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Perché si sbiella??
1172239
1172239 Inviato: 11 Feb 2007 1:06
Oggetto: Perché si sbiella??
 

ciao a tutti!! icon_biggrin.gif

sono venuto da poco a conoscenza di questo fatto, lo "sbiellare", e ho cominciato ad informarmi a riguardo (nn sono 1 gran tecnico x ora.. icon_redface.gif )
bene o male ho capito cosa accade al motore quando si sbiella, ma la domanda a cui nn ho trovato risp é: quando succede? e perché? icon_eek.gif

su un forum (nn ricordo nemmeno dove..) qualcuno ha scritto ke i mono sbiellano attorno ai 30-40mila km, certi si lamentavano perché avevano sbiellato dopo neanke 10mila, c'é chi dice di nn aver mai sbiellato...
nn so piu che pesci pigliare!! icon_evil.gif
perché succede? centra l'utilizzo e la manutenzione del mezzo? puo essere un prob di fabbrica? centra solo il chilometraggio? è inevitabile?

vi prego, risp!!! icon_eek.gif icon_eek.gif

1 salutone icon_wink.gif
 
1172259
1172259 Inviato: 11 Feb 2007 1:14
 

il mio mono ha 55.000 km... ed è ben lontano da sbiellare.

non è una regola, sono problemi che nascono dalle modifiche, o dall'uso improprio.
 
1172279
1172279 Inviato: 11 Feb 2007 1:31
 

si sbiella quando si rompe la biella, il priu classico caso dello sbiellaggio è quando si grippa e il pistone viene bloccato nella canna del cilindro ma avendo gia accumulato un moto trasmesso dalla ruota la biella continua la sua corsa fino alla rottura... nn so se mi sn spiegato bene... icon_wink.gif
 
1172357
1172357 Inviato: 11 Feb 2007 2:33
 

Succede anche quando vai fuori giri.. infatti la biella è fatta per sopportare una certa velocità che andando fuorigiri superi. Se esageri rischi che le sollecitazioni meccaniche rompano la biella (anche se spesso si fonde prima la guarnizione della testa oppure si fondono le bronzine).
 
1172374
1172374 Inviato: 11 Feb 2007 2:48
 

Rompere la biella è un caso non molto frequente.
Generalmente cedono i cuscinetti (o le bronzine) della testa o del piede di biella, la testa è sotto e il piede sopra.
Te ne accorgi da un tac tac tac tac continuo più evidente all'inizio con il motore in folle, quando peggiora lo fa sempre.
Può succedere se vai in giro senza olio oppure se pistoli molto il motore sottoponendo i cuscinetti a sforzi per i quali non sono stati progettati.
Sbiellare è uno dei tantissimi problemi che può avere un motore. Io me ne preoccuperei solo nel malaugurato caso che ti dovesse succedere.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
1172383
1172383 Inviato: 11 Feb 2007 3:04
 

qnd lo tiri in discesa,perkè va fuori giri ma già l'ha detto un altro sopra
 
1172504
1172504 Inviato: 11 Feb 2007 10:11
 

Oddio....è terrificante il rumore che si sente quando si sbiella e si spaccano le bronzine!!! è una sorta di tin tin metallico che fa rabbrividire....Comunque il perchè te l'hanno già spiegato, in genere è una mancanza di una corretta lubrificazione delle parti mobili, ciò provoca un enorme surriscaldamento di quest'ultime (bronzine e cuscinetti da banco soprattutto) e ne provoca la rottura....nei migliori casi cambi biella pronzine e fasce(ma questo accade raramente) nei peggiori dei casi ti conviene buttare via il motore, poichè i pezzetti delle pronzine sbattono da tutte le parti facendo una sorta di sabbiatura alla parte sottostante dei pistoni, se hai sbiellato la biella ti riga tutta la camera di scoppio si rompono le fasce e devi rettificare tutto il motore. La mancanza di lubrificazione poi può aver provocato danni all'albero a camme e alle valvole....insomma un bel casino! icon_wink.gif

Ancora peggiore se ti capita in un due tempi, poichè il carter è in collegamento con la parte superiore del motore, quindi se ti si rompe una bronzina oltre a rischiare di sbiellare e rompere le fasce i pezzetti ti sbattono nel sottotesta e ti "sabbiano" pistone, sottotesta e camera di scoppio.... icon_cry.gif
 
1173373
1173373 Inviato: 11 Feb 2007 14:28
 

quindi, riassumendo, se si "tratta bene" la moto questo problema nn dovrebbe proprio sorgere, giusto?

grazie a tutti x le risp!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
ci si vede! icon_wink.gif
 
1173491
1173491 Inviato: 11 Feb 2007 14:59
 

MES ha scritto:
quindi, riassumendo, se si "tratta bene" la moto questo problema nn dovrebbe proprio sorgere, giusto?

grazie a tutti x le risp!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
ci si vede! icon_wink.gif

Purtroppo non è detto...può esserci un problema di fabbricazione...Comunque in genere meglio si tratta il motore meno rischio c'è che capiti... icon_wink.gif
 
1174605
1174605 Inviato: 11 Feb 2007 19:47
 

Comunque e' una cosa rarissima

e per farlo ,devi essere proprio de coccio
 
1174819
1174819 Inviato: 11 Feb 2007 20:28
 

snowstorm ha scritto:
Comunque e' una cosa rarissima
e per farlo ,devi essere proprio de coccio


E' rara la rottura della biella, meno raro il cedimento dei suoi cuscinetti.
Abbastanza comune sui cinquantini sollecitati da elaborazioni che ne raddoppiano la potenza originale, in caso di elaborazioni spinte è buona norma sostituire imbiellaggio e relativi cuscinetti.
Sui vecchi mono da enduro di 600 e + cc, il problema non era infrequente attorno ai 50.000 se trattati senza troppi complimenti, mentre se venivano rispettati i cambi dell'olio e non erano sollecitati in modo anomalo, si superavano i 100.000.
 
1220297
1220297 Inviato: 22 Feb 2007 7:26
 

snowstorm e bigpenna avete detto cose che condivido al 100%

ma, visto che ci siamo, io farei una netta distinzione tra bielle su cuscinetti a rulli e bielle su cuscinetti a strisciamento.

voi date per scontate queste cose che i ragazzi non sanno.

le bielle con testa su cuscinetti a rulli vengono montate sugli alberi motore SCOMPONIBILI, tipici ma non esclusivi dei motori a 2 tempi e dei monocilindrici in genere.
tali bielle possono anche avere (raramente) il piede su bronzina ma, visto che la testa è già su rulli si preferisce montare le famose "gabbiette" a rulli: quelle che vanno cambiate ogni volta che si cambia il pistone!
icon_arrow.gif queste bielle "saltano" di norma a seguito di un continuo utilizzo ad alti giri, ancor più velocemente se accompagnato da scarsa lubrificazione.
nei 4 tempi i cuscinetti di biella a rulli (ma anche quelli di banco!) si rovinano rapidamente anche quando si marcia a bassi giri con marce troppo alte.
il vantaggio delle bielle su rulli è la maggior leggerezza e la capacità di funzionare, almeno per un pò, senza danni in caso di momentanea mancanza di lubrficazione.
lo svantaggio consiste nel fatto che per sostituirle bisogna aprire completamente il motore, disassemblare l'albero e rimontarlo procedendo ad una nuova bilanciatura.

le bielle che girano su cuscinetti a strisciamento (bronzine) montano invece su alberi MONOLITICI, migliori dal punto di vista meccanico, e devono la loro "salute" principalmente alla pressione e alla qualità dell'olio lubrificante.
per questo motivo sono quasi esclusive dei motori a 4 tempi che, a differenza di quelli a 2, godono di un sistema di lubrificazione in pressione
(il 2 si accontenta di quel poco d'olio veicolato, "a sbattimento", dalla miscela formata...)
icon_arrow.gif per distruggere questo tipo di bielle "necessita" una mancanza di lubrificazione, anche estemporanea, oppure un utilizzo continuato ad alti giri senza un adeguato supporto di lubrificazione (scarsa pressione, olio vecchio o inadatto, livello troppo basso)
il loro vantaggio consiste nella migliore funzionalità dovuta alla migliore lubrificazione e alla possibilità di essere smontate senza smontare l'albero motore (ove presente una coppa smontabile, senza neanche smontare il motore)
lo svantaggio consiste nel loro maggior peso, necessitando di una testa smontabile fissata con viti.

icon_idea.gif fatta questa distinzione, c'è da aggiungere che la vita media di una biella, oltre che dal tipo di utilizzo, è decisa molto anche dalla validità del progetto: alcuni motori, dopo un po' sbiellavano e basta! un utilizzo accorto poteva solo rimandare il problema (es.: biella posteriore Suzuki SV650 1a serie; diversi monocilindrici 4T fino agli anni '80, sopratutto Ducati, Honda, Kawasaki e Suzuki di cilindrata superiore a 350cc; ecc.) mentre con tanti altri motori le bielle erano e sono in grado di svolgere il loro lavoro fino alla fine degli altri componenti.
 
1221156
1221156 Inviato: 22 Feb 2007 13:15
 

de_corsa ha scritto:
Io farei una netta distinzione tra bielle su cuscinetti a rulli e bielle su cuscinetti a strisciamento.

Tecnico, chiarissimo e dettagliato!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
1221467
1221467 Inviato: 22 Feb 2007 14:26
 

E dopo la domanda "perchè si sbiella?"..

.. c'è la domanda"perchè si cade?"


icon_mrgreen.gif
 
1221896
1221896 Inviato: 22 Feb 2007 15:50
 

sandro76 ha scritto:
E dopo la domanda "perchè si sbiella?"..

.. c'è la domanda"perchè si cade?"


icon_mrgreen.gif


perkè c'è l forza di gravità!!!
 
1225304
1225304 Inviato: 23 Feb 2007 9:59
 

Miscia ha scritto:
Succede anche quando vai fuori giri.. infatti la biella è fatta per sopportare una certa velocità che andando fuorigiri superi. Se esageri rischi che le sollecitazioni meccaniche rompano la biella (anche se spesso si fonde prima la guarnizione della testa oppure si fondono le bronzine).


Quoto e straquoto......si può sbiellare per diversi motivi, ma nella maggior parte dei casi arriva quando il moto della biella raggiunge velocità troppo elevate, e questo accade quando sali troppo di giri...spesso improvvisamente....
 
1225489
1225489 Inviato: 23 Feb 2007 10:57
 

sandro76 ha scritto:
E dopo la domanda "perchè si sbiella?"..

.. c'è la domanda"perchè si cade?"


icon_mrgreen.gif


icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif ma come stai messo?...... hahahahaha.......
 
1225493
1225493 Inviato: 23 Feb 2007 10:58
 

Gian ha scritto:
si sbiella quando si rompe la biella, il priu classico caso dello sbiellaggio è quando si grippa e il pistone viene bloccato nella canna del cilindro ma avendo gia accumulato un moto trasmesso dalla ruota la biella continua la sua corsa fino alla rottura... nn so se mi sn spiegato bene... icon_wink.gif


è chiaro persino per me.... icon_lol.gif
 
1225533
1225533 Inviato: 23 Feb 2007 11:13
 

batta70 ha scritto:
Gian ha scritto:
si sbiella quando si rompe la biella, il priu classico caso dello sbiellaggio è quando si grippa e il pistone viene bloccato nella canna del cilindro ma avendo gia accumulato un moto trasmesso dalla ruota la biella continua la sua corsa fino alla rottura... nn so se mi sn spiegato bene... icon_wink.gif


è chiaro persino per me.... icon_lol.gif


dai adesso non buttarti giù...non mi dirai mica che per Biella intendevi la provincia icon_lol.gif icon_twisted.gif
 
1226377
1226377 Inviato: 23 Feb 2007 14:35
 

ORKID ha scritto:
batta70 ha scritto:
Gian ha scritto:
si sbiella quando si rompe la biella, il priu classico caso dello sbiellaggio è quando si grippa e il pistone viene bloccato nella canna del cilindro ma avendo gia accumulato un moto trasmesso dalla ruota la biella continua la sua corsa fino alla rottura... nn so se mi sn spiegato bene... icon_wink.gif


è chiaro persino per me.... icon_lol.gif


dai adesso non buttarti giù...non mi dirai mica che per Biella intendevi la provincia icon_lol.gif icon_twisted.gif


ovviamente no...... ma si dice sempre che le donne non capiscono nulla di motori..... io sono riuscita a sbiellare un 126 (auto).... icon_redface.gif icon_redface.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1226613
1226613 Inviato: 23 Feb 2007 15:12
 

idola...... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_twisted.gif
 
1226636
1226636 Inviato: 23 Feb 2007 15:14
 

icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1228537
1228537 Inviato: 23 Feb 2007 21:02
 

quando ero al liceo (inizio anni 90) i motorini truccati erano delle bestie
e capitava spesso di sbiellare.......

che bei tempi...
giravano un casino di fifty malaguti che non vi dico quanto andavano...

non so se li avete mai provati
erano dei mezzi velocissimi (ed instabilissimi ovviamente icon_lol.gif )

altro che gli sputeroni del giorno d'oggi...




bigpenna ha scritto:
snowstorm ha scritto:
Comunque e' una cosa rarissima
e per farlo ,devi essere proprio de coccio


E' rara la rottura della biella, meno raro il cedimento dei suoi cuscinetti.
Abbastanza comune sui cinquantini sollecitati da elaborazioni che ne raddoppiano la potenza originale, in caso di elaborazioni spinte è buona norma sostituire imbiellaggio e relativi cuscinetti.
Sui vecchi mono da enduro di 600 e + cc, il problema non era infrequente attorno ai 50.000 se trattati senza troppi complimenti, mentre se venivano rispettati i cambi dell'olio e non erano sollecitati in modo anomalo, si superavano i 100.000.
 
1228782
1228782 Inviato: 23 Feb 2007 21:31
 

Visto che siamo di revival, quelli che da me falciavano tutti erano i tamarrissimi Rizzato Califfo.
E non c'era storia!!!
Comunque i tuboni non mi sono mai piaciuti.
icon_twisted.gif icon_evil.gif icon_twisted.gif icon_evil.gif icon_twisted.gif icon_evil.gif icon_twisted.gif icon_evil.gif



andboy78 ha scritto:
quando ero al liceo (inizio anni 90) i motorini truccati erano delle bestie
e capitava spesso di sbiellare.......

che bei tempi...
giravano un casino di fifty malaguti che non vi dico quanto andavano...

non so se li avete mai provati
erano dei mezzi velocissimi (ed instabilissimi ovviamente icon_lol.gif )

altro che gli sputeroni del giorno d'oggi...




bigpenna ha scritto:
snowstorm ha scritto:
Comunque e' una cosa rarissima
e per farlo ,devi essere proprio de coccio

E' rara la rottura della biella, meno raro il cedimento dei suoi cuscinetti.
Abbastanza comune sui cinquantini sollecitati da elaborazioni che ne raddoppiano la potenza originale, in caso di elaborazioni spinte è buona norma sostituire imbiellaggio e relativi cuscinetti.
Sui vecchi mono da enduro di 600 e + cc, il problema non era infrequente attorno ai 50.000 se trattati senza troppi complimenti, mentre se venivano rispettati i cambi dell'olio e non erano sollecitati in modo anomalo, si superavano i 100.000.
 
4344441
4344441 Inviato: 3 Mag 2008 16:01
 

Ragazzi, ma quanto può costare la riparazione??
So che è una domanda stupida, imprecisa e difficile da rispondere se non si apre il motore e si vedono i danni...ma una cifra indicativa??
Tenendo presente che io ho un CBR 600 RR...grazie a tutti!
 
4344687
4344687 Inviato: 3 Mag 2008 17:06
 

da quello che so io la biella su bronzine ha più attrito di una su gabbie a rulli ...giusto?
 
4346278
4346278 Inviato: 3 Mag 2008 21:11
 

andboy78 ha scritto:
quando ero al liceo (inizio anni 90) i motorini truccati erano delle bestie
e capitava spesso di sbiellare.......

che bei tempi...
giravano un casino di fifty malaguti che non vi dico quanto andavano...

non so se li avete mai provati
erano dei mezzi velocissimi (ed instabilissimi ovviamente icon_lol.gif )

altro che gli sputeroni del giorno d'oggi...



E che i fifty che dici tu erano tra i più stabili... icon_asd.gif
Ti sei dimenticato il ciao elaborato con il motore 90cc...
 
4367607
4367607 Inviato: 6 Mag 2008 10:11
 

Si sbiella, quando il motore è stato sollecitato oltre misura, generalmente se si esagera coi fuori giri.

Quello che succede normalmente è che le eccessive sollecitazione causano problemi vari sulle bielle di uno o più pistoni. I problemi vanno da problemi ai cuscinetti, cedimento delle bronzine, rotture delle bielle vere e proprie.

Meglio evitare questi cedimenti, perchè normalmente causano anche altri problemi. Un pezzo rotto nel carter motore che sbatte ovunque a velocità non proprio basse, può causare la completa rottura del propulsore.
 
4368014
4368014 Inviato: 6 Mag 2008 10:58
 

sonoio ha scritto:
da quello che so io la biella su bronzine ha più attrito di una su gabbie a rulli ...giusto?


dipende

i due tipi di cuscinetti realizzano due tipi diversi di attrito: radente quello su bronzine, volvente quello a rulli o sfere.

e se è vero che a parità di carico specifico e materiali a contatto, un attrito volvente in genere risulta meno intenso di uno radente,
è anche vero che nei cuscinetti a bronzine, quando la lubrificazione è ottimale e alla giusta pressione, il contatto tra albero e foro è quasi inesistente*, risultando l'albero galleggiare nel vero senso della parola sull'olio, il cui attrito con... se stesso (viscosità) è di gran lunga più basso di quello possibile tra due metalli, anche considerandone un attrito volvente.

quindi:
- in condizioni di lavoro ideali, l'attrito opposto dalle bronzine è inferiore a quello opposto dai cuscinetti volventi;
- in caso di scarsità di lubrificazione e forti usure, i cuscinetti volventi conservano un certo margine di sicurezza prima di giungere al grippaggio.

*) se così non fosse, delle bronzine di banco, ad esempio, gripperebbero in pochi secondi!!
 
4370331
4370331 Inviato: 6 Mag 2008 14:48
 

de_corsa ha scritto:


dipende

i due tipi di cuscinetti realizzano due tipi diversi di attrito: radente quello su bronzine, volvente quello a rulli o sfere.

e se è vero che a parità di carico specifico e materiali a contatto, un attrito volvente in genere risulta meno intenso di uno radente,
è anche vero che nei cuscinetti a bronzine, quando la lubrificazione è ottimale e alla giusta pressione, il contatto tra albero e foro è quasi inesistente*, risultando l'albero galleggiare nel vero senso della parola sull'olio, il cui attrito con... se stesso (viscosità) è di gran lunga più basso di quello possibile tra due metalli, anche considerandone un attrito volvente.

quindi:
- in condizioni di lavoro ideali, l'attrito opposto dalle bronzine è inferiore a quello opposto dai cuscinetti volventi;
- in caso di scarsità di lubrificazione e forti usure, i cuscinetti volventi conservano un certo margine di sicurezza prima di giungere al grippaggio.

*) se così non fosse, delle bronzine di banco, ad esempio, gripperebbero in pochi secondi!!


...quindi il sistena che permette a degli alberi "MONOLITICI" che ruotano su bronzine di creare un'attrito prossimo allo zero è lo stesso utilizzato dalle turbine mosse dai gas di scarico ad esempio nelle auto da Rally?
Incredibile cosa possa fare un velo d'olio!
Scusatemi un'altra domanda, ma l'olio viene "sparato" sulla bronzina, o semplicemente tutti gli ingranaggi vi sono ammollo, in modo tale che "galleggino" nel lubrificante?
Grazie! icon_wink.gif
 
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