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Consigli ela base sr 50 MT 2018 (euro 4)
16416408
16416408 Inviato: 19 Set 2024 14:24
Oggetto: Consigli ela base sr 50 MT 2018 (euro 4)
 

Ciao, ho su un elaborazione base (so che non e completa al 100%)
lo scooter monta:
- G.T. Malossi 70cc base
- Marmitta Yasuni R
- Carburatore (17,5) e pacco lamellare originali
- Red sponge
- Multivar 2000

Volevo comprare e montare queste cose:
- phbg 21 dell'orto
- pacco lamellare vl14

Volevo sapere se queste cose vanno bene, se porteranno un aumento di prestazioni che si nota, ma soprattutto volevo sapere se il cambio di centralina e' necessario in quanto questo e' un euro 4 (ho gia tappato la presa dell'aria automatica). E se si quale centralina mettere. (che non costi uno scatafascio come la digitroinc possibilmente)
 
16416409
16416409 Inviato: 19 Set 2024 14:30
 

mi correggo, pacco lamellare vl13
 
16416635
16416635 Inviato: 21 Set 2024 12:28
 

Ciao, il phbg 21 sulla tua ela ci sta benisimo, il pacco lamellare vl 13 pure ma se vuoi risparmiare qualcosina potresti lavorare il tuo originale. In pratica dovresti togliere i traversini che divido i 2 petali di wuello originale e mettere le lamelle in carbonio del vl13 che vanno bene anche su quello originale piaggio. Ci sono molti tutorial. La centralina è vivamente consigliata, la digitonic è senza dubbio molto buona. Ne esiste anche una a poco prezzo della motorforce ma non credo sia paragonabile a quella malossi. icon_asd.gif Non ne conosco altre per gli €4. Spero di essere stato utile
 
16416651
16416651 Inviato: 21 Set 2024 16:20
 

Magipalu ha scritto:
Ciao, ho su un elaborazione base (so che non e completa al 100%)
lo scooter monta:
- G.T. Malossi 70cc base
- Marmitta Yasuni R
- Carburatore (17,5) e pacco lamellare originali
- Red sponge
- Multivar 2000

Volevo comprare e montare queste cose:
- phbg 21 dell'orto
- pacco lamellare vl14

Volevo sapere se queste cose vanno bene, se porteranno un aumento di prestazioni che si nota, ma soprattutto volevo sapere se il cambio di centralina e' necessario in quanto questo e' un euro 4 (ho gia tappato la presa dell'aria automatica). E se si quale centralina mettere. (che non costi uno scatafascio come la digitroinc possibilmente)


centralina è quasi obbligatoria cambiarla, il 21 cambierebbe significatamente le prestazione ma vai a consumare molto di più, per il pacco lamellare quoto con AFF
 
16417036
16417036 Inviato: 24 Set 2024 18:36
 

Grazie a tutti delle risposte.
La centralina della motorforce costa 33 euro su biolla al momento. e in teoria rimuove il limitatore di giri.
Secondo voi vale la pena spenderne quasi 200 per quella malossi, cioe' le differenze sarebbero davvero cosi notevoli a livello prestazionale?
alla fine gia quella della motorforce sarebbe un miglioramento da quella originale no?
 
16417178
16417178 Inviato: 25 Set 2024 18:46
 

Ho appena visto che c'e anche la centralina top rossa ad anticipo variabile che costa 80 euro su biolla. questa qua:
Link a pagina di Shop.biollamotors.it
Ora la domanda e': io ho un budget abbastanza ristretto, devo prendere questa top rossa? quella della motorforce va bene? o devo perforza spendere di piu per la digitronic?
 
16417879
16417879 Inviato: 1 Ott 2024 17:53
Oggetto: Aggiunte a ela base con poca spesa e tanta resa
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao, ho un Aprilia SR 50 MT del 2020.
Lo scooter monta:
- Malossi base 70cc
- marmitta Yasuni R
- Pacco lamellare e carburatore (17,5) originali
- Malossi red sponge
- Malossi Multivar 2000
- Centralina originale (EURO 4)

Volevo fare delle modifiche spendendo poco che impattano in modo tale da fare sentire una differenza di prestazioni.
Per esempio modifica alla cassa filtro originale, oppure mettere le lamelle in carbonio sul pacco originale, o ancora la centralina della motorforce senza limitatore che costa circa 35 euro.
Volevo chiedere se queste secondo voi sono valide e soprattutto se avete in mente altre idee del genere.
 
16417888
16417888 Inviato: 1 Ott 2024 19:34
 

io comincerei con la centralina, visto che è euro 4 vedi che sentirai la differenza
 
16417891
16417891 Inviato: 1 Ott 2024 19:55
 

io comincerei con la centralina, visto che è euro 4 vedi che sentirai la differenza
 
16417897
16417897 Inviato: 1 Ott 2024 20:43
 

dici che la motorforce senza limitatore va bene? se no c'e anche la top rossa ad anticipo variabile ma costa 80 euro mentre l'altra 35
 
16418037
16418037 Inviato: 2 Ott 2024 14:25
 

certo, la motorforce va più che bene, non ha senso spendere quasi 50 in più per l’anticipo variabile, non serve con una elabase
 
16418069
16418069 Inviato: 2 Ott 2024 20:51
 

quindi va bene la motorforce.

Invece se volessi fare altre modifiche come quelle che ho scritto sopra, tipo modificare la cassa filtro o cambiare lamelle.

Ah e un'altra cosa, quando mi sono fatto montare la yasuni R, aveva ancora i 2 strozzi con cui esce di fabbrica, io ho detto di toglierli ma non mi sono mai arrivati indietro effettivamente, quindi non so per certo se li hanno tolti o no, quindi sai se c'e un modo per controllare senza dover smontare tutto?
E in caso fossero ancora li, di quanto aumenterebbero le prestazioni se li facessi togliere e ricarburare adeguatamente? (non so se puo' aiutare ma lo scooter come prestazioni ha una buona ripresa e fa 85 di velocita massima)

grazie mille dell'aiuto
 
16418095
16418095 Inviato: 3 Ott 2024 7:32
 

la yasuni ha uno strozzo prima del silenziatore e uno dal collettore, devi per forza smontarla per vedere se ci sono ancora…
se non vuoi perdere tanto tempo smonta solo il silenziatore e vedi se c’è li, che tanto sono 3 viti
se sono ancora lì toglili subito, vedi che andrai molto di più.
per quanto riguarda le altre cose puoi benissimo farle, però leggiti qualche topic su come fare i giusti buchi sennò fai un puttanaio
 
16418096
16418096 Inviato: 3 Ott 2024 7:53
 

la yasuni ha uno strozzo prima del silenziatore e uno dal collettore, devi per forza smontarla per vedere se ci sono ancora…
se non vuoi perdere tanto tempo smonta solo il silenziatore e vedi se c’è li, che tanto sono 3 viti
se sono ancora lì toglili subito, vedi che andrai molto di più.
per quanto riguarda le altre cose puoi benissimo farle, però leggiti qualche topic su come fare i giusti buchi sennò fai un puttanaio
 
16419276
16419276 Inviato: 12 Ott 2024 16:48
 

Ho controllato rimuovendo il silenziatore e gli strozzi della yasuni sono stati tolti (al collettore non ho controllato ma se quello del sile e stato tolto suppongo anche quello del collettore).
pero mi sono informato e ho visto che un malossi base puo girare meglio e molto di piu di quanto gira il mio.
ho una buona ripresa e di velocita massima faccio 80kmh.
quanto aumenterebbero queste 2 nei seguenti casi:
caso 1 (spesa piu bassa)
-centralina motorforce
-modifica alla cassa filtro per far passare piu aria.
-lamelle in carbonio su pacco originale.

caso 2
-centralina motorforce
-modifica alla cassa filtro per far passare piu aria
-pacco lamellare VL13
-carburatore dell'orto phbg 21 ds
 
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