Leggi il Topic


Indice del forumMotobar

   

Pagina 1 di 1
 
Il rumore delle moto: solo io sono strano?
16455801
16455801 Inviato: 20 Lug 2025 10:35
Oggetto: Il rumore delle moto: solo io sono strano?
 

Leggo sempre con stupore i post, ma anche servizi di blasonati giornalisti di settore, che si lamentano del poco rumore della "tal" moto. O magnifica il tale scarico, perché fa sentire "di più" il motore!

Boh? A me, le moto che fanno un baccano d'inferno, mettono di cattivo umore. E se la mia moto ha problemi alla marmitta (rigorosamente di serie), per cui comincia a rumoreggiare, la faccio riparare subito, perché dopo 10 km "ho una testa così".

Per di più, scopro che c'è chi monta uno scarico "aperto", ma poi, sotto al casco, si infila i tappi nelle orecchie! Ha senso?

Poi non ci si lamenti, se i passi alpini sono pieni di pattuglie dotate di fonometro. Spero di non essere urticante, ma lo penso davvero. Sono motociclista, ma anche escursionista.

Però, in tutto ciò, mi sento una mosca bianca. Buona parte dei motociclisti è un fracassone dentro?

Parliamone.
 
16455817
16455817 Inviato: 20 Lug 2025 12:23
Oggetto: Il rumore delle moto: solo io sono strano?
 

Ciao Cordy 0510_saluto.gif
Vecchio "tema" discusso più volte nel Forum! Anche se personalmente sono uno di quelli che ha sempre avuto lo scarico aperto nascondendomi dietro alla scusa "con lo scarico aperto ti sentono" ora sono un pentito di aver sottoposto altre persone al rumore del mio scarico. Va detto anche che non ho mai fatto un eccessivo uso del gas per aumentare il rumore dello scarico in situazioni che non lo richiedevano. Tipo fermo al semaforo, nell'attraversare un piccolo centro abitato, così come in città (Roma) ho sempre evitato di sgasare inutilmente. In oltre 10 anni che ho avuto lo scarico aperto, seppur sono stato fermato per controlli più volte, mai preso una multa per lo scarico aperto. Fortuna mia che non mi hanno mai fatto un controllo fonometro, altrimenti giustamente mi avrebbero sequestrato la moto. Ad oggi sono fermamente contrario allo scarico aperto... anche se un pelino tardi per fare "mea culpa"!


Ciao doppio_lamp_naked.gif
 
16456535
16456535 Inviato: 24 Lug 2025 12:15
 

Ok. Sono io, che sono strano, assieme a Maurizio60. Gli altri, non li definirò più fracassoni, ma più simpaticamente, alla romana, dei "caciaroni".
 
16456550
16456550 Inviato: 24 Lug 2025 14:05
 

Penso che ognuno viva la velocità ed anche il rumore a modo suo.
Mia moglie se non ha l'auto con lo scarico aperto non la vuole.
Forse le da un senso di "forza" maggiore icon_asd.gif Ma alla fine... se si è entro i limiti, che c'è di male?
E se si va oltre ai limiti..fermiamo tutte le HD icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumMotobar

Forums ©