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Aprilia SR Replica 1995 h2o [come tarare ?]
16443029
16443029 Inviato: 22 Apr 2025 21:31
Oggetto: Aprilia SR Replica 1995 h2o [come tarare ?]
 

lo sto restaurando per una questione di cuore ergo dopo aver montato uno STAGE 6 Street RACE in ghisa con pistone a due fasce , carburatore 17,5 DELL'ORTO , scarico GIANNELLI REVERSE , albero e rapporti ancora originali Aprilia (sono ancora in buono stato). Lo scooter girerà per lo più nel paesello per delle passeggiatine , non per correre impennare etc etc stile primo contatto con la strada. Ergo urge consiglio sulla taratura della trasmissione per avere un ottimo spunto da fermo , una buona ripresa ed una velocita' di punta limitata a quello che mancherebbe per spingere lo scooter oltre i 100 Km/h effettivi (cosa che mi interessa relativamente) il tutto con un erogazione il più lineare possibile senza perdite di coppia e fuorigiri vari. La mia trasmissione monta MALOSSI MULTIVAR CLASSICO A 6 RULLI da 5,4 gr , Cinghia X-BELT MALOSSI , FRIZIONE DELTA CLUTCH CON MOLLETTE NERE E MOLLA DI CONTRASTO GIALLA , CAMPANA e correttore di coppia (cosiddetta puleggia) MALOSSI. La mia domanda principale è : come tarereste voi lo scooter? E... non meno importante : che getti mi consigliate per il carburatore? Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi vostro consiglio e per il vostro tempo. ☺️
 
16443199
16443199 Inviato: 23 Apr 2025 20:22
 

Le molle nere per delta clutch mi sa che sono durez i rulli puoi provare i 5.4 e se serve scendi, la molla gialla è adatta . Per quanto riguarda il carburatore è difficile dare consigli, se hai la scatola filtro partirei da un getto massimo 95 o 90 per poi rifinire.
 
16443400
16443400 Inviato: 25 Apr 2025 10:30
 

Grazie 1000 , proveró e riproveró , ma a proposito di mollette , quali mettere al posto delle nere e soprattutto delle tre posizioni (buchetti) proposti dalla Delta CLUTCH quale bisogna scegliere eventualmente?
 
16443450
16443450 Inviato: 25 Apr 2025 20:14
 

AIUTOOOO! Ragazzi in un impeto di follia oggi ho montato Centralina Top Rossa ad anticipo variabile , pacco lamelare malossi VL12 con petali da 0,30 , tubo e depressore benzina nuovi. Metto in moto , partito al primo colpo ma : lo scooter non sposta. In pratica apro il gas sale di giri ma non spinge...! Sono morto , domani provero' a cambiare rulli con dei 4,2 gr. Curiosamente prima il variatore era "misto" cioe' c'erano 4 rulli da 7,0 gr e 2 da 3,0 e spostava a bomba (ma a me pareva strana questa combinazione ed allora ho diviso matematicamente preferendo rulli da 5,4 tutti uguali). Poi ho montato appunto questi 6 rulli da 5,4 ed adesso non sposta. Ma che succede?
 
16443469
16443469 Inviato: 25 Apr 2025 23:00
 

Secondo me dovresti provare le mollette gialle, posizione centrale credo, non ho una delta clutch quindi non sono esperto.
 
16443470
16443470 Inviato: 25 Apr 2025 23:05
 

Se avevi i rulli di diversa grammatura non in numero pari, il variatore non lavora benissimo. Secondo me sono pesanti quei rulli, io scenderei un po'. Strano come problema comunque
 
16443557
16443557 Inviato: 26 Apr 2025 19:30
 

AFF ha scritto:
Se avevi i rulli di diversa grammatura non in numero pari, il variatore non lavora benissimo. Secondo me sono pesanti quei rulli, io scenderei un po'. Strano come problema comunque


Infatti per questo avevo scelto di mettere rulli tutti uguali da 5,4 gr , comunque , prima quella combinazione era stata scelta da mio fratello che adesso non utilizza piu' lo scooter e da una specie di meccanico di sua "fiducia" prima che lo scooter fosse abbandonato a marcire.

Oggi smontando il variatore pero' si è presentato un altro problemino : in pratica il dado che fissa il variatore all'albero si è sfilettato , lunedi' vado in offficina per controllare che la filettatura sull'albero motore sia OK (da una prima occhiata non è sfilettata e casomai lo faccio rifilettare) in modo da poter rimontatre tutto con una dado nuovo.

Un'altro problema strano è che anche montando un nuovo motorino d'avviamento quando tiro le leve freno e premo start si accende la spia dell'olio e sento una specie di click ma il motorino non si avvia. Credo sia un problema di passaggio di corrente , ho controllato tutti i rele' e fusibili e sono OK , ho spruzzato i contatti di tutti gli spinotti con un po' di spray per contatti ma niente. Non vorrei fossero gli interruttori dei freni che si sono bruciati (per intenderci quelli dietro le leve dei freni).

Suggerimenti?
 
16443558
16443558 Inviato: 26 Apr 2025 19:49
 

La batteria è nuova?
 
16443565
16443565 Inviato: 26 Apr 2025 20:33
 

oldster ha scritto:
La batteria è nuova?


No ma è carichissima , la tengo col caricabatterie da moto sempre sottocarica.
 
16443827
16443827 Inviato: 28 Apr 2025 22:17
 

Ragazzi , aggiornamenti : testa albero motore rifilettata , rimetto i rulli da 5,4 e...lo scooter sposta a fatica ed una volta in strada é come se non entrasse in coppia (non apre)! Devo appesantire i rulli? Vi ricordo che monto mollette nere e molla di contrasto gialla...suggerimenti?
 
16443872
16443872 Inviato: 29 Apr 2025 8:35
 

Che vuol dire non prende coppia? Non va proprio avanti? Quando i rulli sono leggeri lo scooter frulla a vuoto e non fa strada perché è come se rimanesse con la marcia bassa. Io ad esempio col 50 quando ho messo la marmitta per la prima accensione avevo ancora i rulli originali intorno ai 7grammi. Poi mantenendo la molla originale con i rulli 4.7 va benissimo.
 
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