Mi chiamo Andrea, ho cinquant'anni, sono nato a Venezia e ho cominciato ad andare su due ruote - ovviamente a pedali - dai sei anni in poi, quando mi sono trasferito in "terraferma".
Il primo motorino che ho guidato è stato il Piaggio Boxer di mio papà, e mi sembrava già tanta roba, quasi troppa il primo giorno!
A 14 anni i miei genitori mi hanno regalato quella meraviglia del Gilera Bullit.
Quando sono entrato in possesso della Vespa Primavera 125 (1978), sono andato orgoglioso nel negozio di moto davanti alle cui vetrine andavo a lustrarmi gli occhi, dicendo "ho la moto!" ...ma sono stato liquidato con "la moto è un'altra cosa!". ...però quando ci incrociamo tra vespisti non serve neppure salutarci con la mano: si sorride, e nell'intimo si sa perché!
Ho posseduto felicemente una Kawasaki KLE500, nella bella livrea nero e oro metallizzato, che poi ho venduto per varie ragioni, rimanendo per i quasi vent'anni a seguire con la Vespa.
Due anni fa mi sono comprato la Honda CB125F, diciamo per supplire alla mancanza temporanea dell'auto, ma la verità è che non vedevo l'ora di tornare in sella a qualcosa da cavalcare (perché sulla vespa ci si siede, che non è proprio cavalcare), e cercavo una scusa bella e buona. Fantastico! Agile e piacevole, riuscivo a farci oltre 70 km con un litro, era silenziosissima, con un avviamento che pareva un respiro, ... però era un po' duretta per la mia schiena. Nel frattempo corteggiavo a distanza la CB350, che vedevo esistere nei mercati indiani, e ho scritto una volta alla Honda Italia pregandoli di accontentarmi. Che gioia vedere un giorno sul sito della Honda cambiare il numero delle moto stradali da 10 a 11... era lei, era arrivata in Italia! O quasi: io bramavo la versione H'ness, ma va benissimo anche così. All'inizio di quest'anno 2025 d.C. ho venduto la CB125F e mi sono comprato la GB350S, e gongolo ogni volta che la vedo, figuriamoci quando la uso!
Auguro a tutti Voi buona strada, e che San Cristoforo ci protegga (anche da noi stessi...) nei nostri viaggi.
Grazie dell'attenzione!
Andrea


Gran bella presentazione
Ci si vede tra le corsie del Forum per parlare di moto a 360°



