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Consiglio cambio moto
16430310
16430310 Inviato: 22 Gen 2025 11:17
Oggetto: Consiglio cambio moto
 

Ciao a tutti,

Sono nuova nel mondo delle moto, attualmente possiedo una royal enfield hunter 350, la mia prima moto, sono contenta della mia scelta, si guida molto bene e sto facendo le mie prime esperienze. È ancora presto per cambiarla, voglio ancora godermi questa piccola hunter ma come si dice "l'appetito vien mangiando" e sto già pensando alla prossima moto. Adoro le custom , cafè racer e cruiser e stavo pensando a una di queste moto che vi riporto alcune info principali:

-Kawasaki Eliminator 500, sella 735mm, bicilindrica 48cv, velocità massima 170km/h, circa 170kg
-Kawasaki Vulcan S 650, sella 705mm, bicilindrica 61cv, velocità massima 180km/h, circa 228kg
-Moto Morini Calibro 700, sella 725mm, bicilindrica 68cv, velocità massima 170km/h, circa 214kg

Le prime due sono più cruiser e l'ultima è più custom, il design della Calibro mi attirerà di più, ma la eliminator ha quel motore in più e la leggerezza che giocano a favore...ma magari le altre due avendo una sella bassa, quei 40kg in più non si fanno sentire molto...quindi vorrei chiedervi quale moto mi farebbe fare un bel salto di qualità in termini di motore, ciclistica, facilità di guida, sia sui passi di montagna che in città... Vivo in zone molto trafficate, ho intenzione di fare diversi viaggi, non oltre i 500..600km insomma..e quindi farei l'autostrada. Pensando che poi non sarà una moto che cambierei subito.

quali sono i pro e i contro se qualcuno le ha provate o le conosce

Io sono alta 167cm, peso 58kg..
grazie a tutti
 
16430313
16430313 Inviato: 22 Gen 2025 11:59
 

Valuta la Honda Rebel 500, è molto bella a mio parere, pesa poco rispetto a Vulcan 650 e Calibro (191kg) ed ha un motore ultracollaudato super parco nei consumi (30 litro su cb500f) e in realtà davvero divertente per i 48 cv che ha.


Per le tue misure credo che questo motore sia perfetto.
 
16430315
16430315 Inviato: 22 Gen 2025 12:14
 

Dato che sei nuova vorrei solo spiegarti che nella moto l'estetica ed la tipologia influenza la guida.
Una custom normalmente non è bella da guidare, non monta la gommatura standard(non è un difetto piccolo) e mediamente(contrariamente a cosa puoi pensare) non è comoda.
 
16430316
16430316 Inviato: 22 Gen 2025 12:17
 

italyonbike ha scritto:
Dato che sei nuova vorrei solo spiegarti che nella moto l'estetica ed la tipologia influenza la guida.
Una custom normalmente non è bella da guidare, non monta la gommatura standard(non è un difetto piccolo) e mediamente(contrariamente a cosa puoi pensare) non è comoda.


Che poi, è 167 non 147
Le naked standard le potrebbe gestire benissimo, quelle con sella a 79-80cm e snelle di larghezza
 
16430322
16430322 Inviato: 22 Gen 2025 12:38
 

italyonbike ha scritto:
Dato che sei nuova vorrei solo spiegarti che nella moto l'estetica ed la tipologia influenza la guida.
Una custom normalmente non è bella da guidare, non monta la gommatura standard(non è un difetto piccolo) e mediamente(contrariamente a cosa puoi pensare) non è comoda.


Quoto al 100%
 
16430323
16430323 Inviato: 22 Gen 2025 12:41
Oggetto: Re: Consiglio cambio moto
 

Selyn ha scritto:
Ciao a tutti,

Sono nuova nel mondo delle moto, attualmente possiedo una royal enfield hunter 350, la mia prima moto, sono contenta della mia scelta, si guida molto bene e sto facendo le mie prime esperienze. È ancora presto per cambiarla, voglio ancora godermi questa piccola hunter ma come si dice "l'appetito vien mangiando" e sto già pensando alla prossima moto. Adoro le custom , cafè racer e cruiser e stavo pensando a una di queste moto che vi riporto alcune info principali:

-Kawasaki Eliminator 500, sella 735mm, bicilindrica 48cv, velocità massima 170km/h, circa 170kg
-Kawasaki Vulcan S 650, sella 705mm, bicilindrica 61cv, velocità massima 180km/h, circa 228kg
-Moto Morini Calibro 700, sella 725mm, bicilindrica 68cv, velocità massima 170km/h, circa 214kg

Le prime due sono più cruiser e l'ultima è più custom, il design della Calibro mi attirerà di più, ma la eliminator ha quel motore in più e la leggerezza che giocano a favore...ma magari le altre due avendo una sella bassa, quei 40kg in più non si fanno sentire molto...quindi vorrei chiedervi quale moto mi farebbe fare un bel salto di qualità in termini di motore, ciclistica, facilità di guida, sia sui passi di montagna che in città... Vivo in zone molto trafficate, ho intenzione di fare diversi viaggi, non oltre i 500..600km insomma..e quindi farei l'autostrada. Pensando che poi non sarà una moto che cambierei subito.

quali sono i pro e i contro se qualcuno le ha provate o le conosce

Io sono alta 167cm, peso 58kg..
grazie a tutti


Si capisce bene che la Hunter ti ha gia' stancato....
 
16430345
16430345 Inviato: 22 Gen 2025 14:44
Oggetto: Re: Consiglio cambio moto
 

Selyn ha scritto:
Ciao a tutti,

Sono nuova nel mondo delle moto, attualmente possiedo una royal enfield hunter 350, la mia prima moto, sono contenta della mia scelta, si guida molto bene e sto facendo le mie prime esperienze. È ancora presto per cambiarla, voglio ancora godermi questa piccola hunter ma come si dice "l'appetito vien mangiando" e sto già pensando alla prossima moto. Adoro le custom , cafè racer e cruiser e stavo pensando a una di queste moto che vi riporto alcune info principali:

-Kawasaki Eliminator 500, sella 735mm, bicilindrica 48cv, velocità massima 170km/h, circa 170kg
-Kawasaki Vulcan S 650, sella 705mm, bicilindrica 61cv, velocità massima 180km/h, circa 228kg
-Moto Morini Calibro 700, sella 725mm, bicilindrica 68cv, velocità massima 170km/h, circa 214kg

Le prime due sono più cruiser e l'ultima è più custom, il design della Calibro mi attirerà di più, ma la eliminator ha quel motore in più e la leggerezza che giocano a favore...ma magari le altre due avendo una sella bassa, quei 40kg in più non si fanno sentire molto...quindi vorrei chiedervi quale moto mi farebbe fare un bel salto di qualità in termini di motore, ciclistica, facilità di guida, sia sui passi di montagna che in città... Vivo in zone molto trafficate, ho intenzione di fare diversi viaggi, non oltre i 500..600km insomma..e quindi farei l'autostrada. Pensando che poi non sarà una moto che cambierei subito.

quali sono i pro e i contro se qualcuno le ha provate o le conosce

Io sono alta 167cm, peso 58kg..
grazie a tutti



Esteticamente la Calibro è quella che preferisco, la scelta più "di testa" rimane la Honda rebel come ti hanno consigliato.
Prova a guardare sempre in casa Kawasaki la z650 RS che è retrò nel look, io ne ho sentito parlare bene.
Altra ipotesi meno custom ma comunque dal look classico è la Guzzi V7.
Entrambe queste moto sono però più alte di quelle che hai messo tu, anche se la Kawa pesa tipo meno di 190kg in odm.
 
16430346
16430346 Inviato: 22 Gen 2025 14:50
 

ton1x ha scritto:
Che poi, è 167 non 147
Le naked standard le potrebbe gestire benissimo, quelle con sella a 79-80cm e snelle di larghezza


non mi piacciono le naked, il mio stile di guida è da passeggio, godere del posto e per i viaggi le naked non vanno bene dato che il peso è sui polsi.

potrei vedere qualche moto stile cafè racer ma sono un po fissata con l appoggio del piede e mi piacerebbe avere un buon appoggio come l ho sulla hunter.. per quanto la sella sia 790mm , appoggio mezzo piede a terra, 180kg li reggi piu o meno in situazioni tranquille.. ma se la moto aumenta di peso, con un appoggio del genere avrei problemi
 
16430347
16430347 Inviato: 22 Gen 2025 14:52
 

italyonbike ha scritto:
Dato che sei nuova vorrei solo spiegarti che nella moto l'estetica ed la tipologia influenza la guida.
Una custom normalmente non è bella da guidare, non monta la gommatura standard(non è un difetto piccolo) e mediamente(contrariamente a cosa puoi pensare) non è comoda.


ho visto e letto recensioni su custom anche ben più pesanti come le BMW, harley davidson e dicono siano comode soprattutto per lunghi tratti a differenza delle sportive e naked che a me non piacciono.. non ho uno stile di guida sportivo, preferisco giri tranquilli per godermi il posto, quindi non cerco velocità estreme o il ginocchio a terra
 
16430348
16430348 Inviato: 22 Gen 2025 14:53
Oggetto: Re: Consiglio cambio moto
 

ganzo_re ha scritto:
Si capisce bene che la Hunter ti ha gia' stancato....


non mi ha stancata, anzi, mi piace guidarla, solo che è limitata per l autostrada e viaggi... cosa che sapevo quando l ho presa, ma economicamente parlando e per l esperienza che devo accumulare , mi va bene.. sto solo pensando a quale prendere tempo per capire i costi da affrontare e avere idee più chiare al momento del cambio
 
16430353
16430353 Inviato: 22 Gen 2025 15:06
Oggetto: Re: Consiglio cambio moto
 

ciofhalen ha scritto:
Esteticamente la Calibro è quella che preferisco, la scelta più "di testa" rimane la Honda rebel come ti hanno consigliato.
Prova a guardare sempre in casa Kawasaki la z650 RS che è retrò nel look, io ne ho sentito parlare bene.
Altra ipotesi meno custom ma comunque dal look classico è la Guzzi V7.
Entrambe queste moto sono però più alte di quelle che hai messo tu, anche se la Kawa pesa tipo meno di 190kg in odm.


la honda rebel per quanto mi piaccia, ho visto che a livello di motore sta un po sotto l eliminator 500.
per la z650 rs ha la sella troppo alta 820mm motivo per il quale molte cafè racer o naked stile retrò le ho scartate. Preferisco avere un buon appoggio col piede e se la moto è più pesante, a maggior ragione.

la guzzi v7 stone III l ho provata e guidata , motore fantastico e anche il sound, ma la sento un po pesante .. e appoggio mezzo piede a terra.. pensavo che magari prendendo una custom o cruiser, modelli che prediligo avendo la sella bassa, anche se con peso maggiore di 200kg riesco a gestirla meglio..poi per viaggiare ho letto che sono ottime
 
16430354
16430354 Inviato: 22 Gen 2025 15:06
 

Selyn ha scritto:
non mi piacciono le naked, il mio stile di guida è da passeggio, godere del posto e per i viaggi le naked non vanno bene dato che il peso è sui polsi.

potrei vedere qualche moto stile cafè racer ma sono un po fissata con l appoggio del piede e mi piacerebbe avere un buon appoggio come l ho sulla hunter.. per quanto la sella sia 790mm , appoggio mezzo piede a terra, 180kg li reggi piu o meno in situazioni tranquille.. ma se la moto aumenta di peso, con un appoggio del genere avrei problemi


Secondo me, con tutto il rispetto non sai quello che stai dicendo...

Naked no perché "peso sui polsi" (assolutamente falso tra l'altro, hanno una posizione di guida neutra) e caffè racer con i semi manubri bassi scomodossimi che pesano sui polsi si?
 
16430359
16430359 Inviato: 22 Gen 2025 15:24
 

ton1x ha scritto:
Secondo me, con tutto il rispetto non sai quello che stai dicendo...

Naked no perché "peso sui polsi" (assolutamente falso tra l'altro, hanno una posizione di guida neutra) e caffè racer con i semi manubri bassi scomodossimi che pesano sui polsi si?


vero, perdonami ho confuso un po le nozioni che sto ancora assimilando... però la naked non mi attira per niente.. non metto in dubbio l agilità e il divertimento che può darti alla guida.
 
16430360
16430360 Inviato: 22 Gen 2025 15:24
Oggetto: Re: Consiglio cambio moto
 

Selyn ha scritto:
la honda rebel per quanto mi piaccia, ho visto che a livello di motore sta un po sotto l eliminator 500.
per la z650 rs ha la sella troppo alta 820mm motivo per il quale molte cafè racer o naked stile retrò le ho scartate. Preferisco avere un buon appoggio col piede e se la moto è più pesante, a maggior ragione.

la guzzi v7 stone III l ho provata e guidata , motore fantastico e anche il sound, ma la sento un po pesante .. e appoggio mezzo piede a terra.. pensavo che magari prendendo una custom o cruiser, modelli che prediligo avendo la sella bassa, anche se con peso maggiore di 200kg riesco a gestirla meglio..poi per viaggiare ho letto che sono ottime


Ok allora credo tu abbia poca scelta icon_smile.gif
Il segmento delle custom ha la sella bassa (a volte a terra, vedi alcune Indian) ma i pesi sono importanti. Per cui io fossi in te proverei quelle che hai citato per vedere come ti trovi. Misure alla mano, Eliminator.
 
16430374
16430374 Inviato: 22 Gen 2025 16:09
 

Io darei un'altra possibilità alla Guzzi V7, io non ho provato la V7 ma la cugina Breva 650 e il motore a V tipico delle Guzzi abbassa così tanto il baricentro da renderle biciclette.

Comunque date le premesse, non hai molte scelte.
 
16430382
16430382 Inviato: 22 Gen 2025 17:04
 

Selyn ha scritto:
ho visto e letto recensioni su custom anche ben più pesanti come le BMW, harley davidson e dicono siano comode soprattutto per lunghi tratti a differenza delle sportive e naked che a me non piacciono.. non ho uno stile di guida sportivo, preferisco giri tranquilli per godermi il posto, quindi non cerco velocità estreme o il ginocchio a terra

Comunque fidati che nessuna custom è comoda per lunghi viaggi.
La posizione più comoda è quella leggermente inclinata in avanti con un minimo di peso sulle braccia.
Io ho un tot di anni(71 ieri) e mi faccio giri di 400-500 km in giornata di curve senza problemi di schiena.
Quando mi hanno dato come mezzo sostitutivo una moto con una posizione tipo custom completamente eretta e con i piedi un po' avanzati mi è venuto mal di schiena dopo 20 km.
 
16430390
16430390 Inviato: 22 Gen 2025 17:53
 

italyonbike ha scritto:
Comunque fidati che nessuna custom è comoda per lunghi viaggi.
La posizione più comoda è quella leggermente inclinata in avanti con un minimo di peso sulle braccia.
Io ho un tot di anni(71 ieri) e mi faccio giri di 400-500 km in giornata di curve senza problemi di schiena.
Quando mi hanno dato come mezzo sostitutivo una moto con una posizione tipo custom completamente eretta e con i piedi un po' avanzati mi è venuto mal di schiena dopo 20 km.


potrebbe essere una cosa soggettiva?
non avendola mai guidata una, mi limito solo a quello che leggo nelle recensioni e le videorecensioni e tutti ne parlano bene per la comodità...

la kawasaki eliminator 500 è una cruiser, non ha la seduta bassissima, 735mm.. potremmo dire una via di mezzo..
secondo te il passaggio dalla hunter 350cc 20cv ad una 491cc ma 46cv, potrebbe valere la pena? velocità massima siamo da 120km/h contro i quasi 170km/h... ma resterei con una moto leggerà , versatile in città che da me son quasi sempre trafficate.. pronvincia di napoli per farti capire..
anche perchè la voglia di avere una custom o cruiser è tanta..magari mi ritroverò con le tue stesse parole e la rivenderò.. però almeno l avrò provata.. e l alternativa alla Eliminator 500 come vedi son poche, restando su una moto non troppo pesante e costosa..
 
16430395
16430395 Inviato: 22 Gen 2025 18:17
 

Selyn ha scritto:
potrebbe essere una cosa soggettiva?
non avendola mai guidata una, mi limito solo a quello che leggo nelle recensioni e le videorecensioni e tutti ne parlano bene per la comodità...

la kawasaki eliminator 500 è una cruiser, non ha la seduta bassissima, 735mm.. potremmo dire una via di mezzo..
secondo te il passaggio dalla hunter 350cc 20cv ad una 491cc ma 46cv, potrebbe valere la pena? velocità massima siamo da 120km/h contro i quasi 170km/h... ma resterei con una moto leggerà , versatile in città che da me son quasi sempre trafficate.. pronvincia di napoli per farti capire..
anche perchè la voglia di avere una custom o cruiser è tanta..magari mi ritroverò con le tue stesse parole e la rivenderò.. però almeno l avrò provata.. e l alternativa alla Eliminator 500 come vedi son poche, restando su una moto non troppo pesante e costosa..

No non è soggettiva, la postura troppo diritta fa scaricare tutte le forze sulla schiena e sul fondo schiena(a volte anche per quello la gente si lamenta delle selle) e anche la posizione troppo piegata delle gambe può dare fastidio, mentre se le hai avanzate non riescono a contrastare le altre forze.
Comunque sicuramente passare da 20 a 46 cv fa già una bella differenza.

Ultima modifica di italyonbike il 22 Gen 2025 18:19, modificato 1 volta in totale
 
16430396
16430396 Inviato: 22 Gen 2025 18:18
 

Ciao Selyn 0510_saluto.gif

Un paio d'anni fa avevo provato la Vulcan 650 per un pomeriggio, durante uno dei miei giri da 300 km in Croazia. La mia moto sbarazzina in quel periodo era la sempreverde Suzuki SV 650 K7, affiancata da un paio di GSX-R Srad e da due Yamaha stradali-turistiche con il motore CP3. Un tanto per dare idea delle moto e dalle impostazioni da cui venivo.

La Vulcan l'avevo trovata intanto bassa e ben maneggiabile. Ovviamente lunga e nelle manovre in spazi stretti un poco bibbiosa, però appoggiare bene a terra (io sono 177 cm per 80 kg) i piedi e far leva con le gambe dava una soddisfazione impagabile.
Motore bello vivace e una guida soddisfacente. Il propulsore va ben su di giri e gli piace girare alto. Aveva uno scarico aftermarket che aumentava il "friiin friiin " dei bicilindrici paralleli. Il faro faceva abbastanza luce di sera e non veniva soverchiato dai fari di auto/moto che incrociavo o che mi arrivavano alle spalle. La posizione di guida era caricata sui lombi e mi faceva stare un po' infossato. In aggiunta la scarsa escursione della sospensione posteriore non faceva gridare al miracolo sulle buche. Tuttavia l'avevo trovata più confortevole globalmente rispetto alla Royal Enfield Super Meteor 650 che testai poco dopo.
L'avevo valutata come moto alternativa per sostituire l'SV un domani, ho scelto altro in quanto usandola anche in città mi serviva una moto agile e con tanto raggio di sterzo.
Se ti attrae quella linea e tipologia di moto io ci farei un serio pensiero.
Buone curve! doppio_lamp_naked.gif
 
16430398
16430398 Inviato: 22 Gen 2025 19:27
 

wankelmania ha scritto:
Ciao Selyn 0510_saluto.gif

Un paio d'anni fa avevo provato la Vulcan 650 per un pomeriggio, durante uno dei miei giri da 300 km in Croazia. La mia moto sbarazzina in quel periodo era la sempreverde Suzuki SV 650 K7, affiancata da un paio di GSX-R Srad e da due Yamaha stradali-turistiche con il motore CP3. Un tanto per dare idea delle moto e dalle impostazioni da cui venivo.

La Vulcan l'avevo trovata intanto bassa e ben maneggiabile. Ovviamente lunga e nelle manovre in spazi stretti un poco bibbiosa, però appoggiare bene a terra (io sono 177 cm per 80 kg) i piedi e far leva con le gambe dava una soddisfazione impagabile.
Motore bello vivace e una guida soddisfacente. Il propulsore va ben su di giri e gli piace girare alto. Aveva uno scarico aftermarket che aumentava il "friiin friiin " dei bicilindrici paralleli. Il faro faceva abbastanza luce di sera e non veniva soverchiato dai fari di auto/moto che incrociavo o che mi arrivavano alle spalle. La posizione di guida era caricata sui lombi e mi faceva stare un po' infossato. In aggiunta la scarsa escursione della sospensione posteriore non faceva gridare al miracolo sulle buche. Tuttavia l'avevo trovata più confortevole globalmente rispetto alla Royal Enfield Super Meteor 650 che testai poco dopo.
L'avevo valutata come moto alternativa per sostituire l'SV un domani, ho scelto altro in quanto usandola anche in città mi serviva una moto agile e con tanto raggio di sterzo.
Se ti attrae quella linea e tipologia di moto io ci farei un serio pensiero.
Buone curve! doppio_lamp_naked.gif


Ciao,

grazie per aver condiviso la tua esperienza... l'hai provata sui tornanti stretti?
il punto forte è proprio poggiare bene i piedi a terra.. per la schiena...spero che essere ancora giovane.. 33 anni icon_rolleyes.gif e avere un peso di 58kg possa giovare ...
in tal caso non mi resta che sedermici sopra e sentira la sensazione che mi danno tutte e 3.. ma più che altro la mia domanda era proprio riferita a quale sarebbe più conveniente almeno a livello di ciclistica , manovarbilità e motore
 
16430404
16430404 Inviato: 22 Gen 2025 20:29
 

Selyn ha scritto:
ho visto e letto recensioni su custom anche ben più pesanti come le BMW, harley davidson e dicono siano comode soprattutto per lunghi tratti a differenza delle sportive e naked che a me non piacciono.. non ho uno stile di guida sportivo, preferisco giri tranquilli per godermi il posto, quindi non cerco velocità estreme o il ginocchio a terra


le custom e cruiser sono letteralmente le moto peggiori che ci siano per la schiena!
perché avendo le pedane avanzate appoggi e il manubrio alto, non scarichi nessun peso corporeo su piedi e mani, quindi è tutto concentrato sulla sella e unito alle sospensioni a corsa molto corta che si trovano, sono le moto che causano più sollecitazioni sulla schiena

al contrario le moto naked, hanno una posizione di guida leggermente inclinata avanti, quindi scarichi parte del peso della parte superiore del corpo sulle mani (ma il manubrio è relativamente largo e non è troppo basso, quindi la posizione delle braccia è larga e rilassata) e le pedane sono circa sotto la linea delle anche, quindi si riesce a scaricare parte del peso del corpo sui piedi, il risultato di tutto ciò, unito a sospensioni più efficienti delle custom/cruiser è che la schiena non è molto sollecitata


certo le moto comode per definizione sono altre, sono le crossover e enduro stradali, ma le naked, se escludi modelli con sella e sospensioni troppo rigide, non sono certo moto scomode in se e certamente non sono scomode per persone della tua statura che non corrono certo il rischio di stare strette.

tanto per dire io per 5 anni e 30 mila km ho guidato una honda cb300r, in realtà non era scomoda in se come moto, ma essendo 184 inevitabilmente non era particolarmente spaziosa e quindi un pochino ne risentivo da quel punto di vista, però sono assolutamente sicuro che se avevo una moto cruiser sarebbe stato peggio per la mia schiena e cervicale...
 
16430450
16430450 Inviato: 23 Gen 2025 8:40
 

Selyn ha scritto:
Ciao,

grazie per aver condiviso la tua esperienza... l'hai provata sui tornanti stretti?
il punto forte è proprio poggiare bene i piedi a terra.. per la schiena...spero che essere ancora giovane.. 33 anni icon_rolleyes.gif e avere un peso di 58kg possa giovare ...
in tal caso non mi resta che sedermici sopra e sentira la sensazione che mi danno tutte e 3.. ma più che altro la mia domanda era proprio riferita a quale sarebbe più conveniente almeno a livello di ciclistica , manovarbilità e motore


siamo coetanei, a meno che tu non abbia problemi pregressi puoi guidare pure un monopattino per 6 ore di fila e non ti succede niente.

venendo al tema principale, si, passare da 20 cv a 46cv è ovviamente più che raddoppiare la potenza con un piccolo incremento di peso, è come passare dal giorno alla notte.
La velocità di punta manco la devi guardare, non sono moto per fare lunghi a 170 in autostrada, mentre già la tua che si ferma a 120 orari potrebbe essere penalizzata in autostrada, più che altro perché i piccoli monocilindrici da quel che so non dovrebbero essere portati al limite per lassi di tempo prolungati.

e soprattutto è pieno di moto con quei cv che sono utilizzate da tutti quotidianamente, anche tra le più vendute, quindi se mezzo mondo ci va in giro, ci puoi andare anche tu. Ad esempio i vari cb500 in tutte le declinazioni, la vecchia mt03, il vecchio transalp. Con 50 cv scarsi ci giri il mondo in sicurezza con 20 no.
 
16430461
16430461 Inviato: 23 Gen 2025 9:29
 

TRANSALP1991 ha scritto:
siamo coetanei, a meno che tu non abbia problemi pregressi puoi guidare pure un monopattino per 6 ore di fila e non ti succede niente.

venendo al tema principale, si, passare da 20 cv a 46cv è ovviamente più che raddoppiare la potenza con un piccolo incremento di peso, è come passare dal giorno alla notte.
La velocità di punta manco la devi guardare, non sono moto per fare lunghi a 170 in autostrada, mentre già la tua che si ferma a 120 orari potrebbe essere penalizzata in autostrada, più che altro perché i piccoli monocilindrici da quel che so non dovrebbero essere portati al limite per lassi di tempo prolungati.

e soprattutto è pieno di moto con quei cv che sono utilizzate da tutti quotidianamente, anche tra le più vendute, quindi se mezzo mondo ci va in giro, ci puoi andare anche tu. Ad esempio i vari cb500 in tutte le declinazioni, la vecchia mt03, il vecchio transalp. Con 50 cv scarsi ci giri il mondo in sicurezza con 20 no.


quindi volendo potrei fare il passaggio alla eliminator 500, moto leggera, più maneggevole nel traffico urbano e ha quel motore in più che mi permette di fare autostrada in tranquillità. la seduta non è bassissima come una custom, magari non è poi dannevole sulla schiena
 
16430463
16430463 Inviato: 23 Gen 2025 9:32
 

ton1x ha scritto:
le custom e cruiser sono letteralmente le moto peggiori che ci siano per la schiena!
perché avendo le pedane avanzate appoggi e il manubrio alto, non scarichi nessun peso corporeo su piedi e mani, quindi è tutto concentrato sulla sella e unito alle sospensioni a corsa molto corta che si trovano, sono le moto che causano più sollecitazioni sulla schiena

al contrario le moto naked, hanno una posizione di guida leggermente inclinata avanti, quindi scarichi parte del peso della parte superiore del corpo sulle mani (ma il manubrio è relativamente largo e non è troppo basso, quindi la posizione delle braccia è larga e rilassata) e le pedane sono circa sotto la linea delle anche, quindi si riesce a scaricare parte del peso del corpo sui piedi, il risultato di tutto ciò, unito a sospensioni più efficienti delle custom/cruiser è che la schiena non è molto sollecitata


certo le moto comode per definizione sono altre, sono le crossover e enduro stradali, ma le naked, se escludi modelli con sella e sospensioni troppo rigide, non sono certo moto scomode in se e certamente non sono scomode per persone della tua statura che non corrono certo il rischio di stare strette.

tanto per dire io per 5 anni e 30 mila km ho guidato una honda cb300r, in realtà non era scomoda in se come moto, ma essendo 184 inevitabilmente non era particolarmente spaziosa e quindi un pochino ne risentivo da quel punto di vista, però sono assolutamente sicuro che se avevo una moto cruiser sarebbe stato peggio per la mia schiena e cervicale...


capisco e apprezzo i vostri consigli , siete nel campo da più tempo e ringrazio per il vostro tempo speso qui sul forum per me... però la fissa di un modello custom e cruiser c'è e finchè non provo sulla mia pelle, non riesco a cambiare pensiero.. penso che proverò una tra la kawasaki eliminator 500 o la morini calibro...per entrambe ci sono ancora poche info...la prima uscita nel 2024 e la seconda fine 2024 e in italia ne girano ancora poche
 
16430465
16430465 Inviato: 23 Gen 2025 9:42
 

Selyn ha scritto:
capisco e apprezzo i vostri consigli , siete nel campo da più tempo e ringrazio per il vostro tempo speso qui sul forum per me... però la fissa di un modello custom e cruiser c'è e finchè non provo sulla mia pelle, non riesco a cambiare pensiero.. penso che proverò una tra la kawasaki eliminator 500 o la morini calibro...per entrambe ci sono ancora poche info...la prima uscita nel 2024 e la seconda fine 2024 e in italia ne girano ancora poche

Se proprio ti vuoi far del male icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Tra le due Kawa anche per la eventuale rivendibilità
 
16430466
16430466 Inviato: 23 Gen 2025 9:50
 

Io rimarrei sul segmento di moto da cui provieni o andrei di scrambler..le cruiser sono proprio dei trattori da guidare.
Magari come futura sostituta prenderei in considerazione una Triumph, tipo la Speed twin 900 da 65cv x 80nm x 215kg in odm con sella a 780mm o eventualmente a 760mm.

E invece che l autostrada prenderei la statale icon_smile.gif
 
16430468
16430468 Inviato: 23 Gen 2025 9:56
 

Si l'autostrada in moto....... icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif
 
16430469
16430469 Inviato: 23 Gen 2025 10:02
 

di sicuro mi orienterei sulle giapponesi piuttosto che indiane o cinesi...

penso tengano anche meglio l'usato.
 
16430471
16430471 Inviato: 23 Gen 2025 10:05
 

MidnightBlu ha scritto:
Io rimarrei sul segmento di moto da cui provieni o andrei di scrambler..le cruiser sono proprio dei trattori da guidare.
Magari come futura sostituta prenderei in considerazione una Triumph, tipo la Speed twin 900 da 65cv x 80nm x 215kg in odm con sella a 780mm o eventualmente a 760mm.

E invece che l autostrada prenderei la statale icon_smile.gif


le triumph mi piacciono tantissimo ma hanno la sella alta.. oltre comunque ad un costo fuori la mia portata.. per questo tra le custom non ho inserito la HD iron 883..
la stessa royal enfield avrebbe la interceptor 650.. ma sella alta e pesante.. avrei problemi a gestirla bene
 
16430472
16430472 Inviato: 23 Gen 2025 10:07
 

TRANSALP1991 ha scritto:
di sicuro mi orienterei sulle giapponesi piuttosto che indiane o cinesi...

penso tengano anche meglio l'usato.


si, pensavo anche io la stessa cosa... per quanto la morini sia italiana nella progettazione, è fatta comunque in cina.. anche se il motore della calibro è stato progettato da kawsaki e prodotto da CFMOTO.
 
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