Cordy ha scritto:
Ho usato un termine generico, ma vado a spiegarmi rapidamente. Sto parlando del "bollo" o tassa di possesso che dir si voglia e dei pedaggi autostradali.
Mettiamoci anche le assicurazioni, ma sono meno convinto.
Antefatto: voglio ricomprare una moto, dopo 20 anni senza. Quindi, pignolino come sono
, sto valutando i costi. Ed ho scoperto parecchie sorprese.
1. Bollo. Oltre 200 euro per una 500 da patente A2?
Ma con la Prius, che è una 4 ruote da una tonnellata e mezza, pago meno di 200 euro. L'usura e l'ingombro mi sembrano poco paragonabili. Ho sbagliato qualcosa nel calcolo? Boh, mi sembra... poco equo, per esprimersi educatamente?
2. Pedaggio. Tariffa unica auto e moto? Una volta le moto pagavano molto meno delle auto. Giustamente, aggiungo, perché l'usura è almeno la metà, ma spesso neanche il 10% (l'usura la fa il peso...). Di autostrada, con il Super Teneré non ne ho praticamente fatta, ma col V35 ricordo lunghi percorsi e la goduria di pagare molto meno che le automobili. Boh? Anche qui, non mi sembra "equo".
3. Assicurazioni. Ho fatto una simulazione senza un numero di targa (non ho ancora la moto), ma per una 500 cc mi è uscita (idem per una 750) una cifra che è praticamente il doppio di quello che pago con la Prius. Mi sarei aspettato un dato in linea con la macchina, se non altro perché io sono sempre io. Boh?
Quindi: che ne pensate? Voi quanto sborsate di assicurazione, per che moto?
chi ti ha detto che una moto 500ccp paga 200€ di bollo dovrebbe drogarsi meno...
la mia nx500 ne paga tipo 55