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Prima vera moto da comprare, aiuto
16467848
16467848 Inviato: 9 Ott 2025 19:03
Oggetto: Prima vera moto da comprare, aiuto
 

Buongiorno a tutti, spero sia la sezione giusta altrimenti chiedo scusa ai moderatori e a tutti. Sono qui per chiedere consiglio riguardo all'acquisto della mia prima vera moto. Ho 30 anni e apparte la Suzuki SV 600 con cui ho fatto le guide e l'esame della patente ho guidato solamente una cbf125 (la mia prima moto, presa a 16 anni). Stavo valutando l'acquisto di un usato spendendo al massimo 4000€ (se poi l'occasione è davvero buona posso anche sforare di qualche centinaio di euro). Mi piacerebbe una naked o comunque una "sportiva" comoda, che sia grintosa e "pimpante" anche in due e che non sia eccessivamente scomoda per il passeggero, vorrei stare su un 600/650/700/750 di cc, ho già guardato la mt-07, la xj6 (però come motore forse spinge di più in alto) la Hornet, la Monster 696 (che amo ma che sembra davvero troppo scomoda in due) la cbr600f e giù di lì.. voi cosa mi consigliate? Non faccio molta città, mi servirebbe per divertirmi sui passi qui attorno (ma non voglio "moto da pista" o robe esagerate) e per andare a lavoro. L'ultima cosa è: qual è il limite massimo di km che può avere una moto usata per essere comprata? Grazie davvero a tutti quelli che risponderanno
 
16467854
16467854 Inviato: 9 Ott 2025 20:29
 

Io metterei i seguenti filtri in un motore di ricerca: 4500€,poi si tratta; sopra i 400cc; post 2016 max 40000 km.

Probabilmente uscirebbero fuori la mt07, la sv650 e qualche cb(r)650f. Prendo quella messa in condizioni migliori
 
16467892
16467892 Inviato: 10 Ott 2025 7:58
 

A quel prezzo puoi abbordare sicuramente la Yamaha FZ8, ma ce ne sono tantissime.

Io andrei di Triumph Speed Triple 1050, modelli del 2010 o giù di lì.

Secondo me potresti anche valutare se possibile di spendere qualcosa in più ma andare su qualcosa di recente che abbia un minimo di elettronica in più tipo la Yamaha Mt07 (parlo di ABS), teoricamente dovrebbe stare nel tuo range di prezzo, praticamente però è abbastanza inflazionata nel mercato dell'usato.
 
16467904
16467904 Inviato: 10 Ott 2025 8:59
 

ref92 ha scritto:
Io metterei i seguenti filtri in un motore di ricerca: 4500€,poi si tratta; sopra i 400cc; post 2016 max 40000 km.

Probabilmente uscirebbero fuori la mt07, la sv650 e qualche cb(r)650f. Prendo quella messa in condizioni migliori
concordo pienamente
 
16467912
16467912 Inviato: 10 Ott 2025 9:15
 

TRANSALP1991 ha scritto:
A quel prezzo puoi abbordare sicuramente la Yamaha FZ8, ma ce ne sono tantissime.

Io andrei di Triumph Speed Triple 1050, modelli del 2010 o giù di lì.

Secondo me potresti anche valutare se possibile di spendere qualcosa in più ma andare su qualcosa di recente che abbia un minimo di elettronica in più tipo la Yamaha Mt07 (parlo di ABS), teoricamente dovrebbe stare nel tuo range di prezzo, praticamente però è abbastanza inflazionata nel mercato dell'usato.

Il Fazer io l'ho sempre amato fin da quando ero ragazzino perché lo aveva mio zio, ma lo stesso zio me l'ha sconsigliato perché ha detto che ha tanta coppia ma solo agli alti, nei bassi è piuttosto "morta" come moto.. si, effettivamente l'ABS era qualcosa che sto ricercando nelle moto che vedo.. ma la mt-07 in due è abbastanza comoda? (So che è un eufemismo parlare di comodità su una naked)
 
16467913
16467913 Inviato: 10 Ott 2025 9:17
 

ref92 ha scritto:
Io metterei i seguenti filtri in un motore di ricerca: 4500€,poi si tratta; sopra i 400cc; post 2016 max 40000 km.

Probabilmente uscirebbero fuori la mt07, la sv650 e qualche cb(r)650f. Prendo quella messa in condizioni migliori


Sisi, più o meno erano i miei filtri,tranne che per il chilometraggio, in realtà escono meno sv650 e più z750.. tu tra quelle che potrebbero uscire nei risultati cosa mi consiglieresti?
 
16467918
16467918 Inviato: 10 Ott 2025 9:30
 

IcioRoss92 ha scritto:
Sisi, più o meno erano i miei filtri,tranne che per il chilometraggio, in realtà escono meno sv650 e più z750.. tu tra quelle che potrebbero uscire nei risultati cosa mi consiglieresti?


La sv650 è più leggera e agile

La z750 è pesante e più obsoleta a paragone
 
16467919
16467919 Inviato: 10 Ott 2025 9:30
 

TRANSALP1991 ha scritto:
A quel prezzo puoi abbordare sicuramente la Yamaha FZ8, ma ce ne sono tantissime.

Io andrei di Triumph Speed Triple 1050, modelli del 2010 o giù di lì.

Secondo me potresti anche valutare se possibile di spendere qualcosa in più ma andare su qualcosa di recente che abbia un minimo di elettronica in più tipo la Yamaha Mt07 (parlo di ABS), teoricamente dovrebbe stare nel tuo range di prezzo, praticamente però è abbastanza inflazionata nel mercato dell'usato.


La Speed è una bella moto ma non è cosa per principianti..110nm x 135 CV e zero controlli se non l abs.
 
16467936
16467936 Inviato: 10 Ott 2025 11:02
 

IcioRoss92 ha scritto:
Il Fazer io l'ho sempre amato fin da quando ero ragazzino perché lo aveva mio zio, ma lo stesso zio me l'ha sconsigliato perché ha detto che ha tanta coppia ma solo agli alti, nei bassi è piuttosto "morta" come moto.. si, effettivamente l'ABS era qualcosa che sto ricercando nelle moto che vedo.. ma la mt-07 in due è abbastanza comoda? (So che è un eufemismo parlare di comodità su una naked)


E' vero un 4 cilindri su strada per essere sfruttato richiede forse uno stile di guida che mette a repentaglio il rientro a casa, ma è pur vero che invece per una guida fluida e scorrevole che può anche essere veloce sono ottimi.


Per quanto riguarda la comodità considera che più le naked sono vecchie e più sono comode ed hanno selle ampie, sulle nuove come la mt07 il passeggero sta come sta il quinto passeggero a bordo di una pandino.
 
16467962
16467962 Inviato: 10 Ott 2025 13:04
 

Metti nel computo anche la ER6/Z650: è adatta per chi è alle prime armi, divertente da tirare (anche se strattona un po' ai bassi) e almeno la ER6 aveva una sella bella ampia, per quanto da far imbottire decentemente con poca spesa, perché di serie è una tavola di marmo.
 
16467963
16467963 Inviato: 10 Ott 2025 13:06
 

Bisogna anche vedere se in zona ci siano delle limitazioni riguardanti euro 3, altrimenti non disdegnerei nemmeno Bandit 650, CBF600N e F800R, rientrano in budget ma sono più comodi che sportivi, e le giapponesi anche troppo pesanti
 
16467977
16467977 Inviato: 10 Ott 2025 13:52
 

Direi che la sv è l'ideale per inziare. Scegli quella che conviene di più tra anno, km e prezzo. E vai tranquillo che hai fatto la scelta giusta. Di tempo per capire le moto e fare upgrade ne hai davanti...
 
16467978
16467978 Inviato: 10 Ott 2025 13:54
 

aggoiungo che 20-25 kg in meno, un po' di cavalleria in meno e 2 cilindri..secondo me per iniziare son l'ideale!
 
16467992
16467992 Inviato: 10 Ott 2025 16:30
 

tibbs ha scritto:
Metti nel computo anche la ER6/Z650: è adatta per chi è alle prime armi, divertente da tirare (anche se strattona un po' ai bassi) e almeno la ER6 aveva una sella bella ampia, per quanto da far imbottire decentemente con poca spesa, perché di serie è una tavola di marmo.

L' importante è non essere alti perché ha uno spazio per le gambe inesistente quella moto...
 
16468011
16468011 Inviato: 10 Ott 2025 18:20
 

ton1x ha scritto:
L' importante è non essere alti perché ha uno spazio per le gambe inesistente quella moto...


Sì, non è enorme, ma quando seguivo la sezione del forum dedicata, ho trovato persone più alte di 1 e 80 che comunque ci si trovavano bene.

Come sempre, bisogna salirci sopra e non siamo tutti uguali, anche a parità di altezza.
 
16468092
16468092 Inviato: 11 Ott 2025 13:46
 

KIMO ha scritto:
Direi che la sv è l'ideale per inziare. Scegli quella che conviene di più tra anno, km e prezzo. E vai tranquillo che hai fatto la scelta giusta. Di tempo per capire le moto e fare upgrade ne hai davanti...

Ho trovato una Gladius 650 del 2011 , che differenza c'è con la sv? O sono la "stessa moto" ?
 
16468094
16468094 Inviato: 11 Ott 2025 14:23
 

IcioRoss92 ha scritto:
Ho trovato una Gladius 650 del 2011 , che differenza c'è con la sv? O sono la "stessa moto" ?


Sono la stessa moto

Vedi la gladius 650 come la sv650 seconda serie, mentre la prima e la terza hanno mantenuto il nome sv650
 
16468097
16468097 Inviato: 11 Ott 2025 14:44
 

Il motore è lo stesso. Cambia più che altro il telaio (da alluminio ad acciaio) e l'estetica (che non è piaciuta a tutti), ma in pratica la base è la stessa., così come l'utilizzo.

Se ti piace, ti ci trovi bene ed è in buone condizioni (ed il prezzo è giusto), mi pare una buona opzione.
 
16468099
16468099 Inviato: 11 Ott 2025 16:06
 

tibbs ha scritto:
Il motore è lo stesso. Cambia più che altro il telaio (da alluminio ad acciaio) e l'estetica (che non è piaciuta a tutti), ma in pratica la base è la stessa., così come l'utilizzo.

Se ti piace, ti ci trovi bene ed è in buone condizioni (ed il prezzo è giusto), mi pare una buona opzione.
ton1x ha scritto:
IcioRoss92 ha scritto:
Ho trovato una Gladius 650 del 2011 , che differenza c'è con la sv? O sono la "stessa moto" ?


Sono la stessa moto

Vedi la gladius 650 come la sv650 seconda serie, mentre la prima e la terza hanno mantenuto il nome sv650

Grazie mille, si, ne ho trovata una sotto ai 2000€ a un'ora da dove sono io, con nemmeno tanti chilometri sul groppone, però sono ancora indeciso perché la Hornet o la mt-07 mi attirano un po' di più
 
16468102
16468102 Inviato: 11 Ott 2025 17:30
 

Il prezzo è buono ma il poco successo della Gladius ne ha affossato il mercato, ma a quanto meno di 2000€ potrai venderla? Io direi di prenderla al netto del fatto che non ha ABS.
Dall’altra il budget è di 4000€ e spendere una via di mezzo per avere una moto euro 4 con l’ABS come la MT-07 potrebbe avere senso.
 
16468132
16468132 Inviato: 12 Ott 2025 7:53
 

Si ma occhio che per prenderla a 4000€ una mt07 ha 10-12 anni... Le vedono ad un prezzo folle anche dopo 10 anni, 10 anni fa costava 6000, non è normale che dopo 10 anni ne costi 4000
 
16468133
16468133 Inviato: 12 Ott 2025 8:17
 

ton1x ha scritto:
Si ma occhio che per prenderla a 4000€ una mt07 ha 10-12 anni... Le vedono ad un prezzo folle anche dopo 10 anni, 10 anni fa costava 6000, non è normale che dopo 10 anni ne costi 4000


Una gladius meno di dieci anni non può avere, in più manca di abs che sv650, mt07 e z650 euro 4 hanno. Non dimenticare le xsr700 che è la mt07 con faro tondo (bruttina ma se il prezzo è buono perché no) ne vedo un paio del 2017 a 4000€ secchi, la domanda è se vale la pena spendere il doppio per una moto con abs e sette anni in meno
 
16468138
16468138 Inviato: 12 Ott 2025 9:14
 

le prime m07 non hanno tutte l' abs eh...

gladius è uscita di produzione nel 2015, mt07 ha debuttato nel 2014 (e non aveva l' abs di serie)

tra una gladius del 2013 a 2500€ e una mt07 del 2014 senza abs a 3800€, avrei un idea di quale delle due abbia un rapporto qualità-prezzo migliore...
 
16468156
16468156 Inviato: 12 Ott 2025 16:06
 

ton1x ha scritto:
le prime m07 non hanno tutte l' abs eh...

gladius è uscita di produzione nel 2015, mt07 ha debuttato nel 2014 (e non aveva l' abs di serie)

tra una gladius del 2013 a 2500€ e una mt07 del 2014 senza abs a 3800€, avrei un idea di quale delle due abbia un rapporto qualità-prezzo migliore...

Teoricamente tutte le moto immatricolate dopo il 2016 dovevano avere l'ABS di serie, visto che era diventato obbligatorio per legge, o sbaglio?
 
16468160
16468160 Inviato: 12 Ott 2025 16:57
 

IcioRoss92 ha scritto:
Teoricamente tutte le moto immatricolate dopo il 2016 dovevano avere l'ABS di serie, visto che era diventato obbligatorio per legge, o sbaglio?

in realtà no...

è l' omologazione euro 4 a rendere obbligatorio l' abs, ma le moto che nel 2016-2017 erano vendute come euro 3, in realtà non avevano l' abs, vedasi africa twin 2016-2017 che nella versione base non aveva l' abs ed era omologata euro 3

solo con il 2018 è diventato obbligatorio l' euro 4 sui nuovi modelli e di conseguenza l' abs di serie
 
16468193
16468193 Inviato: 13 Ott 2025 5:19
 

ton1x ha scritto:
in realtà no...

è l' omologazione euro 4 a rendere obbligatorio l' abs, ma le moto che nel 2016-2017 erano vendute come euro 3, in realtà non avevano l' abs, vedasi africa twin 2016-2017 che nella versione base non aveva l' abs ed era omologata euro 3

solo con il 2018 è diventato obbligatorio l' euro 4 sui nuovi modelli e di conseguenza l' abs di serie


Ah okok, grazie mille per la spiegazione

Ultima modifica di IcioRoss92 il 13 Ott 2025 7:04, modificato 1 volta in totale
 
16468194
16468194 Inviato: 13 Ott 2025 6:20
 

Secondo voi, avrebbe senso fare uno "sforzo economico" ed aggiungere 1000 al budget per puntare ad una tracer 7 del 2019? Addirittura ne ho trovata una a 5000 del 2021 che un signore vende per motivi di salute
 
16468208
16468208 Inviato: 13 Ott 2025 8:09
 

IcioRoss92 ha scritto:
Ho trovato una Gladius 650 del 2011 , che differenza c'è con la sv? O sono la "stessa moto" ?
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16468241
16468241 Inviato: 13 Ott 2025 10:57
 

1000€ sono tanti, se il budget comprende assicurazione, casco, guanti, giacca, pantaloni e scarpe allora prendi la gladius che altrimenti non ci stai dentro. Se 4000 € sono solo per la moto allora potrebbe valere la pena spenderlo per avere una moto con ABS.
Se la tracer ti piace di più e ci tocchi potrebbe valere la pena sempre se non intacca il resto.
 
16468246
16468246 Inviato: 13 Ott 2025 11:15
 

IcioRoss92 ha scritto:
Secondo voi, avrebbe senso fare uno "sforzo economico" ed aggiungere 1000 al budget per puntare ad una tracer 7 del 2019? Addirittura ne ho trovata una a 5000 del 2021 che un signore vende per motivi di salute


Sicuramente 5000€ per una tracer 7 tenuta bene del 2021 è un buon prezzo, decisamente migliore di 4000€ per una mt07 del 2016...
 
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