Leggi il Topic


Problema f12 in accelerazione
16441950
16441950 Inviato: 15 Apr 2025 20:29
Oggetto: Problema f12 in accelerazione
 

Ciao a tutti ho riparato un f12 (paraoli cacciati fuori 😡),tutto perfetto l’unico problema è che quando accelero tutto dopo un po’ il motore scende di giri e poi di colpo dopo un po’ di metri torna normale.
Conoscendoli un po’ vi posso dire che non è un problema di trasmissione potete aiutarmi 🙏
 
16441954
16441954 Inviato: 15 Apr 2025 22:14
 

Carburazione, quasi sicuramente stra magra se è un vuoto vero e proprio come sembra
 
16441959
16441959 Inviato: 15 Apr 2025 22:58
 

Controlla le seguenti cose:

Controlla getto massimo e vite miscela.

Guarda se ci sono perdite (aria o miscela).

Cambia la candela.

Invece se il problema è a caldo, potrebbe anche essere una carburazione troppo magra → motore si surriscalda e cala di giri.
 
16441978
16441978 Inviato: 16 Apr 2025 0:10
 

Sì io avuto modo di farci caso a caldo,cala un po’ di potenza quando vuole e poi dopo un po’ riprende.
Getti ecc tutti puliti e cambiati,ho provato a svitare anche di due giri la vite della carburazione ma fa uguale
Per ingrassare cosa mi consigliate?
 
16441982
16441982 Inviato: 16 Apr 2025 8:56
 

Ingrassa di qualche punto il getto del massimo, direi tipo 5 punti poi vedi come va. Che getto hai ora?
 
16442041
16442041 Inviato: 16 Apr 2025 11:06
 

Infatti c’è un getto 75 con 19 e gruppo mi sembra un po’ piccolo…in effetti sembra come se dopo una tirata non bastasse più la benzina e prende del tempo comunque grazie mille provo a mettere un 80 almeno
 
16442170
16442170 Inviato: 16 Apr 2025 18:44
 

Se vuoi ingrassare la miscela, ti consiglio di partire con un getto del massimo leggermente più grande. Inizia con un passo di 1 punto (se hai un 78, passa a un 80, per esempio) e prova se la situazione migliora. Se il motore tende ancora a perdere potenza, puoi aumentare ancora di qualche punto, ma fai attenzione a non esagerare perché rischi di compromettere la carburazione.

Un altro metodo potrebbe essere di regolare la vite della carburazione (quella per il massimo) più di un paio di giri, per permettere al motore di ricevere un po' più di miscela durante l'accelerazione.

Se sei sicuro che la carburazione è quella giusta, puoi anche provare a usare un olio più denso o un po' più ricco per la miscela, ma ti consiglio di farlo con cautela, perché l’olio in eccesso può intasare il motore e ridurre la performance a lungo termine.

Prova con piccole modifiche e fai dei test per capire come reagisce il motore!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Alimentazione

Forums ©