mph: io sono una mamma con bambina, ma non sono pericolosa in auto! icon_mrgreen.gif


sei pericolosa in moto infatti icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1233405
1233405 Inviato: 25 Feb 2007 2:23
 

simeo ha scritto:
dato che avete sollevato il problema... io in 8 anni non ho mai usato lo stopmotore di emergenza...non ne ho mai avuto necessità...(SGRAAT...SGRAAT...SGRAAT...)...

ma come andrebbe usato?? in che situazioni...
io lo uso solo per spegnere quando ho bisogno di fari...



Non capisco se tu abbia ben capito il concetto da me spiegato in precedenza o se la tua domanda è da me equivocata...

Se parli dello stop motore rosso servirebbe in caso di incidente per spegnere immediatamente la moto o nel caso in cui il blocchetto si facesse li fatti sua e ti risultasse impossibile spegnere la moto come tutti i cristiani...

nulla ha a che fare con freno motore -o freno d'emergenza-.
Per frenomotore si intende l'effetto di rallentamento effettuato dalla moto quando passando da una marcia alta si scala ad una marcia bassa senza accellerare ...se lo fai con la marcia alta ad alti giri sicuramente rischi il bloccaggio della ruota posteriore -in questo caso tirare subito la frizione e passare alla marcia superiore-, se invece riesci a entrare nel range ottimale di scalata puoi perdere anche 40km h in pochissimi metri (con il 600 con cilindrate superiori anche di più) senza rischiare nulla e senza toccare i freni !
icon_wink.gif
 
1233923
1233923 Inviato: 25 Feb 2007 12:29
 

88mph ha scritto:
nella mia esperienza di oltre dieci anni di guida ti posso dire:

1) quando piove vai come se andassi sulle uova

2) puoi frenare pinzando forte solo se la moto è con le due ruote in asse ovvero sul dritto, in curva rischi facilissimamente di scoordinarti e di cadere

3) previeni la strada, aspettati che ti escano da ogni parte

4) agli incroci usa la testa nel senso si muoverla velocemente a destra e sinistra per avere una visuale quanto più completa

5) cerca di tenere sempre il motore attaccato: ovvero la frizione non tirata, questo è un classico errore da principiante che tende a stringere sia freno che frizione quando va a frenare

6) impara a prendere confidenza e a manovrare velocemente i comandi del lamps e dell'arresto moto, provali ogni tanto quando vai in giro.

7) nelle curve spesso c'è il brecciolino, non ci salire mai sopra.

8) in una curva a rischio (baganto, brecciolino) è meglio tagliare che piegare (senza ovviamente rischiare di finire nell'altra corsia)

9) in discesa sfrutta il freno motore e cerca di non tirare la frizione quando non serve

10) usa l'agilità della moto, ovvero guidala fluida nel traffico, le auto sono come dei grossi pachidermi, la guida deve essere una danza in maniera da avere sempre l'abbrivio per uno scarto.

11) osserva anche le tipologie dei guidatori: sono pericolosi uomini anziani con cappello, mamme con bambini, ragazzini con macchinette, ecc..

12) non farti prendere dall'ebbrezza di correre o di gareggiare finchè non ne sei capace: sii umile

Buoni giri


quoto in pieno e mi permetto di aggiungere, relativamente al punto 4, di gettare l'occhio a destra e a sinistra anche quando trovi un semaforo verde ed inoltre se vedi, in una macchina posteggiata (soprattutto in seconda fila), una persona all'interno fai attenzione perchè potrebbe aprire improvvisamente la porta con le conseguenze del caso.
aggiungo pure che se sorpassi una fila di macchine, con un occhio fai attenzione alle ruote anteriori e , se per caso vedi anche leggeri cambi di direzione frena perchè il guidatore potrebbe scartare o addirittura fare inversione
infine ricordati che non devi dimostrare nulla a nessuno per cui non andare MAI più forte di quello che ti senti neanche per stare dietro agli altri
lamps!! ed in bocca al lupo
 
1234966
1234966 Inviato: 25 Feb 2007 15:53
 

prussianblue ha scritto:
88mph ha scritto:
nella mia esperienza di oltre dieci anni di guida ti posso dire:

1) quando piove vai come se andassi sulle uova

2) puoi frenare pinzando forte solo se la moto è con le due ruote in asse ovvero sul dritto, in curva rischi facilissimamente di scoordinarti e di cadere

3) previeni la strada, aspettati che ti escano da ogni parte

4) agli incroci usa la testa nel senso si muoverla velocemente a destra e sinistra per avere una visuale quanto più completa

5) cerca di tenere sempre il motore attaccato: ovvero la frizione non tirata, questo è un classico errore da principiante che tende a stringere sia freno che frizione quando va a frenare

6) impara a prendere confidenza e a manovrare velocemente i comandi del lamps e dell'arresto moto, provali ogni tanto quando vai in giro.

7) nelle curve spesso c'è il brecciolino, non ci salire mai sopra.

8) in una curva a rischio (baganto, brecciolino) è meglio tagliare che piegare (senza ovviamente rischiare di finire nell'altra corsia)

9) in discesa sfrutta il freno motore e cerca di non tirare la frizione quando non serve

10) usa l'agilità della moto, ovvero guidala fluida nel traffico, le auto sono come dei grossi pachidermi, la guida deve essere una danza in maniera da avere sempre l'abbrivio per uno scarto.

11) osserva anche le tipologie dei guidatori: sono pericolosi uomini anziani con cappello, mamme con bambini, ragazzini con macchinette, ecc..

12) non farti prendere dall'ebbrezza di correre o di gareggiare finchè non ne sei capace: sii umile

Buoni giri


quoto in pieno e mi permetto di aggiungere, relativamente al punto 4, di gettare l'occhio a destra e a sinistra anche quando trovi un semaforo verde ed inoltre se vedi, in una macchina posteggiata (soprattutto in seconda fila), una persona all'interno fai attenzione perchè potrebbe aprire improvvisamente la porta con le conseguenze del caso.
aggiungo pure che se sorpassi una fila di macchine, con un occhio fai attenzione alle ruote anteriori e , se per caso vedi anche leggeri cambi di direzione frena perchè il guidatore potrebbe scartare o addirittura fare inversione
infine ricordati che non devi dimostrare nulla a nessuno per cui non andare MAI più forte di quello che ti senti neanche per stare dietro agli altri
lamps!! ed in bocca al lupo
hai pienamente ragione....io l' ultima volta ho preso una caduta rovinosa perché a tutti i costi dovevo dimostrare ad un coglione con una vespa che sapevo andare in moto ed ho fatto manovre che non mi sentivo di fare perché ancora non le avevo quasi mai provate e certo non a quella velocita e con quel grado di piega e cosi tra la terra dell etna che era caduta da poco...tra il grado di piega....tra il motore troppo su di giri e io che ho dato marcie in un rettilineo stando un po piegato per fare una specie di sorpasso...mi sono ritrovato prima a 90 gradi verso sinistra(la gomma a perso aderenza e mi è partita dietro)poi scaraventato dalla moto verso destra non appena la ruota ha aderito di nuovo....raga ho fatto un volo di 10-15 metri più non so quante capriole!ho letteralmente strappato un giubbotto(e meno male che lo avevo indossato perché avevo progettato di uscire con la felpa)x il resto non mi sono fatto nulla e la moto 350 euro di danno!ma perché le carene le ho verniciate al posto di cambiarle senno sui 500 euro di danni!lamps raga!sempre attenti e padroni del mezzo! icon_wink.gif


p.s. non penso che qui abbiate bisogno delle "perle di saggezza"di un quindicenne!ma ho voluto rispondere lo stesso! icon_cool.gif
 
1235305
1235305 Inviato: 25 Feb 2007 16:49
 

Adrm ha scritto:
simeo ha scritto:
dato che avete sollevato il problema... io in 8 anni non ho mai usato lo stopmotore di emergenza...non ne ho mai avuto necessità...(SGRAAT...SGRAAT...SGRAAT...)...

ma come andrebbe usato?? in che situazioni...
io lo uso solo per spegnere quando ho bisogno di fari...



Non capisco se tu abbia ben capito il concetto da me spiegato in precedenza o se la tua domanda è da me equivocata...

Se parli dello stop motore rosso servirebbe in caso di incidente per spegnere immediatamente la moto o nel caso in cui il blocchetto si facesse li fatti sua e ti risultasse impossibile spegnere la moto come tutti i cristiani...


nulla ha a che fare con freno motore -o freno d'emergenza-.
Per frenomotore si intende l'effetto di rallentamento effettuato dalla moto quando passando da una marcia alta si scala ad una marcia bassa senza accellerare ...se lo fai con la marcia alta ad alti giri sicuramente rischi il bloccaggio della ruota posteriore -in questo caso tirare subito la frizione e passare alla marcia superiore-, se invece riesci a entrare nel range ottimale di scalata puoi perdere anche 40km h in pochissimi metri (con il 600 con cilindrate superiori anche di più) senza rischiare nulla e senza toccare i freni !
alt="icon_wink.gif" border="0" />


mi riferivo allo spegnimento da blocchetto dx... il mitico pulsante con la freccettina ruotata e la freccettina ruotata e sbarrata... grazie
 
1236585
1236585 Inviato: 25 Feb 2007 21:01
Oggetto: io
 

io a volte lo uso anke per spegnere normalmente il motore nn si sa mai usarlo ogni tanto fa sempre bene casomai poi quando serve si incanta e ciao ciao
 
1238267
1238267 Inviato: 26 Feb 2007 10:13
 

quel pulsante è lo spegnimento di emergenza della moto, i casi in cui dovrebbe essere usato sono quelli di emergenza ovvero:

1) se la moto cade e rimane accesa impazzita

2) se mentre vai succede un guasto del tipo l'acceleratore va per conto suo, rimane bloccato, ti spinge esageratamente, ecc... in quel caso ovviamente devi andare veloce di frizione, per staccare il motore, e di pulsante per spegnere tutto
 
1239289
1239289 Inviato: 26 Feb 2007 15:05
 

mha?!
a dir la verità sarebbe bene spengere sempre la moto con il pulsante on/off per via dell'impianto di raffreddamente... se per caso ti fermi con le ventole accese e giri la chiave per spengere il motore è come se chiudessi ermeticamente una pentola a pressione, invece con l'on/off la ventola continua a girare...
 
1239351
1239351 Inviato: 26 Feb 2007 15:15
 

Non pinzare o arrivare molto pinzata su un tombino in rilievo.... è peggio del ghiaccio! icon_wink.gif
Regola generale: non pensare MAI "ma figurati se quello fa una manovra del menga come quella...", perchè è proprio la volta che LA FA!! icon_eek.gif icon_eek.gif in altre parole, guida sempre come se tutti gli altri guidatori di auto-moto-trattori-biciclette-minicar-varie ed eventuali fossero TUTTI incompetenti.... prevenire è meglio!! icon_wink.gif
 
1240209
1240209 Inviato: 26 Feb 2007 17:33
 

Per me la regola numero uno e': PORTARE SEMPRE A CASA LA PELLACCIA!!!!

Fregarsene degli eventuali "sgarbi", perche' se ti incavoli e perdi la lucidita' poi la paghi!

Anche se a volte...... 0509_mitra.gif
 
1243125
1243125 Inviato: 27 Feb 2007 1:26
 

PalettA ha scritto:
mha?!
a dir la verità sarebbe bene spengere sempre la moto con il pulsante on/off per via dell'impianto di raffreddamente... se per caso ti fermi con le ventole accese e giri la chiave per spengere il motore è come se chiudessi ermeticamente una pentola a pressione, invece con l'on/off la ventola continua a girare...


Mah la tua teoria regge fino ad un certo punto....se le ventole girano a motore spento rischiano di scatricarti drasticamente la batteria!!!
 
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