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Consiglio spassionato a quasi un 50enne
16404038
16404038 Inviato: 11 Giu 2024 13:46
Oggetto: Consiglio spassionato a quasi un 50enne
 

Ciao a tutti!
A gennaio compirò 50 anni e voi direte (sti ca**i) e ho deciso di regalarmi dopo qualche anno di astinenza, diciamo dal 2010,(dopo Hornet 600,yamaha R6 e 2-3 scooter)una moto.
Dovrà essere comoda, non potentissima, con un minino di protezione aerodinamica, per fare tragitto casa lavoro, circa 75 km andata e ritorno,e qualche gitarella fuori porta la domenica con qualche amico…e non escludo anche con la mia dolce metà che alla fine la moto NON piace,ma "se te la devi fare almeno deve essere comoda anche per me!!!!!” icon_asd.gif Giustamente 0510_abbraccio.gif

Sono alto (basso) 1,65 cm e sinceramente non avrei tanto margine per l'altezza sella, diciamo un massimo di 82 cm per andare bene.
Il mio budget sarà di circa 4/5 mila euro.
Avevo pensato ad una BMW F800 R o ST con un minimo di cupolino, oppure ho provato da un mio caro amico una Transalp XL 700 V, guida godibilissima, ottima erogazione non violenta come piace a me,ottimi consumi ma ma.... leggermente altina, tocco in punta di piedi icon_neutral.gif

Ho parecchio tempo per decidere,diciamo un 7/8 mesi ancora,ma mi sto muovendo studiando qua e la' visto che sono fuori gioco da una decina d'anni o poco più.
Grazie a tutti per l'attenzione,auguro un buon proseguimento di giornata.
 
16404049
16404049 Inviato: 11 Giu 2024 14:28
 

Ciao,

anch'io sono diversamente alto e la Transalp l'ho sempre trovata troppo alta per sentirmici sicuro, specialmente in due.

Ti potrei suggerire di cercarti qualche semicarenata come la ER6F o la Diversion S/F, che associano selle non altissime ad un minimo di protezione aerodinamica ed una postura relativamente comoda (al netto della sella di legno della Kawasaki). Metterei nel conto anche la CBF600S, che ha anche il plus della sella regolabile in altezza.

Forse anche una NC750X, magari con un kit di abbassamento di un paio di cm potrebbe fare al fatto tuo (anche lì, occhio alla sella).
 
16404057
16404057 Inviato: 11 Giu 2024 14:42
 

Sia la ER6F e la Diversion S/F sono dei mezzi papabili in effetti, rientrando appieno anche nel prezzo che mi sono imposto (anche più basso).
Mi frena leggerissimamente che sono non proprio "fresche" , nel senso magari manca l'ABS e qualche altro utile accessorio, che potrei tranquillamente tralasciare ma preferirei averlo.
Comunque si, la direzione è questa.
Avevo visto anche la NC750X ma rimane sempre un pò altina,anche di prezzo preferendo un mezzo più fresco.
Grazie! icon_wink.gif
 
16404071
16404071 Inviato: 11 Giu 2024 15:22
 

Dài un'occhiata alla Honda CBF 600 SA dal 2007 in poi con abs, iniezione ed euro 3. Similare la Suzuki Bandit 650.

0510_saluto.gif
 
16404075
16404075 Inviato: 11 Giu 2024 15:36
 

zavetti ha scritto:
Dài un'occhiata alla Honda CBF 600 SA dal 2007 in poi con abs, iniezione ed euro 3. Similare la Suzuki Bandit 650.

0510_saluto.gif



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Questa per capirci?Mi è sempre piaciuta e l'adocchiai già qualche tempo fa... 0509_up.gif
 
16404077
16404077 Inviato: 11 Giu 2024 16:02
 

Quella è la versione a carburatori, quindi euro 2. Io dicevo quella subito successiva.

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All'apparenza, non è che cambi poi molto, ma hai iniezione, euro 3, telaio alluminio.
 
16404078
16404078 Inviato: 11 Giu 2024 16:05
 

La Suzuki Bandit 650 è ugualmente affidabile e si trova anche con abs

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16404079
16404079 Inviato: 11 Giu 2024 16:06
 

Non avevo notato i carburatori icon_rolleyes.gif
ce ne sono parecchie messe molto bene usate,ora che non la devo comprare eusa_wall.gif
Va be intanto mi informo,più info ho a disposzione meglio è,dovrò riniziare anche con casco e abbigliamento! poi
 
16404080
16404080 Inviato: 11 Giu 2024 16:09
 
 
16404083
16404083 Inviato: 11 Giu 2024 16:13
 

CBF carburatori, motore nero
CBF iniezione, motore grigio

CBF no abs, pinze nere
CBF con abs, pinze dorate

Facile 0509_up.gif
 
16404086
16404086 Inviato: 11 Giu 2024 16:18
 

zavetti ha scritto:
CBF carburatori, motore nero
CBF iniezione, motore grigio

CBF no abs, pinze nere
CBF con abs, pinze dorate

Facile 0509_up.gif


Capito! A poi ce l'hai tu! Grande!!!
 
16404088
16404088 Inviato: 11 Giu 2024 16:36
 

Ciao Zavetti, c'è anche la sella regolabile in altezza? Mi pare l'avesse anche il Bandit, poi siccome era una soluzione troppo intelligente, han smesso di fare le moto così e ti vendono la sella ribassata (con supplemento, ca va sans dire).
 
16404089
16404089 Inviato: 11 Giu 2024 16:46
 

La sella del CBF è regolabile in altezza su 3 posizioni. È regolabile anche l'altezza del plexi ma con l'utilizzo degli attrezzi.
Non ho info sul Bandit, moto che ho sempre apprezzato ma che non ho mai posseduto.
 
16404090
16404090 Inviato: 11 Giu 2024 16:59
 

Sì, anche sulla mia il plexi è regolabile (con brugole, mi pare), ma la sella col cavolo che lo è.

Penso che per jacknorton741 sia una buona notizia.
 
16404094
16404094 Inviato: 11 Giu 2024 17:15
 

tibbs ha scritto:
Sì, anche sulla mia il plexi è regolabile (con brugole, mi pare), ma la sella col cavolo che lo è.

Penso che per jacknorton741 sia una buona notizia.


Assolutamente!!! Ve l’ho scritto sto cercando una moto,comoda,per due,tranquilla e credo di aver trovato il giusto compromesso alla fine senza spendere una fortuna.
Vediamo se qualche altro utente magari ha altre info in merito ad altre moto! Si accettano consigli 😊
 
16404112
16404112 Inviato: 11 Giu 2024 17:52
 

jacknorton741 ha scritto:
Vediamo se qualche altro utente magari ha altre info in merito ad altre moto! Si accettano consigli 😊


Ciao, segna anche la Yamaha Fazer 0510_saluto.gif
 
16404119
16404119 Inviato: 11 Giu 2024 18:19
 

gioo137 ha scritto:
Ciao, segna anche la Yamaha Fazer 0510_saluto.gif


Che non ha l'abs, però
 
16404124
16404124 Inviato: 11 Giu 2024 18:33
 

Non mi fa impazzire il Fazer in realtà icon_neutral.gif
 
16404127
16404127 Inviato: 11 Giu 2024 18:58
 

Ciao .
Visto che il genere "Transalp" sembrerebbe piacerti , terrei in considerazione la Suzuki V Stromm 650 seconda serie .
Io sono 1,63 e ogni volta che mi è capitato di provarla , non ho avuto problemi particolari di appoggio a terra .
Rispetto all' Honda 700 che hai provato è decisamente più brillante , sia come prestazioni meccaniche , sia come guidabilità generale .
Ha pure fama di ottima affidabilità ed un bel comando remoto per adeguare la precarica molla del "mono" rapidamente ( e senza attrezzi ) in relazione alle condizioni d' uso .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16404128
16404128 Inviato: 11 Giu 2024 19:09
 

ansetup ha scritto:
Ciao .
Visto che il genere "Transalp" sembrerebbe piacerti , terrei in considerazione la Suzuki V Stromm 650 seconda serie .
Io sono 1,63 e ogni volta che mi è capitato di provarla , non ho avuto problemi particolari di appoggio a terra .
Rispetto all' Honda 700 che hai provato è decisamente più brillante , sia come prestazioni meccaniche , sia come guidabilità generale .
Ha pure fama di ottima affidabilità ed un bel comando remoto per adeguare la precarica molla del "mono" rapidamente ( e senza attrezzi ) in relazione alle condizioni d' uso .
L’idea è stuzzicante anche del prevarico con controllo remoto,l’unica cosa da fare credo sia provarle nella pratica!


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16404172
16404172 Inviato: 12 Giu 2024 8:05
 

Scuate il post vuoto,per il Vstrom rimane sempre il fatto dell'altezza,ho letto ha una sella di circa 84 cm da terra,quindi un pò in punta di piedi per me eusa_wall.gif
 
16404173
16404173 Inviato: 12 Giu 2024 8:09
 

immagini visibili ai soli utenti registrati




Questa invece è la simulazione con la mia altezza con il CBF,mi sembra ottima
 
16404174
16404174 Inviato: 12 Giu 2024 8:45
 

jacknorton741 ha scritto:
Scuate il post vuoto,per il Vstrom rimane sempre il fatto dell'altezza,ho letto ha una sella di circa 84 cm da terra,quindi un pò in punta di piedi per me eusa_wall.gif


Vero, ma le moto vanno comunque provate dal vivo, perché una sella alta potrebbe essere sufficientemente snella e rastremata da farti toccare agevolmente, mentre una sella bassa potrebbe essere larga come la groppa di un cavallo e costringerti a scegliere quale piede mettere giù.

Come saprai, non c'è una ricetta buona per tutti.

Tieni comunque di conto, a proposito di sella, che potresti anche fartela sistemare da un tappezziere specializzato, magari aumentandone anche il confort.
 
16404181
16404181 Inviato: 12 Giu 2024 9:36
 

E una Tracer 900 ?
 
16404182
16404182 Inviato: 12 Giu 2024 9:37
 

[quote="tibbs"#16404174]Vero, ma le moto vanno comunque provate dal vivo, perché una sella alta potrebbe essere sufficientemente snella e rastremata da farti toccare agevolmente, mentre una sella bassa potrebbe essere larga come la groppa di un cavallo e costringerti a scegliere quale piede mettere giù.

Ottima analisi,ti ringrazio!
Dovrò prendere bene in considerazione tante cose,farò comunque dei test ride ove possibile.
Purtroppo posso farli solo con mezzi nuovi che non mi è possibile economicamente acquistare,ecco perchè mi sto documentando.Al mometo comunque il CBF è la più papabile.
anche se il mio sogno nel cassetto è lei: icon_cool.gif

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16404185
16404185 Inviato: 12 Giu 2024 9:40
 

Filo79 ha scritto:
E una Tracer 900 ?


bellissima ma siamo un pò troppo alti di budget...dovrei tenermi sui 4/5000 euro!
Grazie comunque
 
16404187
16404187 Inviato: 12 Giu 2024 9:58
 

L'ST piaceva molto anche a me e quando uscì andai a vederla, ma a quei tempi BMW faceva permute solo con moto placcate oro e non se ne fece nulla.
Per quel che mi ricordo, devi fare due considerazioni: la trasmissione a cinghia non era il massimo in termini di affidabilità; anche per questo, non è facilmente rivendibile (discorso che vale anche x il CBF, a dir la verità).
Ma magari qualche possessore BMW potrà essere più preciso.
 
16404196
16404196 Inviato: 12 Giu 2024 10:35
 

Che poi la versione R (scarenata) ha trasmissione a catena.
Leggendo sul gruppo Bmw R800 su facebook,è venuto fuori comunque che la cinghia si,costa un botto come ricambio ( si parla di circa 300 euro) ma è stramaladettamente affidabile e non ha manutenzione a differenza della cugina catena.
Ma,sarà che anche fare la manutenzione al mezzo,come lavarlo,sgrassare la catena,tagliandi,liquidi,filtri la vedo come una coccola per il mezzo, passare del tempo ed apprezzare ciò che si ha mantenendolo sempre al top.
 
16404200
16404200 Inviato: 12 Giu 2024 10:41
 

Perchè non andare su un classico vstrom?
 
16404210
16404210 Inviato: 12 Giu 2024 11:07
 

KIMO ha scritto:
Perchè non andare su un classico vstrom?


Perchè troppo alta per me!! icon_wink.gif
 
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